Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sarà che sono abituato ad anni di front quindi col posteriore 3/4 del tempo per aria, ma i posteriori con molto grip non li capisco proprio.
Io non noto praticamente differenze fra i vari posteriori, tranne ovviamente in frenata a bici dritta.
A me basta che in curva sullo spigolo mi tenga, poi che sia slick o tassellato o mescola dura o morbida sempre uguale vado giù.
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sarà che sono abituato ad anni di front quindi col posteriore 3/4 del tempo per aria, ma i posteriori con molto grip non li capisco proprio.
Io non noto praticamente differenze fra i vari posteriori, tranne ovviamente in frenata a bici dritta.
A me basta che in curva sullo spigolo mi tenga, poi che sia slick o tassellato o mescola dura o morbida sempre uguale vado giù.

Non sono d' accordo...sabato abbiamo fatto una signora discesa...e siccome mi aspettavano altri 500mt circa di dislivello NON ho volutamente portato a pressione l' Aggressor...che ormai iniza ad essere sotto il suo 50%, mentre ho messo a 1,4 il Convict.
Ebbene...in un paio di tornanti veloci, medio raggio, scassati, mi sono giocato un Jolly mettendo il piede a terra...ho sentito proprio poco grip dietro...sentivo la frenata sbilanciata, troppo sull' ant, per via del poco grip in frenata del post.
Avessi avuto la mescola del Breakout secondo me sarei stato più composto...cmq, penso che l' Aggressor per come guido io sia arrivato...certo avevo dei soci sabato che con un HD alla frutta scendevano...certo...gli dovevo dare spazio sennò ogni 100mt gli montavo sopra...ma io da mo che lo avrei cambiato...:il-saggi:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Resta da capire cosa si intende per forzare, io le Exo, come pure la Mavic Charge, l'UE ho sempre montate a mano.
Ad ogni modo si, la 2,3 exo è piuttosto piccola.

si anche io le ho sempre montate a mano, per forzare intendo ad es. che sul cerchio da 21 interno gli ultimi 10/15 cm di tallone per farlo entrare oltre alla forza bruta mi escono anche un paio di insulti alla gomma...:mrgreen:
 
Ultima modifica:

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Se è una carcassa Guard² certo che la spalla è + robusta...è un doppia carcassa legero ed anche il volume è decisamnete maggiore di un Maxxis 2,3...lo vedi proprio che è + "alto" rispetto al Maxxis montato.
Ottima gomma da posteriore...super mescola...peccato duri molto poco.

si decisamente più alto...C'è un modo per riconoscere se è la Guard2? Ho controllato e non c'è scritto, l'avevo presa circa un anno fa in negozio in cambio di un aggressor scoppiato... le scritte sono bianche.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Commento isolato dopo il giro di ieri in Islanda, ci hanno dato a noleggio delle Scott Genius LT, niente male come bici, a parte un jolly giocato causa twinloc, continuavo a fare confusione col dropper e su un drop invece di abbassare la sella ho bloccato il mono....[emoji33][emoji33]

Divagazioni a parte, già non mi piacciono le gomme plus, ma quanto fanno particolarmente schifo le Rekon??? Erano le 27.5x2.80, ho provato mille pressioni ma proprio non hanno direzionalità, non tengono la linea e scivolano e si piegano in ogni modo. Sono troppo abituato ai vari Minion?
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta

Allora portati il computer che ti faccio leggere per bene...:-|

@ZANKYNO01

mi spiace, nel mio file .xls ho solo le memorie delle gomme che ho avuto...non mi permetto di aggiungere osservazioni su quelle che non conosco, anche se immagino che un DHR2 (ce ne ho uno solo da 26" ma MAI pedalato...è sulla full di mia moglie) sia + duretto da spingere rispetto ad un HR2 o ad un Aggressor.

E cmq, dal sito Maxxis, sia che tu abbia il 27,5" che la 29"...occhio che la DD è una gomma da anteriore in quanto è 2,4 3c Maxxgrip...:il-saggi:

Ah...non lo sapevo, credevo che era maxterra...quindi scartata di sicuro...
Ho 27.5...

Quindi alternative DD all’aggressor a questo punto non ne vedo....dovrò riprendere la 2.3.....o c’è qualcosa che mi sono perso..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ah...non lo sapevo, credevo che era maxterra...quindi scartata di sicuro...
Ho 27.5...

Quindi alternative DD all’aggressor a questo punto non ne vedo....dovrò riprendere la 2.3.....o c’è qualcosa che mi sono perso..???

Io uso 29, almeno nella mia misura c'è il DHR2 DD 2.3 in mescola maxxterra, non c'è anche da 27.5?
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Puoi provare il Michelin Wild Enduro Rear, sta a 2.40, io ho il Front GumX e mi ci sto trovando molto bene.

Volevo rimanere su Maxxis xke ho un amico che me le porta al prezzo di negozio...quindi a buon prezzo....tipo aggressor 2.5DD 35€...[emoji2957][emoji2957] però per quella bisogna aspettare agosto...le altre l’hanno quasi tutte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Volevo rimanere su Maxxis xke ho un amico che me le porta al prezzo di negozio...quindi a buon prezzo....tipo aggressor 2.5DD 35€...[emoji2957][emoji2957] però per quella bisogna aspettare agosto...le altre l’hanno quasi tutte
Ti interessa più la gomma gripposa o il fatto che sia DD? Io dietro sto usando da marzo il Minion SS, in mescola dual e carcassa DD, la sto adorando. Certo non frena come un DHR2.

PS: ma il tuo amico con le maxxis a buon prezzo dove sta? così per chiedere eh... :sbavon:
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ti interessa più la gomma gripposa o il fatto che sia DD? Io dietro sto usando da marzo il Minion SS, in mescola dual e carcassa DD, la sto adorando. Certo non frena come un DHR2.

Diciamo che il SS lo vedo un po’ troppo da terreno asciutto, già a settembre ottobre va cambiata con qualcosa di più tassellato....
Comunque mi interessa un po’ tutte e due, ma non voglio assolutamente bucare, quindi il DD per forza, anche perché è una front da enduro e ci faccio qualche gara...

PS: ma il tuo amico con le maxxis a buon prezzo dove sta? così per chiedere eh... :sbavon:

[emoji23][emoji23][emoji23] lavora in un negozio di bici quindi si prende tutta la roba che vuole....anche agli amici[emoji28][emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah...non lo sapevo, credevo che era maxterra...quindi scartata di sicuro...
Ho 27.5...

Quindi alternative DD all’aggressor a questo punto non ne vedo....dovrò riprendere la 2.3.....o c’è qualcosa che mi sono perso..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


No...da catalogo se non ho letto male...solo l' Aggressor e il SS sono dual in versione DD da 2,5.
O cerchi qualche 2,3 in mescola 3c...come il Tomahawk oppure un HR2 o un DHR2 o niente.
Sennò devi cambiare marca :il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si decisamente più alto...C'è un modo per riconoscere se è la Guard2? Ho controllato e non c'è scritto, l'avevo presa circa un anno fa in negozio in cambio di un aggressor scoppiato... le scritte sono bianche.


Dovrebbe essere serigrafato.
Cmq...se hai un EXO da palpare in parallelo al Mavic...se il Mavic ti sembra + spesso è sicuro un Guard²
:celopiùg:
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
No...da catalogo se non ho letto male...solo l' Aggressor e il SS sono dual in versione DD da 2,5.
O cerchi qualche 2,3 in mescola 3c...come il Tomahawk oppure un HR2 o un DHR2 o niente.
Sennò devi cambiare marca :il-saggi:

Mi sa che mi tocca patire ancora un po’ e portare alla tela la MM SG viola[emoji28][emoji28][emoji28]poi prenderò l’aggressor DD 2.5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Commento isolato dopo il giro di ieri in Islanda, ci hanno dato a noleggio delle Scott Genius LT, niente male come bici, a parte un jolly giocato causa twinloc, continuavo a fare confusione col dropper e su un drop invece di abbassare la sella ho bloccato il mono....[emoji33][emoji33]

Divagazioni a parte, già non mi piacciono le gomme plus, ma quanto fanno particolarmente schifo le Rekon??? Erano le 27.5x2.80, ho provato mille pressioni ma proprio non hanno direzionalità, non tengono la linea e scivolano e si piegano in ogni modo. Sono troppo abituato ai vari Minion?

No no, anche io ho provato i Rekon da 2.8 ed ho riscontrato anche io la loro poca direzionalità.
Sinceramente sopra i 2.6” non vado, anche con bici da ruote plus e sono abituato a Magic Mary (quelle da 2.6 le ho trovate veramente ottime soprattutto in piega), WTB Convict e Michelin Wild Enduro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grazie mille per il feedback, non le avevo mai usate e pensavo di essere io che non le capivo. In un paio di discese ho proprio sentito che allargavano la curva e sul brecciolino andavano per la tangente, e su un tratto guidato in un singletrack molto stretto continuavo a toccare l'erba, proprio per mancanza di direzione.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Mentre finisco di leggermi tutta la discussione, vi chiedo un vostro parere.
Ora monto delle 27.5x2.8 , non mi trovo assolutamente male, ma facendo cisca 50% di asfalto, e 50% misto ghiaia/pietre/radici, mi piacerebbe qualcosa che abbia un buon grip ma sia un po piu' agile e scorrevole.
Qualcuno di voi ha gia' provato le 2.6?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo