Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Grazie @tunerz, per la disponibilità, ma purtroppo siamo lontani troppi km. Cmq la tua quanto è cambiata con 130mm della pike all'anteriore? Hai aperto l'angolo sterzo di 1 grado o mezzo grado? Ho letto che purtroppo non si può montare una serie sterzo eccentrica per via delle calotte interne di specialized. Cmq la modifica di stem e piega era scontata, l'unica cosa è che non so se quello basta a dargli una "svegliata".
Non mi serve una bici con molta escursione, non mi interessa, anzi ho visto che 110 sono sufficienti, e ho apprezzato anche la compostezza del posteriore in pedalata, non "bobba" minimamente.
Cmq il prezzo è 750caffè, non è male, per questo mi sto facendo salire la scimmia, e non so se poi vale la pena iniziare a investire in upgrade o è meglio che cerco tutt'altra cosa.
 
Ultima modifica:

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Salve a tutti voi del Club Camber, mi è capitato di provare molto approssimativamente per una eventuale acquisto, una Camber M5 FSR del 2015, quella nera con dettagli bianchi per intenderci, allestimento originale come da catalogo.
La bici mi è sembrata la classica 29 molto posata, stile XC, naturalmente sono solo impressioni superficiali, però studiando a casa le geometrie sono rimasto ancora più perpelesso, carro da 45, angolo sterzo da 70, e battute non boost.
Quello che vorrei chiedere a voi possessori e utilizzatori di questo modello, se la bici soffre dell'anzianità del progetto oppure no?
Sto cercando una bici divertente, maneggevole e reattiva, leggendo molti post vedo solo commenti di gente soddisfatta.
Questa bici aldilà dei numeri e misure sulla carta ha queste potenzialità oppure è meglio lasciare perdere e cercare qualche modello 2016, in cui le geometrie sono state tutte riviste? E tutt'ora sono lo standard delle normali bici da trail.
Spero come al solito nelle vostre risposte per aiutarmi a fare chiarezza.

Ho avuto la Camber 2013 comp in alluminio (stesso telaio del modello 2015)....
A mio gusto è stata di gran lunga la migliore mtb che io abbia mai avuto e/o guidato....
Per me è stata la bici totale! Comoda, stabile, divertente e per me polivalente al massimo!
La vuoi saper una cosa? Il bello di quella mtb era che proprio grazie alle geometrie (in particolare grazie al )carro lungo non perdeva mai l'anteriore!
Poi ho fatto lo sbaglio di prendere il modello 2016 ma vabbè lasciamo perdere....
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
@ciarlyy sono molto curioso, non sei il primo che si è pentito di aver abbandonato la versione pre 2016, qual è la motivazione? Eppure sulla carta dovrebbe essere meglio...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie @tunerz, per la disponibilità, ma purtroppo siamo lontani troppi km. Cmq la tua quanto è cambiata con 130mm della pike all'anteriore? Hai aperto l'angolo sterzo di 1 grado o mezzo grado? Ho letto che purtroppo non si può montare una serie sterzo eccentrica per via delle calotte interne di specialized. Cmq la modifica di stem e piega era scontata, l'unica cosa è che non so se quello basta a dargli una "svegliata".
Non mi serve una bici con molta escursione, non mi interessa, anzi ho visto che 110 sono sufficienti, e ho apprezzato anche la compostezza del posteriore in pedalata, non "bobba" minimamente.
Cmq il prezzo è 750caffè, non è male, per questo mi sto facendo salire la scimmia, e non so se poi vale la pena iniziare a investire in upgrade o è meglio che cerco tutt'altra cosa.

Lo sterzo si è aperto di circa 1.5 gradi contando che ho anche una boccola eccentrica sull'ammortizzatore e devo dire che con 130 mm sia davanti che dietro è rimasta identica come capacità di salire,ma in discesa ora ha qualcosa in più..non grido al miracolo,ma la differenza di sente tutta..calcola anche che la pike ha steli da 35 e rispetto alla fox 32 di serie è nettamente più rigida
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@ciarlyy sono molto curioso, non sei il primo che si è pentito di aver abbandonato la versione pre 2016, qual è la motivazione? Eppure sulla carta dovrebbe essere meglio...
Semplicemente una mtb che in discesa ha decisamente di più in salita non può andare allo stesso modo. Oppure necessita di più tecnica...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
@ciarlyy sono molto curioso, non sei il primo che si è pentito di aver abbandonato la versione pre 2016, qual è la motivazione? Eppure sulla carta dovrebbe essere meglio...

La Camber pre 2016 era una mtb polivalente, magari non eccelleva in nulla ma andava bene dappertutto!
Quella dal 2016 era di gran lunga migliore solo in discesa (secondo me).
Per me la 2016 era una bici "strana", a parità di taglia aveva il carro più corto di quasi 1,5 cm ma l'interasse più lungo (mi sembra, ma forse sbaglio, di quasi 2 cm). Aveva l'orizzontale più lungo compensato da un attacco più corto...
A livello di guida io non la sentivo la tanto decantata agilità dovuta al carro più corto, al contrario però sugli strappi tendeva ad alzare l'anteriore e perdere direzionalità (dovevo lavorare in piedi sui pedali ma spesso mi impuntavo e dovevo scendere) mentre con la 2013 salivo in sella dappertutto (era un "trattore").

Boh....non me ne vogliano i possessori e mi sbaglierò ma secondo me la Camber con il telaio del 2016 non è stata una mtb azzeccata....
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
La Camber pre 2016 era una mtb polivalente, magari non eccelleva in nulla ma andava bene dappertutto!
Quella dal 2016 era di gran lunga migliore solo in discesa (secondo me).
Per me la 2016 era una bici "strana", a parità di taglia aveva il carro più corto di quasi 1,5 cm ma l'interasse più lungo (mi sembra, ma forse sbaglio, di quasi 2 cm). Aveva l'orizzontale più lungo compensato da un attacco più corto...
A livello di guida io non la sentivo la tanto decantata agilità dovuta al carro più corto, al contrario però sugli strappi tendeva ad alzare l'anteriore e perdere direzionalità (dovevo lavorare in piedi sui pedali ma spesso mi impuntavo e dovevo scendere) mentre con la 2013 salivo in sella dappertutto (era un "trattore").

Boh....non me ne vogliano i possessori e mi sbaglierò ma secondo me la Camber con il telaio del 2016 non è stata una mtb azzeccata....

Grazie per le info, ora controllerò le geometrie del 2015 VS 2016.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Niente di particolare, un po' di tutto. Ma provandola ho notato una certa "pigrizia" all'anteriore, mi sembra molto piantata a terra, un po' difficile nei cambi di direzione e poco propensa a saltare e a tirare su l'anteriore. E' una mia impressione? Questa è la sua natura? Oppure con qualche modifica cambia la musica?

Piantata a terra all'anteriore? Era la caratteristica che mi piaceva di più!!!!!
:-)
Era proprio la cosa che mi dava maggior sicurezza (e me la rendeva un po' "trattore") assieme alla stabilità a mio avviso ottima!
Certo non era un fulmine nei cambi di direzione ma non direi difficile! Anzi, a mio avviso era una mtb facile da guidare e sempre prevedibile...
Ovvio, non è una bici che ti invita a fare continui scatti in fuorisella ma comunque se ti alzi sui pedali il suo lavoro lo fa!
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Piantata a terra all'anteriore? Era la caratteristica che mi piaceva di più!!!!!
:-)
Era proprio la cosa che mi dava maggior sicurezza (e me la rendeva un po' "trattore") assieme alla stabilità a mio avviso ottima!
Certo non era un fulmine nei cambi di direzione ma non direi difficile! Anzi, a mio avviso era una mtb facile da guidare e sempre prevedibile...
Ovvio, non è una bici che ti invita a fare continui scatti in fuorisella ma comunque se ti alzi sui pedali il suo lavoro lo fa!

Ecco l'appellativo che sento ovunque riguardo la camber è che è "la bici facile da guidare"
Sicuramente sarà vero.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

edomarinconz

Biker novus
30/9/17
24
5
0
predaia tn italia
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper Comp 2020
Salve a tutti voi del Club Camber, mi è capitato di provare molto approssimativamente per una eventuale acquisto, una Camber M5 FSR del 2015, quella nera con dettagli bianchi per intenderci, allestimento originale come da catalogo.
La bici mi è sembrata la classica 29 molto posata, stile XC, naturalmente sono solo impressioni superficiali, però studiando a casa le geometrie sono rimasto ancora più perpelesso, carro da 45, angolo sterzo da 70, e battute non boost.
Quello che vorrei chiedere a voi possessori e utilizzatori di questo modello, se la bici soffre dell'anzianità del progetto oppure no?
Sto cercando una bici divertente, maneggevole e reattiva, leggendo molti post vedo solo commenti di gente soddisfatta.
Questa bici aldilà dei numeri e misure sulla carta ha queste potenzialità oppure è meglio lasciare perdere e cercare qualche modello 2016, in cui le geometrie sono state tutte riviste? E tutt'ora sono lo standard delle normali bici da trail.
Spero come al solito nelle vostre risposte per aiutarmi a fare chiarezza.
Possiedo la bici di cui parli e devo dire che con un attacco corto un manubrio alto una forcella da 120mm e delle coperture più enduristiche diventa una bici capace di fare veramente tutto anche se in salita ovviamente perde un po’ dopo tutte quelle modifiche
Quindi te la consiglio se messa bene e con il giusto prezzo
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
@edomarinconz grazie a te e a tutti gli altri per i consigli. Se riesco, vorrei riuscire a provare anche il modello 2016, oltre a quello del 2015, così da capire quale dei due cercare di acquistare.
 

Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito
Possiedo la bici di cui parli e devo dire che con un attacco corto un manubrio alto una forcella da 120mm e delle coperture più enduristiche diventa una bici capace di fare veramente tutto anche se in salita ovviamente perde un po’ dopo tutte quelle modifiche
Quindi te la consiglio se messa bene e con il giusto prezzo
Ciao! È proprio la modifica che vorrei fare, avere più rise per alzare il manubrio, e montare sto benedetto telescopico, perché nel ripido e tecnico , a parte i miei limiti tecnici, non la sento troppo sicura, la sensazione di controllo non è totale
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao! È proprio la modifica che vorrei fare, avere più rise per alzare il manubrio, e montare sto benedetto telescopico, perché nel ripido e tecnico , a parte i miei limiti tecnici, non la sento troppo sicura, la sensazione di controllo non è totale

Io ho montato un attacco da 50 e manubrio da 780 con rise 25..mi trovo molto meglio in tutti i frangenti
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
IMG-20190524-183823.jpg


Upgrade pinza cura4 montata con pastiglie organiche..speriamo di riuscire a rodarla al meglio il prima possibile
 

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
Ciao a tutti mi servirebbe una mano.
Ho trovato una camber comp carbon come rimanenze di magazzino.
La bici è verde con scritte rosse e non riesco a trovare nulla su internet tipo le specifiche o l'anno del modello.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

Classifica mensile dislivello positivo