Ogni anno sudo di più,vecchiaia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ciao.
Ho 52 anni,sono 3 anni che vado in MTB su e giù per le colline,da primavera a fine estate. Cadenza 3-4 volte a settimana.
3 anni fa quando ho iniziato stavo sotto il sole bollente e pedalare per 40 km non sudavo quasi nulla,o meglio,ero sempre asciutto,bagnato solamente schiena bassa e parte sotto inguine. La fronte era sempre sciutta e il caldo non dava noia quasi punto,anche con 40 gradi alle ore di punta di luglio/agosto.
Poi l'anno scorso,ovvero il secondo anno,ho notato una sudorazione superiore,stessi percorsi,stesso caldo stessi tempi di uscita...e stessi orari.
Questo anno soffro,la sudorazione adesso arriva anche in fronte e nemmeno siamo a luglio. Sono sempre in "pena",fatico di più dal caldo. Non sono fradicio,ma bagnato. Già dopo pochi chilometri.
Onestamente sono magro,la pancia non l'ho (non mangio nemmeno il pane...), sono asciutto. Non ho capito se nell'invecchiare il metabolismo fa sudare di più,infatti mi accorgo che anche nella normale giornata il cado mi da più noia che gli altri anni,anche se il caldo onestamente piace molto.
L'allenamento rispetto agli altri 2 anni questo anno è leggermente inferiore,ma non credo sia questo il problema, o forse si?
Da cosa dipende,dalla vecchiaia? Meno allenato?
Devo cambiare alimentazione? Sono un pastasciuttaro,pesce/carne/insalata alternati durante la settimana. Non fumo e non bevo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non sono un esperto, ma ho la tua età e gli stessi sintomi, all'incirca, quindi temo che ti sia già dato la risposta nel titolo. Non credo sia una questione di allenamento, sospetto che le capacità di termoregolazione dell'organismo non siano più efficienti come a 30 anni.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Interessante sarebbe sapere se è sudorazione calda o fredda
vista l'età, mio caro coetaneo, sarebbe interessante fare uno screening per valutare lo stato ormonale lo stato della prostata etc.
L'andropausa potrebbe essere una causa, oppure l'aumento della prestazione rispetto all'inizio ha aumentato sforzo/sudorazione.
Non sono medico e quello che ho scritto è semplicemente frutto di osservazione sul mio corpo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Riscaldamento Globale? Non è una battuta.
La sudorazione è legata alla capacità del nostro corpo di scambiare calore con l'ambiente ed è legata sia alla temperatura che all'umidità dell'aria, in altre parole 40°C non sono significativi perché 40° con umidità 30% non sudi 35° umidità 100% grondi.
Negli ultimi anni le condizioni meteo sono molto cambiate soprattutto si passa da giornate fredde a giornate afose a periodi di gran secco a periodi di piogge torrenziali quindi i parametri degli scorsi anni non sono così significativi.
Inoltre il nostro corpo fatica ad adattarsi a questi cambi repentini e questo porta ulteriori problemi, concludendo potrei dirti che qust'anno a gennaio avevo caldo.
P.S.
la memoria non sempre così precisa da ricordarsi con esattezza ciò che è accaduto mesi addietro
come fai a sapere che fatichi di più, hai statistiche di allenamento dettagliate con esami del metabolismo ecc.ecc.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se con l'età si suda di più allora devo godermi gli ultimi anni in bici, oppure mi attrezzo con un'auto cisterna al seguito e il tergicristalli sugli occhiali.
Anzi a pensarci bene mi servirebbero già adesso [emoji3]
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
io, 45 anni, ho notato esattamente l'opposto, ovvero fino a 4-5 anni fa soffrivo di più il caldo. Devo dire che il cambiamento è coinciso anche con il cambio di alimentazione, ovvero da 4-5 anni sono diventato vegetariano. Non so se ci sia un legame ma almeno temporalmente le due cose coincidono.
Ad ogni modo mi sembra che ora sei tornato alla normalità, mi sarei fatto controllare più prima quando dici che non sudavi dalla fronte in bici d'estate ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
non sudare o sudare poco può essere per effetto della velocità, del caldo e dell'evaporazione. appena ti fermi è normale grondare come un rubinetto.. :-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Boh, io ero fradicio di sudore a 20 anni, e lo sono tutt'ora. Però sopporto assai di più il caldo rispetto ad un tempo. E, per converso, il freddo che un tempo reggevo benissimo, comincia a farsi invadente.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy
D

Deleted member 219441

Ospite
Ciao.
Ho 52 anni,sono 3 anni che vado in MTB su e giù per le colline,da primavera a fine estate. Cadenza 3-4 volte a settimana.
3 anni fa quando ho iniziato stavo sotto il sole bollente e pedalare per 40 km non sudavo quasi nulla,o meglio,ero sempre asciutto,bagnato solamente schiena bassa e parte sotto inguine. La fronte era sempre sciutta e il caldo non dava noia quasi punto,anche con 40 gradi alle ore di punta di luglio/agosto.
Poi l'anno scorso,ovvero il secondo anno,ho notato una sudorazione superiore,stessi percorsi,stesso caldo stessi tempi di uscita...e stessi orari.
Questo anno soffro,la sudorazione adesso arriva anche in fronte e nemmeno siamo a luglio. Sono sempre in "pena",fatico di più dal caldo. Non sono fradicio,ma bagnato. Già dopo pochi chilometri.
Onestamente sono magro,la pancia non l'ho (non mangio nemmeno il pane...), sono asciutto. Non ho capito se nell'invecchiare il metabolismo fa sudare di più,infatti mi accorgo che anche nella normale giornata il cado mi da più noia che gli altri anni,anche se il caldo onestamente piace molto.
L'allenamento rispetto agli altri 2 anni questo anno è leggermente inferiore,ma non credo sia questo il problema, o forse si?
Da cosa dipende,dalla vecchiaia? Meno allenato?
Devo cambiare alimentazione? Sono un pastasciuttaro,pesce/carne/insalata alternati durante la settimana. Non fumo e non bevo.

Ma di che ti preoccupi? È solo il metabolismo che ha accelerato. Bruci di più e produci più calore. Tutto qui.

Con cordialità.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Ma con l'età non dovrebbe diminuire, piuttosto?

Il metabolismo, orientativamente, rallenta fisiologicamente in un sedentario dell'1% ogni due anni. In un uomo attivo questo processo si dimezza se l'allenamento è fatto con cognizione e criterio. Quella che cambia invecchiando è la densità muscolare che si perde a prescindere, insieme alla forza e alla resistenza tendinea.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Quindi esattamente il contrario di ciò che hai scritto sopra :-)

No, esattamente quello che succede ad un uomo di 52 anni che a 49 inizia ad andare in mtb. Parte con metabolismo che ha un determinato valore e arriva ad un metabolismo con valore molto simile. Al contempo aggiunge tono muscolare anziché perderne e sicuramente ha pure ridotto il volume della massa grassa che è un grosso fattore per la ritenzione idrica. Una cellula adipocita contiene trigliceridi e acqua, meno massa grassa hai meno liquidi trattieni.

si del 5% ogni lustro dai 25 in poi. Rallentato di un 30% in questo caso specifico.

Questo dato va bene per chi non fa completamente attività fisica. Un uomo o una donna che quotidianamente fanno 30 minuti attività fisica possono ridurre di molto questi valori.

Ripeto, l'età non ti fa diventare meno performante per colpa del metabolismo, è tutto l'insieme che va valutato.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No, esattamente quello che succede ad un uomo di 52 anni che a 49 inizia ad andare in mtb.
:specc: Guarda che qui c'è anche chi pedala da vent'anni e oltre... non è che ci puoi raccontare la fava e la rava.
Certe cose le abbiamo vissute sulla nostra pelle, non su internet
 

Classifica mensile dislivello positivo