acquisto nuova mtb ma sfigato fin dal principio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
io non sono esperto, e tantomeno di telai in carbonio
ma la bici visti i difetti che ha ora non potrebbe avere preso un colpo tale da compromettere l'integrità del telaio e magari tra 1 o 2 mesi dopo alcune uscite e sollecitazioni presentare un crepa?

a quel punto la vedrei dura dimostrare che era per via di quanto successo durante il trasporto
come si comportano in garanzia su questo tipo di difetti? possono cercare di dare la colpa al cliente per uso improprio del mezzo?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Dipende dal venditore.
La facoltà di dare la colpa al cliente per uso improprio del mezzo ce l'hanno sempre, indipendentemente da chi/cosa ha causato il danno.

sto rivalutando la garanzia "a vita" delle rockrider :-)
mentre ero in deca l'ultima volta un ragazzo con una 560 S ( se non ricordo male ) aveva portato la bici perchè aveva un problema al telaio
e stavano facendo la pratica di sostituzione

personalmente neppure a fronte di uno sconto mi terrei un telaio in carbonio che potrebbe aver preso un colpo e creato un incrinatura o un indebolimento che al momento non si vede
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
sto rivalutando la garanzia "a vita" delle rockrider :-)
mentre ero in deca l'ultima volta un ragazzo con una 560 S ( se non ricordo male ) aveva portato la bici perchè aveva un problema al telaio
e stavano facendo la pratica di sostituzione

personalmente neppure a fronte di uno sconto mi terrei un telaio in carbonio che potrebbe aver preso un colpo e creato un incrinatura o un indebolimento che al momento non si vede
Ma un difetto di struttura lo vedi subito, in quel caso meglio passare alla restituzione.
Passare tutto il telaio con le dita e sentire eventuali difetti può salvare la situazione

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ma un difetto di struttura lo vedi subito, in quel caso meglio passare alla restituzione.
Passare tutto il telaio con le dita e sentire eventuali difetti può salvare la situazione

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk

Non può essere che a causa del colpo o di una torsione la crepa sia sotto la vernice o solo nella parte interna e si manifesta solo dopo l'uso?
Lo chiedo perchè ho visti alcuni post su FB di persone che hanno preso bici in carbonio usate e dopo un po' di uscite se le sono trovate crepate
 
G

gattomiau

Ospite
Qualunque sia la motivazione, anche integrità, comunque devono comunicarlo che è stato aperto.
Mettono i timbri in dogana, a seguito di un ispezione autorizzato, non vedo perché Brt (nel mio caso) non debba farlo.

I corrieri sono tutti uguali. Dipende poi dal persone che lavorano.
E pensare che x questo pacco ho dovuto fare il fermo deposito e andare a ritirarlo io, perché il giorno della consegna, "non lo trovavano" e "han dimenticato" di darlo all'autista di zona.

Mai subita una cosa del genere
Non mi stupisco , i miei problemi sono proprio con quel vettore. Probabilmente non è il fattorino che consegna ma sicuramente nella filiera tra venditore e destinatario c'è qualche furbetto, poi per carità a me non è mancato nulla però la cosa mi infastidisce all'inverosimile. E a pensarci bene se uno fosse ugualmente disonesto dovrebbe reclamare la mancanza di qualche articolo all'interno del pacco, ma io non ne sono capace e continuo a difendere la mia dignità anche se a volte mi sento :pirletto:
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Il telaio dovrebbe avere garanzia a vita in tutto il territorio mondiale(motivo per il quale non mi è pesato comprarla in un negozio distante), il resto 2 anni.
A me, ma io non sono un professionista del settore, sembrerebbe solo un piccolo scorticamento di vernice. Tenendo conto che il cerchio anteriore nell'imballo era smontato e posizionato a fianco della bici stessa, proprio in posizione centrale, ho pensato che magari il telaio non si sia rovinato perchè ha subito un colpo diretto, piuttosto che sia un danno dovuto ai sfregamenti di parti ecc.
E' vero anche che la bici era protetta, proprio il tubo orizzontale stesso (quello dove c'è il segno) aveva un giro di pluriball, ma magari il disco potrebbe averlo scheggiato a priori.
Il resto penso siano cose facilmente risolvibili (almeno credo e spero).

Ora, ho fatto una proposta e sono in attesa di riscontro da parte del venditore.
Cioè recarmi io stesso vicino casa da un meccanico abbastanza conosciuto e bravo, tra l'altro rivenditore ufficiale Trek, far registrare tutto ciò che sarebbe da regolare, far vedere il graffietto, chiedere un parere se appunto si tratta solo di vernice e quindi farlo ritoccare (sperando che poi non si veda la differenza di colore). Prima di tutto questo fare un preventivo e chiedere il rimborso al venditore, che comunque risparmierebbe sulle spese.

Potrebbe esser una soluzione, oppure meglio avvalersi del diritto di recesso o sostituzione intera bici?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il telaio dovrebbe avere garanzia a vita in tutto il territorio mondiale(motivo per il quale non mi è pesato comprarla in un negozio distante), il resto 2 anni.
A me, ma io non sono un professionista del settore, sembrerebbe solo un piccolo scorticamento di vernice. Tenendo conto che il cerchio anteriore nell'imballo era smontato e posizionato a fianco della bici stessa, proprio in posizione centrale, ho pensato che magari il telaio non si sia rovinato perchè ha subito un colpo diretto, piuttosto che sia un danno dovuto ai sfregamenti di parti ecc.
E' vero anche che la bici era protetta, proprio il tubo orizzontale stesso (quello dove c'è il segno) aveva un giro di pluriball, ma magari il disco potrebbe averlo scheggiato a priori.
Il resto penso siano cose facilmente risolvibili (almeno credo e spero).

Ora, ho fatto una proposta e sono in attesa di riscontro da parte del venditore.
Cioè recarmi io stesso vicino casa da un meccanico abbastanza conosciuto e bravo, tra l'altro rivenditore ufficiale Trek, far registrare tutto ciò che sarebbe da regolare, far vedere il graffietto, chiedere un parere se appunto si tratta solo di vernice e quindi farlo ritoccare (sperando che poi non si veda la differenza di colore). Prima di tutto questo fare un preventivo e chiedere il rimborso al venditore, che comunque risparmierebbe sulle spese.

Potrebbe esser una soluzione, oppure meglio avvalersi del diritto di recesso o sostituzione intera bici?
Diritto di recesso, ti e' gia' stato detto!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Rimanda indietro e pretendi cambio del telaio. Salvo siano aberrazioni ottiche, vedo numerosi graffi in zona snodo tra foderi e tubo sella, anche il reggisella non pare perfetto. Controlla bene anche il resto, forse la bici è stata caricata male, o ha subito un trauma duranti il trasporto e hanno aperto per controllare fosse ancora intera. Ma quanto è lontano il negozio? potresti rispedirla e la prossima ti fai un viaggetto e te la vai a prendere. Il viaggetto te lo fai rimborsare con uno sconto.
 
G

gattomiau

Ospite
Non vedo per quale motivo non avvalersi del diritto di recesso e risolvere in un colpo solo tutti i problemi.
Infatti anche a me sembra la migliore soluzione, in un colpo si eliminano tutti i dubbi presenti e futuri vista la disponibilità e l'onestà del venditore a sostituire la bici. Io non aspetteri tanto anche perchè potrebbe non essere più disponibile......
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Immagino che il motivo, essendo a stagione iniziata, potrebbe essere il fatto che rimarrebbe senza bici per un bel po’ di tempo.

Sempre che una bici alternativa sia disponibile.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io non aspetteri tanto anche perchè potrebbe non essere più disponibile......
Per legge il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 giorni e non è obbligatorio dare spiegazioni del perché si vuole recedere, io manderei fin da subito una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore.
 
  • Mi piace
Reactions: gattomiau

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Rimanda indietro e pretendi cambio del telaio. Salvo siano aberrazioni ottiche, vedo numerosi graffi in zona snodo tra foderi e tubo sella, anche il reggisella non pare perfetto. Controlla bene anche il resto, forse la bici è stata caricata male, o ha subito un trauma duranti il trasporto e hanno aperto per controllare fosse ancora intera. Ma quanto è lontano il negozio? potresti rispedirla e la prossima ti fai un viaggetto e te la vai a prendere. Il viaggetto te lo fai rimborsare con uno sconto.
400km.
Nessun graffio, qualche schizzo di fango. A parte il segno menzionato è tutta perfetta d'estetica


Non vedo per quale motivo non avvalersi del diritto di recesso e risolvere in un colpo solo tutti i problemi.
Per il semplice fatto che ho avuto un 25% di sconto, che dove abito io non lo si raggiunge mai. Diritto di recesso perdo le spese di spedizione,inoltre con i soldi di un ipotetico rimborso bici devo metter la differenza di almeno 300€ per ricomprarla identica in negozio, zona mia (qualora fosse disponibile e preventivi già fatti).
Il manubrio vibra in frenata ma è una cosa risolvibile, il difetto estetico c'è e loro mi han detto che lo sistemano (chiaro che se ha subito danni il carbonio sostituiscono tutta la bici, ma dal vivo lo si capisce bene).
Scusate un pò come si acquista l'auto o moto nuova. Se trovate al ritiro un graffio o botta vi sostituiscono tutto il mezzo?
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
I consigli li hai avuti un po' da tutti, se dunque hai deciso che a tuo parere ti conviene tenertela assumendoti gli eventuali risvolti, tienitela e punto.
Mi sembra dilungante con inutilita' continuare la discussione a questo punto!
Esatto. È inutile rispondere. Gli hanno già detto tutto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
400km.
Nessun graffio, qualche schizzo di fango. A parte il segno menzionato è tutta perfetta d'estetica

Non pensavo che tu l'avessi già usata, e mi è sfuggito il fatto della vibrazione del manubrio. Lasciando perdere il recesso, chiederei un intervento in garanzia, che sostituisca il telaio o l'intero mezzo, e la soluzione della vibrazione al manubrio che non è esattamente paglia. Un semplice ritocco estetico e un intervento meccanico, è vero, potrebbero bastare. Ma se tra qualche tempo emergesse un danno alla struttura del telaio, dovresti ricominciare la trafila per la garanzia e magari rimanere senza bici. Ricorda che i telai non si rompono mai a fine novembre, quando piove per un mese intero, ma il giorno stesso che comincia l'estate; che hai davanti 18 ore di sole al giorno e magari anche tempo libero. Se il guaio ti capita tra 1,5 mesi, la biga potresti rivederla a ottobre... Inoltre la vibrazione va risolta subito, devi capire da cosa è determinata.
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Ciao

Io rispedirei e vorrei la.sostituzione totale!!
Ci mancherebbe altro!!
Un telaio bottato non lo vorrei mai...!! I
Dello sconto non mi freghetebbe...rimane la bici rovinata...e
 

Classifica mensile dislivello positivo