Test Maxxis Minion DHF EXO+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIKEBGM

Negozio
31/8/18
8
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
INTENSE
Dalle immagini si nota che l'anteriore è conciato molto meglio del posteriore , non capisco perchè voler provare la stessa copertura ( il cui indirizzo è dichiaratamente all'anteriore) anche al posteriore quando il costruttore prevede un dhr ? Spesso poi noto che nelle 29 al posteriore molti montano coperture leggermente più strette (se davanti c'è un 29x2.5 dietro un 29x2,35-2,40) può avere senso secondo voi ?

Quale treno di gomme si deteriora prima davanti? Nessuno. Alla fine al posteriore i problemi saltano fuori prima che all'anteriore, ma se i tasselli si staccano la sostanza non cambia, perché quella è la costruzione della gomma. Inoltre anche davanti si vedono i tasselli che si deteriorano proprio all'attacco con la spalla.

Infine, guardatevi le foto del DHF e del DHR. I tasselli laterali sono identici (e anche questo è stato scritto).
preso dal sito maxxis pagina minion dhr II “With side knobs borrowed from the legendary Minion DHF, but widened to provide more support, the DHR II corners like no other. ” a te la traduzione……poi basta guardarli per capire che non sono uguali in dimensioni....
 

BIKEBGM

Negozio
31/8/18
8
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
INTENSE
Esatto.

Una domanda...magari ne sai qualcosa...secondo te perchè hanno un prezzo decisamente più alto dei DD?
La nuova tecnologia/lavorazione è + costosa...o marketing?

aspetta che arrivino e le mettano nel loro amazon shop e vedi che costano la metà del prezzo di listino, con grande gioia dei negozianti
il prezzo degli EXO+ è inferiore a quello dei DD, e parlo di prezzo di listino (andate sul sito ciclopromo che è il distribuotore e scaricate il listino-catalogo). EXO+ in rete in italia no amazon si trovano a partire da 50€ i DD siamo tra 60-65€, e parliamo di mescola 3C, i modelli DD in mescola dual prezzo poco sopra i 50€
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per dice che i tasselli laterali del DHR II e DHF sono uguali: preso dal sito maxxis pagina minion dhr II "With side knobs borrowed from the legendary Minion DHF, but widened to provide more support, the DHR II corners like no other. " a voi la traduzione......

I maxxis exo+ si trovano in rete in italia a partire da meno di €50, e costano meno dei DD i quali essendo a doppia carcassa hanno un costo maggiore. Anche se nei nuovi modelli DD (assegai) i prezzi saranno di molto rivisti in -€

Per chi non lo sapesse, i modelli exo+ da 2.60 e 2.80 hanno la mescola 3c maxxterra dedicata con parte centrale più dura, perchè misura "specifica" uso e-bike, quindi durata maggiore, ma questo forse non lo sapeva.

Girare a pressioni da 1,3 a 1.6 al posteriore di certo non favorisce la durata soprattutto per un copertone anteriore per antonomasia....(andate a vedere Loic bruni con che copertone anteriore ha vinto la prima prova del wc dh e non è uno specy.....), con pressioni da 1,8 2.0 ne fai di strada.

si va bene, peccato che le pressioni a cui giro me le decido come mi pare, non perché la gomma altrimenti perde i tasselli. Inoltre una piccola ricerca (per di più aiutata dai link che ho postato nei commenti) ti avrebbe svelato che le gomme sono state montate nell'ambito della prova delle Zipp Moto, su cui l'uso è più che lecito sperimentare con le pressioni.

Il test riguarda le 2.5, per cui il discorso delle 2.6 e 2.8 c'entra come i cavoli a merenda, così come quello dei prezzi, che sono quelli di listino, poi se Maxxis fa la svendita online o su amazon, sono anche fatti suoi che non riguardano il test.

Ed infine, andiamo a vedere tutti i tuoi messaggi. Bingo!

Screenshot 2019-05-20 at 21.28.03.jpg
 

BIKEBGM

Negozio
31/8/18
8
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
INTENSE
Per dice che i tasselli laterali del DHR II e DHF sono uguali: preso dal sito maxxis pagina minion dhr II "With side knobs borrowed from the legendary Minion DHF, but widened to provide more support, the DHR II corners like no other. " a voi la traduzione......

