Boxxer rc molla che sbatacchia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Ciao a tutti
Come da titolo, ho una boxxer rc da 26 vecchiotta, tipo 2012/13 presa usata qualche anno fa , ma per vari motivi non l'avevo ancora provata decentemente. Questa funziona benissimo ,non perde olio ne niente, ma la molla sbattacchia de brutto quando prendo ostacoli " grossi" ad una certa velocità, mentre su salti o veloce ,ma anche scassato lento, non fa alcun rumore. Ho provato a cambiare impostazioni di rebound e compressione, ma non cambia di molto... ho aperto lato sx e ha una molla rossa ( un po duretta forse per me ma ci sono abituata)con alcune parti cellophanate ( normale direi)... in cima ci sono 3 dischetti in gomma. Ho aperto una domain r sempre doppia piastra per confrontarla e vedere se alla mia mancasse qualcosa ma mi sono ritrovata con altri 3 dischetti, quindi stessa configurazione. Unica cosa che ho notato di diverso è che la domain ha lo stelo rivestito internamente, mentre la boxxer no. ( domain del 2017). Possibile che il precedente proprietario abbia messo una molla da 27,5"? ( ammesso che non siano lunghe uguali, mi riconosco ignorante in materia). Cosa può essere altrimenti?
Scusate per la pappardella ma spero di essermi spiegata
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti
Come da titolo, ho una boxxer rc da 26 vecchiotta, tipo 2012/13 presa usata qualche anno fa , ma per vari motivi non l'avevo ancora provata decentemente. Questa funziona benissimo ,non perde olio ne niente, ma la molla sbattacchia de brutto quando prendo ostacoli " grossi" ad una certa velocità, mentre su salti o veloce ,ma anche scassato lento, non fa alcun rumore. Ho provato a cambiare impostazioni di rebound e compressione, ma non cambia di molto... ho aperto lato sx e ha una molla rossa ( un po duretta forse per me ma ci sono abituata)con alcune parti cellophanate ( normale direi)... in cima ci sono 3 dischetti in gomma. Ho aperto una domain r sempre doppia piastra per confrontarla e vedere se alla mia mancasse qualcosa ma mi sono ritrovata con altri 3 dischetti, quindi stessa configurazione. Unica cosa che ho notato di diverso è che la domain ha lo stelo rivestito internamente, mentre la boxxer no. ( domain del 2017). Possibile che il precedente proprietario abbia messo una molla da 27,5"? ( ammesso che non siano lunghe uguali, mi riconosco ignorante in materia). Cosa può essere altrimenti?
Scusate per la pappardella ma spero di essermi spiegata
Innanzitutto quale specifico modello di Boxer.
Ha il precarico della molla esterno? Altrimenti i dischetti interni fanno l'azione da precarico.
Comunque devi accorgerti se la molla richiudendo il tappo va' a battuta .
Ma c'e' un contraddittorio , non vorrei che tu scambi un fine corsa per uno sbatacchiamento visto che dici che lo avverti solo su ostacoli di forti impatti e li' il fine corsa ci sta' eccome .
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
La boxxer come detto è la rc senza precario della molla, non può essere un fondo corsa perché l'anellino del Sag non arriva in cima... sembra quasi che nel ridistendersi tutta vada a picchiare sul tappo in cima ( parlo da profana eh) con la domain mono da 180 che avevo, sempre rc, non avevo sto problema, e non ho altri paragoni se non quella domain doppia piastra che citavo prima, sempre molla rossa ,ma da 27.5 che non faceva alcun rumore. Vorrei fare in video ma la telecamerina che ho ha un audio pessimo...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La boxxer come detto è la rc senza precario della molla, non può essere un fondo corsa perché l'anellino del Sag non arriva in cima... sembra quasi che nel ridistendersi tutta vada a picchiare sul tappo in cima ( parlo da profana eh) con la domain mono da 180 che avevo, sempre rc, non avevo sto problema, e non ho altri paragoni se non quella domain doppia piastra che citavo prima, sempre molla rossa ,ma da 27.5 che non faceva alcun rumore. Vorrei fare in video ma la telecamerina che ho ha un audio pessimo...

Non e' priva di precarico, ma anziche' avere la ghiera di precarico molla esterna ha gli Spacer interni,quelli che tu hai classificato "anellini" ,maggiore il numero ,maggiore e' il precarico, per questo ti ho suggerito di controllare se la molla e' impegnata a battuta dal tappo di chiusura.
Se e' un fondocorsa basta aggiungere un anellino e risolvi.
Controlla anche il dado di serraggio lato molla sotto il fodero della molla esternamente se e' serrato .
A volte basta mettere un ciuffo di grasso abbondante sotto al tappo e si risolve.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Proverò a vedere sotto lo stelo...per ora ho solo aggiunto un anello che ho rubato alla domain, non ho ancora potuto provarla, lunedì vedo in park... la molla direi che arriva in battuta al tappo... per carità non mi da un gran fastidio e funziona benone, solo ero curiosa di capire il motivo del rumore.. grazie per le risposte
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Proverò a vedere sotto lo stelo...per ora ho solo aggiunto un anello che ho rubato alla domain, non ho ancora potuto provarla, lunedì vedo in park... la molla direi che arriva in battuta al tappo... per carità non mi da un gran fastidio e funziona benone, solo ero curiosa di capire il motivo del rumore.. grazie per le risposte
E di che, figurati, pero' ti consiglio di aggiungere un po' di olio di lubrificazione nel fodero lato molla ed ingrassare tutta la molla sulle spire elicoidali esterne.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
La molla è ben ingrassata, mio marito su quello non lesina... per olio da mettere nello stelo intendi tipo quello che va nella parte idraulica? Dovrei avere ancora qualcosa a casa rimasto dalla manutenzione della vecchia domain nel caso
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
hai provato a vedere se e' stata inserita a rovescio? l'estremita con la spirale piu' stretta deve stare sotto.
altra cosa possibile forse e' che gli spacers non sono i suoi e fanno gioco.
cmq la rossa non e' dura, se non ricordo male e' la seconda piu' morbida

EDIT no ricordo male mi sa che confondo la rossa con la gialla. in ogni caso se la molla la trovi un po' troppo dura per il tuo peso toglierei 2 spacers per minimizzare il precarico (credo che uno ci debba stare per forza senno sciacqua dentro ma prova se togliendo anche quello cmq arriva a battuta)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La molla è ben ingrassata, mio marito su quello non lesina... per olio da mettere nello stelo intendi tipo quello che va nella parte idraulica? Dovrei avere ancora qualcosa a casa rimasto dalla manutenzione della vecchia domain nel caso
No , ti dicevo riferendomi all'olio di lubrificazione a quello che va' inserito nel fodero lato della molla .
In genere si utilizza un olio di maggiore densita' in modo che per effetto dello sbatacchiamento creato dalle fasi di compressione-riestensione sale fino alle boccole lubrificando , se troppo fluido l'olio scivola istantaneamente ,per questo piu' denso impiega maggior tempo ad essere recuperato nel fondo fodero ed amplifica l'effetto di lubrificazione.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
No , ti dicevo riferendomi all'olio di lubrificazione a quello che va' inserito nel fodero lato della molla .
In genere si utilizza un olio di maggiore densita' in modo che per effetto dello sbatacchiamento creato dalle fasi di compressione-riestensione sale fino alle boccole lubrificando , se troppo fluido l'olio scivola istantaneamente ,per questo piu' denso impiega maggior tempo ad essere recuperato nel fondo fodero ed amplifica l'effetto di lubrificazione.

credo che nella RC lato molla ci sia solo grasso, non olio
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La molla è ben ingrassata, mio marito su quello non lesina... per olio da mettere nello stelo intendi tipo quello che va nella parte idraulica? Dovrei avere ancora qualcosa a casa rimasto dalla manutenzione della vecchia domain nel caso
Aggiungo ancora , nella Boxer RC Molla (Coil Spring) l'Olio di Lubrificazione (Lato molla)deve essere almeno un 30wt in quantita' di20ml
Mentre lato della cartuccia ìdraulica Motion Control IS olio del 5wt in quantita' del 290ml
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Proverò a vedere se la molla è al contrario, sinceramente non ci avevo fatto alcun caso, nel sx non c'è olio... a meno che non sia in qualche camera, ma sotto alla molla... Ma potrei dire una castroneria eh...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Abbiamo anche fatto manutenzione ad una domain rc in tutte le sue parti, ma non ricordo un accidente... forse si effettivamente dell'olio a sx ci va...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
  • Mi piace
Reactions: zambo87

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Vedo allora stasera di metterla sul cavalletto e provare i vostri preziosi suggerimenti...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vedo allora stasera di metterla sul cavalletto e provare i vostri preziosi suggerimenti...
In Tutte le sospensioni a Molla , al lato molla va' inserito Olio che svolge funzione di lubrificazione , altrimenti lavorerebbe a secco e le boccole non avrebbero la necessaria lubrificazione che non puo' essere sostituito dal grasso .
 
  • Mi piace
Reactions: zambo87

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Nel caso non l'ho messa io
Ancora però non ho capito se c'è differenza tra le molle per 26 e 27,5 , oppure sono uguali?
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
E credi sbagliato ,permettimi , senza peccare di presunzione oltre ad essere la mia passione la manutenzione delle sospensioni mi affascina e la effettuo a diversi biker .
Qui puoi documentarti in merito :https://www.servicearchive.sram.com/service/rockshox/7,113,434

figurati anzi grazie! solo che dal service manual che e' questo
https://www.servicearchive.sram.com..._manual_2015-2018_boxxer_rc_english_rev_a.pdf
quando parla di sostituzione molla non vedo olio nello stelo sx nella sede molla...parla di grasso ma non mi pare di olio...
lo dico per reale interesse eh perche' magari capisco imparo qulcosa di nuovo visto che ho anche io una boxxer coil
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
@Antonio Piersanti , mi spieghi come avrebbe potuto montare la molla al contrario? Grazie !

Vedi l'allegato 277799


scusa france' eh, senza polemica ma tu sarai sicuramente un superesperto di sospensioni ma magari sei troppo esperto per noi comuni mortali...ho cambiato la molla ad una boxxer team coil 3 settimane fa e ti assicuro che metterla al contrario e' un errrore possibilissimo tanto che io che coi lavori manuali sono una pippa l'ho commesso subito..
 

Classifica mensile dislivello positivo