indolenzimento e formicolio alle mani

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
mi sono approcciato da poco alla mtb con una scott scale 980, tuttavia dopo un po' che sono in sella provo, inizialmente, un certo indolenzimento alle mani e poi un principio di informicolamento al npollice sx. mi accorgo di far gravare il peso del corpo sui polsi. la sella è settata giusta. mi chiedevo se montare uno stem regolabile che alzi il manubrio possa servire ad alleviare il problema
 

red blaff

Biker novus
13/5/19
24
1
0
Roma
Visita sito
Bike
mtb
intendi girare vs l alto la curvatura?

Vedi l'allegato 277510
ciao,
sicuramente lo sai ma nel caso non è così ti ricordo di controllare se la linea polso/mano è dritta. quello è uno dei motivi che causa il problema che hai tu. In altri casi se ti senti troppo il peso addosso al manubrio potresti provare ad alzarlo un pò mettendo uno spessore. ad ogni modo ricontrolla l altezza e l arretramento sella.
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Pi75

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
intendi girare vs l alto la curvatura?

Vedi l'allegato 277510
Devi girare lo stem (quel pezzo che collega il manubrio al tubo di sterzo). Se ha un inclinazione, devi fare in modo che lo stem punti verso l'alto. Oppure togliere degli spessori da sopra lo stem e metterli sotto. Fai una foto di lato del manubrio, così per capire l'assetto.
 
Ultima modifica:

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
IMG_20190609_141913.jpg aggiungo una foto e ricordandovi che sto imparando da niubo mi pare che girare lo stem non porterebbe a nessun cambiamento e mi sembra di vedere 2 spessori sotto lo stem
 

red blaff

Biker novus
13/5/19
24
1
0
Roma
Visita sito
Bike
mtb
Vedi l'allegato 277512 aggiungo una foto e ricordandovi che sto imparando da niubo mi pare che girare lo stem non porterebbe a nessun cambiamento e mi sembra di vedere 2 spessori sotto lo stem
dalla foto vedo che gli spessori già ce l hai e il manubrio sembra dritto quindi girarlo non porterebbe nessun cambiamento. ti invito a controllare l altezza sella e l avanzamento/arretramento sella.
sei sicuro che quella bici è della taglia giusta per te?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Controlla l'allineamento delle leve dei freni affinché non si crei una curva sul polso, infine allenta i bulloni che serrano il manubrio e ruotalo per ottenere la posizione più comoda. C'é una linea che ti indica il centro i dicativo di partenza

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Lo sterzo, ad occhio, potrebbe essere il problema. Prova ad allentarlo insieme ai comandi e ruotalo sino a che afferrandolo, polso e leve non formano una linea retta. Se anche così hai dolori posta una foto con te seduto in sella.

Saluti.
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
IMG_20190611_004222.jpg ti posto una foto dove in effetti il polso non è allineato all avambraccio. però la posizione non dipende dalla posizione delle leve freno che non impugno perennemente. però non capisco come ruotando il manubrio che è incurvato vs il guidatore si possa migliorare la situazione. naturalmente i miei sono ragionamenti di un profano che usano una lohica non da esperro corridore.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Vedi l'allegato 277589 ti posto una foto dove in effetti il polso non è allineato all avambraccio. però la posizione non dipende dalla posizione delle leve freno che non impugno perennemente. però non capisco come ruotando il manubrio che è incurvato vs il guidatore si possa migliorare la situazione. naturalmente i miei sono ragionamenti di un profano che usano una lohica non da esperro corridore.

Dai un'occhiata a questo articolo per farti un'idea di quello che stiamo parlando:
https://www.mtbcult.it/domande/rise-backsweep-e-upsweep-come-scegliere-il-manubrio/

Riguardo alla posizione delle mani, in linea teorica non dovresti tenerle come in foto ma con il polso meno piegato. In quella posizione tutti i tendini sono in tensione e di conseguenza un affaticamento e intorpidimento ci potrebbe stare.
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Dai un'occhiata a questo articolo per farti un'idea di quello che stiamo parlando:
https://www.mtbcult.it/domande/rise-backsweep-e-upsweep-come-scegliere-il-manubrio/

Riguardo alla posizione delle mani, in linea teorica non dovresti tenerle come in foto ma con il polso meno piegato. In quella posizione tutti i tendini sono in tensione e di conseguenza un affaticamento e intorpidimento ci potrebbe stare.
grazie è un articolo interessante, appena ho tempo provo a variare l inclinazione del manubrio e vi faccio sapere
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Dai un'occhiata a questo articolo per farti un'idea di quello che stiamo parlando:
https://www.mtbcult.it/domande/rise-backsweep-e-upsweep-come-scegliere-il-manubrio/

Riguardo alla posizione delle mani, in linea teorica non dovresti tenerle come in foto ma con il polso meno piegato. In quella posizione tutti i tendini sono in tensione e di conseguenza un affaticamento e intorpidimento ci potrebbe stare.
sono di nuovo qui: ho provato diverse inclinazioni del manubrio ma dopo un po' l indolenzimento e formicolio alle mani torna e a dir il vero un certo indolenzimento lo provo al polso e all avambraccio. per non bastare la sella mi fa male a livello di ossa ischiatiche e nella zona perianale e provo un certo indolenzimento anche nella parte posteriore del collo e questo avviene perché tengo il collo sollevato per seguire la strada. Io ho quasi la sensazione che il manubrio sia troppo basso rispetto alla sella. insomma le mie uscite si stanno rivelando una tortura e pensare che non vado oltre i 60-70 minuti di pedalata.
cosa ne pensate?

P. s.
seguendo le guide trovate online ho verificato l altezza e la posizione della sella
 
D

Deleted member 219441

Ospite
sono di nuovo qui: ho provato diverse inclinazioni del manubrio ma dopo un po' l indolenzimento e formicolio alle mani torna e a dir il vero un certo indolenzimento lo provo al polso e all avambraccio. per non bastare la sella mi fa male a livello di ossa ischiatiche e nella zona perianale e provo un certo indolenzimento anche nella parte posteriore del collo e questo avviene perché tengo il collo sollevato per seguire la strada. Io ho quasi la sensazione che il manubrio sia troppo basso rispetto alla sella. insomma le mie uscite si stanno rivelando una tortura e pensare che non vado oltre i 60-70 minuti di pedalata.
cosa ne pensate?

P. s.
seguendo le guide trovate online ho verificato l altezza e la posizione della sella

Una foto della bici e una di te sulla bici puoi postarle?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
D

Deleted member 219441

Ospite
Puoi provare con un manubrio riser da due o tre pollici o con uno stem tipo questo:

Non credo sia un problema di stem o manubrio. A mio parere l’autore del thread é posizionato troppo lungo sulla bici. Ma senza vederlo sono solo supposizioni.
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Puoi provare con un manubrio riser da due o tre pollici o con uno stem tipo questo:
avevo pensato pure io ad un riser. tu suggerisci uno fisso, quelli regolabili non vanno bene?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Quelli regolabili (ho usato quello PRO/Shimano) vanno bene ma sono brutti e pesanti, anch'io soffrivo di cervicali ma alzando il manubrio il problema è scomparso. Poi nella biomeccanica ogni caso fa storia a sé, difficile se non impossibile essere sicuri a distanza, via forum.
Ognuno di noi ha le sue idee, magari perfette nel proprio caso, ma poi non si applicano agli altri.
Proprio stasera su un single track un po' tecnico il mio compagno mi canzonava che uso un manubrio stretto (oddio stretto, 70cm), e pensare che gli toglierei altri due cm...
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Quelli regolabili (ho usato quello PRO/Shimano) vanno bene ma sono brutti e pesanti, anch'io soffrivo di cervicali ma alzando il manubrio il problema è scomparso. Poi nella biomeccanica ogni caso fa storia a sé, difficile se non impossibile essere sicuri a distanza, via forum.
Ognuno di noi ha le sue idee, magari perfette nel proprio caso, ma poi non si applicano agli altri.
Proprio stasera su un single track un po' tecnico il mio compagno mi canzonava che uso un manubrio stretto (oddio stretto, 70cm), e pensare che gli toglierei altri due cm...
sisi certo cerco solo di capire dove può essere l origine dei problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo