SELLARONDA HERO 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
No, non è questa la parte difficile e non mi sembra nulla di altamente tecnico. Questo si fa in tranquillità.
Altro appunto è la gente che sta in mezzo alla strada. Se non si riesce, si scende dalla bici e ci si mette a lato.
Si nn è quello il tratto..assolutamente. quello a cui mi riferisco è enduro praticamente. Chi l ha fatta lo sa. Poi tanto di cappello a chi ci riesce. Ma io ad in certo punto, sono sceso. x traffico ed incompetenza tecnica..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
649
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ciao, chiuso il lungo in 7.29 direi soddisfatto c'è ancora margine. Percorso visto il meteo pensavo fosse un disastro ma per il 90 x 100 mi è sembrato ottimo . A me non è piaciuta molto la storia delle griglie a pagamento, preferisco di gran lunga il ranking puro tipo 3valli.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Perché non scaricarsi la traccia e farla in un altro momento - giorno?

Secondo me hai perfettamente ragione. La sfida con sé stessi si può fare anche al di fuori di una competizione, e secondo me è meglio per tutti fare così quando non si è all'altezza.

Io l'anno scorso sapevo che sarei andato in vacanza a Dobbiaco nei giorni della DSB. Essendo abbastanza pippa tecnicamente ho preferito scaricarmi la traccia del corto e farmela il Lunedi dopo piuttosto che ritrovarmi ad essere di impiccio agli altri. Certo ho incontrato qualche intoppo sul percorso (vari taglialegna e mucche al pascolo) ma il giro si fa bene, e anzi secondo me ci si gode anche di più il panorama senza dover controllare se ti arriva uno da dietro a manetta.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Doverosa premessa per evitare polemiche: ogni persona, nel rispetto delle regole e della libertà altrui, è libera di fare ciò che gli pare, quindi non voglio criticare nessuno.

Gara assurda...anzi, chiamarla gara è sbagliato, sarebbe più corretto definirla "accozzaglia di presunti mtbikers attratti dal marketing".
Io feci il lungo 5 anni fa e le considerazioni sono quelle ormai consolidate, dette e ridette da chi gareggia davvero, e che ad ogni edizione vengono a galla. Gli organizzatori sono davvero al top, hanno creato un evento che ogni anno fa sold out in una maniera incredibile e continuano a far crescere l'evento; quando arrivi a Selva in quei giorni davvero senti scorrere l'adrenalina. La location poi, che ve lo dico affà, è da favola.
Però...
TROPPA GENTE SUL PERCORSO! se parti dalle retrovie o poco oltre fino alla metà sei fregato...code che manco a Gardaland, in molti tratti a spinta obbligata chiacchieravo col dirimpettaio del punto e croce.
Ho visto esseri umani atleticamente improponibili arrancare già sul Danter, ma perchè lo fate?
Ho visto gente scendere ad ogni radice e/o accenno di discesa ripida e/o scassatina...ma perchè lo fate?

Ecco, più che gara io lo chiamerei EVENTO, ovviamente per metà della gente che partecipa. Nulla di sbagliato, ripeto, anzi, come evento è riuscitissimo e mi sono anche divertito parecchio! Ma non chiamatemela gara...
La maggioranza di chi fa mtbike seriamente, la prova una volta e poi non ci torna.
Probabilmente le cose cambiano partendo da una buona posizione in griglia, ma allora torniamo al punto che per essere una gara è troppo poco selettiva e c'è troppa gente su di un percorso simile. Alla DSB ci sono numeri simili ma essendo più scorrevole il "traffico" scorre meglio.
Detto questo passo ai complimenti ai finisher perchè comunque è una bella impresa per tanti di noi! :prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Idem...fatta tre volte e sempre in sella. Quello è l'unico vero tratto in discesa divertente. Se dovessero andare a fare la Rocky mountain allora ciao...

è anche il motivo per cui alla ronda extrema, che ha addirittura più dislivello effettivo della hero, ci saranno al massimo 500 partenti all'anno.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Doverosa premessa per evitare polemiche: ogni persona, nel rispetto delle regole e della libertà altrui, è libera di fare ciò che gli pare, quindi non voglio criticare nessuno.

Gara assurda...anzi, chiamarla gara è sbagliato, sarebbe più corretto definirla "accozzaglia di presunti mtbikers attratti dal marketing".
Io feci il lungo 5 anni fa e le considerazioni sono quelle ormai consolidate, dette e ridette da chi gareggia davvero, e che ad ogni edizione vengono a galla. Gli organizzatori sono davvero al top, hanno creato un evento che ogni anno fa sold out in una maniera incredibile e continuano a far crescere l'evento; quando arrivi a Selva in quei giorni davvero senti scorrere l'adrenalina. La location poi, che ve lo dico affà, è da favola.
Però...
TROPPA GENTE SUL PERCORSO! se parti dalle retrovie o poco oltre fino alla metà sei fregato...code che manco a Gardaland, in molti tratti a spinta obbligata chiacchieravo col dirimpettaio del punto e croce.
Ho visto esseri umani atleticamente improponibili arrancare già sul Danter, ma perchè lo fate?
Ho visto gente scendere ad ogni radice e/o accenno di discesa ripida e/o scassatina...ma perchè lo fate?

Ecco, più che gara io lo chiamerei EVENTO, ovviamente per metà della gente che partecipa. Nulla di sbagliato, ripeto, anzi, come evento è riuscitissimo e mi sono anche divertito parecchio! Ma non chiamatemela gara...
La maggioranza di chi fa mtbike seriamente, la prova una volta e poi non ci torna.
Probabilmente le cose cambiano partendo da una buona posizione in griglia, ma allora torniamo al punto che per essere una gara è troppo poco selettiva e c'è troppa gente su di un percorso simile. Alla DSB ci sono numeri simili ma essendo più scorrevole il "traffico" scorre meglio.
Detto questo passo ai complimenti ai finisher perchè comunque è una bella impresa per tanti di noi! :prost:
Concordo in tutto. Io fatta tre volte (1 lungo e 2 corti) e sempre partito dal fondo (penultima, ultima ed undicesima griglia) e sempre trovato gli stessi problemi. Gente che alla prima rampa in salita scende a piedi ed al primo sasso indiscesa idem. Ma non sarebbe semplice fare le griglie in base ai tempi degli anni precedenti? E chi non ha mai partecipato ma fa gare riportare le velocità medie delle gare fatte nell'anno precedente dimostrate con tanto di classifica? Tutti gli altri in fondo. Allora si che forse avrebbe senso partecipare ancora. Io ormai ci ho messo una pietra sopra anche perchè con il prezzo della Hero ci faccio AVBM, Dolomitica brenta bike e Rocky Mountain.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Doverosa premessa per evitare polemiche: ogni persona, nel rispetto delle regole e della libertà altrui, è libera di fare ciò che gli pare, quindi non voglio criticare nessuno.

Gara assurda...anzi, chiamarla gara è sbagliato, sarebbe più corretto definirla "accozzaglia di presunti mtbikers attratti dal marketing".
Io feci il lungo 5 anni fa e le considerazioni sono quelle ormai consolidate, dette e ridette da chi gareggia davvero, e che ad ogni edizione vengono a galla. Gli organizzatori sono davvero al top, hanno creato un evento che ogni anno fa sold out in una maniera incredibile e continuano a far crescere l'evento; quando arrivi a Selva in quei giorni davvero senti scorrere l'adrenalina. La location poi, che ve lo dico affà, è da favola.
Però...
TROPPA GENTE SUL PERCORSO! se parti dalle retrovie o poco oltre fino alla metà sei fregato...code che manco a Gardaland, in molti tratti a spinta obbligata chiacchieravo col dirimpettaio del punto e croce.
Ho visto esseri umani atleticamente improponibili arrancare già sul Danter, ma perchè lo fate?
Ho visto gente scendere ad ogni radice e/o accenno di discesa ripida e/o scassatina...ma perchè lo fate?

Ecco, più che gara io lo chiamerei EVENTO, ovviamente per metà della gente che partecipa. Nulla di sbagliato, ripeto, anzi, come evento è riuscitissimo e mi sono anche divertito parecchio! Ma non chiamatemela gara...
La maggioranza di chi fa mtbike seriamente, la prova una volta e poi non ci torna.
Probabilmente le cose cambiano partendo da una buona posizione in griglia, ma allora torniamo al punto che per essere una gara è troppo poco selettiva e c'è troppa gente su di un percorso simile. Alla DSB ci sono numeri simili ma essendo più scorrevole il "traffico" scorre meglio.
Detto questo passo ai complimenti ai finisher perchè comunque è una bella impresa per tanti di noi! :prost:
Grazie mille per l'esauriente analisi, era quella che mi serviva!

F.A.M.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ti assicuro che non è vero, ce l'ho fatta anche io con front e reggi telescopico. Previa ricognizione qualche giorno prima
Idem...fatta tre volte e sempre in sella. Quello è l'unico vero tratto in discesa divertente. Se dovessero andare a fare la Rocky mountain allora ciao...
Rinnovo i complimenti..faccio una riflessione x la mia autostima e x la prox volta se dovessi rifarla..magari mi risulta impossibile farla xké la fo da fermo, a piedi. Magari con strada libera...ci riuscirei [emoji16] [emoji16]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Ciao ragazzi,
complimenti a tutti quelli che hanno faticato sabato.
E' andato tutto benissimo anche se mi aspettavo un ambiente più festaiolo con chioschi e un po' di vita che non ho visto.
La mia gara: in salita sono andato molto bene. Sceso quasi mai eccetto su 2 porzioni secondo me non pedalabili. Partito in ultima griglia e accusato varie code qua e la. Chiuso in 6h pedalate, 7 tra fermi coda e ristori.
Sono rimasto impressionato dal parco bici della gara: credo che il valore medio fosse superiore ai 5.000€ con qualche missile terra aria sopra la decina. Sono anche rimasto impressionato dal vedere che molte di quelle bici da paura andavano su a spinta già sul Danter. Concordo che la bici dipende anche dal nostro conto in banca ma quanto tristezza.

Non sono un mostro della discesa ma sono sceso in 2 punti come, credo, tutti. Ho visto poca gente stare in sella dove io sono sceso. E' vero che tanti scendevano con difficoltà basse ma è anche vero che oggi siamo tutti in ufficio (o sbaglio)? Questo per dire che la bici non ci da da mangiare quindi perchè criticare chi non si prende rischi?
A quelli che si lamentano delle code in discesa (e sabato qualche persona ha veramente esagerato nei commenti tanto che ho dovuto mordermi la lingua per tacere) vorrei dire che in salita ho visto veramente una infinità di scarsi. La loro unica fortuna è che si sale su strade larghe altrimenti quelli si che farebbero bene a stare a casa. Questo per dire che chi ha la lingua lunga su chi scende piano dovrebbe capovolgere la situazione e chiedersi se quel single track fosse in salita a che punto sarebbe sceso e fatto da parte per non ostacolare la gara degli altri.

Ho visto tanti arroganti: in griglia col biciclettone a squadrare dall'alto in basso gli altri e poi in gara sono evaporati. Che senso ha stare li a fare i duri quando nemmeno chi gareggia per vincerla riesce ad essere così presuntuoso? Sabato ho visto Paez e Ragnoli: sembravano 2 ragazzi che erano li per caso. Bah, certe cose non le capisco.

Ad ogni modo questa Hero ti da una bella pettinata se non arrivi preparato, questo è poco ma sicuro.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Sarebbe questo ?

Credo che al massimo i prof frenino un pochino :)

quelli a piedi tornano a casa con magliettacappellocalzoniecalzetti HERO!!!...e alcuni anche con lo striscione HERO!!!....ho visto anche auto con adesivo HERO!!!

per me questo è un evento per molti e una gara per pochi...forse è proprio l'obiettivo degli organizzatori per fare numeri esagerati...mi sembra ci siano riusciti benissimo!!!

stimando tutto al ribasso, porta un indotto di 20.000 letti venduti (in bassa stagione) considerando 2 giorni medi di permanenza per 10.000 tra HERO amici e parenti, con 100 euro spesa media giornaliera cubano 2 milioni di euri, stimando tutto al ribasso secondo me...

ps: tanto di cappello cmq a chi la finisce...per me fare quasi 4000 mt di dislivello gran parte su stradone sarebbe impossibile! :-P:
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
quelli a piedi tornano a casa con magliettacappellocalzoniecalzetti HERO!!!...e alcuni anche con lo striscione HERO!!!....ho visto anche auto con adesivo HERO!!!

per me questo è un evento per molti e una gara per pochi...forse è proprio l'obiettivo degli organizzatori per fare numeri esagerati...mi sembra ci siano riusciti benissimo!!!

stimando tutto al ribasso, porta un indotto di 20.000 letti venduti (in bassa stagione) considerando 2 giorni medi di permanenza per 10.000 tra HERO amici e parenti, con 100 euro spesa media giornaliera cubano 2 milioni di euri, stimando tutto al ribasso secondo me...

ps: tanto di cappello cmq a chi la finisce...per me fare quasi 4000 mt di dislivello gran parte su stradone sarebbe impossibile! :-P:
... la diretta RaiSport anche!
 

Classifica mensile dislivello positivo