Punt Reggio Emilia - 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
tosto era tosto, ma soprattutto c'è ancora molto fango.
però il trail rio spHigone spacca!
Nelle zone basse il fango permane, poi ieri qui si e' scatenata una tempesta di grandine tanto per cambiare...e oggi pare minaccioso.
Faccio la macchina ogni anno ormai.
Passami la traccia se ce l'hai che curioso che fatiche vi hanno fatto fare...
Mi pare ad un certo punto salissero verso ca Bertacchi via Tabiano come al solito anche quest'anno.
Ho fatto un giretto in bdc e ne ho incrociati diversi.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Nelle zone basse il fango permane, poi ieri qui si e' scatenata una tempesta di grandine tanto per cambiare...e oggi pare minaccioso.
Faccio la macchina ogni anno ormai.
Passami la traccia se ce l'hai che curioso che fatiche vi hanno fatto fare...
Mi pare ad un certo punto salissero verso ca Bertacchi via Tabiano come al solito anche quest'anno.
Ho fatto un giretto in bdc e ne ho incrociati diversi.
sì, si saliva verso regnano. poi la discesa era bella, ma in basso sotto il castello di querciola era impraticabile.
e cmq @Devid76 mentiva: non ho finito il marathon, ero a 1150mt di salita e mancava ancora monte lusino... secondo me si arrivava quasi a 1500!
;-)

la traccia:
https://connect.garmin.com/modern/activity/3731524438
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
sì, si saliva verso regnano. poi la discesa era bella, ma in basso sotto il castello di querciola era impraticabile.
e cmq @Devid76 mentiva: non ho finito il marathon, ero a 1150mt di salita e mancava ancora monte lusino... secondo me si arrivava quasi a 1500!
;-)

la traccia:
https://connect.garmin.com/modern/activity/3731524438
Confermo che sono sadici, fare alla fine il fosso sotto il castello dopo tutta quell'acqua, considerato che già l'anno scorso era una selva impraticabile...hai voglia pulirlo, li ci vuole il lanciafiamme.
Il rio spigone sempre bello, ma meglio piu' avanti con meno acqua che quando si è sotto troppa stroppia...
Certo non è facile inventrasi qualcosa di nuovo ogni anno e accontentare tutti.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
@Boro ..ma eri te oggi verso le 12 fermo al telefono nel parcheggio della refin con una kona verde, caschetto arancione assieme ad un amico con bici blu? Se giri a quell'ora potrei aggregarmi anche io qualche volta...di solito faccio un giretto zona quaglio/pistino e rientro
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Boro ..ma eri te oggi verso le 12 fermo al telefono nel parcheggio della refin con una kona verde, caschetto arancione assieme ad un amico con bici blu? Se giri a quell'ora potrei aggregarmi anche io qualche volta...di solito faccio un giretto zona quaglio/pistino e rientro
Confermo e accendo. Facciamo dei giretti da circa 1:45 per 25/30 km, partendo ore 12:15.Oggi abbiamo fatto il fornacione venendo dalla Pianderna, purtroppo non è piu' cosi' bello come lo scorso anno, le moto hanno scavato il fosso e piu' sotto c'e' una franetta ma tutto sommato si va benino
Palestrina perfetta.
Ti dico che però spesso se ci sono alcuni vecchietti o inesperti del gruppo i giri sono xc, non li posso portare sull'etilico o sulla martinella, poi io stesso mica faccio salti o scendo a cannone, te lo dico perchè per me tu sei su altro livello di tecnica, almeno credo.
Ma se sei adattabile, noi prendiamo tutti.
Qualche volta facciamo anche dei giri serali alle 18:00 con cena finale.
Se ti interessa ti aggiungo alla lista dei Refin Bikers su whatsApp se mi passi il num in privato.
Ma ti anticipo che c'e' molto cazzeggio e sfotto oltre che organizzazione giri...:-|
 
Ultima modifica:

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Confermo e accendo. Facciamo dei giretti da circa 1:45 per 25/30 km, partendo ore 12:15.Oggi abbiamo fatto il fornacione venendo dalla Pianderna, purtroppo non è piu' cosi' bello come lo scorso anno, le moto hanno scavato il fosso e piu' sotto c'e' una franetta ma tutto sommato si va benino
Palestrina perfetta.
Ti dico che però spesso se ci sono alcuni vecchietti o inesperti del gruppo i giri sono xc, non li posso portare sull'etilico o sulla martinella, poi io stesso mica faccio salti o scendo a cannone, te lo dico perchè per me tu sei su altro livello di tecnica, almeno credo.
Ma se sei adattabile, noi prendiamo tutti.
Qualche volta facciamo anche dei giri serali alle 18:00 con cena finale.

cavolo, se non fossi andato di fretta (tanto per cambiare) mi sarei fermato a salutare...ad ogni modo la compagnia in salita fa sempre comodo per alleviare la sofferenza, quindi a me van bene tutti vecchi,giovani,elettrici,fisicati,ex stradisti,29niners,27,5ers,26ers, dhiller incalliti...insomma tutti...poi in discesa nel caso aspetto, mica mi corre dietro nessuno. Anche perchè non è detto che poi andiate meno di me, anzi. ...unico punto è che io mi limito alla zona del quagliodromo per motivi di tempo, quindi se organizzate un giro dei vostri dove avete in programma la risalita da via castello (non da via colatore per favore!!) per quell'ora fatemi sapere per tempo che se ho la pausa pranzo libera mi aggrego volentieri. Magari se ti va in privato ti lascio il cell....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
cavolo, se non fossi andato di fretta (tanto per cambiare) mi sarei fermato a salutare...ad ogni modo la compagnia in salita fa sempre comodo per alleviare la sofferenza, quindi a me van bene tutti vecchi,giovani,elettrici,fisicati,ex stradisti,29niners,27,5ers,26ers, dhiller incalliti...insomma tutti...poi in discesa nel caso aspetto, mica mi corre dietro nessuno. Anche perchè non è detto che poi andiate meno di me, anzi. ...unico punto è che io mi limito alla zona del quagliodromo per motivi di tempo, quindi se organizzate un giro dei vostri dove avete in programma la risalita da via castello (non da via colatore per favore!!) per quell'ora fatemi sapere per tempo che se ho la pausa pranzo libera mi aggrego volentieri. Magari se ti va in privato ti lascio il cell....
Va, bene volentieri, quando si va ti avverto. Alle volte saliamo anche dal castello di Dinazzano oppure da Spallanzano ma viene piu' lunga.
Tu da dove parti di solito?
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ieri sera (!) uno dei nostri ha avuto la malaugurata idea di provare il sentiero Loretta, mai fatto prima, da Rinnna verso la Scaparra, e noi abbiamo avuto la ancor più malaugurata idea di seguirlo.
Un incubo. Il sentiero non esiste più, è franato in più punti ed è evidentemente stato abbandonato. Abbiamo dovuto risalire il bosco alla luce delle lampade trovando ogni tanto una traccia di sentiero che perdevamo subito. Tronchi caduti ovunque, filo spinato ad impedire il passaggio, un paio di corsi d'acqua scavati che abbiamo dovuto scavalcare passandoci le bici, una boscaglia spinosa e quasi impenetrabile se non fosse stato per la nostra disperazione. Tre ore per saltarci fuori...
Ad onor del vero c'è un cartello che dice "sentiero Loretta chiuso - proprietà privata" ma ormai gli eventi erano avviati irrimediabilmente verso il dramma.
Da evitare ad ogni costo!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and zagnus74

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Piace a Garru, quindi era già un segno di grande pericolo...:mrgreen:
Poi ragazzi al momento ogni sentiero é una sorpresa, dopo le piogge e disastri facile trovarsi il borneo, specie se azzardi zone che di natura sono buchi.
Il rio lavezza sarà uguale.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
In effetti la vegetazione è un tantino invadente. Oggi ho fatto lo spallanzani (quello classico). In realtà il sentiero è anche accettabile salvo qualche tratto in alto in cui mi sono reciso le mani ma il peggio è arrivato quando è finito. Arrivati sulla strada asfaltata, dove si penserebbe di essere al sicuro, si devono attraversare dei rovi che coprono tutto il tratto asfaltato, per altro pericolosissimi visto che li ci si sente autorizzati ad andare a velocità folle.
Detto questo, oggi mi sono reso conto di quanto faccio schifo dopo 5 mesi di stop. Mi sono dovuto fermare una volta sulla salita delle tre croci, ma ciò che è peggio, è che mi sojo dovuto fermare anche in discesa. Le mie braccia non reggono più tutte le vibrazioni della discesa... Ci vuole esercizio.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
sì, si saliva verso regnano. poi la discesa era bella, ma in basso sotto il castello di querciola era impraticabile.
e cmq @Devid76 mentiva: non ho finito il marathon, ero a 1150mt di salita e mancava ancora monte lusino... secondo me si arrivava quasi a 1500!
;-)

la traccia:
https://connect.garmin.com/modern/activity/3731524438

Ciao, alla fine è risultato 36km per 1360, di preciso non lo sapevamo neanche noi, perché non siamo riusciti a provarlo per intero i giorni prima!
Vi chiediamo scusa per i punti al limite della praticabilità, ma considerando come è stato il mese di maggio, se dovevamo togliere tutti i punti bagnati, non sapevamo dove andare a prendere i sentieri, sempre per non stravolgere il nostro format e fare solo ghiaiata e asfalto!
Purtroppo causa meteo e vari rinvii, è stato un raduno fatto e deciso in una settimana, con tutti i sentieri da riaprire completamente.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Ciao, alla fine è risultato 36km per 1360, di preciso non lo sapevamo neanche noi, perché non siamo riusciti a provarlo per intero i giorni prima!
Vi chiediamo scusa per i punti al limite della praticabilità, ma considerando come è stato il mese di maggio, se dovevamo togliere tutti i punti bagnati, non sapevamo dove andare a prendere i sentieri, sempre per non stravolgere il nostro format e fare solo ghiaiata e asfalto!
Purtroppo causa meteo e vari rinvii, è stato un raduno fatto e deciso in una settimana, con tutti i sentieri da riaprire completamente.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
tranquillo, non volevo mica accusare nessuno. anzi, l'organizzazione è stata perfetta come al solito.
poi, per dirla tutta, magari i primi hanno trovato anche un fondo decente, ma dopo qualche centinaio di passaggi i tratti più bagnati erano scavatissimi.
e io, ovviamente, ero tra gli ultimi...
:mrgreen:

ps
ho pulito la bici la settimana scorsa dal fango del raduno. e ieri l'ho infangata ancora!
che palle...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Avrei una domanda. Mi chiedo come mai non abbia mai sentito nessuno parlare di giri nella zona dell'Enza.
Io ricordo che andavo spesso con un mio amico con la sua jeep e i sentieri delle montagne che costeggiano l'Enza da San polo in su non erano male. Vi chiedo, davvero non c'è un bel giro da quelle parti? Attraversando magari anche il fiume?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Certo che ci sono ma con sto caldo non é una delle zone che consiglierei al momento.
Ma come no. Sinceramente pensavo il contrario... Col fiume vicino...
Ricordo anche che i monti (o colline) che ci sono una volta attraversata l'Enza erano piuttosto alberati e ombrosi...

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le valli sono torride d'estate e fredde d'inverno. Se vai sul greto dell'Enza ci rimani secco. Prova poi mi dici. :mrgreen: :mrgreen:
Devi salire di quota per star bene, la val d'Enza é un buco, sale poco. A Vetto sei a poco più di 400 metri ma sono 70 km da Reggio. Gira da Casina in su, Marola, Cervarezza, ecc. per stare decentemente.
 
Ultima modifica:

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Le valli sono torride d'estate e fredde d'inverno. Se vai sul greto dell'Enza ci rimani secco. Prova poi mi dici. :mrgreen: :mrgreen:
Devi salire di quota per star bene, la val d'Enza é un buco, sale poco. A Vetto sei a poco più di 400 metri ma sono 70 km da Reggio. Gira da Casina in su, Marola, Cervarezza, ecc. per stare decentemente.
Capito. Proverò quando le temperature saranno più clementi.
Trovo qualcosa di bello nel tuo training nelle zone di casina?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Capito. Proverò quando le temperature saranno più clementi.
Trovo qualcosa di bello nel tuo training nelle zone di casina?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Si ci sono diversi giri credo, ma mi pare tu ci sia già stato una volta.
Le zone piu' fresche sono quelle verso Marola e Giandeto evita il lato nord sulla valle del Crostolo.
Puoi aiutarti anche con Strava.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Classifica mensile dislivello positivo