Giusto o no che le mountain-bike siano bandite dai sentieri di montagna?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Per fortuna sono in vantaggio i no!
Votate gente, votate!
È giusto creare e rispettare delle regole e, specialmente, avere sempre più percorsi differenziati.
Ma vietare tutti i percorsi della sat mi pare esagerato. Dove andiamo in mtb? In tangenziale?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...alcuni concetti di fondo però sono corretti...io ho smesso di fare pubblicità ai miei percorsi proprio perche sono stati devastati dai troppi passagi trasformandone l'aspetto...
Anch'io ho fatto così, specie per quelli che ho nelle immediate vicinanze di casa. Alcuni non sono riportati sulle openstreetmap, e mi guardo bene dal farlo io.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
...alcuni concetti di fondo però sono corretti...io ho smesso di fare pubblicità ai miei percorsi proprio perche sono stati devastati dai troppi passagi trasformandone l'aspetto...

E' vero...sicuramente l'usura dei sentieri è evidente ed è in peggioramento di anno in anno. Ma, a mio parere, interessa solo alcuni sentieri individuabili: quelli più "famosi" o facilmente accessibili (perché ci sono impianti nelle vicinanze, perché ci sono servizi shuttle o perché sono sulle copertine delle riviste ecc...). Ma a mio parere il divieto non è giusto e non è la soluzione. Fai bene @scratera a non "pubblicizzare" sentieri... ma da lì a vietare l'accesso in mtb ce ne passa. L'unica soluzione al problema che vedo è: associazioni biker, biker tesserati Sat, volontari che contribuiscano al mantenimento dei sentieri con maggior usura (già lo fanno in alcune zone?). Altrimenti condivido ciò che viene scritto nell'articolo: i volontari Sat potrebbero anche abbandonare la manutenzione di alcuni sentieri e lì sarebbe una perdita per tutti...biker e non.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Problema troppo complesso per poter rispondere con un semplice sì o no. I divieti sono improponibili ma nemmeno ci si può aspettare che l'italiano medio improvvisamente inizi a rispettare le regole della montagna. Per me l'unica soluzione è la cartellonistica a tappeto: indicazioni su come ci si deve comportare sui sentieri, come l'obbligo di scendere di sella se si incrociano pedoni, non tagliare i tornanti, scendere a velocità moderate, evitare certi sentieri dopo le piogge, lasciare pulito ecc, un bel nr verde dove segnalare i negligenti e se non rispetti le regole MULTE SALATE.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ho come l'impressione che a nessuno freghi una mazza della sicurezza, ambiente turismo ecc ecc...lo scenario che ipotizzo è:
Sentieri tracciati e videosorvegliati, ticket a pagamento x accedervi, bici con bollo, assicurazione e targa, per poter essere eventualmente fotografati in flagranza di reato, multe a go-go, con conseguente ringraziamento delle casse dello stato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ho come l'impressione che a nessuno freghi una mazza della sicurezza, ambiente turismo ecc ecc...lo scenario che ipotizzo è:
Sentieri tracciati e videosorvegliati, ticket a pagamento x accedervi, bici con bollo, assicurazione e targa, per poter essere eventualmente fotografati in flagranza di reato, multe a go-go, con conseguente ringraziamento delle casse dello stato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Sfogo a parte, ho votato no ovviamente. Sono x la libera circolazione...dubito che i canaloni nei sentieri possano essere opera delle mtb...

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il problema per me sono l'ebike che hanno messo in sella gente che fino a ieri non andava in bici e non ha le capacità e il rispetto degli altri fruitori del sentiero.
la scorsa estate in malga oltre la metà erano ebike. Ho visto gente scendere seduta sul tubo orizzontale, bimbi con il seggiolino senza casco, gente in balia della discesa, che se non mi fossi spostato io a piedi mi sarebbero venuti addosso.
fino a qualche anno fa salivano due bikers a velocità umane e non hanno mai creato un problema, ora nel salgono 50, alcuni a velocità assurde e infastidiscono tutti, altri 3 o 4 sono ebikers veri e non rubagalline motorizzati e sicuramente incontrando un pedone sanno tenere un comportamento rispettoso, salgono a velocità normali perchè l'obiettivo non è fare 4-5km con il turbo per arrivare alla malga e ingozzarsi, ma fare un giro vero
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho votato no ma sono favorevole ai divieti selettivi come peraltro previsto dalla normativa vigente in molte regioni. Ovvero vietare alle bici solo determinati sentieri o solo in determinati periodi. La frase "ognuno deve essere libero di fruire la montagna", volutamente speciosa, sembrerebbe che possa comprendere anche le moto.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
il problema per me sono l'ebike che hanno messo in sella gente che fino a ieri non andava in bici e non ha le capacità e il rispetto degli altri fruitori del sentiero.
la scorsa estate in malga oltre la metà erano ebike. Ho visto gente scendere seduta sul tubo orizzontale, bimbi con il seggiolino senza casco, gente in balia della discesa, che se non mi fossi spostato io a piedi mi sarebbero venuti addosso.
fino a qualche anno fa salivano due bikers a velocità umane e non hanno mai creato un problema, ora nel salgono 50, alcuni a velocità assurde e infastidiscono tutti, altri 3 o 4 sono ebikers veri e non rubagalline motorizzati e sicuramente incontrando un pedone sanno tenere un comportamento rispettoso, salgono a velocità normali perchè l'obiettivo non è fare 4-5km con il turbo per arrivare alla malga e ingozzarsi, ma fare un giro vero
oramai in quota trovi gente con le superga o le infradito, bruciati dal sole.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Aracno_J

RasKebir

Biker novus
7/9/18
25
2
0
53
Moncalieri
Visita sito
Bike
Vecchia e penosa MTB
La frase "ognuno deve essere libero di fruire la montagna", volutamente speciosa, sembrerebbe che possa comprendere anche le moto.

Non so dove si arriverà prima che qualcuno prenda provvedimenti che aimè, ho paura saranno drastici come auspicato da qualcuno. Il diffondersi di questa nuove bici assistite non sarà lasciata priva di "tassazione" a lungo, i soldi fanno troppo gola.
Credo che non manchi molto perché se notate certe realizzazioni che differenza c'è fra queste due a d esempio?

MEB.jpg

MEBsp.jpg
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
40
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Imho... E sinteticamente.

Il problema sono le ebike: fanno sentieri in salita laddove l'ebiker con i propri muscoli non avrebbe potuto.

Fanno avere una velocità più alta anche a persone che forse non dovrebbero nemmeno prendere in considerazione l'idea di uscire dalla terra battuta pura (ho visto turiste americane ciccione con l 'ebike inerpicarsi ovunque)

L' uomo qualunque non capisce cre trattasi non di ciclisti ma di gente che usa un motore facendo finta di pedalare... Quindi le loro colpe di educazione et similia ricascano su di te che ti fai il culo sui pedali.

Le ebike come riportano le immagini sopra spesso sono sovradimensionate divenendo invasive per il mantenimento dell'ambiente circostante.

Nel complesso le ebike porteranno al definitivo declino dell'occidente, alla scomparsa di patimoni unesco, alla diffusione di malattie endemiche di altri continenti e all'infertilità della specie umana.
 

Classifica mensile dislivello positivo