Avvistamenti di insetti di specie potenzialmente pericolose

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Se non ricordo male dovrei già avere messo la mia testimonianza.
Per la cattura dei calabroni che dice il buon @Tc70 (che anche a me che non li conosco parevano le vespe cinesi), prepariamo le bottiglie da 1,5 litri bianche trasparenti (no colorate) con il tappo TIPTRAP (cercate su internet) con una miscela (non me la ricordo ma se serve vado a cercarla), posizionate in piena esposizione e ne prendiamo a quintali.
Attenzione però noi cominciamo a metà marzo massimo (ci sono in giro le femmine che si sono salvate dall'anno e inverno precedente).
Se catturiamo le femmine ovviamente non parte la colonia.
Lasciamo giù il tutto fino a novembre.
Noi abbiamo fatto più bottiglie, vanno appese a piante da frutto, se possibile e cmq ben esposte.
Questa estate non siamo stati disturbati (mettiamo giù una piscinetta di 4mx2).
L'anno precedente, in un paio di buchi nell'intonaco ci avevano fatto la colonia, sotto la finestra della cucina, immaginate che gioia.
Se trovo foto o video lo aggiungo.
Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Ivo

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate se riporto in auge questo thread...volevo sapere se qualcuno di voi ha qualcuna queste da buttare (i fotografi da me,non ne hanno più)...non volevo acquistarle,mi costa di più di S.S. che di valore in se...intendo se qualcuno ne ha almeno 5 o 10...pago io le S.S. in caso MP Grazie

09.jpg
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Scusate ... ...volevo sapere se qualcuno di voi ha qualcuna queste da buttare ... ... Grazie
Vedi l'allegato 268307

sarebbero le scatolette per e vecchie diapositive? per curiosità... che ci devi fare?


Per la cattura dei calabroni .... le bottiglie da 1,5 litri bianche trasparenti .... con miscela....
Ciao a tutti

miscela di acqua ed amarena "fabbri" (non per fare pubblicità ma è quella dall'aroma più concentrata) per circa mezzo litro, ed appenderle semplicemente ai rami, i calabroni entrano attirati dall'amarena, ma una volta entrati non riscono a risalire e finiscono per andare a bagno, a qual punto il loro stato di agitazione rilascia i ferormoni che fungono da richiamo per gli altri ed il gioco è fatto, funziona anche col vischio
 
Ultima modifica:

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
i vasettini da pesto e salse delle gastronomie sono troppo piccoli? quelli li trovi a nulla. il giorno che mi deciderò a passare tutte le diapositive che del carnevale di viareggio e di quando mi portavano a sciare .... mi ricorderò di te
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
i vasettini da pesto e salse delle gastronomie sono troppo piccoli? quelli li trovi a nulla. il giorno che mi deciderò a passare tutte le diapositive che del carnevale di viareggio e di quando mi portavano a sciare .... mi ricorderò di te


Se sono in vetro non van bene,se sono di quella plastica trasparente leggera e morbida idem,potrebbero i primi rompersi e i secondi schiacciarsi durante le spedizioni,e se all'interno ci sono poste delle specie nuove o interessanti dal punto di vista scientifico sarebbe un danno,magari ci si mette anni per raccoglierne un unico esemplare,le scatolette per diapositive,le ho provate e sono le uniche resistenti allo sfondamento e agli urti...quando deciderai e te ne ricorderai ancora,io son qui...grazie ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E io sono qui ancora a ricordarlo...in caso ve ne siate dimenticati...:loll:

Si sta finalmente aprendo la stagione,se avete dubbi,segnalate e postate foto...:-) :celopiùg:
 

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Mannaggia a me che ho letto tutto questo post, stanotte me le sogno tutte ste brutte vespe... in ogni caso volevo segnalare una piccola disavventura che mi è capitata, molto meno grave della puntura di uno di questi mostri. Ho messo il casco per andare in moto (sciocco io a non averlo controllato) e dopo una mezz'oretta che giravo ho sentito bruciare la fronte, tolgo il casco e mi sono accorto di avere dentro una cimice che, nel tentativo vano di uscire dal casco col mio testone dentro, ha rilasciato il suo liquido puzzolente. Ho avuto come una bruciatura in fronte per mesi per colpa sua, quindi a lungo andare quel liquido è caustico.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Mannaggia a me che ho letto tutto questo post, stanotte me le sogno tutte ste brutte vespe... in ogni caso volevo segnalare una piccola disavventura che mi è capitata, molto meno grave della puntura di uno di questi mostri. Ho messo il casco per andare in moto (sciocco io a non averlo controllato) e dopo una mezz'oretta che giravo ho sentito bruciare la fronte, tolgo il casco e mi sono accorto di avere dentro una cimice che, nel tentativo vano di uscire dal casco col mio testone dentro, ha rilasciato il suo liquido puzzolente. Ho avuto come una bruciatura in fronte per mesi per colpa sua, quindi a lungo andare quel liquido è caustico.
Vendicati come suggerisce questo :smile:
FB_IMG_1553881744009.jpg
 
  • Haha
Reactions: Tc70 and Mors

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mannaggia a me che ho letto tutto questo post, stanotte me le sogno tutte ste brutte vespe... in ogni caso volevo segnalare una piccola disavventura che mi è capitata, molto meno grave della puntura di uno di questi mostri. Ho messo il casco per andare in moto (sciocco io a non averlo controllato) e dopo una mezz'oretta che giravo ho sentito bruciare la fronte, tolgo il casco e mi sono accorto di avere dentro una cimice che, nel tentativo vano di uscire dal casco col mio testone dentro, ha rilasciato il suo liquido puzzolente. Ho avuto come una bruciatura in fronte per mesi per colpa sua, quindi a lungo andare quel liquido è caustico.


In realtà se messe alle strette,''pungono'' anche le cimici...;-)
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Domenica, proprio al centro di un sentiero, ho visto un piccolo scorpione. Ma sono pericolosi?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Domenica, proprio al centro di un sentiero, ho visto un piccolo scorpione. Ma sono pericolosi?

* Piccola nota: Ragni,scorpioni,zecche non sono insetti,ma Aracnidae ;-)

In Italia non esiste uno scorpione mortale per l'uomo,a meno che si è soggetti particolarmente sensibili alle tossine di esso,di solito gli esseri umani che lo sono,lo sono anche per Insetti come api e vespe,comunque se si viene punti fa male,ma non meno di una puntura d'ape o vespa... ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Davvero?? Non so questa era ormai morta incastrata nel casco. Mi ha lasciato una bruciatura quasi con la sua forma.


Si davvero,hanno un rostro che penetra negli stelli delle piante da frutto e o colture delle quali si nutrono e secernano un liquido che porta alla necrosi del frutto,quindi può averti procurato questo rossore,visto che la nostra pelle non è poi più resistente di una qualsiasi coltura,comunque nulla di allarmante e o pericoloso...;-)
 

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Si davvero,hanno un rostro che penetra negli stelli delle piante da frutto e o colture delle quali si nutrono e secernano un liquido che porta alla necrosi del frutto,quindi può averti procurato questo rossore,visto che la nostra pelle non è poi più resistente di una qualsiasi coltura,comunque nulla di allarmante e o pericoloso...;-)


No ma infatti è successo qualche mese fa, ora con l'abbronzatura non si vede più nulla, però per un paio di mesi ho avuto il segno. Grazie di queste informazioni!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io ho novità!! Proprio ieri si sono fatti rivedere questi alieni. Uno sicuramente è crepato nella trappola fatta con la bottiglia. Poi manderò foto ma vi premetto che mi è sembrato davvero grande.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
L'anno scorso ero a Leolandia, parco giochi per bimbi in provincia di BG, ed ho visto attaccate alla piante le trappole per vespe (bottiglie di plastica con all'interno sostanze per attrarle)...all'interno ho visti parecchi esemplari morti. Se ben ricordo mi hanno impressionato per la grandezza degli insetti contenuti; possibile che si trattassero di vespe mandarine?
 

Classifica mensile dislivello positivo