Upgrade freni Vitus Sentier

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


БЇЖΞ

Biker novus
1/5/09
15
0
0
Tenerife
Visita sito
Bike
Vitus Sentier VR
Ciao a tutti, ho da poco comprato una Vitus Sentier VR .

https://www.chainreactioncycles.com...-vr-mountain-bike-slx-1x11-2019/rp-prod173165

Nelle recenti uscite che ho fatto ho sentito la necessità di avere dei freni più performanti, soprattutto al posteriore, mi capita spesso di trovarmi in tratti così ripidi e sconnessi da aver bisogno di scendere piano piano e ho riscontrato che il freno posteriore non frena tanto come vorrei per sentirmi sicuro.
La bici monta freni Shimano Mt500 con 180 all anteriore e 160 al posteriore.
La mía idea era di cambiare i dischi aumentando il diametro però non sono riuscito a trovare informazioni riguardo il diametro massimo che la mia bici può montare. Per contenere i costi pensavo di prendere un disco da 200 per l anteriore e passare quello da 180 al posteriore.
Secondo voi è fattibile? Quali supporti per le pinze dovrei prendere?

Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, ho da poco comprato una Vitus Sentier VR .

https://www.chainreactioncycles.com...-vr-mountain-bike-slx-1x11-2019/rp-prod173165

Nelle recenti uscite che ho fatto ho sentito la necessità di avere dei freni più performanti, soprattutto al posteriore, mi capita spesso di trovarmi in tratti così ripidi e sconnessi da aver bisogno di scendere piano piano e ho riscontrato che il freno posteriore non frena tanto come vorrei per sentirmi sicuro.
La bici monta freni Shimano Mt500 con 180 all anteriore e 160 al posteriore.
La mía idea era di cambiare i dischi aumentando il diametro però non sono riuscito a trovare informazioni riguardo il diametro massimo che la mia bici può montare. Per contenere i costi pensavo di prendere un disco da 200 per l anteriore e passare quello da 180 al posteriore.
Secondo voi è fattibile? Quali supporti per le pinze dovrei prendere?

Grazie
La bici da te acquistata ,stante la scheda tecnica, monta una Forcella Rock Shox Sektor RL 140mm. e dovrebbe supportare dischi del diametro massimo di 210mm.
Appurato che puoi upgradare il disco anteriore da 180mm. a 200mm. ,
Per il posteriore devi acquistare un adattatore da IS a PM da 180mm.
Per l'anteriore uno Pm/Pm 200mm
Pero' unitamente ti invito anche ad osservare una corretta tecnica di frenata.
 

БЇЖΞ

Biker novus
1/5/09
15
0
0
Tenerife
Visita sito
Bike
Vitus Sentier VR
Intanto grazie per rispondermi, sicuramente cercherò di ascoltare il tuo consiglio e cercare di migliorare la tecnica di frenata anche se già ho provato a frenare in modo intermittente e aiutandomi modulando l anteriore senza bloccare la ruota, è che comunque al posteriore non sento la potete di frenata di cui ho bisogno in certi tratti super ripidi e pieni di pietre e il disco si surriscalda moltissimo.
Una domanda, stavo cercando di capire che dischi sono compatibili con le mie pinze e mi sono imbattuto in questa pagina https://productinfo.shimano.com/#/com/2.0?acid=C-461&cid=C-460 dove se non ho capito male indica che con i miei Shimano MT500 il diametro massimo del disco è 180. Se fosse così anche se la forcella come hai detto tu supporta dischi fino a 210mm significa che le pinze non andrebbero bene?
Grazie
 

БЇЖΞ

Biker novus
1/5/09
15
0
0
Tenerife
Visita sito
Bike
Vitus Sentier VR
I BR-MT500 montano pastiglie B01S
i dischi abbinabili, sono a pista larga come gli RT54/56

finora questi dischi sono disponibili solo in 160 e 180 mm.

Ok quindi probabilmente per il momento dovrò accontentarmi di prendere un nuovo disco da 180 per il posteriore da montare con l adattatore da IS a PM.
Quale dei due dischi da te citati mi consigli?
Ci sono altri interventi non troppo dispendiosi che potrei considerare per migliorare la frenata?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ok quindi probabilmente per il momento dovrò accontentarmi di prendere un nuovo disco da 180 per il posteriore da montare con l adattatore da IS a PM.
Quale dei due dischi da te citati mi consigli?
Ci sono altri interventi non troppo dispendiosi che potrei considerare per migliorare la frenata?
I dischi da me citati sono per
CL = RT54 e IS 6 fori = RT56 devi vedere tu che standard hai

per migliorare la frenata,
io farei tesoro dei consigli elargiti da @francescoMTB1
 

БЇЖΞ

Biker novus
1/5/09
15
0
0
Tenerife
Visita sito
Bike
Vitus Sentier VR
Come non sono riuscito a trovare da nessuna parte se è possibile montare dischi da 180 al posteriore ho appena provato a misurare con il metro e ora ho dei dubbi sulla fattibilità di detta operazione. Per starci dovrebbe starci però il disco verrebbe molto vicino al telaio, ci sarebbero solo pochi millimetri di aria. Secondo voi potrebbe essere in inconveniente?

Sent from my WAS-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come non sono riuscito a trovare da nessuna parte se è possibile montare dischi da 180 al posteriore ho appena provato a misurare con il metro e ora ho dei dubbi sulla fattibilità di detta operazione. Per starci dovrebbe starci però il disco verrebbe molto vicino al telaio, ci sarebbero solo pochi millimetri di aria. Secondo voi potrebbe essere in inconveniente?

Sent from my WAS-LX1 using MTB-Forum mobile app

E' da vedere quanti in effetti siano i "pochi millimetri di spazio" tra il fodero del telaio ed il disco, in maniera da rendersi conto se le flessioni del disco durante una frenata possono favorirne la collisione tra di essi e provocare danni .
La migliore delle ipotesi per controllarlo sarebbe quella di montare la ruota di un amico che gia' monta il disco da 180 .
http://vitusbikes.com/products/vitus-sentier-27-vr-hardtail-mountain-bike/#specification
Dal link ho dato una guardata sulla home della casa della tua bici ma non fornisce notizie tecniche solo a conferma che monta dischi 180/160 in origine ,comincio a nutrire seri dubbi che possa ospitare il 180 al posteriore ,in special modo poi se ci si ferma ad osservare la geometria dei foderi inferiori che promettono poche possibilita' di riuscita.
 

БЇЖΞ

Biker novus
1/5/09
15
0
0
Tenerife
Visita sito
Bike
Vitus Sentier VR
E' da vedere quanti in effetti siano i "pochi millimetri di spazio" tra il fodero del telaio ed il disco, in maniera da rendersi conto se le flessioni del disco durante una frenata possono favorirne la collisione tra di essi e provocare danni .
La migliore delle ipotesi per controllarlo sarebbe quella di montare la ruota di un amico che gia' monta il disco da 180 .
http://vitusbikes.com/products/vitus-sentier-27-vr-hardtail-mountain-bike/#specification
Dal link ho dato una guardata sulla home della casa della tua bici ma non fornisce notizie tecniche solo a conferma che monta dischi 180/160 in origine ,comincio a nutrire seri dubbi che possa ospitare il 180 al posteriore ,in special modo poi se ci si ferma ad osservare la geometria dei foderi inferiori che promettono poche possibilita' di riuscita.
Purtroppo non ho nessuno che possa prestarmi una ruota boost con disco da 180 per fare la prova. Però ho visto nel sito della Vitus che la versione più costosa sentier vrx si monta al posteriore freni Shimano m7000 con dischi da 180 mentre.
Suppongo il telaio sia lo stesso quindi probabilmente è fattibile. Rimisurando in po' ad occhio rimarrebbero circa 5 mm tra disco e telaio. Sono secondo voi sufficienti? Altrimenti la altra opzione sarebbe cambiare completamente il freno con uno sempre da 160 più performante però non saprei se ne vale la pena.
Nella mia vecchia specialized enduro se non ricordo male avevo 180 al posteriore e non ho mai sentito il bisogno di upgrade.

Sent from my WAS-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Purtroppo non ho nessuno che possa prestarmi una ruota boost con disco da 180 per fare la prova. Però ho visto nel sito della Vitus che la versione più costosa sentier vrx si monta al posteriore freni Shimano m7000 con dischi da 180 mentre.
Suppongo il telaio sia lo stesso quindi probabilmente è fattibile. Rimisurando in po' ad occhio rimarrebbero circa 5 mm tra disco e telaio. Sono secondo voi sufficienti? Altrimenti la altra opzione sarebbe cambiare completamente il freno con uno sempre da 160 più performante però non saprei se ne vale la pena.
Nella mia vecchia specialized enduro se non ricordo male avevo 180 al posteriore e non ho mai sentito il bisogno di upgrade.

Sent from my WAS-LX1 using MTB-Forum mobile app
Se ti restano 5 mm. Di luce non hai problemi,puoi montarlo tranquillamente.
 

БЇЖΞ

Biker novus
1/5/09
15
0
0
Tenerife
Visita sito
Bike
Vitus Sentier VR
Intanto grazie per i tuoi consigli. Ho deciso che visto il prezzo abbastanza irrisorio del disco (10€) farò la prova, poi mal che vada me lo tengo di ricambio per l anteriore. Stavo cercando di capire quale adattatore dovrei prendere però sono un po' ignorante in materia.. se non ho capito male questo dovrebbe fare al caso mio.

€ 3,35 | SHIMANO SM-MA-F180P/P2 Brake Disc Ultralight Bracket PM A pillar Brake Disc Bracket Adapter For 180mm 7 inchesDisc brake rotor
https://s.click.aliexpress.com/e/c55HfzpQ





Sent from my WAS-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo