Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Ok adesso è un po' più chiaro parli di singolo pistoncino quando ti riferisci ad una pinza a 2 pistoni e doppio quando ti riferisci alla quattro. Vedo che il tuo impianto monta una pinza a 4 pistoni anteriore ed una a due pistoni al posteriore quindi sembra che la nuova pinza sia così grossa da non permettere il montaggio con il 180 non è questione di pistoni perché ne ha due esattamente come l'originale che con il 180 ci sta'.
Ricordo che qualcuno qui nel forum aveva montato un impianto a 4 pistoni ma non ricordo il diametro del disco dietro.
 
F

fi

Ospite
Ok adesso è un po' più chiaro parli di singolo pistoncino quando ti riferisci ad una pinza a 2 pistoni e doppio quando ti riferisci alla quattro. Vedo che il tuo impianto monta una pinza a 4 pistoni anteriore ed una a due pistoni al posteriore quindi sembra che la nuova pinza sia così grossa da non permettere il montaggio con il 180 non è questione di pistoni perché ne ha due esattamente come l'originale che con il 180 ci sta'.
Ricordo che qualcuno qui nel forum aveva montato un impianto a 4 pistoni ma non ricordo il diametro del disco dietro.
Sì, infatti con l'originale il disco da 180 dietro va tranquillamente.
C'è stata un po' di confusione nei termini, lo ammetto, dire doppio pistoncino è diventata una abitudine per me purtroppo, vuoi perché parlandone con altri ormai si è instaurato quel gergo.
Sarebbe interessante vedere se qualcuno ha trovato una qualche soluzione, io ho trovato degli adattatori, ma sinceramente non mi fido troppo di queste cineserie che si montano...
La sollecitazione cui sono sottoposte queste diavolerie potrebbe far cedere la struttura, non so se è chiaro l'oggetto al quale mi riferisco,e non oso immaginare i danni al mezzo, ma soprattutto al conducente.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
Ma guarda, c'è stato un momento in cui ero li li per farlo :)
Ma sto finendo di far disastri sulla mia ... Ahahahahahahahahahaha

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Salve a tutti.
...chi non molla prima o poi...
Ci sono voluti più di due mesi ma alla fine mi hanno risposto gli Ing. Decathlon!
Riporto sotto la risposta...magari può essere utile a tutti:

Abbiamo ricevuto la risposta dalla nostra produzione in merito alle coppie di serraggio dei perni del carro posteriore e dell'ammortizzatore.

L'ingegnere prodotti ci ha risposto informandoci che la coppia di serraggio corretta è di 6NM.
 
F

fi

Ospite
Salve a tutti.
...chi non molla prima o poi...
Ci sono voluti più di due mesi ma alla fine mi hanno risposto gli Ing. Decathlon!
Riporto sotto la risposta...magari può essere utile a tutti:

Abbiamo ricevuto la risposta dalla nostra produzione in merito alle coppie di serraggio dei perni del carro posteriore e dell'ammortizzatore.

L'ingegnere prodotti ci ha risposto informandoci che la coppia di serraggio corretta è di 6NM.
Grazie infinite! Questo mi tornerà estremamente utile per la bielletta.
Stavo proprio per iniziare il calvario di richieste.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Salve a tutti.
...chi non molla prima o poi...
Ci sono voluti più di due mesi ma alla fine mi hanno risposto gli Ing. Decathlon!
Riporto sotto la risposta...magari può essere utile a tutti:

Abbiamo ricevuto la risposta dalla nostra produzione in merito alle coppie di serraggio dei perni del carro posteriore e dell'ammortizzatore.

L'ingegnere prodotti ci ha risposto informandoci che la coppia di serraggio corretta è di 6NM.
Grazie mille per la condivisione [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Scritto con il cellulare
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Ho fatto la cazzata... sono riuscito a spanare la testa a brugola del perno passante della forcella [emoji24][emoji24][emoji24].
Ora sto cercando il ricambio e assieme prenderò anche una buona chiave dinanometrica.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Gufo851

Biker novus
27/5/19
40
6
0
49
Prov MI ovest
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S RR 12v 2019 27,5+
Ho fatto la cazzata... sono riuscito a spanare la testa a brugola del perno passante della forcella [emoji24][emoji24][emoji24].
Ora sto cercando il ricambio e assieme prenderò anche una buona chiave dinanometrica.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Caspita! Hai messo un po’ troppa forza (mannaggia). Hai già qualche idea sulla dinamometrica?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho fatto la cazzata... sono riuscito a spanare la testa a brugola del perno passante della forcella [emoji24][emoji24][emoji24].
Ora sto cercando il ricambio e assieme prenderò anche una buona chiave dinanometrica.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Se hai spansto la vite devi portarla in un negozio che fa assistenza manitou per smontare la "vite" ti serve una chiave adatta. E per stringere un perno passante non serve una chiave dinamometrica, altrimenti se devi riparare una gomma sui sentieri la porti nello zaino!?

Scritto con il cellulare
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Posto un video dove smontano il perno passante con sgancio e installa, quello a vite. Per il ricambio devi comprare tutto l'asse nuovo
Scritto con il cellulare
 

Gufo851

Biker novus
27/5/19
40
6
0
49
Prov MI ovest
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S RR 12v 2019 27,5+
Se hai spansto la vite devi portarla in un negozio che fa assistenza manitou per smontare la "vite" ti serve una chiave adatta. E per stringere un perno passante non serve una chiave dinamometrica, altrimenti se devi riparare una gomma sui sentieri la porti nello zaino!?

Scritto con il cellulare
Penso che per la dinamometrica indubbiamente non serva in caso si sia fuori a macinare strada e sentieri, ma averla a casa per poter fare determinati lavoretti, compresi i serraggi di alcune viti delle bici, non sia una cattiva idea ;-)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Penso che per la dinamometrica indubbiamente non serva in caso si sia fuori a macinare strada e sentieri, ma averla a casa per poter fare determinati lavoretti, compresi i serraggi di alcune viti delle bici, non sia una cattiva idea ;-)
Certamente che serve una chiave dinamometrica per certe viti ma sarebbe utile capire quanto serrare senza chiave. Un perno passante non serve la chiave basta serrare a mano, altrimenti rischi che smontantola devi litigare, io non la uso e non ho mai spanato una vite

Scritto con il cellulare
 

Gufo851

Biker novus
27/5/19
40
6
0
49
Prov MI ovest
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S RR 12v 2019 27,5+
Certamente che serve una chiave dinamometrica per certe viti ma sarebbe utile capire quanto serrare senza chiave. Un perno passante non serve la chiave basta serrare a mano, altrimenti rischi che smontantola devi litigare, io non la uso e non ho mai spanato una vite

Scritto con il cellulare

Hai ragione, ma non tutti hanno il polso o la manualità tale da capire quanto serrare ad “occhiometro” :-)
 
F

fi

Ospite
Hai ragione, ma non tutti hanno il polso o la manualità tale da capire quanto serrare ad “occhiometro” :-)
Lo scrivo giusto perché ci sto pensando da un po', e questi ultimi scambi me ne stanno dando conferma. In attesa della dinamometrica che mi sta arrivando, mi sto "allenando" con quella prestatami per cercare di acquisire il senso della stretta. Non avrò mai la dinamometrica nel polso intendiamoci, ma almeno mi faccio un idea di che significa arrivare a 2 o 6nm. In questo senso l'occhiometro più o meno si dovrebbe avvicinare al serraggio corretto :)

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo