Problema XT dopo aver messo il falsa maglia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao!

Prefazione: ho una doppia monocorona 30/22 con deragliatore e catena XT 10v, cassetta Sunrace 11-42.

Mi sono deciso a installare un FM dopo la classica manutenzione, visto che avevo un kit FM KMC per 10v comprato su Amazon. Dunque prendo lo smaglia catena, tolgo una maglia e innesto il FM, tutto regolare e liscio. Ora non mi regge la tensione se sono sul pignone da 11 denti, praticamente se sono sul 30/11 e pedalo forte con gamba cattiva, la catena sale sul pignone da 13 per poi scendere automaticamente con rumori molesti :prega:. Mentre se sono sul 30/42 e pedalo all'indietro e/o faccio 'retromarcia', la catena scende sul pignone da 36 e poi se allungo la 'retromarcia' scende addirittura al 32!! Mezza pedalata in avanti e torna sul 42 stabile. Non ho provato con la corona da 22, ma mettere 22/11 mi pare chiedere un po' troppo alla catena. Quasi sicuramente il problema della 'retromarcia' sul 22/42 non si presenterà per ovvi motivi di tensione e catena dritta, però con il 22/11 la catena è davvero troppo storta e rischia di sfiorare o addirittura toccare la corona da 30!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da come descrivi,pare sia solo il cambio da registrare meglio...oppure la FM non è andata in sede correttamente,ma opterei più verso la prima ;-)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
PS: sono appena rientrato, non è così sporca la biga :D comunque ho provato anche con corona da 22, in retromarcia regge sul 42, ma se metto il pignone 11 c'è lo stesso identico problema, addirittura se faccio scendere di colpo dal 42 all'11, la catena (e il deragliatore) si fermano sul terzultimo pignone!! E la levetta è a fine corsa! Basta poi salire di un pignone e torna tutto alla normalità, scende sull'11 e si tiene lì, come se andasse un attimino in tilt...se provo a dare gamba non regge più, fa tutto da solo nel salire sul 13 e poi riscendere sull'11. Cose mai accadute prima del montaggio del FM comunque, ribadisco.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
É lunga. Per me manca tensione sui pignoni piccoli già provati da un regolazione limite per un cambio nato per lavorare max con pignone 46. Togli almeno una maglia, anche due.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo me va bene la lunghezza, evidentemente non va bene la FM?
Comunque La cassetta Sun race ha sempre avuto e avrà sempre probbemi sull'11, lo aveva anche la mia usata 1 volta e rimessa nella scatola.
Se metti una cassetta shimano , il problema sparisce immediatamente
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma mettendo la FM hai tolto una maglia della catena?
Sicuro la FM fosse 10v?
Sempre usato FM, non mi hanno mai dato nessun problema.
Si e si. FM da 10v, tolto mezza maglia, cioè quella che ha sostituito il FM.
Secondo me va bene la lunghezza, evidentemente non va bene la FM?
Comunque La cassetta Sun race ha sempre avuto e avrà sempre probbemi sull'11, lo aveva anche la mia usata 1 volta e rimessa nella scatola.
Se metti una cassetta shimano , il problema sparisce immediatamente
Ma questo problema non l'ha MAI avuto, è uscito ora mettendo il FM! Poi se scalo di fretta i pignoni mi ritrovo con il deragliatore e manettino a fine corsa, ma non sono sull'ultimo pignone bensì penultimo o addirittura terzultimo. Salgo di un pignone, torna tutto normale e posso scendere al pignone da 11.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Si e si. FM da 10v, tolto mezza maglia, cioè quella che ha sostituito il FM.

Ma questo problema non l'ha MAI avuto, è uscito ora mettendo il FM! Poi se scalo di fretta i pignoni mi ritrovo con il deragliatore e manettino a fine corsa, ma non sono sull'ultimo pignone bensì penultimo o addirittura terzultimo. Salgo di un pignone, torna tutto normale e posso scendere al pignone da 11.
sicuro che la falsamaglia l'hai montata nel modo corretto?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
sicuro che la falsamaglia l'hai montata nel modo corretto?
Si, c'era pure l'immagine di riferimento sulla confezione KMC.
No, quello in foto e' eccesso di lubrificazione che ha attaccato sporco dappertutto .
Ok, ma ho detto che la bici è appena rientrata da un giro di 15km, lo faceva prima quando ti ci potevi specchiare sul pp e lo fa ora. Prima del FM non lo ha MAI fatto, manco in mezzo a neve ghiacciata e fango.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si e si. FM da 10v, tolto mezza maglia, cioè quella che ha sostituito il FM.

Ma questo problema non l'ha MAI avuto, è uscito ora mettendo il FM! Poi se scalo di fretta i pignoni mi ritrovo con il deragliatore e manettino a fine corsa, ma non sono sull'ultimo pignone bensì penultimo o addirittura terzultimo. Salgo di un pignone, torna tutto normale e posso scendere al pignone da 11.
Gli sembrava di non averlo
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ciao!

Prefazione: ho una doppia monocorona 30/22 con deragliatore e catena XT 10v, cassetta Sunrace 11-42.

Mi sono deciso a installare un FM dopo la classica manutenzione, visto che avevo un kit FM KMC per 10v comprato su Amazon. Dunque prendo lo smaglia catena, tolgo una maglia e innesto il FM, tutto regolare e liscio. Ora non mi regge la tensione se sono sul pignone da 11 denti, praticamente se sono sul 30/11 e pedalo forte con gamba cattiva, la catena sale sul pignone da 13 per poi scendere automaticamente con rumori molesti :prega:. Mentre se sono sul 30/42 e pedalo all'indietro e/o faccio 'retromarcia', la catena scende sul pignone da 36 e poi se allungo la 'retromarcia' scende addirittura al 32!! Mezza pedalata in avanti e torna sul 42 stabile. Non ho provato con la corona da 22, ma mettere 22/11 mi pare chiedere un po' troppo alla catena. Quasi sicuramente il problema della 'retromarcia' sul 22/42 non si presenterà per ovvi motivi di tensione e catena dritta, però con il 22/11 la catena è davvero troppo storta e rischia di sfiorare o addirittura toccare la corona da 30!
Non puoi pretendere di usare il 30 42 con una doppia, la linea catena non lo permette.
Sul 30/11 se salta allora regola la tensione del cavo.
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Parere personale.
Incroci 22-11 e 30-42 su 2x10 non li farei poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Se tende a cadere da 42 o salire da 11 c'è da registrare almeno il fine corsa basso , dell'incrocio 30-42 potrebbe essere che pedalando all'indietro la linea catena si offenda
Io guarderei anche il cambio se dritto ed il forcellino.
Se tutto ok registrare a modino, magari una maglia in meno, ma se prima era ok non credo aiuti.
Poi FM nuova su trasmissione usata qualche impuntamento o richiamo su pignone prima o dopo potrebbe darlo, va "usurata" un po'
Ovvio che trasmissione sporca non aiuta.
Ricorda di pulire pure le pulegge e corone, a modino, no solo catena e PP [emoji16]

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo