Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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MarcoM85BG

Biker superis
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Mondraker Foxy 29
Io ho avuto 1 paio di Formula e tutto ok. Ora sono al secondo paio di Shimano Deore prima M615, mai una noia; ora pinze MT500 con leve MT501 con pads E01S metal: tutto ok, tranne il montaggio di base con le pads organiche B01S CHE NON FUNZIONANO (ma perchè le montano?!?!). Parlo di bici da AM eh... E01S metal ok hanno la stessa mescola delle G04S degli SLX/XT/XTR. Assolutamente dischi RT66 e andate sicuri.
La mia ragazza ha invece 1 paio di guide: molte menate, leva pigra, e pastiglie oem RIDICOLE (ancora una volta, organiche (aaaah!!!), cambiate con delle Elvedes metal ed ora funzionano abbastanza bene. Ah! Disco stortato e raddrizzato con il tool di parktool e ok... il ricambio costa un rene (50€!! Contro i 17€ di un RT66... Mah!!). Lei ha una Strive. Ragazzi che montano le bici: PER FAVORE NON METTETE PIU' LE PASTIGLIE ORGANICHE SULLE BICI DA DISCESA!
Piu' o meno tutti i biciclettai montano di default gli inserti organici, pero' bisogna anche ammettere che il minimo sindacale per un biker ingegnarsi per capire quali pastiglie e gomme usare.
Si, vero che ogni biker prova, pondera, prova qualcos'altro, pondera di nuovo e cambia fino a quando non trova il suo climax... E questo processo prende molto molto tempo. E oramai, con ste bici da AM/enduro etc/quello che vuoi in discesa ci si va veloci e stabili ma... Quando devi frenare con la bici nuova ritirata da 1 settimana pensi che il "rodaggio" le pastiglie l'abbiano fatto, no? E invece no!! E' che proprio le organiche non è che non frenano, hanno proprio una distanza di frenata PERICOLOSAMENTE lunga e ti fanno schiacciare le leve a tal punto fino in fondo che ti sembra di far schizzare l'olio dai lati dei pistoni... Ma anche così NON VANNO come dovrebbero: i freni devono stopparti nel minor tempo possibile e alla minore distanza possibile. Le organiche montate di base rendono le bici nuove pericolose per lungo tempo, cioè per tutto il tempo che un neofita (o neofita delle pastiglie ahha) deve impiegare per capire che i suoi freni possono dare molto, MOLTO di più, semplicemente utilizzando pastiglie diverse. Da quando ho montato le metalliche alla morosa ha cominciato a sentirsi molto più sicura, mi ha proprio detto: adesso si che frena!! E sui ripidoni sente di governare lei la situazione ora, non l'inerzia inesorabile della forza peso coi freni che suonano e "slittano" continuamente. Boh, sarò estremo, ma ti assicuro che quando la mia nuova Foxy 29 (mica una XC...) a 3K€ di listino montava pastiglie B01S mi sono anche un po' incazzato.
 
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slisser

Biker tremendus
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o7o
dopo quasi 4 anni di guide r...non ne posso più! posteriore cambiato perchè si grippava col caldo , pastiglie che si consumano rapidamente e quando arrivano a metà sono da buttare , leve che dopo 500m di dislivello di discesa un pò strong si allungano a dismisura con pistoncini che non rientrano più, ho spurgato miriadi di volte, ho pulito e tolto ogni pistoncino , non c'è mai stato verso di migliorare la situazione. Risultato: ho appena ordinato gli zee..
Con questi stessi problemi se tu guidassi una superbike Ducati, Yamaha, Suzuky.......... gli smanettoni ti consiglierebbero di passare a Brembo LCF 600 o Motul RBF 600 o il resuscitamorti (freni) ATE type 200 :-)
 
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slisser

Biker tremendus
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o7o
@MarcoM85BG Rimanendo in ambito due ruote, se tu comprassi una Yamaha R1 da 16000 euri potresti tranquillamente circolare su strada alle velocita' consentite dal codice in tutta sicurezza. Se tu volessi andare a Monza a rincorrere qualcuno che gira sotto i 2 ' dovresti fare alcune modifichine alla yama ovvero rischieresti di farti male , cosa risaputa da tutti, nessuno ha ha mai pensato di lamentarsi con yamaha per ste cose. Imho meglio non dare per scontate troppe cose, tua la bici tuoi i pezzi tua l'esperienza per capire cosa puoi o non puoi fare
 

p84

Biker tremendus
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Per quanto mi riguarda ho sempre avuto problemi con i freni Sram, di ogni generazione, dagli Elixir, agli Avid ai Guide. Non posso dire lo stesso con le trasmissioni, perchè i cambi Sram che ho avuto hanno sempre funzionato a dovere, compreso l'Eagle 12 v. Secondo la mia esperienza quindi il loro vero problema sono i freni
 

la tzeca

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Santa Cruz Hightower
A difesa dei freni Avid/Sram, segnalo che c'è un modello da sempre bistrattato e sottovalutato. Certo, oramai superato, ma il BB7 fa parte della storia della MTB.
Potente, affidabile, economico. E meccanico. Provare per credere.
 

marcoita89

Biker tremendus
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Avenza/Carrara
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Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
non capisco ….. sram fa cambi che non cambiano e freni che non frenano ...ma è shimano che fa della robaccia … contenti gli sramisti contenti tutti ….
si ma sram che ha tirato fuori le novità tipo l'utitlisso 12v sono anni
shimano quello per tutte le tasche da un mese...
lascia perdere se poi sram funziona a rospo o lo devi regolare ad ogni uscita, l'importante è avere la novità
Tradotto in Italiano?
fanno bene a spellarvi tutti gli anni con componenti sempre più performanti che migliorano in modo radicale le vostre uscite
 

Riki174

Biker urlandum
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Brescia - Camunia - Tedeschia
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Santa Cruz Hightower "vecchia"
No in non mi confondo, intendo rondelle tra adattatore e pinza, non sopra (che di vede essere per forza).
Qui sento parlare di forze di taglio su componenti che hanno dei giochi ed asolature tra di loro, dove la vite superiore è abbondantemente al di fuori del diametro del rotore e l’altra è praticamente allineata con l’asse di rotazione, facendo lavorare una vite a trazione (inferiore) e l’altra a compressione (superiore), dove già Sram prevede rondelle svasate al di sotto della pinza......
Lasciamo perdere è meglio....

A prescindere dal discorso originale delle rondelle, direi che è davvero meglio lasciar perdere perché fra sforzi di taglio e viti che lavorano a compressione si sta pericolosamente imboccando il sentiero dell'ignoto.
 

AleEND

Biker superis
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No in non mi confondo, intendo rondelle tra adattatore e pinza, non sopra (che di vede essere per forza).
Qui sento parlare di forze di taglio su componenti che hanno dei giochi ed asolature tra di loro, dove la vite superiore è abbondantemente al di fuori del diametro del rotore e l’altra è praticamente allineata con l’asse di rotazione, facendo lavorare una vite a trazione (inferiore) e l’altra a compressione (superiore), dove già Sram prevede rondelle svasate al di sotto della pinza......
Lasciamo perdere è meglio....


Mi spieghi come una vite può lavorare in compressione?
 

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