Ogni anno sudo di più,vecchiaia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Sicuramente la sedentarietà è un fattore determinante per il rallentamento metabolico
La riduzione della massa muscolare, molto energivora di suo, lo rallenta l'invecchiamento stesso riduce la massa muscolare
ergo l'invecchiamento è causa del rallentamento metabolico insieme a N fattori : genetica, alimentazione, stile di vita etc etc
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No, esattamente quello che succede ad un uomo di 52 anni che a 49 inizia ad andare in mtb.
:specc: Guarda che qui c'è anche chi pedala da vent'anni e oltre... non è che ci puoi raccontare la fava e la rava.
Certe cose le abbiamo vissute sulla nostra pelle, non su internet
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sarà che è dura riuscire a fare le stesse cose di vent'anni fa
Adesso, a 44, faccio cose in bici che a 20 mi sognavo. Allora era solo un "problema" di testa, avendo un milione di limitazioni per chissà quali motivi.
E' vero che, se avessi la testa di adesso con il fisico dei 20 anni... ragazzi... vabbè: evidentemente non si può fare.
 
  • Mi piace
Reactions: lever(green)
D

Deleted member 219441

Ospite
:specc: Guarda che qui c'è anche chi pedala da vent'anni e oltre... non è che ci puoi raccontare la fava e la rava.
Certe cose le abbiamo vissute sulla nostra pelle, non su internet

Non ho 20 anni nemmeno io e vado in mtb da poco ma ho oltre 10 anni di esperienza con agonisti di arti marziali e so quello che dico.

Dire che il metabolismo "accelera" è un modo di dire comune. Certo, di fatto non aumenta, ma spiegare quanto ho scritto è più complicato che cercare di usare un linguaggio il più semplice possibile.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Riparliamone tra 15 anni
Ricordo ancora una garetta, persa, contro un signore. Salita bella simpatica, abbiamo cominciato a superarci a vicenda e poi, scatta l'agonismo.
Alla fine ha vinto lui, per poco, ma ha vinto. Aveva 68 anni, e io ne avevo 36 o giù di lì. Certo, ero meno allenato di adesso, avendo ricominciato con la bici solo da un paio d'anni, percorrendo, in quei 2 anni l'equivalente che adesso percorro in 3 mesi scarsi. Però aveva 68 anni.
Credo, insomma, che a meno non ti capiti qualche tegola addosso, la forma fisica, se uno la tiene allenata, riesca a resistere per diverso tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'unica cosa incredibile dei 20 anni erano l'energia e la gamba a disposizione, senza allenarsi troppo. Però, ripeto, quando avevo 20 anni e salivo fin sulla cima del Pasubio mi sembrava d'aver fatto chissà cosa, e poi stavo una settimana scassato da qualche parte. Adesso è diventato un giro "normale", roba che il giorno successivo riprendo su la bici e faccio altrettanta strada e salita. Insomma: sarò diventato meno scattante e forte (certi rapporti che usavo a 20 anni adesso me li scordo), ma se guardiamo la resistenza sul lungo... neanche confrontare i 2 momenti.
 
  • Mi piace
Reactions: lever(green)
D

Deleted member 219441

Ospite
Ricordo ancora una garetta, persa, contro un signore. Salita bella simpatica, abbiamo cominciato a superarci a vicenda e poi, scatta l'agonismo.
Alla fine ha vinto lui, per poco, ma ha vinto. Aveva 68 anni, e io ne avevo 36 o giù di lì. Certo, ero meno allenato di adesso, avendo ricominciato con la bici solo da un paio d'anni, percorrendo, in quei 2 anni l'equivalente che adesso percorro in 3 mesi scarsi. Però aveva 68 anni.
Credo, insomma, che a meno non ti capiti qualche tegola addosso, la forma fisica, se uno la tiene allenata, riesca a resistere per diverso tempo.

Una precisazione. Non so quanto lunga fosse quella salita ma inevitabilmente, oltre una certa pendenza e distanza, un corpo giovane vince a livello di tempo su uno meno giovane. Ma sale lo stesso.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Stessa situazione, prima dei 40 non sapevo cosa fosse il proverbiale sudore sulla fronte, ora non posso girare senza bandana. Francamente non me ne son fatto un problema, ne ho preso atto e basta.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Testa/esperienza e muscoli/età giovanile sono due cose separate.
Ma l'età è l'età,il metabolismo di un cinquant'enne voglio vedere se un ventenne ci voglia fare lo scambio!
Io a 20 anni correvo per 3 ore di fila,2 sport agonistici la settimana e bastavono 20 minuti di riposo e nemmeno mi ero accorto di evre fatto lo sport....e sotto il caldo di 40 gradi,non sudavo,sempre fronte asciutta sotto quel solo cocente. Asciutoo come una sardina ero.
Anche adesso sono asciutto (magro),ma ho 52 anni e sudo quasi subito con tutti i problemi di recupero ecc...
Non avessi mai smesso di fare sport magari era diverso,ma con il metabolismo non ci si fa nulla,credo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo