Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Grazie mille per il feedback, non le avevo mai usate e pensavo di essere io che non le capivo. In un paio di discese ho proprio sentito che allargavano la curva e sul brecciolino andavano per la tangente, e su un tratto guidato in un singletrack molto stretto continuavo a toccare l'erba, proprio per mancanza di direzione.

Davanti fa un po’ cagare, ma dietro io lo uso in abbinamento ad un MM sul set plus e mi trovo bene.. molto scorrevole e se tenuto alle pressioni giuste tiene anche discretamente in curva..
pecca in frenata e sul bagnato come tutte le gomme con tasselli bassi..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Comunque nel listino 2019, dhr2 in versione 2.4 maxxterra c’è la exo +.....non credo sia un burro...è comunque una gomma rinforzata....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao ragazzi e ragazze, voglio sostituire la Magic Mary soft (arancione) che ho all'anteriore con qualcosa di simile di casa Maxxis. Cosa mi consigliate?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dai via un' ottima gomma...adesso come adesso a me intriga l' Assegai...:il-saggi:

La gomma sta sulla bici da 1 anno e 5 mesi e la uso da 13 mesi giusti. Saa ancora bene, consumata quasi niente ma da una decina di giorni mi sembra che perdi di aderenza. Solo una mia fissa? Possibile che si diventata vecchia nonostante sia poco consumata? :nunsacci:
 
Z

ziobike

Ospite
La gomma sta sulla bici da 1 anno e 5 mesi e la uso da 13 mesi giusti. Saa ancora bene, consumata quasi niente ma da una decina di giorni mi sembra che perdi di aderenza. Solo una mia fissa? Possibile che si diventata vecchia nonostante sia poco consumata? :nunsacci:
Non è solo l'usura da utilizzo che caratterizza il degrado di un copertone, ma proprio il suo invecchiamento nel tempo, lo stare al sole...Prendi ad es.un elastico nuovo, lascialo inutilizzato per mesi, poi tiralo...ti si sbriciola in mano, con le dovute proporzioni, i polimeri dei tubeless fan la stessa fine.Poi diamo per scontato considerare "nuovo" il copertone da quando lo montiamo sul cerchio, senza pensare che magari, era stoccato da x mesi dal fornitore ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non è solo l'usura da utilizzo che caratterizza il degrado di un copertone, ma proprio il suo invecchiamento nel tempo, lo stare al sole...Prendi ad es.un elastico nuovo, lascialo inutilizzato per mesi, poi tiralo...ti si sbriciola in mano, con le dovute proporzioni, i polimeri dei tubeless fan la stessa fine.Poi diamo per scontato considerare "nuovo" il copertone da quando lo montiamo sul cerchio, senza pensare che magari, era stoccato da x mesi dal fornitore ;-)

Grazie per la spiegazione. Ripeto che è possibile che sia una mia impressione ma sai com'è, meglio cambiare a sto punto ;-)
 
Z

ziobike

Ospite
Grazie per la spiegazione. Ripeto che è possibile che sia una mia impressione ma sai com'è, meglio cambiare a sto punto ;-)
Grazie, figurati...ti posso solo dire che son fresco di cambio(ieri) smontando l'ennesima Maxxis Evo dhf che dopo un anno aveva ancora un ottima tassellatura ma evidenti segni sulle spalle di degrado(piccole e continue crepe) ed al tatto era meno"morbidosa".Poi come ho scritto post addietro, si è deformata senza apparente motivo smontandola parzialmente dalla sua sede, ma questa è un'altra storia.Pensavo inizialmente ad un accoppiata Continental Kaiser e Baron, poi ho preferito un MagicMary supergravity arancio all'anteriore e Hans Dampf stessa mescola dietro.Vediamo come butta.A sensazione i tubeless Schwalbe in questione a livello di carcassa mi sembrano più solidi dei Maxxis, mantenendo un peso non esagerato.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Grazie per la spiegazione. Ripeto che è possibile che sia una mia impressione ma sai com'è, meglio cambiare a sto punto ;-)

Di MM ne ho consumate un po’ e dopo un anno di utilizzo all’anteriore il degrado della gomma è evidente. A me l’ultima anteriore SG addix soft, pur se la tassellatura era buona come consumo, aveva i tasselli laterali con evidenti segni di degrado (soprattutto grinze e screpolature, se tastati con la mano sembravano quasi voler venir via e ormai in piega soffriva e non dava più sicurezza) così anche io l’ho cambiata.
Quindi secondo me fai bene a sostituirla.
Non saprei cosa consigliarti di preciso, di simili alla MM ci sono le WTB Vigilante, ma anche le Maxxis Assegai mi sembrano buone. Attualmente invece monto WTB Convict sulla full e Michelin Wild Enduro sulla front e mi piacciono entrambe.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev
Z

ziobike

Ospite
...eppoi non ho mai sentito nessuno lamentarsi della M....:-| :pirletto:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie, figurati...ti posso solo dire che son fresco di cambio(ieri) smontando l'ennesima Maxxis Evo dhf che dopo un anno aveva ancora un ottima tassellatura ma evidenti segni sulle spalle di degrado(piccole e continue crepe) ed al tatto era meno"morbidosa".Poi come ho scritto post addietro, si è deformata senza apparente motivo smontandola parzialmente dalla sua sede, ma questa è un'altra storia.Pensavo inizialmente ad un accoppiata Continental Kaiser e Baron, poi ho preferito un MagicMary supergravity arancio all'anteriore e Hans Dampf stessa mescola dietro.Vediamo come butta.A sensazione i tubeless Schwalbe in questione a livello di carcassa mi sembrano più solidi dei Maxxis, mantenendo un peso non esagerato.

Di MM ne ho consumate un po’ e dopo un anno di utilizzo all’anteriore il degrado della gomma è evidente. A me l’ultima anteriore SG addix soft, pur se la tassellatura era buona come consumo, aveva i tasselli laterali con evidenti segni di degrado (soprattutto grinze e screpolature, se tastati con la mano sembravano quasi voler venir via e ormai in piega soffriva e non dava più sicurezza) così anche io l’ho cambiata.
Quindi secondo me fai bene a sostituirla.
Non saprei cosa consigliarti di preciso, di simili alla MM ci sono le WTB Vigilante, ma anche le Maxxis Assegai mi sembrano buone. Attualmente invece monto WTB Convict sulla full e Michelin Wild Enduro sulla front e mi piacciono entrambe.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Metti la Maxxis magic mary soft

Grazie per le risposte. Ho controllato proprio stasera la gomma e, da quello che ho potuto vedere, i tasselli mi sembrano in ottimo stato e la carcassa pure come potete vedere dalle foto.
Pensandoci bene, è possibile che la colpa non sia della gomma ma del biker e di qualche settaggio un po' anomalo sulla bici come pressione, sospensioni ... Faccio mente locale e poi domani chiedo lumi e consigli.
Diciamo che avrei cambiato volentieri a MM con una Maxxis visto che con l'Aggressor al posteriore mi trovo davvero bene. Ma anche con la MM mi sono sempre trovato bene a differeenza del Hans Dampf che avevo dietro.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Grazie per le risposte. Ho controllato proprio stasera la gomma e, da quello che ho potuto vedere, i tasselli mi sembrano in ottimo stato e la carcassa pure come potete vedere dalle foto.
Pensandoci bene, è possibile che la colpa non sia della gomma ma del biker e di qualche settaggio un po' anomalo sulla bici come pressione, sospensioni ... Faccio mente locale e poi domani chiedo lumi e consigli.
Diciamo che avrei cambiato volentieri a MM con una Maxxis visto che con l'Aggressor al posteriore mi trovo davvero bene. Ma anche con la MM mi sono sempre trovato bene a differeenza del Hans Dampf che avevo dietro.
Come lo sentivi l'hans dampf al posteriore?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per le risposte. Ho controllato proprio stasera la gomma e, da quello che ho potuto vedere, i tasselli mi sembrano in ottimo stato e la carcassa pure come potete vedere dalle foto.
Pensandoci bene, è possibile che la colpa non sia della gomma ma del biker e di qualche settaggio un po' anomalo sulla bici come pressione, sospensioni ... Faccio mente locale e poi domani chiedo lumi e consigli.
Diciamo che avrei cambiato volentieri a MM con una Maxxis visto che con l'Aggressor al posteriore mi trovo davvero bene. Ma anche con la MM mi sono sempre trovato bene a differeenza del Hans Dampf che avevo dietro.
Hai ricontrollato la pressione della forcella dopo il recente aumento delle temperature?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io avevo la versione nuova dell'Hans dampf e non quella vecchia di cui in molti lamentavano i tasselli che si strappavano. La gomma mi è sembrata ottima all'inizio. DOpo una leggera usuara, anche a me i tasselli hanno cominciato a strapparsi a piccoli pezzi. L'ho cambiata perchè in curva non teneva quasi per niente, sia asciutto che bagnato. Io ho una curva con sponda e una curva normale che uso come mio rifermento per vedere quanto una gomma mi tiene e a che velocità. Con l'Aggressor mi trovo molto meglio, ha un grip maggiore ma con lo svantaggio di rallentare molto sul fango, lo senti proprio frenare.
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo