HABIT 2019 carbon 3 ... vorrei trasformarla ...

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao a tutti. Ho acquistato una Cannondale Habit Carbon 3 mis M . Ho 50 anni... ex (tanto ex :-) ) agonista cross country e Marathon e istruttrice di MTB dal 1996 . Dopo anni di Ebike (Scott egenius ) causa motivi di salute... adesso che ho ritrovato la forma sono tornata a pedalare senza motore. Fantastico!! Amo le salite... e anche le discese ... che purtroppo sempre per motivi di salute e sicurezza non affronto più come una volta. Perché Habit? ... una scommessa!! Ho sempre corso con Cannondale... ho lavorato con Cannondale... e volevo tornare in Cannondale. La Habit me l'hanno consigliata... al posto della Scalpel ... e ho accettato la sfida. Amo la salita... 0/1000 metri è il dislivello che di solito affronto nelle mie uscite. Vivo nell'alto garda... ho percorsi (duri) ovunque.
La Habit è un trattore... la vera definizione di questa bici. Parte lenta... ma poi non si ferma più. Trattore anche come peso... ero abituata a ben altro.
Vorrei trasformare il trattore in una bici più vicina al mio standard. Sono stata dal biomeccanico che mi ha impostata perfettamente. Ieri tanto per cambiare ho bucato ... squartando il copertone contro un sasso malefico che ho centrato con il posteriore per evitare un impedito in Ebike.
Partiamo dal copertone posteriore... cosa posso montare di Maxxis da 29 che sia allo stesso tempo scorrevole e resistente ? adesso ho High Roller II 2.3" .
Poi ... cosa mi consigliate? ... sarà un upgrade nel tempo ... vorrei arrivare a 11 kg di bici (riuscirò? ).
Grazie
Zila
IMG_2688.jpg
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
11kg.dubito fortemente .ben che vada arriverai a 12.5..quel tipo di bici li, impossibile scendere sotto i 12. Cmq buon divertimento con la nuova biga.

Io maxxis non le apprezzo, mi son trovato bene con continental trail king o mounrain king in mescola black chili..scorrevoli robuste e buon grip.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
11kg.dubito fortemente .ben che vada arriverai a 12.5..quel tipo di bici li, impossibile scendere sotto i 12. Cmq buon divertimento con la nuova biga.

Io maxxis non le apprezzo, mi son trovato bene con continental trail king o mounrain king in mescola black chili..scorrevoli robuste e buon grip.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

... vorrei davvero scendere di peso. Ho provato una Scalpel con Lefty... tutt'altra pasta... ma anche altra geometria. Con la Habit mi trovo molto bene in sella... solo che pesa uno sproposito ... mi tocca far doppia fatica in salita... e di salita ne faccio tanta. 1 kg lo recupero con una coppia di ruote decenti ... se poi lavoro su manubrio... attacco... vediamo... un passo alla volta. Adesso devo trovare il copertone posteriore ...
:-) Zila
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Una Scalpel per una Habit...noooo!!! perché l'hai fatto!? più che altro se sei un amante della salita! Non sò che sentieri tu faccia, ma io con la Scalpel, ci faccio di tutto, sembra una trail in discesa. Vivo pure io nell'alto Garda e l'unico motivo per il quale potrebbe essere più comoda la Habit é che i nostri trail sono delle pietraie! :roll:
Comunque indietro non si torna...certo che arrivare al peso che ti sei prefissata é dura; é una bici da trail comunque sia e cercarla di far arrivare ad una full da xc é dura e sopratutto dispendiosa...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Mi devo autocorreggere...probabilmente agli 11kg ci puoi arrivare, ovviamente investendo un bel pò di dindi. Ti dico questo perchè sul forum azzurro un tizio ha portato una Habit carbon 1 da 11.13kg a 9.51...
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Mi devo autocorreggere...probabilmente agli 11kg ci puoi arrivare, ovviamente investendo un bel pò di dindi. Ti dico questo perchè sul forum azzurro un tizio ha portato una Habit carbon 1 da 11.13kg a 9.51...
Avrà montato componenti di carta velina come fanno di solito e gomme liteskin da 400gr..non ha senso su una bici da trail. Cmq non concordo su flessibilità di utilizzo, la Habit è superiore in tutto a scalpel, soprattutto nella capacità di copiare asperità del fondo e in discesa.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Avrà montato componenti di carta velina come fanno di solito e gomme liteskin da 400gr..non ha senso su una bici da trail. Cmq non concordo su flessibilità di utilizzo, la Habit è superiore in tutto a scalpel, soprattutto nella capacità di copiare asperità del fondo e in discesa.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Concordo e come dici ha montato coperture liteskin; hai pienamente ragione nel dire che non ha senso snaturare in questo modo una bici da trail per farla dimagrire. Per quanto riguarda il discorso Scalpel - Habit penso che lei abbia sbagliato bici in quanto ex agonista e amante delle salite; non la conosco e non sò come vive la mtb, ma gli agonisti xc ed ex tali hanno la mania dei tempi nel sangue e prima o poi la Habit diventerebbe limitante, altrimenti perché cercare di alleggerirla? Forse sarebbe stato meglio andare su una Scalpel SE a mio avviso, restando in casa Cannondale. Dalla mia esperienza di Scalpellista vorrei spezzare una lancia a favore di quest'ultima e su un utilizzo trail; tralasciando le geo più race oriented rispetto a una Habit, la Scalpel é incredibile per la sicurezza che da in discesa. Con un telescopico diventa un mezzo davvero polivalente e che va oltre l'xc.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Mi devo autocorreggere...probabilmente agli 11kg ci puoi arrivare, ovviamente investendo un bel pò di dindi. Ti dico questo perchè sul forum azzurro un tizio ha portato una Habit carbon 1 da 11.13kg a 9.51...
Forse il modello precednete ? quello con Lefty ? e ruote 27,5 ?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Bellissima bike la Habit 2019.

Secondo me devi fare pace col fatto che hai preso una vera All-mountain, che pesa ma ti consentirà molto di più in discesa rispetto alla Scalpel.

Per renderla più pedalabile potresti investire in un set di ruote leggere, rimanendo comunque su canale interno da 25-30mm. Per la gomma posteriore, io non monto Maxxis, ma vedo diversi compagni di uscite che si trovano bene con Aggressor da 2.3 a mescola dura.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Basta già un set di ruote in carbonio con mozzi scorrevoli che già ci si dimentica del peso del mezzo..il resto è solo contorno,per una bici da trail usata come tale..certo se si usa per sparate in salita e poi si scende da carrabili o cmq da percorsi per lo più xc,la scalpel ha già più senso

Da quello che ho capito forse avrebbe avuto più senso valutare una scalpel se,che pare una via di mezzo tra habit e scalpel xc
 

Classifica mensile dislivello positivo