Sono modificabili i file IMG?

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Pensavo che il file TYP fosse indispensabile! In effetti i file estratti dall'IMG sono quelli che ho indicato nel post #15. Quindi non sono modificabili?
In teoria potresti creare un typ da zero (o partendo da un typ di altra mappa) e caricarlo, ma la cosa si fa complicata ...
per me ti conviene partire da un'altra fonte (con typ) e modificare come più ti piace
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In teoria potresti creare un typ da zero (o partendo da un typ di altra mappa) e caricarlo, ma la cosa si fa complicata ...
per me ti conviene partire da un'altra fonte (con typ) e modificare come più ti piace
...non sono daccordo perchè se ad esempio nel file line c'è scritto
highway=path [0x07 resolution 22 ]
..lui nel file typ va a cercare il 007 e quello cercherà sempre....per definire in questo caso la grafica del sentiero....
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...non sono daccordo perchè se ad esempio nel file line c'è scritto
highway=path [0x07 resolution 22 ]
..lui nel file typ va a cercare il 007 e quello cercherà sempre....per definire in questo caso la grafica del sentiero....
si può fare, ci vuole pazienza e attenzione ma si può fare ... che ne valga la pena è tutto un altro discorso ...
Con gpsmapedit apre il file img, scorre (linea per linea, punto per punto, poligono per poligono) tutti gli elementi presenti nella mappa e li ricerca nel file typ.
Se sono presenti li modifica a piacimento, se non sono presenti li aggiunge.
Se invece trova elementi nel typ che nella mappa non esistono, li elimina.
Secondo me non ne vale la pena, ma si può fare.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...quello che mi sa che non capisci è che non è il file typ a comandare...ma sono le istruzioni a riga di comando del compilatore che dicono che elemento del file typ da usare...puoi aggiungere tutto quello che vuoi al file typ ma se non esiste il comando non viene usato..quindi se vai ad aggiungere o togliere qualcosa al file typ di una mappa gia compilato non ottieni nulla di diverso da quello che già vedi al limite la peggiori...e se poi un domani il compilatore cambia le righe di comando cosa che succede frequentemente sopratutto con chi compila le mappe tratte dai dati osm sei a punto e a capo tutte le volte...
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono andato, ho scaricato, ho lanciato il "file CreateIMG - italia scratera777.bat". Appena ha finito mi dice "*** Sorry: IMG compiling task has FAILED!!!*** ed in effetti nella cartella IMG-OSM-italy i file hanno il formato ".osm.pbf". Suggerimenti?
java
(sempre ammesso che abbi estratto i file dall'archivio e messi in una cartella a tuo piacere)
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Ho rifatto tutto dall'inizio: ho scaricato l'archivio, scompattato i file lanciato il file .bat. Pare che non riesca ad aprire lo "style scratera". Ti incollo il report:
Thread worker-1 has finished
Thread worker-2 has finished
Thread worker-6 has finished
Elapsed time: 6m 0s Memory: Current 1972MB (1059MB used, 913MB free) Max 3556MB
Distribution pass(es) took 155896 ms
temporary file D:\OpenStreetMap\Maps\Mappe Scratera\IMG-OSM-italy\.\node4242335727637399037.tmp was deleted
temporary file D:\OpenStreetMap\Maps\Mappe Scratera\IMG-OSM-italy\.\way3367580818554215561.tmp was deleted
temporary file D:\OpenStreetMap\Maps\Mappe Scratera\IMG-OSM-italy\.\rel2878742344571634360.tmp was deleted
Time finished: Wed Jun 05 17:10:16 CEST 2019
Total time taken: 6 minutes
Compiling OSM-Data\italy-latest.osm.pbf into IMG, FID=777. Please wait
Time started: Wed Jun 05 17:10:17 CEST 2019
checking style: scratera
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
could not open style scratera
finished check-styles
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Setting max-jobs to 8
Could not open style scratera
Number of ExitExceptions: 1
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Time finished: Wed Jun 05 17:10:17 CEST 2019Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of listTotal time taken: 359 ms
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
***********************************************
*** SORRY: IMG compiling task has FAILED!!! ***
***********************************************

********************************************
*** CreateIMG Script End - Press any key ***
********************************************
A cosa pensi sia dovuto?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...quello che mi sa che non capisci è che non è il file typ a comandare...ma sono le istruzioni a riga di comando del compilatore che dicono che elemento del file typ da usare...puoi aggiungere tutto quello che vuoi al file typ ma se non esiste il comando non viene usato..quindi se vai ad aggiungere o togliere qualcosa al file typ di una mappa gia compilato non ottieni nulla di diverso da quello che già vedi al limite la peggiori...e se poi un domani il compilatore cambia le righe di comando cosa che succede frequentemente sopratutto con chi compila le mappe tratte dai dati osm sei a punto e a capo tutte le volte...
forse sei tu che non hai capito ... io parto dal file img (già compilato) ed adatto il typ a quanto è già incluso nel file img, nè più, nè meno ... mi sembrava di averlo spiegato bene.
Se il compilatore cambia idea su cosa vada visualizzato mi adeguo, ma sinceramente non mi pare una cosa da tutti i giorni.
Resta il fatto che io stesso ho precisato che per la mole di lavoro non ritengo ne valga la pena ...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@aldoct è un errore del file relations che probabilmente si è corrotto...butta tutto e riscarica
@Frodo però non puoi aggiungere elementi al file typ...non verrebbero visualizzati
..li puoi solo cambiare a livello di grafica e non rinominare
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
@aldoct è un errore del file relations che probabilmente si è corrotto...butta tutto e riscarica
@Frodo però non puoi aggiungere elementi al file typ...non verrebbero visualizzati
..li puoi solo cambiare a livello di grafica e non rinominare
è qui che non ci capiamo:
se hai un elemento in mappa che manca nel typ, lo aggiungi tranquillamente in quest'ultimo (con l'accortezza di chiamarlo allo stesso modo, ovviamente) e ne ottieni una visualizzazione grafica personalizzata; al contrario, se l'elemento in mappa non c'è, ma è nel typ, suggerivo di eliminarlo nel typ per pulizia formale, ma se lo si lascia si ottiene lo stesso risultato ... ciò che non esiste non si può vedere :prost:
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Ho rifatto tutto dall'inizio: ho scaricato l'archivio, scompattato i file lanciato il file .bat. Pare che non riesca ad aprire lo "style scratera". Ti incollo il report:
Thread worker-1 has finished
Thread worker-2 has finished
Thread worker-6 has finished
Elapsed time: 6m 0s Memory: Current 1972MB (1059MB used, 913MB free) Max 3556MB
Distribution pass(es) took 155896 ms
temporary file D:\OpenStreetMap\Maps\Mappe Scratera\IMG-OSM-italy\.\node4242335727637399037.tmp was deleted
temporary file D:\OpenStreetMap\Maps\Mappe Scratera\IMG-OSM-italy\.\way3367580818554215561.tmp was deleted
temporary file D:\OpenStreetMap\Maps\Mappe Scratera\IMG-OSM-italy\.\rel2878742344571634360.tmp was deleted
Time finished: Wed Jun 05 17:10:16 CEST 2019
Total time taken: 6 minutes
Compiling OSM-Data\italy-latest.osm.pbf into IMG, FID=777. Please wait
Time started: Wed Jun 05 17:10:17 CEST 2019
checking style: scratera
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
could not open style scratera
finished check-styles
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Setting max-jobs to 8
Could not open style scratera
Number of ExitExceptions: 1
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Time finished: Wed Jun 05 17:10:17 CEST 2019Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of listTotal time taken: 359 ms
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
Error in style: Error: (relations:41): unexpected end of list
***********************************************
*** SORRY: IMG compiling task has FAILED!!! ***
***********************************************

********************************************
*** CreateIMG Script End - Press any key ***
********************************************
A cosa pensi sia dovuto?
Mi inserisco perchè il buon scratera mi aveva dato il suo script con la cartella styles già tempo fa e anche a me dà gli stessissimi errori che ha @aldoct sugli style...avrò provato una decina di volte anche su PC diversi, e con aggiornamento anche di Mkgmap...java è aggiornato...sicuro @scratera che non ci sia qualche problema nei files della cartella styles che hai messo su onedrive? Puoi controllare?
Grazie
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
è qui che non ci capiamo:
se hai un elemento in mappa che manca nel typ, lo aggiungi tranquillamente in quest'ultimo (con l'accortezza di chiamarlo allo stesso modo, ovviamente) e ne ottieni una visualizzazione grafica personalizzata; al contrario, se l'elemento in mappa non c'è, ma è nel typ, suggerivo di eliminarlo nel typ per pulizia formale, ma se lo si lascia si ottiene lo stesso risultato ... ciò che non esiste non si può vedere :prost:
...come fai a sapere che manca se non hai disposizione i file di comando?

Inviato dal mio cessofono
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi inserisco perchè il buon scratera mi aveva dato il suo script con la cartella styles già tempo fa e anche a me dà gli stessissimi errori che ha @aldoct sugli style...avrò provato una decina di volte anche su PC diversi, e con aggiornamento anche di Mkgmap...java è aggiornato...sicuro @scratera che non ci sia qualche problema nei files della cartella styles che hai messo su onedrive? Puoi controllare?
Grazie
Riscaricalo...

Inviato dal mio cessofono
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Riscaricalo...

Inviato dal mio cessofono
Ora provo....vedo che è diverso da quello che mi avevi mandato mesi fa...alcuni files hanno dimensioni diverse...sono speranzoso.
Confermo...funziona!! Ora nessun errore sugli styles...grazie scratera.
P.S. Ho aggiunto anche le curve di livello: risultato molto gradevole.
 
Ultima modifica:

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
@aldoct è un errore del file relations che probabilmente si è corrotto...butta tutto e riscarica
OK: rifatta tutta la procedura ed adesso va bene. Vorrei porre 2 questioni, se posso:
1- E' possibile scaricare solo alcune mattonelle? (a me interessa principalmente la Sicilia)
2-Per aggiornare la mappa basta cancellare le cartelle o bisogna disinstallare qualcosa?
Saluti e grazie per la collaborazione
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
OK: rifatta tutta la procedura ed adesso va bene. Vorrei porre 2 questioni, se posso:
1- E' possibile scaricare solo alcune mattonelle? (a me interessa principalmente la Sicilia)
2-Per aggiornare la mappa basta cancellare le cartelle o bisogna disinstallare qualcosa?
Saluti e grazie per la collaborazione
....e tu guarda la sola sicilia...e sul garmin carica solo quella o con mapsource o con bssecamp in questi caso attento a non aver installato la 4.2.0
....altrimenti divresti andare a vambiare il file.bat....

Inviato dal mio cessofono
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
OK: rifatta tutta la procedura ed adesso va bene. Vorrei porre 2 questioni, se posso:
1- E' possibile scaricare solo alcune mattonelle? (a me interessa principalmente la Sicilia)
2-Per aggiornare la mappa basta cancellare le cartelle o bisogna disinstallare qualcosa?
Saluti e grazie per la collaborazione
Puoi scaricare direttamente da geofabrik solo le isole (Sardegna e Sicilia) , mettere isole-latest.osm.pbf nella cartella OSM-DATA e poi devi mettere set country= isole-latest invece di italy-latest.
Comunque (parziale OT), se uno usa Oruxmaps su smartphone, trovo le OpenAndromaps con Stile Elevate bellissime...e vengono aggiornate mensilmente...
 

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
....e tu guarda la sola sicilia...e sul garmin carica solo quella o con mapsource o con bssecamp in questi caso attento a non aver installato la 4.2.0
....altrimenti divresti andare a vambiare il file.bat....

Inviato dal mio cessofono

Sto provando appena ora se funziona... è fermo da un botto a Setting max-jobs to 4... speriamo alla fine riesca a creare sto benedetto file img...
Ma se io volessi provare anche un altro stato? Tipo Austria o Slovenia? Ho capito che devo scaticare il rispettivo pbf lo incollo nella cartella OSM-Data e poi lancio l’applicativo... poi? Si blocca perchè non trova il pbf Italy e devo scrivere da qualche parte il nome del file che ho messo dentro la cartella?
Sono più di 10 minuti bloccato sempre la è normale? Non avrò il PC di ultimo grido ma nemmeno così cesso...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo