Sono modificabili i file IMG?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
ho appena scaricato da http://www.geodati.fmach.it/italia_osm.html la regione Sicilia. Il file IMG che ho copiato sul GPS funziona perfettamente ma la grafica (i colori, lo spessore delle linee ecc.) non è molto evidente e non mi soddisfa: Io utilizzo il GPS soprattutto in MTB e mentre pedalo mi è impossibile soffermarmi sui dettagli se questi non sono appariscenti. Con i file .EXE di ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/ ( a proposito: sapete perché è quasi un mese che non vengono aggiornati?) nel setup c’è la possibilità di scegliere varie rappresentazioni. Mi pare che questo dipenda dal file TYP che si sceglie; è possibile applicare un altro file TYP al file .IMG scaricato?

Grazie, Aldo Sciacca
 

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
Ciao, io uso le openmtb e non ho alcun problema... c’è qualche ragione particolare che ti fa usare le openstreet?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Si, la cosa è fattibile, ma il file typ "sostitutivo" deve essere costruito per la mappa che stai utilizzando. Mi spiego: tutte le carte free derivano dalle open street map e differiscono solo per gli elementi (strade, poi, ecc) che i compilatori decidono di visualizzare o meno. Per cui i file typ di carte differenti (A e B) non sono sempre interscambiabili poichè il typ A potrebbe avere la "definizione grafica" di elementi non visualizzabili nella carta B e viceversa.
La strada più sicura (ma più complessa) è prendere il typ della tua carta, modificarlo e ricaricarlo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho appena scaricato da http://www.geodati.fmach.it/italia_osm.html la regione Sicilia. Il file IMG che ho copiato sul GPS funziona perfettamente ma la grafica (i colori, lo spessore delle linee ecc.) non è molto evidente e non mi soddisfa: Io utilizzo il GPS soprattutto in MTB e mentre pedalo mi è impossibile soffermarmi sui dettagli se questi non sono appariscenti. Con i file .EXE di ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/ ( a proposito: sapete perché è quasi un mese che non vengono aggiornati?) nel setup c’è la possibilità di scegliere varie rappresentazioni. Mi pare che questo dipenda dal file TYP che si sceglie; è possibile applicare un altro file TYP al file .IMG scaricato?

Grazie, Aldo Sciacca
Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)
...dubito che vengano ancora aggiornate sono un bel po' di mesi che non si sente più luca delucchi sui vari forum che frequentava ...
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Si, la cosa è fattibile, ma il file typ "sostitutivo" deve essere costruito per la mappa che stai utilizzando. Mi spiego: tutte le carte free derivano dalle open street map e differiscono solo per gli elementi (strade, poi, ecc) che i compilatori decidono di visualizzare o meno. Per cui i file typ di carte differenti (A e B) non sono sempre interscambiabili poichè il typ A potrebbe avere la "definizione grafica" di elementi non visualizzabili nella carta B e viceversa.
La strada più sicura (ma più complessa) è prendere il typ della tua carta, modificarlo e ricaricarlo.
Una volta modificato il file TYP posso riutilizzarlo tutte le volte che scarico la nappa dalla stessa fonte? (ad esempio "http://garmin.openstreetmap.nl/"
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Un'ultima questione: Se il sito dove scarico (ad es. http://www.geodati.fmach.it/italia_osm.html) mi genera direttamente il file IMG, come faccio ad estrarre il file TYP?
Utilizza Gmaptool, carichi il file img, vai nella sezione "Dividi", scegli "Crea file per Mapsource", scegli "Compila mappa panoramica", inserisci il FID della mappa originaria, indichi cartella e nome ed avvii.
Nella cartella di destinazione trovi diversi file tra cui il file typ, che modifichi a tuo piacimento.
Dopo di che installi la mappa sul pc con MapSetToolKit (se non ricordo male dovrebbe esserci una guida di Scratera in giro ...) e passi la mappa al Garmin con BaseCamp
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Utilizza Gmaptool, carichi il file img, vai nella sezione "Dividi", scegli "Crea file per Mapsource", scegli "Compila mappa panoramica", inserisci il FID della mappa originaria, indichi cartella e nome ed avvii.
Nella cartella di destinazione trovi diversi file tra cui il file typ, che modifichi a tuo piacimento.
Dopo di che installi la mappa sul pc con MapSetToolKit (se non ricordo male dovrebbe esserci una guida di Scratera in giro ...) e passi la mappa al Garmin con BaseCamp
Ho seguito la tua procedura ma non è stato creato il file TYP. Ci sono 3 file .IMG+install.bat+mapset.mdx+mapset.mp+mapset.tdb+uninstall.bat. Manca proprio il file TYP. Avrò sbagliato qualcosa?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il file.typ è legato a filo doppio con i comandi dei vari file line...points....polygons...relation....con cui viene compialta la mappa...se uno di questi comandi cambia perdi l'informazione :prost:
..per il resto mastercard e risolvi i problemi...scherzi a parte non ho ancora capito che mappa è che vuoi cambiare
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ho seguito la tua procedura ma non è stato creato il file TYP. Ci sono 3 file .IMG+install.bat+mapset.mdx+mapset.mp+mapset.tdb+uninstall.bat. Manca proprio il file TYP. Avrò sbagliato qualcosa?
quando hai scaricato il file IMG hai incluso il typ? (c'è un campo apposito da compilare sulla pagina web)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...il file.typ è legato a filo doppio con i comandi dei vari file line...points....polygons...relation....con cui viene compialta la mappa...se uno di questi comandi cambia perdi l'informazione :prost:
..per il resto mastercard e risolvi i problemi...scherzi a parte non ho ancora capito che mappa è che vuoi cambiare
nei meandri del pc ho trovato i file allegati, dovrebbero essere i typ del generic routable, generic routable new syle, openfietsmap lite
 

Allegati

  • generic.zip
    12 KB · Visite: 1
  • generic new.zip
    4,8 KB · Visite: 1
  • OFM lite.zip
    11,8 KB · Visite: 2

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
...il file.typ è legato a filo doppio con i comandi dei vari file line...points....polygons...relation....con cui viene compialta la mappa...se uno di questi comandi cambia perdi l'informazione :prost:
..per il resto mastercard e risolvi i problemi...scherzi a parte non ho ancora capito che mappa è che vuoi cambiare
Il file lo scarico dal sito http://www.geodati.fmach.it/italia_osm.html. Seleziono la regione che mi interessa (nel mio caso la Sicilia) e scarico un file gmapsupp.img. E' questo che vorrei personalizzare estraendo e modificando il file TYP
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Classifica mensile dislivello positivo