Catena non si infila correttamente nei denti della guarnitura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Mr.Wolf 99

Biker novus
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Vecchia mtb economica di origine che non mi ricordo, comunque di originale ha soltanto il telaio.
Salve, ho appena sostituito la mia guarnitura da 3 velocità originale di serie ad una singola.
Però ho voluto fare un upgrade, da 42T originale a 48T.
Quindi qualche problema è sorto ed il mio amico Google non mi vuole aiutare.

Vi linko il video per semplificare la spiegazione del mio problema:
https://1drv.ms/v/s!ArdDld3sOnjlvkNJSAo-KOnvTjro

Sono un principiante, perciò non riesco a capire quale sarebbe la causa.

Ah, le catene sono sempre originali, per un classico 3x7 velocità (max 42T x 37T credo). Che sia troppo corta?
 

Mr.Wolf 99

Biker novus
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Vecchia mtb economica di origine che non mi ricordo, comunque di originale ha soltanto il telaio.
Una catena nuova potrebbe fare al caso. Poi dovrai cambiare anche pacco pignoni

Per la cassetta, non ci sono problemi, c'è l'ho già, però dovrò montarlo soltanto nei cerchi adatti che mi devono ancora arrivare.
Precisamente è 10v 11T-42T della Sunrace. Credi che va d'accordo con questa guarnitura?

Quindi devo soltanto comprare una catena più lunga? Oppure ci sono dei criteri per capire se sono adatti?
 

Mr.Wolf 99

Biker novus
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Vecchia mtb economica di origine che non mi ricordo, comunque di originale ha soltanto il telaio.
Mamma mia, ma quanto dev essere lunga una catena per 48-42?
Fai solo strada immagino.
Non ho capito se la catena è nuova

Esatto, solo strada e città, rarissimamente sterrato banale in mezzo alle campagne.

E la catena è vecchissima, mai curata sin dal 2015. Come puoi ben notare :oops:.
 

sacher

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Per la cassetta, non ci sono problemi, c'è l'ho già, però dovrò montarlo soltanto nei cerchi adatti che mi devono ancora arrivare.
Precisamente è 10v 11T-42T della Sunrace. Credi che va d'accordo con questa guarnitura?

Quindi devo soltanto comprare una catena più lunga? Oppure ci sono dei criteri per capire se sono adatti?

quella catena oramai si è allungata mangiando corona e pignoni. anche se ne metti una nuova per risolvere il problema sulla corona non si addatterà ai pignoni e sarai punto e a capo
 

Mr.Wolf 99

Biker novus
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quella catena oramai si è allungata mangiando corona e pignoni. anche se ne metti una nuova per risolvere il problema sulla corona non si addatterà ai pignoni e sarai punto e a capo
Quindi sono costretto a tornare al solito 42T? Oppure addirittura più piccolo?
 

Mr.Wolf 99

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Niente da fare, appena provato con una nuova catena, sia nella nuova e vecchia cassetta pignoni si infilano correttamente, nella vecchia guarnitura idem.
Il problema sorge soltanto alla guarnitura nuova, che continua a non inserirsi completamente.
Vi allego le tre foto per farvi capire.
Cassetta nuova da 10v che vi dicevo: P_20190619_190243_vHDR_On_HP.jpg
Precedente guarnitura: P_20190619_190317_vHDR_On_HP.jpg
Nuova guarnitura: P_20190619_190451_vHDR_On_HP.jpg

Che problema c'è con questa guarnitura??
 
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lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
non vedo le foto ma non è che ha io preso uno corona da single speed (più spessa)
e cerchi di inserirci dentro una catena mtb che è più stretta?

ps: la catena vecchia di 4 anni sarà allungatissima e nei vecchi pignoni e corone si era fatta la sua sede, ma qui con corona nuova è da cambiare sicuramente!
 

Mr.Wolf 99

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non vedo le foto ma non è che ha io preso uno corona da single speed (più spessa)
e cerchi di inserirci dentro una catena mtb che è più stretta?

ps: la catena vecchia di 4 anni sarà allungatissima e nei vecchi pignoni e corone si era fatta la sua sede, ma qui con corona nuova è da cambiare sicuramente!

Quindi c'è la differenza tra catene per bici da strada/corsa e per mtb?
Questa nuova guarnitura, sembrerebbe essere indicata soltanto per bici da strada/corsa. Ma l'ho presa comunque perché sono convinto che le catene sono tutte uguali per tutti i tipi di biciclette.

Se mi sbaglio, ditemelo subito, così faccio in tempo per il reso.

Edit: Non sono più spesse rispetto alla vecchia, ma i denti sono più larghi.
 
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Quindi c'è la differenza tra catene per bici da strada/corsa e per mtb?
Questa nuova guarnitura, sembrerebbe essere indicata soltanto per bici da strada/corsa. Ma l'ho presa comunque perché sono convinto che le catene sono tutte uguali per tutti i tipi di biciclette.

Se mi sbaglio, ditemelo subito, così faccio in tempo per il reso.

Edit: Non sono più spesse rispetto alla vecchia, ma i denti sono più larghi.

strada mtb sono compatibili, ma singlespeed e cambio no, quelle da singlespeed hanno le maglie più grosse e non passerebbero nel cambio
addirittura nella mia singlespeed ho la falsamaglia con la spinetta
s-l500.jpg

che è ben più spessa di una normale catena mtb (anche 7v)

il passo comunque dovrebbe essere sempre lo stesso quindi la tua non entra perché troppo allungata, le maglie hanno praticamente cambiato passo........
 

Mr.Wolf 99

Biker novus
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Dice che ha provato con catena nuova...mah sarà una guarnitura da ciclomotore...

Probabile... :roll:

non vedo le foto
Ecco, stavolta dovresti vederle le foto.
strada mtb sono compatibili, ma singlespeed e cambio no, quelle da singlespeed hanno le maglie più grosse e non passerebbero nel cambio
addirittura nella mia singlespeed ho la falsamaglia con la spinetta
s-l500.jpg

che è ben più spessa di una normale catena mtb (anche 7v)

il passo comunque dovrebbe essere sempre lo stesso quindi la tua non entra perché troppo allungata, le maglie hanno praticamente cambiato passo........
Il problema è che anche con le catene nuove, sempre la stessa storia...
 

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Penso sia una corona per bici fissa da 1/8" e quindi ci vorrà una catena da 1/8" per bici fissa.
Non so se sia compatibile con pacco pignoni.
 

Mr.Wolf 99

Biker novus
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Vecchia mtb economica di origine che non mi ricordo, comunque di originale ha soltanto il telaio.
Penso sia una corona per bici fissa da 1/8" e quindi ci vorrà una catena da 1/8" per bici fissa.
Non so se sia compatibile con pacco pignoni.

Beh, se dici 1/8", nel sito dove ho acquistato, c'è scritto soltanto 1/" !
Riguardando bene, questo è quanto:
  • Compatibilità: 1/"x1/20,3 cm catena, linea catena: 45 mm
 

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