Ciao a tutti!!! Consiglio urgente acquisto 1° MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thinny

Biker novus
11/6/19
10
1
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Non ancora
Ciao a tutti, grazie per avermi accolto nel vostro forum. Sono un principiante, uso la bicicletta come unico mezzo di trasporto, vivo e abito in Torino centro. Al momento ho una bicicletta da città ma non va bene per me e per il km che faccio (circa 50-100km al giorno). Ho già piegato 3 volte la ruota posteriore, vado in giro molto velocemente (e sono ben allenato). Pensavo quindi una MTB, magari mi appassiono e mi faccio anche qualche giro in montagna e oltre... e con questo slancio che stavo pensando ad una MTB Decathlon tipo XC100s. Mi sono fermato da Decathlon perché nei negozi che ho visitato ho trovato più incompetenza che da Decathlon (e ho detto tutto!!!). Vorrei avere vostri consigli. mi piacerebbe - non lo nego - poter avere dei parafanghi (se piove e io la uso tutti i giorni 365 giorni all'anno... so c***i!!!). Aiuto ragazzi... nuove... usate... consigli a manetta e cerco di risolvere entro la settiamana! Budget? Pensa una cifra... meno! Ahahah... sui 600-700€ dai... un abbraccione a tutti e grazieee!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se fai 50-100km al giorno presumo tu debba farli velocemente. Con una MTB scordatelo, a meno di cambiare gomme. Con gomme da offorad le velocità su asfalto sono molto ridotte rispetto ad una bici con gomme lisce.
E i parafanghi, adeguati ad uso stradale, di solito non si riescono a mettere. Forse quello piccolini da offroad. Ma su questo non sono informato.
Se i giri in montagna li devi fare realmente è un conto, altrimenti prendere una MTB per usarla sempre altrove non è tanto conveniente.
Io prenderei questa:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-rc-500-id_8502354.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: prospero58

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ciao,ti saluto,ma non ti rispondo,io sono un nabbo per dare consigli sugli acquisti. Tanto qua ci sono tanti esperti sul da farsi.
Fai 50-100 km al giorno? E non ti basta che a tempo perso vuoi anche farti qualche giro in montagna e oltre??
Complimeti!
Se penso alla mia infanzia (adesso ho 52 anni) ero sempre in bici (Pisa centro dove abitavo) e la usavo unicamente come mezzo di trasporto,sai quelle bici olandesi tutto ferro pesante e senza cambio. Onestamente avessi avuto una bella bici,mai avrei pensato di riprenderla come giratine extra per farmi scampagnate fuori città. Al limite l'avrei buttata nell'Arno!:mrgreen:
Complimenti per la passione!:i-want-t:
 

Thinny

Biker novus
11/6/19
10
1
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Non ancora
Ciao,ti saluto,ma non ti rispondo,io sono un nabbo per dare consigli sugli acquisti. Tanto qua ci sono tanti esperti sul da farsi.
Fai 50-100 km al giorno? E non ti basta che a tempo perso vuoi anche farti qualche giro in montagna e oltre??
Complimeti!
Se penso alla mia infanzia (adesso ho 52 anni) ero sempre in bici (Pisa centro dove abitavo) e la usavo unicamente come mezzo di trasporto,sai quelle bici olandesi tutto ferro pesante e senza cambio. Onestamente avessi avuto una bella bici,mai avrei pensato di riprenderla come giratine extra per farmi scampagnate fuori città. Al limite l'avrei buttata nell'Arno!:mrgreen:
Complimenti per la passione!:i-want-t:

Grazie della risposta, molto simpatica!!! La passione mi è venuta proprio pedalando e lo faccio per necessità. Avevo auto... impossibile girare in centro Torino con l'auto; sono passato alla moto e anche scooter ma con i motori sono stato sfortunato. Allora ideona!!! Monopattino elettrico... mi è durato 3 settimane... l'ho distrutto, tra pioggia, salti e tanti km... mi sono buttato sulla bicicletta e ho scoperto che nonostante pensavo di odiarla (infatti è stata l'ultima opzione) mi è piaciuta moltissimo e così ad oggi è diventata il mio unico mezzo di trasporto. Ora sto viaggiando con una biciclettina (con cambio) ma che non è nemmeno della mia misura... ho già rotto la ruota dietro 3 volte (3!!!), mi si è piegata, tra curve e salti... insomma devo risolvere...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ma il tipo di bici che hai visto è una full, sarebbe meglio stare su una front. Poi come ti han detto, come parafango posteriore potresti mettere quello che vende deca da attaccare al canotto reggisella, ma con le gomne tacchettate tiri su troppa acqua sia davanti che dietro.
 

Thinny

Biker novus
11/6/19
10
1
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Non ancora
Se fai 50-100km al giorno presumo tu debba farli velocemente. Con una MTB scordatelo, a meno di cambiare gomme. Con gomme da offorad le velocità su asfalto sono molto ridotte rispetto ad una bici con gomme lisce.
E i parafanghi, adeguati ad uso stradale, di solito non si riescono a mettere. Forse quello piccolini da offroad. Ma su questo non sono informato.
Se i giri in montagna li devi fare realmente è un conto, altrimenti prendere una MTB per usarla sempre altrove non è tanto conveniente.
Io prenderei questa:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-rc-500-id_8502354.html

Ciao e grazie per la gentile risposta e consiglio. La bicicletta che mi hai linkato non è male e rientrerebbe tra i miei gusti preferiti; come design ed estetica sono le biciclette che preferisco, ma come mai me le hanno sconsigliate tutti? Ho paura di sfasciarla in 2 settimana con quelle ruotine, senza considerare i vari salti che ci sono e rotaie e menate...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao e grazie per la gentile risposta e consiglio. La bicicletta che mi hai linkato non è male e rientrerebbe tra i miei gusti preferiti; come design ed estetica sono le biciclette che preferisco, ma come mai me le hanno sconsigliate tutti? Ho paura di sfasciarla in 2 settimana con quelle ruotine, senza considerare i vari salti che ci sono e rotaie e menate...
Salti? Che fai urban downhill?
Cosa ti hanno sconsigliato precisamente? Una bici da corsa?
A te servirebbe una "gravel". Quella del link dovrebbe essere più o meno quello, ma poi non conosco precisamente quei prodotti Decathlon.
Questa lo è di sicuro:
https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-rc-520-id_8504030.html
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salti? Che fai urban downhill?
Cosa ti hanno sconsigliato precisamente? Una bici da corsa?
A te servirebbe una "gravel". Quella del link dovrebbe essere più o meno quello, ma poi non conosco precisamente quei prodotti Decathlon.
Questa lo è di sicuro:
https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-rc-520-id_8504030.html


Io sinceramente consiglierei la 100, nell'ultima versione trovo la colorazione stupenda.(anche la limited azzurra)
La paga veramente il giusto, considerando anche che in città vi è la possibilità di furto e poi valuta se è il suo mezzo

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-rc-100-arancione-id_8545771.html

Se di lavoro facessi il rider, il mio mezzo sarebbe sicuramente questo

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ognuno in merito ha la propria opinione ma la scelta giusta dipende dalle tue specifiche esigenze, anche da eventuale necessità carico ad esempio o dal tipo di strade e dallo stile di guida. Fossi al tuo posto, per macinare quotidianamente in comodità e scioltezza tanti km in città, prenderei una city bike. Però al di fuori di qualcosa di molto soft tipo terra battuta e sterrato leggero, niente fuoristrada, per quello ci vuole una mountainbike.
Una cityb che mi piace molto è la commuter di canyon (la compri direttamente dal sito): https://www.canyon.com/it-it/urban-bikes/commuting-bikes/commuter/commuter-3.0/1953.html
Costicchia ma è un bel mezzo, altrimenti anche decathlon offre bici della stessa tipologia a prezzi inferiori, ma anche qualità. Ciò non toglie che possano ugualmente fare al caso tuo.
Nel caso invece volessi un unico mezzo per il lavoro e lo svago in fuoristrada per monti, ti consiglio una mtb front 29, tipo la rockrider xc500, magari con gomme abbastanza scorrevoli. Ti penalizza un pò nell'efficienza cittadina ma puoi farci l'uno e l'altro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ognuno in merito ha la propria opinione ma la scelta giusta dipende dalle tue specifiche esigenze, anche da eventuale necessità carico ad esempio o dal tipo di strade e dallo stile di guida. Fossi al tuo posto, per macinare quotidianamente in comodità e scioltezza tanti km in città, prenderei una city bike. Però al di fuori di qualcosa di molto soft tipo terra battuta e sterrato leggero, niente fuoristrada, per quello ci vuole una mountainbike.
Una cityb che mi piace molto è la commuter di canyon (la compri direttamente dal sito): https://www.canyon.com/it-it/urban-bikes/commuting-bikes/commuter/commuter-3.0/1953.html
Costicchia ma è un bel mezzo, altrimenti anche decathlon offre bici della stessa tipologia a prezzi inferiori, ma anche qualità. Ciò non toglie che possano ugualmente fare al caso tuo.
Nel caso invece volessi un unico mezzo per il lavoro e lo svago in fuoristrada per monti, ti consiglio una mtb front 29, tipo la rockrider xc500, magari con gomme abbastanza scorrevoli. Ti penalizza un pò nell'efficienza cittadina ma puoi farci l'uno e l'altro.

Non è del tutto corretto,
dipende cosa intendi col generico termine di "fuuoristrada", perchè se si tratta di strade bianche o sentieri non tecnici allora una gravel o una trekking (ad esempio in casa Deca come la Riverside) va meglio di una MTB.
Se poi con fuoristrada intendi i sentieri tecnici, allora si, ammesso di non essere un manico e affrontarli con le grave, ci vorrebbe la MTB

sid
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Non è del tutto corretto,
dipende cosa intendi col generico termine di "fuuoristrada", perchè se si tratta di strade bianche o sentieri non tecnici allora una gravel o una trekking (ad esempio in casa Deca come la Riverside) va meglio di una MTB.
Se poi con fuoristrada intendi i sentieri tecnici, allora si, ammesso di non essere un manico e affrontarli con le grave, ci vorrebbe la MTB

sid
Forse mi sono spiegato male. Ho scritto che per strade battute e semplici sterrati anche una citybike può andare bene. Per qualcosa di più invece ci vorrebbe una mtb
 

Thinny

Biker novus
11/6/19
10
1
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Non ancora
Salti? Che fai urban downhill?
Cosa ti hanno sconsigliato precisamente? Una bici da corsa?
A te servirebbe una "gravel". Quella del link dovrebbe essere più o meno quello, ma poi non conosco precisamente quei prodotti Decathlon.
Questa lo è di sicuro:
https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-rc-520-id_8504030.html

La gravel che mi consigli è proprio bella... ma zero ammortizzazione? Non so dove abitate, ma il percorso che faccio spesso io è pieno di buche e marciapiedi da saltare... per questo pensavo ad una MTB
 

Thinny

Biker novus
11/6/19
10
1
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Non ancora
Io sinceramente consiglierei la 100, nell'ultima versione trovo la colorazione stupenda.(anche la limited azzurra)
La paga veramente il giusto, considerando anche che in città vi è la possibilità di furto e poi valuta se è il suo mezzo

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-rc-100-arancione-id_8545771.html

Se di lavoro facessi il rider, il mio mezzo sarebbe sicuramente questo

sid

Quella arancione non è niente male... però zero sospensioni e ruote sottili sottili... ogni rotaia del tram è mia... mi piacerebbe una bella ibrida. Stile corsa con le ruote un pochino più grandi e piccola forcella giusto per non spaccarmi ogni dislivello... mi sa che non esiste...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quella arancione non è niente male... però zero sospensioni e ruote sottili sottili... ogni rotaia del tram è mia... mi piacerebbe una bella ibrida. Stile corsa con le ruote un pochino più grandi e piccola forcella giusto per non spaccarmi ogni dislivello... mi sa che non esiste...

una forcella con quei budget ti appesantisce la bicicletta e basta...
Con 1000 euro si prende la base in casa specy della Bisonte che ha il tubo sterzo ammortizzato

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo