Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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danidanilo

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rockrider am 100 s
Buon giorno a tutti,sono Danilo e da circa 10 giorni possiedo una rr am100 s
Devo dire che il mezzo si comporta bene e per ora sono soddisfatto delle performance anche se devo ancora testarlo su una discesa bella tosta
Unico difetto che ho constatato e che mi ha dato parecchio fastidio è l*assemblaggio
alcune cose subito risolte (tipo manubrio fuori centro,valvole camere aria senza dado ;cambio non regolato )altre un po più difficoltose e laboriose come ad esempio le guaine del cambio che strisciano sulla corona centrale e quella del reggisella sul carro posteriore
Io non sono un meccanico ma in 20 anni di MTB qualcosa ho imparato e un po mi arrangio ma mi chiedo se un nuovo biker avesse comprato la bici come la anno consegnata a me si sarebbe trovato in seria difficoltà
Se poi il negozio si trova ad 1 ora di distanza e ti dicono che devi lasciare la bici qualche giorno ti girano veramente
Speriamo che dopo questo inizio un pò cosi io e la mia AM100 ci prendiamo belle soddisfazioni
 

pirata6000

Biker sardus
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Rockrider am100s
Buon giorno a tutti,sono Danilo e da circa 10 giorni possiedo una rr am100 s
Devo dire che il mezzo si comporta bene e per ora sono soddisfatto delle performance anche se devo ancora testarlo su una discesa bella tosta
Unico difetto che ho constatato e che mi ha dato parecchio fastidio è l*assemblaggio
alcune cose subito risolte (tipo manubrio fuori centro,valvole camere aria senza dado ;cambio non regolato )altre un po più difficoltose e laboriose come ad esempio le guaine del cambio che strisciano sulla corona centrale e quella del reggisella sul carro posteriore
Io non sono un meccanico ma in 20 anni di MTB qualcosa ho imparato e un po mi arrangio ma mi chiedo se un nuovo biker avesse comprato la bici come la anno consegnata a me si sarebbe trovato in seria difficoltà
Se poi il negozio si trova ad 1 ora di distanza e ti dicono che devi lasciare la bici qualche giorno ti girano veramente
Speriamo che dopo questo inizio un pò cosi io e la mia AM100 ci prendiamo belle soddisfazioni
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danidanilo

Biker novus
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rockrider am 100 s
c'è la possibilità di vedere qualche foto con il giro corretto delle guaine?
Non sono molto convinto del lavoro che mi faranno
Scusate lo sfogo e grazie per la collaborazione
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
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Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Buon giorno a tutti,sono Danilo e da circa 10 giorni possiedo una rr am100 s
Devo dire che il mezzo si comporta bene e per ora sono soddisfatto delle performance anche se devo ancora testarlo su una discesa bella tosta
Unico difetto che ho constatato e che mi ha dato parecchio fastidio è l*assemblaggio
alcune cose subito risolte (tipo manubrio fuori centro,valvole camere aria senza dado ;cambio non regolato )altre un po più difficoltose e laboriose come ad esempio le guaine del cambio che strisciano sulla corona centrale e quella del reggisella sul carro posteriore
Io non sono un meccanico ma in 20 anni di MTB qualcosa ho imparato e un po mi arrangio ma mi chiedo se un nuovo biker avesse comprato la bici come la anno consegnata a me si sarebbe trovato in seria difficoltà
Se poi il negozio si trova ad 1 ora di distanza e ti dicono che devi lasciare la bici qualche giorno ti girano veramente
Speriamo che dopo questo inizio un pò cosi io e la mia AM100 ci prendiamo belle soddisfazioni
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Mi ricorda qualcosa la tua esperienza...

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Illongari

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Rr 540s
Dopo 3 giorni sui single track di finale ligure, devo dire che non mi sembrano piu necessarie le varie modifiche, corona da 34 è piu che sufficiente con il 50..e anche i freni pensavo peggio,di certo non potenti, ma abbastanza modulabili, per il momento mi bastano.
Anche a me pero si è smollato il manubrio, ho dovuto serrare tutto
Per il resto..top!
 
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pirata6000

Biker sardus
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Dopo 3 giorni sui single track di finale ligure, devo dire che non mi sembrano piu necessarie le varie modifiche, corona da 34 è piu che sufficiente con il 50..e anche i freni pensavo peggio,di certo non potenti, ma abbastanza modulabili, per il momento mi bastano.
Anche a me pero si è smollato il manubrio, ho dovuto serrare tutto
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Freni hai il 203/180mm!?

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F

fi

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Freni originale a singolo pistoncino perché!?
Io al posteriore 180mm ho l'impianto frenante originale
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Perché ho provato a piazzare il 180 originale che avevo davanti sul posteriore. Ma non c'era verso di farlo accoppiare con la pinza a doppio pistoncino, speravo che qualcuno ci fosse riuscito. Ma è arduo. Devo inventarmi qualcosa.

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pirata6000

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Perché ho provato a piazzare il 180 originale che avevo davanti sul posteriore. Ma non c'era verso di farlo accoppiare con la pinza a doppio pistoncino, speravo che qualcuno ci fosse riuscito. Ma è arduo. Devo inventarmi qualcosa.

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Non saprei la pinza doppio pistoncino non entra!? Hai usato l'adattatore pm180!?

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morgan_68

Biker serius
18/1/15
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Mi viene un dubbio.
Ma il rotore da 180 posteriore è stato accoppiato con una pinza freno a singolo o doppio pistoncino?
Dal tuo dubbio è venuto a me un dubbio, non ricordo che impianto monti, quando parli di pinza a doppio pistoncino intendi una pinza 4 pistoni? Dato che al momento monto due dischi da 180 (dietro ho l'anteriore originale) e con le pastiglie semimetalliche mi trovo abbastanza bene. In futuro vorrei passare ad un impianto a 4 pistoni, ma se ho interpretato bene il tuo post con il disco da 180 dietro non c'è spazio per la pinza? vorrei capire bene la cosa grazie
 
F

fi

Ospite
Dal tuo dubbio è venuto a me un dubbio, non ricordo che impianto monti, quando parli di pinza a doppio pistoncino intendi una pinza 4 pistoni? Dato che al momento monto due dischi da 180 (dietro ho l'anteriore originale) e con le pastiglie semimetalliche mi trovo abbastanza bene. In futuro vorrei passare ad un impianto a 4 pistoni, ma se ho interpretato bene il tuo post con il disco da 180 dietro non c'è spazio per la pinza? vorrei capire bene la cosa grazie
Il nuovo impianto è un XT m8020, al posteriore c'è il doppio pistoncino. Con i tektro di base non ci son problemi a montare un rotore da 180, ma col doppio pistoncino lo spazio diventa risicato e, anche con l'adattatore, non c'è modo di metterlo per bene, si deve restare sul 160. È la posizione della pinza purtroppo, nel triangolo. Fosse fuori sarebbe diverso, è anche da queste cose che si nota come alcuni telai "superiori" pongano attenzione agli upgrades. Resta comunque un eccellente frenata col doppio pistoncino, ma il rotore si riscalda abbastanza. Sto pensando di metterci su un icetech, come per l'anteriore dove ho il 203.

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Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
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Dal tuo dubbio è venuto a me un dubbio, non ricordo che impianto monti, quando parli di pinza a doppio pistoncino intendi una pinza 4 pistoni? Dato che al momento monto due dischi da 180 (dietro ho l'anteriore originale) e con le pastiglie semimetalliche mi trovo abbastanza bene. In futuro vorrei passare ad un impianto a 4 pistoni, ma se ho interpretato bene il tuo post con il disco da 180 dietro non c'è spazio per la pinza? vorrei capire bene la cosa grazie

Infatti, anche a me e' venuta un po di confusione tra 2 e 4 pistoncini negli ultimi messaggi. :-p

Stavo pensando anch'io di passare ad un impianto piu' potente, i tektro anche con le semimetalliche non mi convince molto.
Ho visto in rete la foto di un ragazzo che ha montato gli ZEE a 4 pistoncini, sarebbe interessante si trovassero le misure delle varie pinze per andare sul sicuro e non sbagliare acquisto.

Edit:
Qua a fondo pagina c'e' la foto di una AM100s con gli XT, ma al posteriore non si capisce se e' 2 o 4 pistoncini.
 
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Ospite
Infatti, anche a me e' venuta un po di confusione tra 2 e 4 pistoncini negli ultimi messaggi. :-p

Stavo pensando anch'io di passare ad un impianto piu' potente, i tektro anche con le semimetalliche non mi convince molto.
Ho visto in rete la foto di un ragazzo che ha montato gli ZEE a 4 pistoncini, sarebbe interessante si trovassero le misure delle varie pinze per andare sul sicuro e non sbagliare acquisto.

Edit:
Qua a fondo pagina c'e' la foto di una AM100s con gli XT, ma al posteriore non si capisce se e' 2 o 4 pistoncini.
Mi sembra proprio a singolo pistoncino. I tektro non sono dei freni poi così brutti, dipende dall'utilizzo che si intende farne.
Nel mio caso li trovavo lenti, nel senso che diventava complesso fare pendoli e nosepress. di frenare frenano ma non sono proprio così reattivi come avrei voluto. c'è anche da dire che talvolta la colpa è nell'assemblaggio, magari spurgando e migliorando le pastiglie possono anche andar bene. Prima di cambiarli In effetti io feci tutte queste prove.

Torno a dire, Purtroppo il carro posteriore non permette grosse variazioni per le pinze freno. Se sono piccoline, magari anche a doppio pistoncino ci entrano, ma bisogna vedere le sempre misure.

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