Problema XT dopo aver messo il falsa maglia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Faccio una domanda ma e stata installata una falsa maglia nuova su una catena usata? Può essere un problema ....per quanto riguarda la caduta di catena pedalando all'indietro con la corona esterna credo sia normalissimo .

Sent from my SM-G973F using MTB-Forum mobile app
Ci stavo pensando proprio ieri dopo aver fatto la scoperta della catena Ultegra..non so come sia messa con l'usura interna, ma l'usura esterna è chiaramente visibile, si legge a malapena marca e modello. Ho una KMC nuova di pacco e penso di installarla tra poco infatti.

Da come descrivi il problema, catena vecchia con Fm nuova[emoji85]... consiglio: spendi 20 € e compra una catena nuova! Le catene kmc di norma vanno bene quando si ha pacchi pignoni e corone abbastanza usurati perché han delle geometrie che si adattano più facilmente rispetto alle originali (io uso trasmissione sram)
PS. Se metti la catena nuova anche la Fm deve essere nuova! E una volta che la stacchi miraccomando cambia almeno la falsa maglia perché perde quel alesaggio che blocca i due perni e poi ti ritrovi a metà salita con la catena aperta (esperienza personale)

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Molto probabilmente metterò la KMC che ho nuova, il FM messo avrà nemmeno 30km! Ma comunque ne ho un altro di scorta nello zaino. Ora il problema è anche il FM (riusabile comunque), ma si sgancia con una facilità impressionante, eppure fa 'click' quando aggancio!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Come detto 1000 volte controlla l'allungamento.
Ho comprato l'attrezzo perchè mi mancava :D
Deciso comunque, monto la KMC con FM nuovo che avevo di scorta, lunghezza giusta e non come quella di ieri in foto! +1 maglia completa mettendo la catena sul pignone grande e corona grande, senza farla passare per le pulegge e poi aggancio il FM.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sto facendo una fatica immane nell'innestare il FM, la catena è pulitissima e nuova e il FM nuovissimo, non si aggancia come l'altra catena Ultegra! È sempre una 10v, ma nel momento del post-'bacio' non riesco a tirare a mano per agganciare, va davvero così forte??
 

Rubendn

Biker novus
19/8/17
24
3
0
26
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Full-Dynamix Magic team
Ci stavo pensando proprio ieri dopo aver fatto la scoperta della catena Ultegra..non so come sia messa con l'usura interna, ma l'usura esterna è chiaramente visibile, si legge a malapena marca e modello. Ho una KMC nuova di pacco e penso di installarla tra poco infatti.


Molto probabilmente metterò la KMC che ho nuova, il FM messo avrà nemmeno 30km! Ma comunque ne ho un altro di scorta nello zaino. Ora il problema è anche il FM (riusabile comunque), ma si sgancia con una facilità impressionante, eppure fa 'click' quando aggancio!
I tecnici sram consigliano... e l'ho letto anche in non so quale guida, di cambiare la fm in quanto sono monouso! Ci va di mezzo oltre alla sicurezza tua, la rottura di rifarti il tragitto di ritorno a piedi

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Rubendn

Biker novus
19/8/17
24
3
0
26
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Full-Dynamix Magic team
Sto facendo una fatica immane nell'innestare il FM, la catena è pulitissima e nuova e il FM nuovissimo, non si aggancia come l'altra catena Ultegra! È sempre una 10v, ma nel momento del post-'bacio' non riesco a tirare a mano per agganciare, va davvero così forte??
Si ... sulle mtb si da un colpo di pedalata con freno tirato

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
I tecnici sram consigliano... e l'ho letto anche in non so quale guida, di cambiare la fm in quanto sono monouso! Ci va di mezzo oltre alla sicurezza tua, la rottura di rifarti il tragitto di ritorno a piedi

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Si, nell'11v si, ma nel 10 no...addirittura Shimano non dà nemmeno il FM
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sembrerebbe che vada tutto bene, anche i rumori di cambiata si sono ridotti! Vediamo alla prima uscita seria cosa succede, grazie mille a tutti!! :)
Fossi in te andrei dal "meccanico" per regalargli una bella collana.
Adesso sono di moda, si chiamano Ultegra Necklace Chains Collection e hanno un sistema tutto loro di essere messe al collo.
Da lontano si fanno roteare con la mano vorticosamente sopra la testa e al momento giusto si lanciano con forza al collo di chi deve averla in regalo!
Vai...fallo felice, regala anche tu una collana [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29

Classifica mensile dislivello positivo