Da mappa cartacea a traccia gps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


malebolge

Biker novus
10/6/19
28
2
0
53
L'Aquila
Visita sito
Bike
A Noleggio
Ciao a tutti, piacere Francesco sono un novellino e ho una domanda da porvi. Vivo nella zona del Parco Velino-Sirente ricco di sentieri da fare sia a piedi sia in MTB. Alcuni nel tempo si sono quasi chiusi causa scarsissima manutenzione. Ho trovato una file pdf che contiene una mappa, credo presa da una versione cartacea, di uno dei sentieri quasi perduti. Come potrei da quel file ricavare una traccia da usare sul gps per provare a riaprirlo?

Grazie Francesco
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ribalto la questione: ma la traccia ti serve per poter percorrere il sentiero, nel senso che altrimenti non sapresti dove mettere le ruote, oppure vuoi semplicemente ottenere la traccia per marcarlo e rendelo accessibile ad altri, magari in rete tipo nella sezione itinerari?

Perchè in questo caso basterebbe percorrerlo con un rilevatore GPS acceso e crei la traccia.
io feci così per alcuni sentieri dietro casa. Li percorrevo sempre ma non avevo bene idea di come si intrecciassero gli uni con gli altri, allora un giorno li ho fatti ripetutamente col GPS acceso e li ho mappati.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Potresti usare un GPS anche del cellulare e registrarlo..
Se lo sapresti percorrere..
E si potrebbe registrare anche con Strava..
Edit: gia anticipato..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Hai molti modi per farlo, il modo più semplice è quello di importare il pdf, eventualmente convertendolo in un formato immagine (.jbg o .bmp ad esempio) in un sw che permetta di georeferenziare un immagine, cioè di adattare l'immagine ad un area di territorio.
Per far questo il sw ti chiederà di collegare alcuni punti della mappa con alcuni dell'immagine oppure ti chiederà di indicare le coordinate geografiche di alcuni punti dell'immagine.
I punti devono essere scelti in modo opportuno tra quelli di cui la precisione è maggiore e possibilmente disposti in modo ortogonale tra loro per ridurre gli errori di calcolo.
Fatto questo il sw ti mostrerà la mappa sovrapposta all'immagine non ti resta quindi che ricalcare la vecchia traccia di sentiero e poi salvarla.
Oltre a quelli già citati un sw che svolge bene questo lavoro è google earth qui trovi un video tutorial a riguardo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: monux

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Su openstreetmap mengono riportati i primi metri del sentiero. Ho cercato anche altri siti di mappe ma stessa situazione. Vi allego il file per farvi capire meglio il mio scopo. È la traccia in blu.

Grazie Francesco Vedi l'allegato 277591

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Il sentiero che ti interessa è quello rosso o quello viola?
Non ho modo di controllare in questo momento, ma il sentiero rosso dovrebbe essere quello nella traccia allegata.
L'ultima volta che l'ho fatto era percorribile, ma con alcuni tratti in cui la vegetazione si faceva avanti abbastanza prepotentemente ...
L'altro non lo conosco, ma a guardare le curve di livello, nel tratto La Croce - Fontecchio, la vedo impegnativa a farlo in discesa, pensa in salita ...
Chiaro che a piedi il rosso (se coincide col mio) è fattiibilissimo, come pure l'altro (se esistente)
 

Allegati

  • ridelog_2011-06-25.zip
    32,3 KB · Visite: 3

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Su openstreetmap mengono riportati i primi metri del sentiero. Ho cercato anche altri siti di mappe ma stessa situazione. Vi allego il file per farvi capire meglio il mio scopo. È la traccia in blu.

Grazie Francesco Vedi l'allegato 277591

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ti ho creato una traccia .gpx partendo dalle indicazioni presenti nel tuo pdf. Se ho capito bene il percorso è quello che va da fontecchio a torrenera.
Vedi se va bene. Lo puoi caricare e modificare da solo tramite il sito gpsies.com
 

Allegati

  • fontecchio_terranera.zip
    4,2 KB · Visite: 3

malebolge

Biker novus
10/6/19
28
2
0
53
L'Aquila
Visita sito
Bike
A Noleggio
Grazie mille a tutti. Il tracciato è quello viola il rosso è stato riaperto di recente.

Per Frodo, capiti spesso alla Rocca? Fammi sapere magari facciamo un giro insieme.

Per Franico30 non è quello grazie comunque.

La parte da estrapolare è fino alle pagliare di Fontecchio.

Grazie Francesco

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
31dbe28e63a20e25603260e9b68a6c23.jpg
 
Ultima modifica:

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Che strada fai? La diretta da capo pezza?
Rocca, Forca Miccia, Alantino, Valle Leona, Sebastiani, Capo di Pezza, Rocca.
Un anno rocordo che dal Rifugio il Lupo presi la sterrata sulla dx e arrivai (parecchio spingismo) in cima ad una montagnola di fronte a Rovere per ridiscendere sull'altro lato. Conosci il sentiero? E' ancora praticabile?
 

malebolge

Biker novus
10/6/19
28
2
0
53
L'Aquila
Visita sito
Bike
A Noleggio
Rocca, Forca Miccia, Alantino, Valle Leona, Sebastiani, Capo di Pezza, Rocca.
Un anno rocordo che dal Rifugio il Lupo presi la sterrata sulla dx e arrivai (parecchio spingismo) in cima ad una montagnola di fronte a Rovere per ridiscendere sull'altro lato. Conosci il sentiero? E' ancora praticabile?
Non riesco a capire di quale sentiero parli.

Francesco

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Credo sia già tutto pubblicato, mi pare che quello che cerchi tu sia il sentiero marcato "X" nella cartina a questo link:
http://valledellaterno.it/wp-content/uploads/2017/02/mappa-sentieri.pdf
Sulla cartina è riportato l'indirizzo del sito Valle dell' Aterno su cui trovi molte informazioni:
http://valledellaterno.it/mappe-e-sentieri-storici/
Il sentiero che ti interessa è chiamato "Dalla SS Trinità a Rocca di Mezzo":
http://valledellaterno.it/mappe-e-sentieri-storici/dalla-ss-trinita-a-rocca-di-mezzo/
dove trovi il pdf che ci hai fatto vedere e a fianco c'è lo zip con le tracce gpx e kml che puoi scaricare ed osservare sul tuo gps.

Edit:
purtroppo le tracce gpx/kml non corrispondono al pdf (immagino sia un errore del sito), però riusciamo a vederla nella raccolta generale delle tracce (da cui si può estrapolare): clicca sul tasto "scarica i file gpx e kml" di questa pagina
http://valledellaterno.it/mappe-e-sentieri-storici/
 
Ultima modifica:

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Non riesco a capire di quale sentiero parli.

Francesco

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ho ritrovato la traccia: il sentiero attraversa la vallata tra Iaccio dei Cani e Monte di Selva Canuta, per poi salire ad un punto panoramico tra Iaccio dei Cani e Monte delle Canelle e ridiscendere puntando dritto su Rovere. Su IGM non è segnato, se non nella primissima parte, ma mi ricordo che a terra era abbastanza evidente (anche se parliamo del 2009).
Del giro del Sebastiani che mi dici?
 

malebolge

Biker novus
10/6/19
28
2
0
53
L'Aquila
Visita sito
Bike
A Noleggio
Ho ritrovato la traccia: il sentiero attraversa la vallata tra Iaccio dei Cani e Monte di Selva Canuta, per poi salire ad un punto panoramico tra Iaccio dei Cani e Monte delle Canelle e ridiscendere puntando dritto su Rovere. Su IGM non è segnato, se non nella primissima parte, ma mi ricordo che a terra era abbastanza evidente (anche se parliamo del 2009).
Del giro del Sebastiani che mi dici?
Per il momento non sono sufficientemente allenato. Sono pochi mesi, in tutto una decina di uscite max 30 km e in ebike.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

malebolge

Biker novus
10/6/19
28
2
0
53
L'Aquila
Visita sito
Bike
A Noleggio
Credo sia già tutto pubblicato, mi pare che quello che cerchi tu sia il sentiero marcato "X" nella cartina a questo link:
http://valledellaterno.it/wp-content/uploads/2017/02/mappa-sentieri.pdf
Sulla cartina è riportato l'indirizzo del sito Valle dell' Aterno su cui trovi molte informazioni:
http://valledellaterno.it/mappe-e-sentieri-storici/
Il sentiero che ti interessa è chiamato "Dalla SS Trinità a Rocca di Mezzo":
http://valledellaterno.it/mappe-e-sentieri-storici/dalla-ss-trinita-a-rocca-di-mezzo/
dove trovi il pdf che ci hai fatto vedere e a fianco c'è lo zip con le tracce gpx e kml che puoi scaricare ed osservare sul tuo gps.

Edit:
purtroppo le tracce gpx/kml non corrispondono al pdf (immagino sia un errore del sito), però riusciamo a vederla nella raccolta generale delle tracce (da cui si può estrapolare): clicca sul tasto "scarica i file gpx e kml" di questa pagina
http://valledellaterno.it/mappe-e-sentieri-storici/
Grazie Credo grosso modo di esserci riuscito

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo