Test Guarnitura Cane Creek eeWings

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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klasse

Biker superis
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Topeak Mini 20 PRO ha la chiave esagonale da 10mm. Per il resto, sarà supermega rigida, supermega resistente, supermega tutto, ma con quella cifra si prende un telaio in titanio, ad esempio un Lynskey guardando su qualche sito di e-commerce. Credo sia un prodotto per palati fini e/o facoltosi.
Ma al di là del multitool che possa avere la brugola da 10, si riesce poi ad applicare la coppia di serraggio/smontaggio necessaria? 52 Nm con un multitool mi sembrano tantini anche per uno con la mano di roccia.
52 NM sono una vera esagerazione, i bulloni dei cerchi in lega delle auto sono chiusi a 40 NM, a 60 NM si spezzano nel mozzo oppure segnano la lega del cerchio, il volano della frizione a 90 NM, per intenderci. Io alle volte resto allibito nel leggere le coppie di serraggio.
 

klasse

Biker superis
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Io non sono "indispettito dalla quantità di standard presenti nel mondo bici", semplicemente NON SONO STANDARD, dato ogni produttore fa quello che vuole.
Il perno da 30 mm lo usano hope e Raceface per esempio. Inoltre, lo puoi montare su tutti i telai.

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La mia era una critica sull'utilizzo del termine STANDARD, dove di standard non esiste nulla, tantoi tutti fanno quello che vogliono, come e quando gli pare, sono riusciti dopo 20 anni a demolire il perno ISIS e guarda in quale merdaio ci siamo ritrovati, SRAM che ha condotto una guerra contro l'ISIS adesso si è ridotta a fare il DUB per evitare di far cambiare pedivelle se cambi telaio.
 
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trimbax

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Orbea Rallon 2020
Non entro nel merito ma dalla foto non mi piace per nulla. Mi sembra una pedivella vintage da perno quadro.
Personalmente i limiti di lavorazione del titano non permettono forme particolari.
 

magi75

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Topeak Mini 20 PRO ha la chiave esagonale da 10mm. Per il resto, sarà supermega rigida, supermega resistente, supermega tutto, ma con quella cifra si prende un telaio in titanio, ad esempio un Lynskey guardando su qualche sito di e-commerce. Credo sia un prodotto per palati fini e/o facoltosi.
Ma al di là del multitool che possa avere la brugola da 10, si riesce poi ad applicare la coppia di serraggio/smontaggio necessaria? 52 Nm con un multitool mi sembrano tantini anche per uno con la mano di roccia.
52 NM sono una vera esagerazione, i bulloni dei cerchi in lega delle auto sono chiusi a 40 NM, a 60 NM si spezzano nel mozzo oppure segnano la lega del cerchio, il volano della frizione a 90 NM, per intenderci. Io alle volte resto allibito nel leggere le coppie di serraggio.
Bulloni dei cerchi in lega delle auto serrati a 40nm???
Ma stai scherzando spero!
 

klasse

Biker superis
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Topeak Mini 20 PRO ha la chiave esagonale da 10mm. Per il resto, sarà supermega rigida, supermega resistente, supermega tutto, ma con quella cifra si prende un telaio in titanio, ad esempio un Lynskey guardando su qualche sito di e-commerce. Credo sia un prodotto per palati fini e/o facoltosi.
Ma al di là del multitool che possa avere la brugola da 10, si riesce poi ad applicare la coppia di serraggio/smontaggio necessaria? 52 Nm con un multitool mi sembrano tantini anche per uno con la mano di roccia.
52 NM sono una vera esagerazione, i bulloni dei cerchi in lega delle auto sono chiusi a 40 NM, a 60 NM si spezzano nel mozzo oppure segnano la lega del cerchio, il volano della frizione a 90 NM, per intenderci. Io alle volte resto allibito nel leggere le coppie di serraggio.
Bulloni dei cerchi in lega delle auto serrati a 40nm???
Ma stai scherzando spero!
Ai a vedere, o. Sto scherzando
 

gian72to

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moderna. ..
Non entro nel merito ma dalla foto non mi piace per nulla. Mi sembra una pedivella vintage da perno quadro.
Personalmente i limiti di lavorazione del titano non permettono forme particolari.
... allora anche giù alla Cane Creek, come in Santa Cruz, non sono maestri di plausibilità delle forme...:voxpopul::capitani:
 

jajamtb

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Io non ho capito la cosa piu' importante pero... è un prodotto industriale o artigianale? Fate bene attenzione a markettare la parola giusta, altrimenti non la compro :)
 

Riki174

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Santa Cruz Hightower "vecchia"
Topeak Mini 20 PRO ha la chiave esagonale da 10mm. Per il resto, sarà supermega rigida, supermega resistente, supermega tutto, ma con quella cifra si prende un telaio in titanio, ad esempio un Lynskey guardando su qualche sito di e-commerce. Credo sia un prodotto per palati fini e/o facoltosi.
Ma al di là del multitool che possa avere la brugola da 10, si riesce poi ad applicare la coppia di serraggio/smontaggio necessaria? 52 Nm con un multitool mi sembrano tantini anche per uno con la mano di roccia.
52 NM sono una vera esagerazione, i bulloni dei cerchi in lega delle auto sono chiusi a 40 NM, a 60 NM si spezzano nel mozzo oppure segnano la lega del cerchio, il volano della frizione a 90 NM, per intenderci. Io alle volte resto allibito nel leggere le coppie di serraggio.
Bulloni dei cerchi in lega delle auto serrati a 40nm???
Ma stai scherzando spero!
Ai a vedere, o. Sto scherzando
La mia auto "chiama" 120Nm.
E non sono particolarmente tirati perché al cambio gomme invernali si mollano con discreta facilità.
Poi non so altri casi...
 

Specialized77

Biker urlandum
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52 NM sono una vera esagerazione, i bulloni dei cerchi in lega delle auto sono chiusi a 40 NM, a 60 NM si spezzano nel mozzo oppure segnano la lega del cerchio, il volano della frizione a 90 NM, per intenderci. Io alle volte resto allibito nel leggere le coppie di serraggio.

Butta un occhio ad esempio qui: i bulloni dei cerchi in lega delle auto vanno in genere serrati tipo a 100-120 Nm
https://www.biemmepiautoattrezzatur...paratore/coppie-serraggio-cerchi-autovetture/
 

trimbax

Biker superis
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Orbea Rallon 2020
Non entro nel merito ma dalla foto non mi piace per nulla. Mi sembra una pedivella vintage da perno quadro.
Personalmente i limiti di lavorazione del titano non permettono forme particolari.
... allora anche giù alla Cane Creek, come in Santa Cruz, non sono maestri di plausibilità delle forme...:voxpopul::capitani:
Ad esempio guardati una guarnitura Ingrid Bike. Nella sua semplicità e pulizia è molto più bella e moderna. IMHO ovviamente.
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
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Salerno
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Topeak Mini 20 PRO ha la chiave esagonale da 10mm. Per il resto, sarà supermega rigida, supermega resistente, supermega tutto, ma con quella cifra si prende un telaio in titanio, ad esempio un Lynskey guardando su qualche sito di e-commerce. Credo sia un prodotto per palati fini e/o facoltosi.
Ma al di là del multitool che possa avere la brugola da 10, si riesce poi ad applicare la coppia di serraggio/smontaggio necessaria? 52 Nm con un multitool mi sembrano tantini anche per uno con la mano di roccia.
52 NM sono una vera esagerazione, i bulloni dei cerchi in lega delle auto sono chiusi a 40 NM, a 60 NM si spezzano nel mozzo oppure segnano la lega del cerchio, il volano della frizione a 90 NM, per intenderci. Io alle volte resto allibito nel leggere le coppie di serraggio.
Ma di che auto parli? La coppia di serraggio dei bulloni dei cerchi in lega (ma anche in acciaio) va dai 90 ai 180 NM a seconda di auto/cerchio. Altro che a 60 si spezzano! Se li serri a 40 NM, il rischio di perdere la ruota dopo X km è alto. A parte che non ritengo la cosa paragonabile e sono 4 o 5 per ruota, non uno. I gommisti poi, spesso montano le ruote con gli avvitatori ad aria compressa senza limitatore di coppia senza preoccupazioni di quale sia la coppia di quella specifica auto, non che questo sia corretto ma fai un po' tu e pensa quanto son facili da spezzare... Sul volano ci possiamo stare anche se non è corretto dire 90 come fosse una regola generale. Va anche a coppie più basse dei 90 da te citati (range: 40-120), spesso il serraggio corretto è indicato con una data coppia a cui aggiungere X gradi di giro. Anche qui non parliamo di un solo bullone ma di sei oppure otto!
 

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