Crociato anteriore e mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se posso dir la mia dall' alto dei miei 4 menischi e 2 crociati...:prega:
Nuotare a rana fa comuque male alle ginocchia. Almeno, a me personalmente fanno male nonostante siano passati quasi 20 anni dal primo crociato e 1 anno dal secondo (i menischi si sono inseriti random tra uno e l' altro). In piscina come fisiterapia ho sempre e solo fatto dorso e stile. All' inizio facevo quasi solo tavoletta per lavorare solo di gambe...UNA NOIA MORTALE ma serve...eccome se serve...:-x:

Quoto. La cosa bella sono i culi delle tipe che sono davanti [emoji847]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

2micol

Biker popularis
21/1/07
54
2
0
ancona
Visita sito
Mi aggiungo alla schiera dei fortunati...ho rotto lca circa un mese e mezzo fa con interessamento dei menischi...dopo 10 giorni di ginocchio gonfio causata dal forte impatto e grosso versamento, ho mollato le stampelle e ricominciato a camminare, seppur con difficoltà. dopo il primo un ciclo di fisioterapia con laser, magneto-crio, elettrostimolazione e ultrasuoni ho cominciato a fare qualche pedalatina in pianura, roba di un paio di km per andare finalmente al lavoro. Il chirurgo ortopedico che mi segue mi ha detto di consolidare bene la muscolatura, per poi decidere il da farsi, ho 55 anni e l'intervento mi comporterebbe grossi problemi lavorativi. Vi chiedo suggerimenti in merito all'uso di tutore da indossare in pedalata, perchè vorrei provare ad aumentare il kilometraggio e avere una protezione penso che mi possa dare maggiore sicurezza.
ciao, se ti può essere di consolazione, io cinque anni fà mi sono rotto il crociato, non mi sono operato , ho fatto tanta fisioterapia e ginnastica per il rafforzamento del quadricipite, oggi a sessant'anni vado tranquillamente in bici ... faccio enduro e anche qualche salto... senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: funnybike

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
ciao, se ti può essere di consolazione, io cinque anni fà mi sono rotto il crociato, non mi sono operato , ho fatto tanta fisioterapia e ginnastica per il rafforzamento del quadricipite, oggi a sessant'anni vado tranquillamente in bici ... faccio enduro e anche qualche salto... senza problemi

ieri dopo due mesi dalla rottura, ho preso la bdc ed ho fatto i primi km seri. 36 km in piano a ritmo discreto, il dolore maggiore è stato alle chiappe..certo un pò di fiacca alle gambe si avvertiva, ma pensavo peggio. Il dubbio è che appena mi sono alzato d'istinto sui pedali mi sono dovuto risedere..mi sa che prima di riprendere il ritmo in salita ci vorrà un bel pò. Sono tentato dal provare un tutore di quelli consigliati , certo costano cari e c'è sempre il dubbio che siano efficaci o quanto meno pratici nel gesto della pedalata. Porca zozza ogni volta che raggiungo picchi di forma e performance (nel mio piccolo...) mi capita un guaio, circa 6 anni fà, periodo di personal record su Strava, gara Xc, caduta stupida e ciao clavicola sx..mi sa che cancello l'account..
 

2micol

Biker popularis
21/1/07
54
2
0
ancona
Visita sito
ieri dopo due mesi dalla rottura, ho preso la bdc ed ho fatto i primi km seri. 36 km in piano a ritmo discreto, il dolore maggiore è stato alle chiappe..certo un pò di fiacca alle gambe si avvertiva, ma pensavo peggio. Il dubbio è che appena mi sono alzato d'istinto sui pedali mi sono dovuto risedere..mi sa che prima di riprendere il ritmo in salita ci vorrà un bel pò. Sono tentato dal provare un tutore di quelli consigliati , certo costano cari e c'è sempre il dubbio che siano efficaci o quanto meno pratici nel gesto della pedalata. Porca zozza ogni volta che raggiungo picchi di forma e performance (nel mio piccolo...) mi capita un guaio, circa 6 anni fà, periodo di personal record su Strava, gara Xc, caduta stupida e ciao clavicola sx..mi sa che cancello l'account..
E' normale, io per riprendere bene con la mtb ci ho messo sette mesi
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Ciao a tutti!
A febbraio, il primo giorno di settimana bianca, sono stata investita in pista da un maledetto ragazzino che mi ha distrutto un ginocchio. Praticamente in un secondo si è portato via il mio crociato anteriore.
Fantozzi aveva meno sfiga.
Premessa: a me dello sci interessa poco e niente, è da un anno che mi sono innamorata follemente della mtb ed in particolare in percorsi più scassati possibili. Ovviamente non avendo alcuna assicurazione, sono in lista di attesa per la ricostruzione, stima di attesa per l intervento: SETTEMBRE (vojo morì).
La gamba si piega e si stende completamente, è relativamente stabile... fa un male porco ma tiro a campare.
Ho una ebike, quindi mi aiuto parecchio. Volevo sapere se altri come me riescono a pedalare senza lca, se riescono a stare fuori sella ed in piedi. Io adesso è un mese che sto ferma ed a breve inizio gli esercizi di rinforzo per i femorali.. l'idea di perdere tutta l'estate mi deprime da morì..Grazie a chi mi risponderà.
Ciao ragazzi!
A meno di 40 giorni dalla ricostruzione il mio ortopedico mi ha detto che se voglio riprovare a pedalare, ovviamente in piano su ciclabile a sella alta, posso farlo.
Stendo e piego abbastanza bene, cammino senza stampelle da due settimane, guido e scendo le scale appoggiando sulla gamba operata.. ho una paura bestia, ma credo che possa essere utile per ricostruire i muscoli. Ho una ebike, quindi non sforzo per niente.
Secondo voi, se me la sento, posso osare???
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
si ma con calma, niente salite, niente sforzo, fai conto che dovresti fare la cyclette in palestra....stesso sforzo con l'e-bike
inizio graduale, 5minuti, poi riposa...pedalata lenta mani veloce, basso numero di giri ...piano piano intensifichi i minuti per come senti il ginocchio.
quando scendi dalla bici appoggia sempre quello non operato , almeno all'inizio
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
si ma con calma, niente salite, niente sforzo, fai conto che dovresti fare la cyclette in palestra....stesso sforzo con l'e-bike
inizio graduale, 5minuti, poi riposa...pedalata lenta mani veloce, basso numero di giri ...piano piano intensifichi i minuti per come senti il ginocchio.
quando scendi dalla bici appoggia sempre quello non operato , almeno all'inizio
Ok!!! CHE FIGATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Grazie .-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ora come ora, anche andare nel piazzale davanti casa è bellissimo. Almeno smetto di dondolare la bici in salotto per evitare che si secchi il lattice delle gomme :-)
e-bike perfetta per adesso... puoi esattamente dosare la forza...no fuorisella cioè in piedi sui pedali e no salita. cioè no spingere...
per il resto inzia con calma. poi vedi come sempre se non si gonfia non fa male allora tutto ok...
fai sempre ghiaccio dopo le sessioni. 2/3 volte, massimo 15 minuti. intervallo di 20 e altri 15 minuti...
 
  • Mi piace
Reactions: DIANA80

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
io farei cyclette/spin bike proprio per evitare possibili traumi e cadute e ovviamente per ricostruire anche se solo in parte la muscolatura.
Una volta riattivato mente/corpo sul movimento mi lancerei all'esterno.

Io quoto in pieno il suggerimento di Mar-cello.
So benissimo cosa stai provando, ci si rompe le palle sulla cyclette, così come non sopportavo l' idea della piscina, siamo tutti dei selvatici in gabbia a far quelle cose. Però pensa che stai investendo il tuo tempo e la tua (poca) voglia per avere poi un futuro migliore ! Il tempo passa velocemente, un mese in più di esercizi "in sicurezza" ti assicuro che servono !
Non rischierei di rovinare il lavoro del chirurgo, per una stupita sbandata potresti appoggiare a terra anche involontariamente la gamba operata (puoi toccare ciò che vuoi !)...
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ho provato solo una volta una e-bike e la cosa che ho pensato subito e che è proprio l'ideale per riprendere dagl'infortuni, o da una malattia senza annoiarsi in casa con la cyclette. anni fa mi hanno stirato in moto in una rotonda fratturandomi la tibia, operato da un mio collega mi sono subito imposto una ripresa veloce. a due mesi andai a comprare a comprare una stpj da140 di escursione in stampelle a tre mesi e mezzo ero in giro con il K300 e con la mtb. .....
se usata con testa l'e-bike è una buona alternativa, senza abbandonare la fisioterapia perchè è questa che favorisce la ligamentizzazione del trapianto
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
ho provato solo una volta una e-bike e la cosa che ho pensato subito e che è proprio l'ideale per riprendere dagl'infortuni, o da una malattia senza annoiarsi in casa con la cyclette. anni fa mi hanno stirato in moto in una rotonda fratturandomi la tibia, operato da un mio collega mi sono subito imposto una ripresa veloce. a due mesi andai a comprare a comprare una stpj da140 di escursione in stampelle a tre mesi e mezzo ero in giro con il K300 e con la mtb. .....
se usata con testa l'e-bike è una buona alternativa, senza abbandonare la fisioterapia perchè è questa che favorisce la ligamentizzazione del trapianto
O T ...adesso abbiamo la stessa bici, prima avevamo la stessa moto ...K 300 2 tempi...:offtopic::}}}::capitani:
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
ho provato solo una volta una e-bike e la cosa che ho pensato subito e che è proprio l'ideale per riprendere dagl'infortuni, o da una malattia senza annoiarsi in casa con la cyclette. anni fa mi hanno stirato in moto in una rotonda fratturandomi la tibia, operato da un mio collega mi sono subito imposto una ripresa veloce. a due mesi andai a comprare a comprare una stpj da140 di escursione in stampelle a tre mesi e mezzo ero in giro con il K300 e con la mtb. .....
se usata con testa l'e-bike è una buona alternativa, senza abbandonare la fisioterapia perchè è questa che favorisce la ligamentizzazione del trapianto
Praticamente una cyclette all'aria aperta. Sono salita in sella, ovviamente con un'ansia che mi si mangiava. E' una figata xchè a differenza della cyclette, non sento alcun dolore... vuoi per la doppia sospensione (ho 160 avanti e dietro), vuoi per il fatto che le ho scaricate di aria... è morbidissima, assorbe tutti gli impatti e non avverto alcun dolore. Pedalavo e ho dimenticato tutti i dolori (tranne per la bandelletta ileotibiale che mi è venuta dopo l'incidente e che mi sta tritando molto ma molto di più del crociato). Ho iniziato con 10 minuti nel piazzale di casa e quando sono scesa sono tornata alla triste realtà attuale... In sella non sentivo nulla se non il benessere della pedalata. Se potessi ci starei tutto il giorno :-))))
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Io quoto in pieno il suggerimento di Mar-cello.
So benissimo cosa stai provando, ci si rompe le palle sulla cyclette, così come non sopportavo l' idea della piscina, siamo tutti dei selvatici in gabbia a far quelle cose. Però pensa che stai investendo il tuo tempo e la tua (poca) voglia per avere poi un futuro migliore ! Il tempo passa velocemente, un mese in più di esercizi "in sicurezza" ti assicuro che servono !
Non rischierei di rovinare il lavoro del chirurgo, per una stupita sbandata potresti appoggiare a terra anche involontariamente la gamba operata (puoi toccare ciò che vuoi !)...
Infatti mi terrorizza l'appoggio improvviso.. perchè poi, ti ci puoi impegnare quando vuoi, ma se sei abituato ad appoggiare quella gamba continuerai sempre a farlo. Obiettivo attuale è fare ciclabili o strade asfaltate isolate... mi butterò sulle mie montagne native, ossia piana del gran sasso in solitaria :-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
e il marti continua la fisio….anche oggi piscina…la cosa bella è che inizio ad andare veloce.
Ciao a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo