Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Qualcuno che non ha mai visto una discesa e ha pensato che quello è DH.
Più di qualcuno...
Io da mega ignorantone e super pippa ho sbigottito e pisciato sotto dalle risate quando ho visto i nomignoli dei vari segmenti.
Pensa che solo adesso ho appreso che sono nomi dati da chi c'è passato per primo e gliel'ha assegnato ma mai e poi mai immaginato che quello fosse il nome più appropriato, in fondo...azzo me ne frega.
Ad esempio il segmento "Coroglio DH" mi sarei limitato a chiamarlo "Discesa Coroglio" ossia il suo nome sullo stradario...bah.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Qualcuno che non ha mai visto una discesa e ha pensato che quello è DH.
Più di qualcuno...
Sai qual è la cosa bella? io appena ho cominciato ad andare in mtb e non conoscevo praticamente nessuna strada, anche perché non avendo la patente manco sapevo dov'erano i paesi, mi vedevo quei tratti nominati dh e gli giravo lontano! poi ho imparato a guardare la pendenza per capire cosa evitare [emoji1]
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sai qual è la cosa bella? io appena ho cominciato ad andare in mtb e non conoscevo praticamente nessuna strada, anche perché non avendo la patente manco sapevo dov'erano i paesi, mi vedevo quei tratti nominati dh e gli giravo lontano! poi ho imparato a guardare la pendenza per capire cosa evitare [emoji1]
Ahahahah a me è il contrario[emoji23] [emoji23] [emoji23] me li vado a cercare apposta. Prima facendo lo zoom sulla mappa per capire dove sono e poi, nello specifico della mia città...sai quante volte ci sono stato? Vedasi la discesa di Coroglio che l'avrò fatta non so quante volte.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi ora parlo di cose serie...serissime.

Sono un paio di giorni che ho un problema che mi sta attanagliando.
Sulla Giant, la catena salta (fortunatamente non sempre) dalla corona più grande, la 38, quando dò uno strappo, sia durante la marcia, sia a fermo per ripartire o anche semplicemente per un colpo di pedale più forte per dare più spinta, a prescindere dal pignone in uso...fino a cadere fuori o dentro, appunto in base al pignone.
Ho regolato ulteriormente di fino il deragliatore anteriore e parrebbe non si presenti più il problema. Parrebbe perchè non è completamente scomparso ma solo ridotto anche in base al fatto che sapendo, cerco di non dare forti strappi.
L'allungamento catena l'ho rimisurato ieri e il riferimento 0.75 è ancora fuori dalle maglie (non penso che lo strumento sia una ciofeca) e questo mi indispettisce perchè mi aspetterei prima un allungamento e poi un consumo della corona in questione...cosa che per il mio occhio inesperto sembrerebbe accaduta.
Mostro i quattro lati in dettaglio della corona.
Vedi l'allegato 277895
Vedi l'allegato 277896
Vedi l'allegato 277897
Vedi l'allegato 277898
Aggiungo anche un'altra informazione.
Faccio uso della corona esterna per il 90% da quando ho preso la bici a Luglio e ho percorso circa 6000km.

Che mi dite ragazzi...è questo il problema?
Grazie in anticipo.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ah ragazzi, aggiungo un altro particolare.
Ho cominciato a guardare un pò in rete le varie corone e ce ne sono tantissime. Il BCD è da 104 e qui non ci piove ma oltre ad essere per varie tipologie (DH, MTB e BDC) e quindi diverso profilo, ho notato che ci sono corone da 2 e 3x e per 9,10,11v.
La mia nasce per un 2x9v e dopo un mesetto sono passato al 10v.
Una foto di com'era a Settembre
SmartSelect_20190616-153826_Gallery.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Corona finita. Ma aspetta che sia finita anche la catena e cambi tutto. Comunque quando nella catena entra il calibro a 0.75 è ora di cambiare anche i pignoni perché li hai sputtanati

scritto col cell.
Ciao Pietro.
Da sempre so che quando entra il riferimento a 0.75 è da cambiare solo la catena.
Per incuria (cioè mai controllato) quando si arriva a 1.0 allora è da cambiare tutto.
Nel mio caso lo 0.75 è ancora per metà fuori (catena in trazione e misurazione in vari punti) ed è questa la cosa strana.
Può essere che essendo una e-catena è più resistente all'allungamento e usando sempre la corona da 38 s'è rovinata solo lei?

