News Nuovi gruppi XT e SLX: il 12v Shimano ora è per tutti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Vedo rotori Ice Tech solo con attacco Centerlock.
Vuol dire che non faranno piú gli Ice Tech a 6 fori che c'erano finora, ovvero gli sm-rt86, che credo siano catalogati come XT ?
... come ululano quei rotori in discesa, anche da asciutti, non ho sentito nessun altro! :loll:
Gli RT-86 li ho io, mai avuto problemi di rumori, utilizzati sempre con pasticche originali Shimano, sia alettate che classiche.
Idem
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
A parte il sottoscritto , ma ci sarebbe veramente qualcuno disposto a montare la doppia 2x12 con il pacco pignoni 10-45 anzichè la mono con il 10-51 ?
Anche io ci penserei seriamente... i giri che faccio io di solito sono prima tutta salita e poi tutta discesa quindi la comodità del monocorona per me è trascurabile, invece mi interessa di più avere dei rapporti più ravvicinati, anzi se facessero una cassetta 10-40 per me sarebbe anche meglio
Provare per credere. Il monocorona eè la scelta definitiva
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qualcuno ha capito se il cambio posteriore è direct mount oppure no?
Non ho trovato questa info da nessuna parte

Se guardi le foto dei prodotti disponibili online...e parlo dell' XTR...non mi pare di averlo visto in versione direct mount...questo un pochino mi scoccerebbe.
Per passare al monocorona dovrei attendere che Mavic produca il ricambio per la nuova ruota libera, compatibile con le ruote della serie "precedente"...nonchè pure il forcellino al posto del direct...mannaggia.
Per me molto bello, ma da mettere su una bici nuova, ri-adattare una un pochino + vecchia diventa dispendioso purtroppo...:specc:

Vabbè...staremo a vedere come evolve il tutto, tanto ormai...ci siamo abituati ai cambiamenti :celopiùg:
 

gianbike

Biker superis

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Bel colpo, volevo mettere il GX Eagle, vediamo ora i prezzi di questo nuovo XT. Se per fine anno starà sotto ai 350€, rimango in Shimano.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ormai iniziano ad esserci vari marchi con mozzi disponibili, shimano, dt swiss, industry nine, newmen e mavic per dirne di famosi. Se hai mozzi dt 240 o 350 puoi semplicemente cambiare corpetto come ho fatto io x montare xtr 9100

Ad oggi niente Microspline con i mozzi Hope che sulla sua pagina FB ha appena scritto quanto segue (personalmente la questione non mi tange preferendo Sram, però i possessori di mozzi Hope non sono pochi e mi pare giusto far presente quanto ho appena letto)

What's happening with Microspine?

We have been talking with Shimano ever since the new standard was announced. They stated that they would only offer it to OEM hub manufacturers and the hubs must be branded with the bike manufacturers name. They also said they would not release the licence to aftermarket hub manufacturers.
Looking at the wheels and hubs listed around the XT and SLX launch it seems that they are stating different rules to each manufacturer which is disappointing for us and our loyal customers.

We’ll continue to lobby Shimano for the licence and keep you informed of any developments.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ad oggi niente Microspline con i mozzi Hope che sulla sua pagina FB ha appena scritto quanto segue (personalmente la questione non mi tange preferendo Sram, però i possessori di mozzi Hope non sono pochi e mi pare giusto far presente quanto ho appena letto)

What's happening with Microspine?

We have been talking with Shimano ever since the new standard was announced. They stated that they would only offer it to OEM hub manufacturers and the hubs must be branded with the bike manufacturers name. They also said they would not release the licence to aftermarket hub manufacturers.
Looking at the wheels and hubs listed around the XT and SLX launch it seems that they are stating different rules to each manufacturer which is disappointing for us and our loyal customers.

We’ll continue to lobby Shimano for the licence and keep you informed of any developments.
Bisognerà attendere la diffusione dei nuovi gruppi, ci vorrà un annetto per trovarli sui primi equipaggiamenti, quindi come montaggi oem non ci saranno ovviamente problemi (leggasi syncros, roval, bontrager rcc ecc). I principali player in ambito ruote e mozzi hanno la licenza, sicuramente anche i produttori più piccoli o di nicchia, pian piano avranno la concessione.cmq leggendo il comunicato, hope è interessata, quindi una soluzione si troverà a mio avviso.

Sent from my LYA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ad oggi niente Microspline con i mozzi Hope che sulla sua pagina FB ha appena scritto quanto segue (personalmente la questione non mi tange preferendo Sram, però i possessori di mozzi Hope non sono pochi e mi pare giusto far presente quanto ho appena letto)

What's happening with Microspine?

We have been talking with Shimano ever since the new standard was announced. They stated that they would only offer it to OEM hub manufacturers and the hubs must be branded with the bike manufacturers name. They also said they would not release the licence to aftermarket hub manufacturers.
Looking at the wheels and hubs listed around the XT and SLX launch it seems that they are stating different rules to each manufacturer which is disappointing for us and our loyal customers.

We’ll continue to lobby Shimano for the licence and keep you informed of any developments.

Insensato non rendere il corpetto uno standard aperto. Va contro gli interessi della stessa shimano
 

Classifica mensile dislivello positivo