Tech Corner SRAM Eagle: i segreti per farlo funzionare al meglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Hai perfettamente ragione, la pulizia è la regola numero 1.
ma forse il 90% di quelli che hanno l'eagle adesso e che stanno scrivendo sono gli stessi che poi sul test o articolo di forcelle commentano di scorrevolezza bassa ecc senza mai aver lavato, lubrificato e tolto il lubrificante in eccesso su catena e steli forcella, sono gli stessi che scrivono che il modello 2030 va meglio del 2029, peccato che manco hanno mai fatto un service alla forcella che hanno.
Fuffa tanta fuffa
Sarà pure fuffa, ma è tanta fuffa e che viene da tantissimi possessori.
Quindi o sono tutti rincoglioniti e zozzoni, oppure effettivamente e statisticamente un peggioramento dell'affidabilità c'è, perlomeno rispetto allo stesso gruppo SRAM 11v.
La storia dimostra che a volte la maggioranza può non avere ragione.
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Anche io ritengo che il X01 sia un prodotto maturo, che a me non ha mai dato alcun problema, al pari di un XT.
Che poi costi un po' più di un XT siamo d'accordo, ma li ritengo assolutamente equivalenti come affidabilità e mancanza di manutenzione (avuto anche l'XT 2x11 poi monocoronizzato a 1x11).

A me il monocorona piace. Certo, si può vivere anche senza (l'abbiamo fatto tutti per anni) però in ambito mtb io lo trovo comodo.

e inoltre


dico che dipende dal contesto. se parliamo di bimbi che fanno una passeggiata è un conto, se parliamo di bimbi che fanno mtb veramente allora dico che per le bici da bimbo meno male che lo fanno.
I bimbi in gara o durante un'escursione fanno una fatica boia a gestire tutto (sforzo, tecnica, avversari, cambi di ritmo) se gli incasiniamo pure la vita con la doppia o peggio la tripla succede di tutto, incluso trasmissioni tritate...

La maggior parte dei bimbi che conosco che fanno agonismo quando passano al monocorona gli cambia la vita, devono solo pensare "più agile/meno agile" e pigiare un manettino.

Che in fin dei conti è il motivo per il quale è stato inventato anche per gli adulti, se ci pensiamo.

sottoscrivo (ho tre figli tutti e 3 pedalanti).
Si dice che il vantaggio del monocorona sia rendere più semplice andare in bici. A parte che non serve essere un ingegnere nucleare per manovrare il deragliatore, ma se si cerca la semplicità allora come mai il manubrio è diventato peggio della cabina di comando di un aereo? Blocco forcella, blocco ammortizzatore, reggisella telescopico, display vari/GPS/smartphone collegati a sensori di ogni cosa (es. cardio, pressione delle gomme!). Per non parlare del settaggio delle forcelle e ammortizzatori, compressioni, ritorni, spacers, flip chip qua e là... Forse in alcuni casi la presunta semplicità (non nelle regolazioni del monocorona però) rende (al venditore) e in altri no. Penso che in questo caos l'utente debba avere il diritto di poter scegliere in funzione del suo stile (c'è chi si diverte in garage e chi pedalando) senza dover per forza essere costretto ad inseguire la massa.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Penso che in questo caos l'utente debba avere il diritto di poter scegliere in funzione del suo stile (c'è chi si diverte in garage e chi pedalando) senza dover per forza essere costretto ad inseguire la massa

Beh questo è un discorso mainstream/nicchia. Nessuno vieta a nessuno di usare la doppia, di serie o aftermarket.

Che cmq dove prima c'erano due comandi ora ce n'è uno = più semplice è aritmetica, non opinioni.
Il resto puoi averlo come no.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Si dice che il vantaggio del monocorona sia rendere più semplice andare in bici. A parte che non serve essere un ingegnere nucleare per manovrare il deragliatore, ma se si cerca la semplicità allora come mai il manubrio è diventato peggio della cabina di comando di un aereo? Blocco forcella, blocco ammortizzatore, reggisella telescopico, display vari/GPS/smartphone collegati a sensori di ogni cosa (es. cardio, pressione delle gomme!). Per non parlare del settaggio delle forcelle e ammortizzatori, compressioni, ritorni, spacers, flip chip qua e là... Forse in alcuni casi la presunta semplicità (non nelle regolazioni del monocorona però) rende (al venditore) e in altri no. Penso che in questo caos l'utente debba avere il diritto di poter scegliere in funzione del suo stile (c'è chi si diverte in garage e chi pedalando) senza dover per forza essere costretto ad inseguire la massa.
L'una non esclude l'altra.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ma sono l' unico al mondo che si trova da Dio con l' Eagle? Ho tirato fuori dalla scatola la bici due anni fa l' ho usata estate ed inverno, fango, polvere, sassi, acqua non ho mai dovuto toccarlo una volta! Mai caduta la catena, silenzioso ancora come il primo giorno!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ma sono l' unico al mondo che si trova da Dio con l' Eagle? Ho tirato fuori dalla scatola la bici due anni fa l' ho usata estate ed inverno, fango, polvere, sassi, acqua non ho mai dovuto toccarlo una volta! Mai caduta la catena, silenzioso ancora come il primo giorno!
Anche io, mai avuti problemi. Faccio pulizia e lubrificazione regolare. Però io ho l'XX1 e mi sembra di capire che i problemi affliggano principalmente i modelli di bassa gamma
 
  • Mi piace
Reactions: ant

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Si dice che il vantaggio del monocorona sia rendere più semplice andare in bici. A parte che non serve essere un ingegnere nucleare per manovrare il deragliatore, ma se si cerca la semplicità allora come mai il manubrio è diventato peggio della cabina di comando di un aereo? Blocco forcella, blocco ammortizzatore, reggisella telescopico, display vari/GPS/smartphone collegati a sensori di ogni cosa (es. cardio, pressione delle gomme!). Per non parlare del settaggio delle forcelle e ammortizzatori, compressioni, ritorni, spacers, flip chip qua e là... Forse in alcuni casi la presunta semplicità (non nelle regolazioni del monocorona però) rende (al venditore) e in altri no. Penso che in questo caos l'utente debba avere il diritto di poter scegliere in funzione del suo stile (c'è chi si diverte in garage e chi pedalando) senza dover per forza essere costretto ad inseguire la massa.
L'una non esclude l'altra.
Una cosa è certa...il 12 v fà discutere e questo è sinonimo di successo. È chiaro che tutto poi debba essere riportato all’ uso che se ne fà, per il cicloturista può essere inutile ma per il pro e anche per l’amatore è indiscutibilmente vantaggioso. Poi non è nemmeno vero che la scalatura dei rapporti di 6 denti (42-50) è eccessiva, questa va valutata in percentuale sul rapporto precedente, cioè è più elevato il salto dal 10-12 che dal 42-50. Sembra che molto spesso si parli più per sentito dire che per verifica effettiva. A livello personale, in ogni caso, mai avuto problemi in 20 anni di mtb sia con shimano che con sram, passando dalle 8v alle 12v, semplicemente facendo della semplice manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !

c'è veramente qualcuno che usa il 12x2? :loll:
In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1x12.
questa è la tua opinione , per te tutto quello che fa la sram è ottimo , tutto quello che fa la shimano non vale niente . in un precedente articolo hai dovuto ammettere che la linea catena della doppia è molto meglio di quella del mono , eppure continui a denigrare la doppia
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Io è quasi un anno che uso trasmissione 12 v mista (XX1-X01) perchè me la sono ritrovata sulla bici che ho comprato, e fin'ora non ho mai avuto mezzo problema. Ho avuto anche la 11 v XX1. Idem, zero problemi. Ma pesava sensibilmente meno

quoto
xx1 11v sulla xc, adesso xo1 12v sull enduro...che tratto da enduro.
non ho ancora cosi‘ tanti km... ma va ancora come un orologio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ancora con sta storia delle doppie - triple - il cerchio 26 e' il top ecc ecc ....scusate ma basta .
Il mondo va avanti se non riuscite a stare al passo ...almeno non denigrate con spiegazioni senza logica .
Buone pedalate a tutti
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Io uso sia xt/slx 10v doppia sia xx1 12v.
Alterno equamente le bici e posso dire questo:

- la doppia fa cadere la catena almeno 100:1 rispetto al mono
- se non si pulisce e olia la trasmissione xx1 tende a rompere le balle, ma mai come il 10v che fa su un pastone immenso col deragliatore
- il mono molto più facile da usare, e in più cambia sempre anche sotto sforzo, altro che cambiare corona e occhio agli incroci, ecc...
- durata secondo me superiore, la catena del 10v la cambio ogni 1500km e mi ha già fatto fuori il 36 dopo 3 catene, il 12v ha 1400km e ancora il calibro non entra
- io monto la 34 e mi trovo molto bene, il 50 lo metto solo per frullare e perciò quel salto mi va bene. Mi fa ridere chi mette il 46 sulla doppia... Buona fortuna stare in piedi sul ripido, al pari del 30/50 secondo me.
- non ho provato il manettino nuovo xtr, ma avete provato sram? 10 spanne sopra.

Non dite che è meglio la doppia perché la avete e avete sentito dire... Provate il 12v, e poi parlate...
Poi la catena se è nera non significa che è oliata! E l'olio va dato sui rullini, non con lo spray su mezza bici, e rimosso l'eccesso!
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Michy74

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io uso sia xt/slx 10v doppia sia xx1 12v.
Alterno equamente le bici e posso dire questo:

- la doppia fa cadere la catena almeno 100:1 rispetto al mono
- se non si pulisce e olia la trasmissione xx1 tende a rompere le balle, ma mai come il 10v che fa su un pastone immenso col deragliatore
- il mono molto più facile da usare, e in più cambia sempre anche sotto sforzo, altro che cambiare corona e occhio agli incroci, ecc...
- durata secondo me superiore, la catena del 10v la cambio ogni 1500km e mi ha già fatto fuori il 36 dopo 3 catene, il 12v ha 1400km e ancora il calibro non entra
- io monto la 34 e mi trovo molto bene, il 50 lo metto solo per frullare e perciò quel salto mi va bene. Mi fa ridere chi mette il 46 sulla doppia... Buona fortuna stare in piedi sul ripido, al pari del 30/50 secondo me.
- non ho provato il manettino nuovo xtr, ma avete provato sram? 10 spanne sopra.

Non dite che è meglio la doppia perché la avete e avete sentito dire... Provate il 12v, e poi parlate...
Poi la catena se è nera non significa che è oliata! E l'olio va dato sui rullini, non con lo spray su mezza bici, e rimosso l'eccesso!
Per evitare alcuni punti fai come ho fatto io (e come mi hanno consigliato proprio dal forum): togli il 2x avanti, togli il deragliatore anteriore, togli manettino sinistro e monta una corona anticaduta con lo stesso numero di denti. In questo modo avrai due monocorona anticaduta, nessuna zozzuria, ma di contro hai che devi cambiare 1-2 volte la catena a mano in base ai percorsi. Ma almeno la catena non cade!!

Per quanto riguarda Eagle, io ho un XT appunto con doppia monocorona, 10v, mai dato un problema tranne ora con il falsamaglia (discussione in un altro topic), e ho girato con Eagle GX su una Haibike non elettrica per due giorni interi (percorsi impegnativi e percorsi per andare a comprare il pane) e girato per alcune ore con Eagle NX. Non c'è proprio storia, la comodità si sente, la precisione si sente, la solidità si sente, ma se ora state facendo uscire tutti questi 'problemi' vuol dire che qualcosa non va. Pensavo di mettere il GX, ora vedrò quando e se mettere il nuovo XT 12v!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !

c'è veramente qualcuno che usa il 12x2? :loll:
In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1x12.
c'è veramente qualcuno che usa il 12×2? :loll:
In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1×12.
La mia non voleva essere un'osservazione se meglio l'1x o il 2x , ognuno ha le proprie esigenze e considerazioni , ma piuttosto sul fatto che continuate a dire che l'1x12 abbia lo stesso range di rapporti di una doppia o tripla il che come dimostrato con esempi NON E' VERO . Capisco la vostra predilezione per il monocorona , ma non vedo perchè dover sminuire ad ogni occasione la doppia e tirarla in ballo anche quando non centra nulla come in questo articolo che avrebbe dovuto parlare solo di Sram Eagle , ma in prefazione avete voluto tirare in ballo anche il 2x dicendo inesattezze !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
questa è la tua opinione , per te tutto quello che fa la sram è ottimo , tutto quello che fa la shimano non vale niente . in un precedente articolo hai dovuto ammettere che la linea catena della doppia è molto meglio di quella del mono , eppure continui a denigrare la doppia

mai detto nulla di simile, infatti ho scritto poco sopra che sia xtr che eagle funzionano molto bene, basta tenerli puliti e oliati. Se poi tu sei un fanboy di shimano, buon per te, spero che ti paghino almeno.

La doppia, in generale, è roba che sulle mtb faccio fatica a capire per una serie di motivi che qui sopra sono stati citati più volte. E, per tua informazione, non la fa solo shimano, ma anche sram https://www.sram.com/sram/mountain/family/gx-2x11. Almeno informati prima di mettermi in bocca parole che non ho mai detto, come quelle della linea catena.
 
Ultima modifica:

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Scusate, ma sto ridendo per alcuni commenti. Ancora chi preferisce la doppia, addirittura una 2x12s.
Ho eagle xx1 dal primo giorno, o quasi, zero problemi. Amici miei hanno pure nx eagle e zero problemi. Ci sono delle arcotezze da prendere basilari, ma che valgono per tutte le trasmissioni.

Il monocorona è di una semplicità disarmante
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Dai commenti, sembra che ci siano utenti soddisfatti e utenti no. Come può essere?
Non potrebbe essere che alcuni cambi o montaggi escano sfigati dalla casa?
Io avevo l'11v xx1e avevo trovato la pace.
Con l'x01 12v non mi ci trovo ancora, e la trasmissione è sempre pulita, sempre controllata. Ma si stara spesso ed è impreciso. Adesso dovrei rimandare la bike per un controllo e dovrebbero rimettere mano al cambio. Vediamo se migliora...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Messaggio doppio.
Più che a gruppi difettosi ( può anche capitare ) penso piuttosto che l'Eagle si presta meglio su alcuni mezzi piuttosto che altri , ci sono mtb progettate con geometrie specifiche per ospitare il monocorona piuttosto che altri mezzi più "universali" ma che non sono ottimali per l'Eagle . Molto poi dipende dalle condizioni personali di utilizzo e dai percorsi affrontati . L'importante, oltre ad una buona manutenzione, è una corretta installazione rispettando quote , linea catena ecc.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Dai commenti, sembra che ci siano utenti soddisfatti e utenti no. Come può essere?
Non potrebbe essere che alcuni cambi o montaggi escano sfigati dalla casa?
Io avevo l'11v xx1e avevo trovato la pace.
Con l'x01 12v non mi ci trovo ancora, e la trasmissione è sempre pulita, sempre controllata. Ma si stara spesso ed è impreciso. Adesso dovrei rimandare la bike per un controllo e dovrebbero rimettere mano al cambio. Vediamo se migliora...
Più che a gruppi difettosi ( può anche capitare ) penso piuttosto che l'Eagle si presta meglio su alcuni mezzi piuttosto che altri , ci sono mtb progettate con geometrie specifiche per ospitare il monocorona piuttosto che altri mezzi più "universali" ma che non sono ottimali per l'Eagle . Molto poi dipende dalle condizioni personali di utilizzo e dai percorsi affrontati . L'importante, oltre ad una buona manutenzione, è una corretta installazione rispettando quote , linea catena ecc.
Perché chi ha x01 e xx1 è una cosa, chi ha gx o nx è un altra, si fatica a trovare qualcuno contento del gruppo gx completo, mentre dei fratelli maggiori se ne parla bene
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica mensile dislivello positivo