I maxxis exo+ si trovano in rete in italia a partire da meno di €50, e costano meno dei DD i quali essendo a doppia carcassa hanno un costo maggiore. Anche se nei nuovi modelli DD (assegai) i prezzi saranno di molto rivisti in -€

Per chi non lo sapesse, i modelli exo+ da 2.60 e 2.80 hanno la mescola 3c maxxterra dedicata con parte centrale più dura, perchè misura "specifica" uso e-bike, quindi durata maggiore, ma questo forse non lo sapeva.

Girare a pressioni da 1,3 a 1.6 al posteriore di certo non favorisce la durata soprattutto per un copertone anteriore per antonomasia....(andate a vedere Loic bruni con che copertone anteriore ha vinto la prima prova del wc dh e non è uno specy.....), con pressioni da 1,8 2.0 ne fai di strada.

si va bene, peccato che le pressioni a cui giro me le decido come mi pare, non perché la gomma altrimenti perde i tasselli. Inoltre una piccola ricerca (per di più aiutata dai link che ho postato nei commenti) ti avrebbe svelato che le gomme sono state montate nell'ambito della prova delle Zipp Moto, su cui l'uso è più che lecito sperimentare con le pressioni.

Il test riguarda le 2.5, per cui il discorso delle 2.6 e 2.8 c'entra come i cavoli a merenda, così come quello dei prezzi, che sono quelli di listino, poi se Maxxis fa la svendita online o su amazon, sono anche fatti suoi che non riguardano il test.

Ed infine, andiamo a vedere tutti i tuoi messaggi. Bingo!

Vedi l'allegato 276403
sapevo che eri un fenomeno, ma se citi prezzi di listino, specifica anche quale listino.....o stavi guardando altro.....prezzi in italia usi listino italino del distributore se vuoi fare buona informazione, o sbaglio?

Puoi girare e usare quello che vuoi, se giro a 1.3 dietro avro un consumo, se giro a 2 un'altro, quindi tutto soggettivo e relativo, quindi te in due uscite distruggi i maxxis minion DH? a

se legge il commento "Per chi non lo sapesse" in riferimento alle misure 2.60 e 2.80 e per dare informazioni maggiori, cosa lecita in un forum, o sbaglio?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sapevo che eri un fenomeno, ma se citi prezzi di listino, specifica anche quale listino.....o stavi guardando altro.....prezzi in italia usi listino italino del distributore se vuoi fare buona informazione, o sbaglio?

Puoi girare e usare quello che vuoi, se giro a 1.3 dietro avro un consumo, se giro a 2 un'altro, quindi tutto soggettivo e relativo, quindi te in due uscite distruggi i maxxis minion DH? a

se legge il commento "Per chi non lo sapesse" in riferimento alle misure 2.60 e 2.80 e per dare informazioni maggiori, cosa lecita in un forum, o sbaglio?

e allora diciamo chi sei tu, visto che fai il brillante, cara la mia enciclopedia maxxis-italia
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il prezzo degli EXO+ è inferiore a quello dei DD, e parlo di prezzo di listino (andate sul sito ciclopromo che è il distribuotore e scaricate il listino-catalogo). EXO+ in rete in italia no amazon si trovano a partire da 50€ i DD siamo tra 60-65€, e parliamo di mescola 3C, i modelli DD in mescola dual prezzo poco sopra i 50€
Pensa...di Maxxis DD ne ho 4...il più costoso l'ho pagato 49,95euro spedito, tutti in offerta per carità basta attendere e saper cercare.
Ho fatto una rapida ricerca e non mi pare aver visto degli EXO+ sotto questo prezzo

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pensa...di Maxxis DD ne ho 4...il più costoso l'ho pagato 49,95euro spedito, tutti in offerta per carità basta attendere e saper cercare.
Ho fatto una rapida ricerca e non mi pare aver visto degli EXO+ sotto questo prezzo

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

eh ma devi informarti dal distributore italiano, perdiana!
 

BIKEBGM

Negozio
31/8/18
8
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
INTENSE
il prezzo degli EXO+ è inferiore a quello dei DD, e parlo di prezzo di listino (andate sul sito ciclopromo che è il distribuotore e scaricate il listino-catalogo). EXO+ in rete in italia no amazon si trovano a partire da 50€ i DD siamo tra 60-65€, e parliamo di mescola 3C, i modelli DD in mescola dual prezzo poco sopra i 50€
Pensa...di Maxxis DD ne ho 4...il più costoso l'ho pagato 49,95euro spedito, tutti in offerta per carità basta attendere e saper cercare.
Ho fatto una rapida ricerca e non mi pare aver visto degli EXO+ sotto questo prezzo

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
stiamo parlando di prezzi di listino che qui sono stati aumentati, poi i prezzi di vendità sono altra cosa.

Poi per Toniolo che è sempre online è così difficile scaricare o consultate il listino italiano, per dare dei prezzi corretti?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
stiamo parlando di prezzi di listino che qui sono stati aumentati, poi i prezzi di vendità sono altra cosa.

Poi per Toniolo che è sempre online è così difficile scaricare o consultate il listino italiano, per dare dei prezzi corretti?



invece per pb bike è troppo caro mettere il proprio nome, meglio farsi pubblicità gratis che il braccino non arriva alla tasca
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
preso dal sito maxxis pagina minion dhr II “With side knobs borrowed from the legendary Minion DHF, but widened to provide more support, the DHR II corners like no other. ” a te la traduzione……poi basta guardarli per capire che non sono uguali in dimensioni....
I tasselli del dhr2 sono leggermente più larghi è vero, ma la base è più stretta. Quelli del dhf hanno la base più grande che si allunga più in basso sulla spalla.
Secondo me il dhf curva meglio, almeno è quello che ho notato io avendole usate tutte e due davanti.
 

BIKEBGM

Negozio
31/8/18
8
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
INTENSE
Pensa...di Maxxis DD ne ho 4...il più costoso l'ho pagato 49,95euro spedito, tutti in offerta per carità basta attendere e saper cercare.
Ho fatto una rapida ricerca e non mi pare aver visto degli EXO+ sotto questo prezzo

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

eh ma devi informarti dal distributore italiano, perdiana!
hai ragione, forum in lingua italiana, quindi che senso ha dare dei prezzi presi dal distributore italiano, meglio consultare e dare per buoni i prezzi al pubblico di altri paesi.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
stiamo parlando di prezzi di listino che qui sono stati aumentati, poi i prezzi di vendità sono altra cosa.

Poi per Toniolo che è sempre online è così difficile scaricare o consultate il listino italiano, per dare dei prezzi corretti?
Ma io dei prezzi di listino ci faccio un [email protected] il francesismo.
Ho fatto una domanda all'admin...mi ha risposto, poi una ricerca...per curiosità...e il prezzo più basso è stato 56,50euro.
Bene...a quel prezzo prendo un DD e siamo tutti contenti.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma io dei prezzi di listino ci faccio un [email protected] il francesismo.
Ho fatto una domanda all'admin...mi ha risposto, poi una ricerca...per curiosità...e il prezzo più basso è stato 56,50euro.
Bene...a quel prezzo prendo un DD e siamo tutti contenti.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

inutile parlare ai sordi. Mi pare evidente che il tizio venda maxxis online, e se non scrivesse così a testa bassa si sarebbe accorto che ben 2 utenti avevano messo il link al suo negozio.
Ora può andare a commentare sul suo sito o paginetta fb, qui ha sfrangiato.
 

Caloni69

Biker novus
21/5/19
5
0
0
54
finale ligure
Visita sito
Bike
turbo levo
riporto la mia esperienza se può essere utile.

acquistata la stessa gomma a inizi marzo tramite web, mentre successivamente un 'altra gomma questa volta per urgenza di averla in negozio ma la dhr II entrambi exo+. Faccio circa 3 uscite settimanali, con 1000 metri di dsl, e ha distanza di mesi e km l'anteriore è ancora bello, il posteriore consumato ma con tutti i tasselli attaccati, e nel complesso molto soddisfatto. Prima utilizzavo le stesse gomme ma exo, e al posteriore più di una volta ho pizzicato, con queste ancora niente. Le uso sia sulla reign da 27.5, che turbo levo 29. Aspetto qualche altro modello maxxis da 2.50 sempre exo+ da mettere al posteriore, magari assegai, ma ancora nulla... voi sapete qualcosa?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non dirlo troppo forte, qualcuno potrebbe andare a dirgli che non capisce una mazza di gomme :spetteguless:
dai Marco....
Tu giustamente a seguito del tuo test hai rilevato che il DHF messo dietro si mangia i tasselli (anzi li distrugge). La domanda lecita che qualcuno (me compreso) si è posto è: non è che i tasselli si sono distrutti a quel modo propprio perchè l'hai montata al posteriore quano invece è una gomma nata per essere montata all'anteriore? Tutto qua.
Poi ognuno la monta dove vuole e come vuole.
Ma potrebbe essere quella la causa no?
Sarebbe interessante vedere se anche il DHR stessa mescola si distrugge allo stesso modo.
 

Classifica mensile dislivello positivo