Rr 520 per cominciare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao, scrivo per mio nipote. Mi ha chiesto un consiglio per una MTB per cominciare a fare un po'di sterrato pur senza buttarsi dai dirupi! Ho pensato di consigliare RR 520 di Decathlon. Per 300 € non mi sembra malvagia e secondo me per quella cifra meglio quella che è nuova che un usato allo stesso prezzo. Che ne dite ? Grazie a chi vorrà rispondermi. Un saluto
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Mi pare anche a me ma siccome non sono sicuro di saperlo orientare su un usato sano mi sa che indirizzerò su quella. La 540 è molto meglio da giustificare 160€ in più?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Una soluzione potrebbe essere anche cercare qualche rimanenza di 520 montata con la xcr.... Anche se dubito ve ne siano ancora....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho cominciato proprio con la RR520 e ci ho fatto cose impegnative che, col senno di poi, non rifarei mai, dato che ora che ci capisco di più erano decisamente oltre la portata del mezzo... però per iniziare va più che bene.
Potendo, mi accodo a chi consiglia la 540.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io ho da poco preso la 540 2019, utilizzo casa-lavoro (30km al giorno misto sterrato asfalto) e sto iniziando ad affrontare qualche trail non troppo complicato per prendere confidenza, secondo la mia umile esperienza è una buona bici per iniziare, ha tutte le cose basilari che servono, io mi ci trovo molto bene, certo, non pesa 10kg ma quasi 15, basta esserne consapevoli!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Come leggerai dal forum per fare mtb "front" l'identickit èr cerchi meglio 29 che 27.5 su quasi tutti gli aspetti, forcelle decenti(aria) freni idraulici a disco e un cambio decente..
la 520 non è una vera e propria mtb come allestimento, secondo me con un budget di 350-400 euro si deve cercare un usato,se ti piacciono le rockrider la 560 (che è gia accessoriata piu che decentemetne) si trova usata anche in buone condizioni a prezzi interessanti perchè le 27.5 hanno poco mercato oggi (penso che a breve anche deca le svenda): A dimostrazione di questao trend se devi prendere una 29 rr di decathlon gia inizi a spendere 799 euro (qualita prezzo ottimo per la xc50), dove pero i vantaggi del finanziamento tasso 0 potebbero invogliare..
se vuoi fare mtb su sentieri, boschi, salite e discese pensa a una MTB vera, leggerai tanti tread sul forum per la prima bici, se invece devi andare un po fuoristrada su terreni sterrati senza difficolta (fango, radici etc..) allora puo pure pensare a una 540 per iniziare...ricordati che appena proverai a fare salite e discese queste bici saranno molto limitanti..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma è chiaro a tutti che, se non ho capito male, stiamo parlando di una bici per il nipote....presumibilmente ragazzino?...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come leggerai dal forum per fare mtb "front" l'identickit èr cerchi meglio 29 che 27.5 su quasi tutti gli aspetti, forcelle decenti(aria) freni idraulici a disco e un cambio decente..
la 520 non è una vera e propria mtb come allestimento, secondo me con un budget di 350-400 euro si deve cercare un usato,se ti piacciono le rockrider la 560 (che è gia accessoriata piu che decentemetne) si trova usata anche in buone condizioni a prezzi interessanti perchè le 27.5 hanno poco mercato oggi (penso che a breve anche deca le svenda): A dimostrazione di questao trend se devi prendere una 29 rr di decathlon gia inizi a spendere 799 euro (qualita prezzo ottimo per la xc50), dove pero i vantaggi del finanziamento tasso 0 potebbero invogliare..
se vuoi fare mtb su sentieri, boschi, salite e discese pensa a una MTB vera, leggerai tanti tread sul forum per la prima bici, se invece devi andare un po fuoristrada su terreni sterrati senza difficolta (fango, radici etc..) allora puo pure pensare a una 540 per iniziare...ricordati che appena proverai a fare salite e discese queste bici saranno molto limitanti..

Se qualcuno pone un budget di 300€ non gli si può proporre una bici di 800€ a questo punto gli si può propone una bici 1000€ o 3000€ o anche più.
Correttamente gli si è fatto notare che la bici ha dei limiti, dalla richiesta pare che anche l'utente ne sia consapevole, limiti non così limitanti (scusate la ripetizione) per un principiante; così come definire la 520 una MTB fasulla è sbagliato come è altrettanto sbagliato ritenerla non capace di affrontare bei giri senza rompersi in due.
Teorie su ruote da 27.5" 29" per un principiante, ma anche per un utente più evoluto, sono pura area fritta, anche il peso è solo questione psicologica 2/3kg in meno su una bici che col ciclista in sella arriva i 100kg (10kg bici+80kg ciclista+10kg zaino,attrezzi) sono 2 o il 3% tanta roba.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and .ab.

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Come leggerai dal forum per fare mtb "front" l'identickit èr cerchi meglio 29 che 27.5
....
perchè le 27.5 hanno poco mercato oggi (penso che a breve anche deca le svenda): A dimostrazione di questao trend se devi prendere una 29 rr di decathlon gia inizi a spendere 799 euro...
...sulla prima affermazione, comincia a leggerlo meglio tu il forum: non si consiglia affatto questo.
In merito alla seconda affermazione, invece, dai un occhiata a questi siti qua e vedi quante 27.5 "in via di estinzione" ci sono:
- https://www.santacruzbicycles.com/en-US
- https://www.ibiscycles.com/wheels/
- https://www.specialized.com/it/it/s...hived:false:wheelSize:27.5"&text=#result-list

ecc ecc ecc

Prima di dare consigli, sarebbe opportuno chiedersi se si è in grado di darli...

DON
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, scrivo per mio nipote. Mi ha chiesto un consiglio per una MTB per cominciare a fare un po'di sterrato pur senza buttarsi dai dirupi! Ho pensato di consigliare RR 520 di Decathlon. Per 300 € non mi sembra malvagia e secondo me per quella cifra meglio quella che è nuova che un usato allo stesso prezzo. Che ne dite ? Grazie a chi vorrà rispondermi. Un saluto

Riprendo dall'inizio.

La 520 va bene sulle strade bianche e in città, se il nipote vuole veramente cimentarsi nei boschi penso che 160 euro in piùù siano giustificatissime.
Ma attento, la 540 resta sempre una MTb che se si inizia a fare MTB andrà cambiata presto mentre con una 560 per conto mio si può fare del MTB serio senza problemi.
Certo con questo discorso si fa presto ad arrivare a 1.000 euri per cui alla fine almeno io ti consiglio di andare sulla 540, il sovrapprezzo eè più che giustificato.
Essendo la bike per il nipote mi asterrei dal valutare un usato, oltre ai relativi rischi (alcuni evitabili con competenza altri no) al ragazzino piace la bici nuova, la bici che è stata solo sua ed è assolutamente naturale...

Quindi il mio consiglio è 540, con tutta la garanzia che Deca ti può dare.
PS la differenza tra 27.5 e 29 su front entry level come queste è esclusivamente di marketing...

sid
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Se qualcuno pone un budget di 300€ non gli si può proporre una bici di 800€ a questo punto gli si può propone una bici 1000€ o 3000€ o anche più.
Correttamente gli si è fatto notare che la bici ha dei limiti, dalla richiesta pare che anche l'utente ne sia consapevole, limiti non così limitanti (scusate la ripetizione) per un principiante; così come definire la 520 una MTB fasulla è sbagliato come è altrettanto sbagliato ritenerla non capace di affrontare bei giri senza rompersi in due.
Teorie su ruote da 27.5" 29" per un principiante, ma anche per un utente più evoluto, sono pura area fritta, anche il peso è solo questione psicologica 2/3kg in meno su una bici che col ciclista in sella arriva i 100kg (10kg bici+80kg ciclista+10kg zaino,attrezzi) sono 2 o il 3% tanta roba.

se il budget e 350 euro mi sono permesso di consigliare un usato(che potrebbero essere una bici da 7-800 di 3/4 anni), esempio le RR 560 che si trovano a quel prezzo, bici completa e ben allestita.Sul peso sono daccordo con quello che scrivi infatti do prevalenza alle caratteristiche forcella/freni/cambio che al peso del telaio...
per il resto mi sembra che ci sia un atteggiamento piuttosto aggressivo, anche fuori luogo in un contesto di consigli ai principianti..
 

Classifica mensile dislivello positivo