P.S. Da qualche mese, approfondendo le letture ho scoperto che un calibro come si deve (Park Tool) ha presente il riferimento 0.5 e varie scuole di pensiero, come la tua, descrivono quella misura per il cambio catena e lo 0.75 il limite per il cambio totale e non solo della catena...quindi sto 1.0?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
pignoni in acciao.
0.75 alluminio.
mi pare

Pietro, come chiunque si trovasse nei paraggi...
20190616_215359.jpg
Anche spingendo a forza il calibro non entra. Continuo a meravigliarmi della resistenza di questa catena. L'eccezione che "non" conferma la regola.
Talmente resistente che s'è mangiata la corona. Ricordo che sto a 6000km più o meno e che se la corona è sempre in uso (90% se non di più), i pignoni sono sempre e in costante uso quindi usura ripartita su tutti e 10. Una foto del pacco non l'ho fatta ma a guardare bene da vicino sembrano ancora in ottimo stato.

Se mi confermate che posso anche prendere solo la corona, attendo indicazioni su quale prendere.

Se vado sulla stessa marca FSA per e-bike (non conosco il modello specifico) su Ridewill ad esempio costa oltre i 50€ (prezzo + ss). Invece quelle che ho adocchiato su PB sarebbero queste:
https://www.probikeshop.it/corona-esterna-shimano-slx-m675-10v-4-fori-104-mm/112558.html
https://www.probikeshop.it/corona-esterna-shimano-slx-m677-10v-4-fori-104-mm/126794.html
https://www.probikeshop.it/corona-esterna-stronglight-alu-7075-10v-doppia-4-fori-104-mm/123338.html

Ma sono solo delle idee perchè non so se devo rispettare dei parametri particolari oppure un offset dedicato...boh?

Se trovo proprio quella che monta adesso potrei controllare quali a quali specifiche devo attenermi ma ancora adesso non l'ho trovata.
Screenshot_20190616-230833_Gallery.jpg
Cambiati i pacchi pignoni, 2:
Un SLX e un XT
Catena KMC X.10e

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Di prossima programmazione
:}}}:

2UMB7.png
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
@franz_quattro sto in crisi perchè questa è una di quelle volte che non posso fare di testa mia e senza un responso non mi muovo.
Hai avuto modo di vedere la mia corona e quelle che ho adocchiato?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Vanno tutte bene per una doppia, non devi fare nulla se non montarla.
I problemi di allineamento in genere si possono avere per le corone da guarnitura singola, quelle che si innestano direttamente sulla pedivella.
Per quelle da corone doppia o tripla, basta conoscere la misura del giro bulloni (e tu la conosci!), poi sono tutte dritte uguali [emoji6] (se poi non è così, mancanza mia! [emoji2371]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Vanno tutte bene per una doppia, non devi fare nulla se non montarla.
I problemi di allineamento in genere si possono avere per le corone da guarnitura singola, quelle che si innestano direttamente sulla pedivella.
Per quelle da corone doppia o tripla, basta conoscere la misura del giro bulloni (e tu la conosci!), poi sono tutte dritte uguali [emoji6] (se poi non è così, mancanza mia! [emoji2371]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No Daiwer, bisogna comunque rispettare l'offset...
Continuo giù
io prenderei esattamente la stessa. con le specifiche per la tua. così sei sicuro di non sbagliare.
Misura il giro bulloni (dovrebbe essere 104).
Niente da fare Pietro, non si trova.
Addirittura in attesa di un vostro responso stamattina ho fatto il giro dei ciclai delle mie parti e:
1) Purtroppo quelle che ho linkato non vanno bene appunto per l'offset, ne aveva anche a terra da 40T (la Shimano M675) e anche se avesse avuto la 38T sarebbe stata troppo dentro. Forse la M677...ma non ne erano sicuri.
2) Passato dal mio rivenditore Giant e ha detto che la mia FSA NON SI TROVA!!![emoji848][emoji33] Era impegnato con un cliente e gli ho detto che sarei ripassato (forse) per approfondire cosa significa che "non si trova" e per farmi sapere quale è la più indicata.

Intanto ora vado a fare il turno di notte e appena si calmeranno le acque comincarò a ricercarla.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma siamo alle solite?
Una corona è una corona.
La compri, la monti e impieghi meno tempo che a scrivere.

Qui ci vuole Razzi

gbr76o.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo