Manitou Mattoc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Giorno...
Ma è possibile sostituire L'IVA con l'IRT su una Mattoc Comp?

A parte il l'HBO della pro quali sono le altre differenze con la Comp? Mi pare di aver letto che la Comp è meno raffinata nelle regolazioni,
ma a me che arrivo da una semplice forca a molla ante litteram potrebbe intanto andare meglio. Oltre alla questione budget a cui devo prestare attenzione.
Thanks
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Giorno...
Ma è possibile sostituire L'IVA con l'IRT su una Mattoc Comp?

A parte il l'HBO della pro quali sono le altre differenze con la Comp? Mi pare di aver letto che la Comp è meno raffinata nelle regolazioni,
ma a me che arrivo da una semplice forca a molla ante litteram potrebbe intanto andare meglio. Oltre alla questione budget a cui devo prestare attenzione.
Thanks
È difficile per me darti una risposta certa, perché la Comp è stata migliorata diverse volte negli anni quindi ci sono più versioni.
Però se hai iva installato, e sulle vecchie Comp non si poteva, quasi sicuramente hai la dorado e puoi mettere anche IRT visto che il filetto è lo stesso.
Ti conviene comunque chiedere ad Hayes, perché ricordo che gli steli della Comp più spessi della pro, essendo in materiale meno pregiato (alluminio 6000 e non 7000 credo).
Se così fosse il pistone dell'IRT potrebbe essere troppo largo...

Riguardo al damper non saprei, sulle vecchie c'era ABS+ adesso è scritto un nome che non conosco, probabilmente una versione più semplice del top di gamma senza HBO e senza HSC. Anche il rebound dovrebbe essere diverso come costruzione, almeno sulla vecchia era così.
 
Ultima modifica:

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
È difficile per me darti una risposta certa, perché la Comp è stata migliorata diverse volte negli anni quindi ci sono più versioni.
Però se hai iva installato, e sulle vecchie Comp non si poteva, quasi sicuramente hai la dorado e puoi mettere anche IRT visto che il filetto è lo stesso.
Ti conviene comunque chiedere ad Hayes, perché ricordo che gli steli della Comp più spessi della pro, essendo in materiale meno pregiato (alluminio 6000 e non 7000 credo).
Se così fosse il pistone dell'IRT potrebbe essere troppo largo...

Riguardo al damper non saprei, sulle vecchie c'era ABS+ adesso è scritto un nome che non conosco, probabilmente una versione più semplice del top di gamma senza HBO e senza HSC. Anche il rebound dovrebbe essere diverso come costruzione, almeno sulla vecchia era così.

Ma il vantaggio dell'IRT nell'utilizzo quale sarebbe? Quello di avere una forcella un piu' sostenuta in tutte le fasi di compressione?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma il vantaggio dell'IRT nell'utilizzo quale sarebbe? Quello di avere una forcella un piu' sostenuta in tutte le fasi di compressione?
Più sostenuta a metà corsa e a fine corsa, mantenendo sensibilità iniziale. Invece IVA è il classico inserto che rende più progressiva la forcella, quindi a fine corsa solamente.

Tra l'altro l'IVA è quasi inutilizzabile almeno per me è stato così, anche nella configurazione meno progressiva era troppo progressiva, alla fine avevo tolto l'oring dal pistone
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Nicco

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Ho appena letto sul sito, manco me n'ero accorto:
This part allows you to set the Infinite Rate Tune (IRT) pressure. IRT gives you the closest thing available to the feel of a perfectly chosen coil spring – without additional weight. It allows you to control the mid-stoke rate independent from bottom-out. The 34mm IRT is compatible with the following fork models: • Mattoc Pro 2 • Mattoc Pro • Mattoc Expert • Dorado Pro • Dorado Expert Trail Tip: Set the IRT pressure before the main spring pressure. Always have the IRT pressure higher than the main spring pressure to ensure the proper balance of pressure chambers.

Quindi direi che sulla Comp non va....
Adesso chiedo.
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Più sostenuta a metà corsa e a fine corsa, mantenendo sensibilità iniziale. Invece IVA è il classico inserto che rende più progressiva la forcella, quindi a fine corsa solamente.

Tra l'altro l'IVA è quasi inutilizzabile almeno per me è stato così, anche nella configurazione meno progressiva era troppo progressiva, alla fine avevo tolto l'oring dal pistone

Molto interessante, grazie.
Per quello che ho potuto vedere dai manuali di guida Manitou (se ho capito bene), si può utilizzare la forcella anche senza i 4 spessori installati sull'IVA... giuso? Dai grafici, in tale configurazione, parrebbe risultare una forcella molto più lineare, forse... mi vien da pensare... fin troppo. Comunque non vedo l'ora di iniziare a provarla, visto che come rapporto qualità prezzo mi sembra un bel prodotto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Domanda :-):
avendo nella forcella originale un adattatore PM-PM per dischi 180mm rispetto alla Mattoc, predisposta invece già per dischi 180, che bulloni fissaggio pinza mi occorrerebbero, dato che gli attuali risultano troppo lunghe?
 
Ultima modifica:

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Prendine di identici a quelli che bloccano il freno posteriore (che sarà su adattatore) e il gioco è fatto [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domanda :-):
avendo nella forcella originale un adattatore PM-PM per dischi 180mm rispetto alla Mattoc, predisposta invece già per dischi 180, che bulloni fissaggio pinza mi occorrerebbero, dato che gli attuali risultano troppo lunghe?
Le viti corte che ti danno nella scatola di ogni freno!
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Prendine di identici a quelli che bloccano il freno posteriore (che sarà su adattatore) e il gioco è fatto [emoji6]
Le viti corte che ti danno nella scatola di ogni freno!


Al momento ho risolto scorciando le viti più corte di due adattatori Shimano PM 180 che avevo di avanzo.. spero adesso di poter provare la Mattoc nel fine set. ... Com grazie ragazzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Buongiorno, ho una mattoc pro e a seguito di una rovinosa caduta ho graffiato pesantemente gli steli della forcella ( entrambi, che c....)
Secondo la vostra esperienza, se contatto hayes è possibile avere il pezzo di ricambio? Immagino costi quasi quanto la forcella nuova.....

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno, ho una mattoc pro e a seguito di una rovinosa caduta ho graffiato pesantemente gli steli della forcella ( entrambi, che c....)
Secondo la vostra esperienza, se contatto hayes è possibile avere il pezzo di ricambio? Immagino costi quasi quanto la forcella nuova.....

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Il ricambio è uno e comprende cannotto, testa e steli tutto insieme. Foderi e tutto quello che c'è dentro lo recuperi.

Prova a scrivere a [email protected] che è distributore italiano Manitou
 
  • Mi piace
Reactions: capocchione

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Buongiorno, ho una mattoc pro e a seguito di una rovinosa caduta ho graffiato pesantemente gli steli della forcella ( entrambi, che c....)
Secondo la vostra esperienza, se contatto hayes è possibile avere il pezzo di ricambio? Immagino costi quasi quanto la forcella nuova.....

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Mariano, tu tutto ok?
P.S.: scusate l’OT


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo