Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
@MarcoM85BG Rimanendo in ambito due ruote, se tu comprassi una Yamaha R1 da 16000 euri potresti tranquillamente circolare su strada alle velocita' consentite dal codice in tutta sicurezza. Se tu volessi andare a Monza a rincorrere qualcuno che gira sotto i 2 ' dovresti fare alcune modifichine alla yama ovvero rischieresti di farti male , cosa risaputa da tutti, nessuno ha ha mai pensato di lamentarsi con yamaha per ste cose. Imho meglio non dare per scontate troppe cose, tua la bici tuoi i pezzi tua l'esperienza per capire cosa puoi o non puoi fare
Hai centrato il punto: per il 90% dell'utenza "non-racing", il prodotto acquistato deve essere il più possibile sicuro per l'utilizzo per il quale viene proposto, freni sicuramente compresi se parliamo di mezzi di trasporto (muscolari e non). Poi ovviamente chiunque è libero di fare le modifiche che vuole, anche (a suo rischio) quelle di diminuzione del livello di sicurezza per avere performance o caratteristiche da lui ricercate. Ma vendere una bici a 3K€ che ha delle lacune sulla sicurezza risolvibili con pastiglie che costano solo 5€ in più... Beh è qualcosa che il venditore di quel prodotto può facilmente risolvere parlando col suo fornitore.
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Capisco che Sram in quanto colosso multinazionale agisca con tanta (troppa) inerzia nel sistemare un problema ormai presente da tanto (troppo) tempo, però non capisco perchè i piccoli e rinomati produttori di parti speciali per bici non abbiano prodotto e commercializzato loro il famigerato pistoncino con la qualità che li distingue, lasciando invece campo libero a questo sconosciuto produttore cinese che lo realizza chissà con che materiali e poi lo fa commercializzare da decine di sconosciuti venditori di Amazon o Ebay... proprio una bella garanzia per un particolare pensato per risolvere un problema. Upgrade a proprio rischio e pericolo, e parlando di freni....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Capisco che Sram in quanto colosso multinazionale agisca con tanta (troppa) inerzia nel sistemare un problema ormai presente da tanto (troppo) tempo, però non capisco perchè i piccoli e rinomati produttori di parti speciali per bici non abbiano prodotto e commercializzato loro il famigerato pistoncino con la qualità che li distingue, lasciando invece campo libero a questo sconosciuto produttore cinese che lo realizza chissà con che materiali e poi lo fa commercializzare da decine di sconosciuti venditori di Amazon o Ebay... proprio una bella garanzia per un particolare pensato per risolvere un problema. Upgrade a proprio rischio e pericolo, e parlando di freni....

.......................sto pensando.............. aspe' ,rileggo meglio...........;-)
Forse perche' esistono piccole aziende che costruiscono e commercializzano piccoli componenti per grandi Brand.............;-)
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
io con i guide RE (che mi pare essere un po diversi...usano ad es pasticche diverse dagli R RSC etc) non mi trovo male.
venendo dalle moto ho capito cmq che con i freni bici una variabile molto piu' importante e' il peso del rider
a me tutti i freni che ho provato hanno funzionato bene (i magura mt5 quelli che mi sono piaciuti meno ma cmq vanno bene anche quelli)
pero' peso 59 kg...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Scusate, stavo guardando i pompanti per prenderli e cambiarli alla prima occasione ma vorrei capire che differenza c'è tra in lughi e i corti... Come faccio a sapere quale prendere???

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Scusate, stavo guardando i pompanti per prenderli e cambiarli alla prima occasione ma vorrei capire che differenza c'è tra in lughi e i corti... Come faccio a sapere quale prendere???

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Anche io stavo guardando per curiositá quelli in metallo su aliexpress. Dalla descrizione i corti sono solo per Guide rsc e ultimate, i lunghi per le altre serie.


 

Classifica mensile dislivello positivo