Aiuto per scelta Trail Bike Scalpel-SI SE e Stumpjumper ST Comp Carbon 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


domerss

Biker novus
8/5/15
11
0
0
Piacenza
www.facebook.com
Bike
Wilier 101X; Wilier 903 Trn, Wilier Jaroon
Buon pomeriggio a tutti,
in occasione del cambio di MTB chiedo il vostro aiuto per la nuova trail bike
ho una front Wilier 101x e la "vecchia" 903 Trn, quest'ultima l'ho sostituita con la nuova Jekyll Carbon 3 da 29
purtroppo per i percorsi della provincia di Piacenza e i tracciati che vado a fare con gli amici, non sono riuscito a sfruttare a pieno le potenzialità della nuova Jekyll 29, trovandola troppo pesante per le salite e il passo con cui vengono affrontate in compagnia, vorrei quindi sostituire la enduro della Cannondale con una Trail Bike più pedalabile senza rinunciare a troppa scorrevolezza e comfort in discesa e il cerchio della scelta si è ristretto a questi 2 modelli:

Cannondale Scalpel-SI SE con Fox 34
vs
Specialized Stumpjumper ST Comp Carbon 29

conoscete il peso della Specialized?

grazie per il vostro tempo
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Anche io stavo pensando ad acquistare un trailbike leggera con 120mm di escursione.
Pesi:
Stumpjumper ST comp carbon: 14,09kg
Scalpel SE: 12,9kg
Il peso é un vantaggio per la Cannondale, se non sbaglio anche la componentistica é migliore per la Cannondale.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Anche io stavo pensando ad acquistare un trailbike leggera con 120mm di escursione.
Pesi:
Stumpjumper ST comp carbon: 14,09kg
Scalpel SE: 12,9kg
Il peso é un vantaggio per la Cannondale, se non sbaglio anche la componentistica é migliore per la Cannondale.

Pesa così tanto la stumpjumper st? Mi pare davvero troppo per una 130mm in carbonio
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
la stumpj fsr com carbon st pesa come la rockrider am 100s in alu che costa 1500 euro??.....qualcosa non quadra.....
componentistica... a partire dalla forcella (diametro steli ecc) fino alla robustezza del telaio...
è una mtb da trail pensata per farci più o meno tutto quindi deve essere robusta non leggera come una XC
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
la RR am100s e' una am/trail con 140 di escursione in alluminio chi ha parlato di xc....
tu hai parlato di paragone "leggerezza" delle bici in questione (RR am100s e Specialized Stumpy ST) io ho fatto notare che la seconda è pensata per un uso trail (ci fanno pure enduro con la classica non con la ST ma il telaio è lo stesso cambiano i componenti) quindi la fattezza della stessa è pensata per la robustezza non per la leggerezza (dal telaio, alla forca ecc...) se vuoi fare un paragone attendibile per una bici da trail/AM parla di componentistica non di peso (ovvio se pesasse 16kg sarebbe un conto ma 14 per una mtb pensata per farci TUTTO e con una componentistica e qualità telaio così è più che accettabile e mi spiace dirtelo ma se consta di più non è solo una questione di marca ma di tecnologia, assemblaggio, geometrie ecc.. )
bisogna esser oggettivi... poi che tu abbia una RR e ti trovi bene con una RR và benissimo ma a mio dire non sono paragonabili... (te lo dico da NON avente una Stupjumper, di Specialized ho solo la frontina come AM ho una RockMachine customizzata per renderla più aggressiva ma non arrivo a pensare che sia meglio di una Stumpy solo perchè pesa meno e anche se ho cambiato forca ecc..)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
tu hai parlato di paragone "leggerezza" delle bici in questione (RR am100s e Specialized Stumpy ST) io ho fatto notare che la seconda è pensata per un uso trail (ci fanno pure enduro con la classica non con la ST ma il telaio è lo stesso cambiano i componenti) quindi la fattezza della stessa è pensata per la robustezza non per la leggerezza (dal telaio, alla forca ecc...) se vuoi fare un paragone attendibile per una bici da trail/AM parla di componentistica non di peso (ovvio se pesasse 16kg sarebbe un conto ma 14 per una mtb pensata per farci TUTTO e con una componentistica e qualità telaio così è più che accettabile e mi spiace dirtelo ma se consta di più non è solo una questione di marca ma di tecnologia, assemblaggio, geometrie ecc.. )
bisogna esser oggettivi... poi che tu abbia una RR e ti trovi bene con una RR và benissimo ma a mio dire non sono paragonabili... (te lo dico da NON avente una Stupjumper, di Specialized ho solo la frontina come AM ho una RockMachine customizzata per renderla più aggressiva ma non arrivo a pensare che sia meglio di una Stumpy solo perchè pesa meno e anche se ho cambiato forca ecc..)
io ho paragonato la st con la RR perche hanno destinazione d'uso simili.....ed il peso per una trail bike quindi bici per giri a 360° non e' secondo me un fattore secondario....poi che il costo sia influenzato da componenti migliori e telaio carbon ecc...certamente, ma da una trail bike da 4000 euro con telaio in carbonio mi sarei aspettato un peso diverso
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la stumpj fsr com carbon st pesa come la rockrider am 100s in alu che costa 1500 euro??.....qualcosa non quadra.....

ha delle gomme da 2.6 davanti e 2.6 dietro...pesano circa un kg l'una, come fa ad essere leggera e pedalabile?
Senza poi entrare nel merito della componentistica, fra ruote Roval delle quali non si è mai in grado di conoscerne il peso (se la cantano e se la suonano in Specy), oltre alla trasmissione NX che tutto è tranne che leggera.
Sono un estimatore di Specy, ne ho avute 4, ma come tutti i marchi tende a buttarlo in qulo all'acquirente con montaggi davvero ridicoli, nonostante il prezzo per niente basso...
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
io ho paragonato la st con la RR perche hanno destinazione d'uso simili.....ed il peso per una trail bike quindi bici per giri a 360° non e' secondo me un fattore secondario....poi che il costo sia influenzato da componenti migliori e telaio carbon ecc...certamente, ma da una trail bike da 4000 euro con telaio in carbonio mi sarei aspettato un peso diverso
destinazione d'uso simili ma la RR io la considero una trail leggera (tant'è che non ha pure la forca con steli da 32? freni 2 pistoni 180ant160post? ecc..), la st una trail che puoi usare veramente per far tutto (fox 34 e già così prendi peso, freni 4 pistoni SRAM ant200 post180 e componentistica migliore)
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
  • Mi piace
Reactions: Billo

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ha delle gomme da 2.6 davanti e 2.6 dietro...pesano circa un kg l'una, come fa ad essere leggera e pedalabile?
Senza poi entrare nel merito della componentistica, fra ruote Roval delle quali non si è mai in grado di conoscerne il peso (se la cantano e se la suonano in Specy), oltre alla trasmissione NX che tutto è tranne che leggera.
Sono un estimatore di Specy, ne ho avute 4, ma come tutti i marchi tende a buttarlo in qulo all'acquirente con montaggi davvero ridicoli, nonostante il prezzo per niente basso...
rr trasmissione nx uguale alla specy, le gomme della rr pesate personalmente 850 a gomma....ruote la 2300 grammi
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
destinazione d'uso simili ma la RR io la considero una trail leggera (tant'è che non ha pure la forca con steli da 32? freni 2 pistoni 180ant160post? ecc..), la st una trail che puoi usare veramente per far tutto (fox 34 e già così prendi peso, freni 4 pistoni SRAM ant200 post180 e componentistica migliore)
la rr ha forka con steli da 32, poi che la stumpy abbia componenti piu spinti per la discesa ci sta....
 

Classifica mensile dislivello positivo