Problema XT dopo aver messo il falsa maglia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Domani smaglio una catena comunque, serro bene la vite e faccio un giro per provare! Una cosa curiosa per il FM: si è tolto manualmente in un attimo, con il minimo sforzo di dita! Tolto e pulito accuratamente e sono passato poi alla pulizia di tutto.

Poi non ricordavo dove avevo messo il FM LOL


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
calmati e cerca di leggere. é lui che chiede consigli a tutti quelli che gli capitano a tiro. Per poi puntualmente fottersene alla grande e andare avanti per la sua strada.
il suo intervento qua per esempio è completamente OT. O va bene lo stesso???

Sono calmissimo Pietro!
La mia voleva essere una critica costruttiva..
Mi sono svegliato da poco e leggo solo ora che ho ottenuto l'esatto opposto di quello che volevo..
Non volevo finisse così la discussione.. in OT..

Queloo che volevo dire è di evitare di portarsi discorsi da altri 3d in giro per il forum..
Avete detto la vostra a Bso.. bene se ascolta bene se no bene lo stesso.. i soldi sono suoi la biga idem..
Peró se lui o tizio o Caio o Sempronio.. arriva in un altro 3d fuori argomento o gli si risponde sul 3d iniziale o si fa a meno..
Tutto la!
Ad ogni modo evitero di rispondere ancora qua su questo argomento, perché a chi ha iniziato la discussione non gliene puo fregare una cippa..
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il meccanico mi ha telefonato anche all'epoca per dirmi che prendeva una catena XT 10v perchè quella che gli avevo portato io (KMC 10v) non andava bene, me la fece pagare 34€!!! Ora noto questa cosa più i flap montati al contrario, fatto estetico però comunque che diamine!! Comunque potrebbe essere che il problema sia legato a questa vite cerchiata in azzurro? Lungo l'asse Z di riferimento ha un gioco pazzesco e la vite non è serrata a modo imho

Vedi l'allegato 277703
Per me c'è la catena montata sotto la piastrina anticaduta
la catena va sopra tale piastrina, come da img sotto

2UFSA.png



per altro, puoi consultare il manuale Shimano a pag. 16
https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-23-ITA.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: kilolo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
compro gli attrezzi io, ci sbatto la testa, sfrutto questo forum
Ero un motociclista/meccanico.
Sono un tuttofare da bambino ma le mani sulle bici non le avevo mai messe...e neanche il culo a dir la verità (soliti usi da ragazzino).
Da Luglio 2018 ho ricominciato e anche se sono un manovale di "comprovata esperienza"(cit.) non avevo nessuna nozione o formazione. Tutto quello che so è grazie al forum[emoji4]
Domani smaglio una catena comunque, serro bene la vite e faccio un giro per provare! Una cosa curiosa per il FM: si è tolto manualmente in un attimo, con il minimo sforzo di dita! Tolto e pulito accuratamente e sono passato poi alla pulizia di tutto.

Poi non ricordavo dove avevo messo il FM LOL

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Assolutamente NO! Ci vuole forza innanzitutto e per farlo bene, rimuovere la FM, bisogna usare un attezzo dedicato:
SmartSelect_20190612-211518_Chrome.jpg

Grrrrrr sto meccanico mi sta facendo salire la nervatura ancora più di prima[emoji35] [emoji35] [emoji35]




Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per me c'è la catena montata sotto la piastrina anticaduta
la catena va sopra tale piastrina, come da img sotto

2UFSA.png



per altro, puoi consultare il manuale Shimano a pag. 16
https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-23-ITA.pdf
Urka è vero!!! Nè io nè Boro ce n'eravamo accorti[emoji15]
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Ma Vins...opera tua dopo che hai smontato la catena?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non vorrei deluderti ma
una fm si può aprire/chiudere anche con un semplice pezzo di fil di ferro
Nessuna delusione anzi[emoji4]
Franz io generalmente la falsa maglia la riutilizzo almeno un paio di volte se non di più e il limite per la sua sostituzione è quando si apre con le dita.
Ad esempio poi, non l'ho mai chiusa tirando sui pedali dando strattoni alla catena...troppo a vichingo[emoji23]
Anche questa per me è una prova di resistenza e tenuta. Se per aprirla ho bisogno della sua pinza perchè a mano non riesco se si chiude tirando leggermente la catena...anche in questo caso la sostituisco[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Che io sappia, la catena CN 6600 per bdc è diversa da una XT HG95
La CN 6600 è di tipo HG e adatta solo a trasmissioni 3x10, invece
la HG95 più attuale, di tipo HGX e con trattamento Sil-Tec

se poi andiamo sul prezzo di acquisto, la CN 6600 costa meno di € 20,-
Non capisco proprio perchè mi abbia montato una HG infatti...

Per me c'è la catena montata sotto la piastrina anticaduta
la catena va sopra tale piastrina, come da img sotto

2UFSA.png



per altro, puoi consultare il manuale Shimano a pag. 16
https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-23-ITA.pdf
Errore mio, la catena NON è ancora fissata, ho fatto la foto al volo! Grazie comunque per l'avviso :)

Ero un motociclista/meccanico.
Sono un tuttofare da bambino ma le mani sulle bici non le avevo mai messe...e neanche il culo a dir la verità (soliti usi da ragazzino).
Da Luglio 2018 ho ricominciato e anche se sono un manovale di "comprovata esperienza"(cit.) non avevo nessuna nozione o formazione. Tutto quello che so è grazie al forum[emoji4]
Assolutamente NO! Ci vuole forza innanzitutto e per farlo bene, rimuovere la FM, bisogna usare un attezzo dedicato:
Vedi l'allegato 277713

Grrrrrr sto meccanico mi sta facendo salire la nervatura ancora più di prima[emoji35] [emoji35] [emoji35]




Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Si, tuttofare anche io da quando avevo 11 anni con il modellismo! Comunque sia, il FM è uscito davvero con una semplicità disarmante, ho messo la catena sulla corona da 30, ho accavallato una maglia e tac! Con pollice/indice è uscita via!

Urka è vero!!! Nè io nè Boro ce n'eravamo accorti[emoji15]
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Ma Vins...opera tua dopo che hai smontato la catena?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Si, si, errore mio, ma non ancora rimonto la catena correttamente :D prima volevo sapere se avrei dovuto accorciare o addirittura cambiare con la KMC che ho nuovissima

O con uno spago...
@Vins213 ciao, una chiacchierata col meccanico me la farei
Ma sicuramente ci andrò!!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il meccanico mi ha telefonato anche all'epoca per dirmi che prendeva una catena XT 10v perchè quella che gli avevo portato io (KMC 10v) non andava bene, me la fece pagare 34€!!! Ora noto questa cosa più i flap montati al contrario, fatto estetico però comunque che diamine!! Comunque potrebbe essere che il problema sia legato a questa vite cerchiata in azzurro? Lungo l'asse Z di riferimento ha un gioco pazzesco e la vite non è serrata a modo imho

Vedi l'allegato 277703

Quella vite è quasi ininfluente, perché con la ruota montata il forcellino è tenuto a pacco contro il telaio dallo sgancio rapido. A me si era rotta e me ne ero accorto solo quando ho smontato la ruota (il forcellino balla, o ti rimane proprio in mano con tutto il cambio).
Nel primo messaggio dicevi di avere montato la falsamaglia, invece mi sembra di capire che hai anche cambiato catena. A parte la compatibilità dubbia road/mtb, non è che hai catena nuova e pignoni consumati? Questo spiegherebbe i tuoi problemi.
 

mirco g

Biker novus
18/3/14
4
2
0
Visita sito
Faccio una domanda ma e stata installata una falsa maglia nuova su una catena usata? Può essere un problema ....per quanto riguarda la caduta di catena pedalando all'indietro con la corona esterna credo sia normalissimo .

Sent from my SM-G973F using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le catene hanno tutte lo stesso passo, basta che il numero di velocità sia lo stesso e funzionano tutte.
Io so per certo che xtr e dura ace sono uguali, perchè ne comprai sia in 9v che in 10v ed erano commercializzate con lo stesso codice e lo stesso prezzo, se xt e ultegra hanno codici diversi qualche differenza ci sarà ma non certo nel funzionamento.
Differenze fra mtb e bdc se ci sono sono soprattutto nel nome, forse quelle da mtb saranno piu' pesanti e robuste ma ne dubito molto che sia cosi'.
Si chiama marketing.
 
Ultima modifica:

Rubendn

Biker novus
19/8/17
24
3
0
26
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Full-Dynamix Magic team
Da come descrivi il problema, catena vecchia con Fm nuova[emoji85]... consiglio: spendi 20 € e compra una catena nuova! Le catene kmc di norma vanno bene quando si ha pacchi pignoni e corone abbastanza usurati perché han delle geometrie che si adattano più facilmente rispetto alle originali (io uso trasmissione sram)
PS. Se metti la catena nuova anche la Fm deve essere nuova! E una volta che la stacchi miraccomando cambia almeno la falsa maglia perché perde quel alesaggio che blocca i due perni e poi ti ritrovi a metà salita con la catena aperta (esperienza personale)

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Quella vite è quasi ininfluente, perché con la ruota montata il forcellino è tenuto a pacco contro il telaio dallo sgancio rapido. A me si era rotta e me ne ero accorto solo quando ho smontato la ruota (il forcellino balla, o ti rimane proprio in mano con tutto il cambio).
Nel primo messaggio dicevi di avere montato la falsamaglia, invece mi sembra di capire che hai anche cambiato catena. A parte la compatibilità dubbia road/mtb, non è che hai catena nuova e pignoni consumati? Questo spiegherebbe i tuoi problemi.

All'epoca cambiai sia pp che catena all'unisono, ma il pp mi sembra in ottimo stato al contrario della catena!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo