Giant Reign

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
IMG_2067.jpg Montato e provato il comando cambio GripShift. Soddisfatto!!! mi sa che vendo il trigger.
Ho fatto le solite discese sulle PS di Guardamonte (AL) e devo dire che mi trovo molto meglio. Intanto se devo passare ad un rapporto più lungo mentre sono in piedi sui pedali non ho difficoltà a togliere il pollice dalla manopola e cercare il grilletto, poi, sempre nella stessa situazione, se il terreno è scassato non cambio 3 marce per sbaglio a causa degli scossoni sul manubrio. Altro vantaggio è che in salita quando devo passare al pignone più grande non si sente più la catena andare in difficoltà, la cambiata è netta e precisa.
Rispetto al trigger c'è molta più scorrevolezza e non ho notato una presa più incerta sulla
manopola destra. Inoltre non ho mai fatto una cambiata non voluta.
Esteticamente il manubrio adesso è molto meglio sistemato (foto).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Ciao, fammi sapere quando lo monti.
Anche io penso la stessa cosa, però cosa è successo: ho provato a togliere l'unico token presente di fabbrica e la forcella è diventata troppo pigra! ho perso il sostegno a metà corsa, che è fondamentale in frenata e sui ripidi. Tuttavia ho trovato il miglior compromesso così: sag 20%, hsc 5 click da tutto aperto, lcs 8 click da tutto aperto e rebound 8 click sempre da tutto aperto. Ho lasciato il suo token da 10cc di fabbrica. Adesso mi trovo benone, la prossima mod sarà di sicuro l'estensione a 170mm
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
A giorni mi arriva il pezzo, settimana prossima cerco di montarlo e ti faccio sapere.

In generale, credo solo io che la forcella sia troppo progressiva? Vorrei rimuovere uno spacer...Che ne pensi?

Sent from my LYA-L29 using Tapatalk

Considera anche che se aumentiamo la corsa a 170mm (sto prendendo adesso la prolunga anche io da bike discount :-) ) la forcella sarà più progressiva perché ci sarà più volume di aria nella camera positiva proprio a causa dei 10mm di corsa in più. Io ho idea che ci sarà bisogno di togliere un token probabilmente. Il volume di aria in più è circa 36.3cc per 10mm di corsa aggiuntiva, il che dovrebbe fare una significativa differenza in termini di forza generata vicino al fine corsa (alla fine hai un maggior rapporto di compressione).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Ciao! ho ordinato una Giant Reign SX1 2019, devo acquistare una molla da 500 lb , ma non trovo alcun riferimento per la dimensione della molla (diametro e lunghezza) e la lunghezza dell'ammo, qualcuno mi può aiutare? se per caso avete montato anche un tipo di molla con la quale vi trovate bene .
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ciao! ho ordinato una Giant Reign SX1 2019, devo acquistare una molla da 500 lb , ma non trovo alcun riferimento per la dimensione della molla (diametro e lunghezza) e la lunghezza dell'ammo, qualcuno mi può aiutare? se per caso avete montato anche un tipo di molla con la quale vi trovate bene .
Ciao Matteo ti rispondo invitandoti cmq ad attendere altri pareri
Io ho messo ammo a molla sulla mia (che non usciva così) e ho imparato (a mie spese con errati acquisti) che la molla varia in base all'ammo

Ho difatti avuto sia un cane Creek che un Ext dove le molle sono chiaramente differenti

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Ciao.
Io personalmente non monterei un ammo a molla sulla Reign, ammeno di non spendere un bel po' di soldi per un ammortizzatore con una decisa regolazione dell'idraulica. Mi spiego: il carro della Reign è veramente molto progressivo, tanto è vero che io uso il dpx2 con un bello spaziatore di volume inserito (il grigio) e nonostante tutto vorrei ancora più progressione, perché il carro tende a sfruttare tanta corsa, soprattutto se lo si fa lavorare col 30% di sag. Per cui se vuoi mettere un ammo a molla ti consiglio spassionatamente di sceglierne uno che ha la regolazione sia della compressione ad alta velocità e sia a bassa velocità, perché ci dovrai lavorare molto. In più la scelta della molla diventa complessa perché l'ammo della reign ha uno standard particolare, infatti si tratta di un Trunnion 205x62.5 mm (ma va bene anche 205x65), per cui c'è difficoltà a reperire le misure giuste di molla, che non so quali siano.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao.
Io personalmente non monterei un ammo a molla sulla Reign, ammeno di non spendere un bel po' di soldi per un ammortizzatore con una decisa regolazione dell'idraulica. Mi spiego: il carro della Reign è veramente molto progressivo, tanto è vero che io uso il dpx2 con un bello spaziatore di volume inserito (il grigio) e nonostante tutto vorrei ancora più progressione, perché il carro tende a sfruttare tanta corsa, soprattutto se lo si fa lavorare col 30% di sag. Per cui se vuoi mettere un ammo a molla ti consiglio spassionatamente di sceglierne uno che ha la regolazione sia della compressione ad alta velocità e sia a bassa velocità, perché ci dovrai lavorare molto. In più la scelta della molla diventa complessa perché l'ammo della reign ha uno standard particolare, infatti si tratta di un Trunnion 205x62.5 mm (ma va bene anche 205x65), per cui c'è difficoltà a reperire le misure giuste di molla, che non so quali siano.
Quello che dici è perfettamente la descrizione di una sospensione lineare, quindi non è per nulla progressiva come dici in apertura.
Tra l'altro lo confermo, Giant reign è tendenzialmente lineare, anche coi vari X2 o monarch è necessario utilizzare molti spacer.
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Quello che dici è perfettamente la descrizione di una sospensione lineare, quindi non è per nulla progressiva come dici in apertura.
Tra l'altro lo confermo, Giant reign è tendenzialmente lineare, anche coi vari X2 o monarch è necessario utilizzare molti spacer.

In che senso? io intendevo che la sospensione esercita sull'ammortizzatore una forza che progredisce con l'escursione. Quindi per lineare cosa si intende?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In che senso? io intendevo che la sospensione esercita sull'ammortizzatore una forza che progredisce con l'escursione. Quindi per lineare cosa si intende?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Che non è progressiva, che non ha un supporto per evitare i fine corsa e che fa affidamento alla progressivita dell'ammortizzatore.
La definizione di lineare, progressiva, regressiva è sempre quella.

Tu hai scritto molto progressiva, non è vero, la capra è un esempio di sospensione molto progressiva, la reign no
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Che non è progressiva, che non ha un supporto per evitare i fine corsa e che fa affidamento alla progressivita dell'ammortizzatore.
La definizione di lineare, progressiva, regressiva è sempre quella.

Tu hai scritto molto progressiva, non è vero, la capra è un esempio di sospensione molto progressiva, la reign no

Ma quindi se con un ammortizzatore ad aria con tanto di spaziatori non è progressiva, se gli si mette uno a molle che succederà? diventa regressiva?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma quindi se con un ammortizzatore ad aria con tanto di spaziatori non è progressiva, se gli si mette uno a molle che succederà? diventa regressiva?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La reign se ricordo bene è leggermente progressiva, significa che utilizzando un ammortizzatore a molla (che è lineare) manterrà le sue caratteristiche di poca progressivita', cioè non ha molta resistenza ai fine corsa.
Con un ammortizzatore ad aria può diventare da progressiva a molto progressiva in base al tipo di taratura utilizzata.

Per usare una molla è necessario usarne una più dura per avere un po' di margine, perdendo quindi in sensibilità iniziale.
 
  • Mi piace
Reactions: Coanda88

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Ciao Matteo ti rispondo invitandoti cmq ad attendere altri pareri
Io ho messo ammo a molla sulla mia (che non usciva così) e ho imparato (a mie spese con errati acquisti) che la molla varia in base all'ammo

Ho difatti avuto sia un cane Creek che un Ext dove le molle sono chiaramente differenti

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app

Ciao , io non devo cambiare ammo ,esce già dalla casa così ed ha gli spessori (vedi foto) , penso per come dite voi ,essendo una sospensione lineare , compressa recupera progressività . come visibile la molla è 300x2.5 sulla taglia M (foto trovata su facebook)
 

Allegati

  • jade.jpg
    jade.jpg
    168,4 KB · Visite: 49

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao , io non devo cambiare ammo ,esce già dalla casa così ed ha gli spessori (vedi foto) , penso per come dite voi ,essendo una sospensione lineare , compressa recupera progressività . come visibile la molla è 300x2.5 sulla taglia M (foto trovata su facebook)
Una molla è lineare punto, le molle progressive esistono ma non è il tuo caso (ce l'avevo sulla moto da pista).
Questo non vuol dire che un ammortizzatore a molla non possa essere progressivo ed in quel caso è tutto merito dell'idraulica, ed è comunque una strada rischiosa per ottenere progressivita'
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Una molla è lineare punto, le molle progressive esistono ma non è il tuo caso (ce l'avevo sulla moto da pista).
Questo non vuol dire che un ammortizzatore a molla non possa essere progressivo ed in quel caso è tutto merito dell'idraulica, ed è comunque una strada rischiosa per ottenere progressivita'

L'ammo a molla è sempre progressivo... ha il tampone di fine corsa apposta! :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Gli ammo ad aria non ce l'hanno... o meglio, il RS Super Deluxe e il Monarch plus non ce l'hanno di sicuro, gli altri immagino sia lo stesso!
I monarch ce l'hanno eccome, il Deluxe non lo conosco ma non vedo perché dovrebbero averlo tolto.
In ogni caso si chiama tampone di fine corsa,serve ad evitare che esploda tutto quando a fine corsa ci sei già,non modifica in alcun modo la curva di compressione in modo progressivo, è uno scalino fisico per gli ultimi mm.
Per me questo discorso non ha molto senso
 
  • Mi piace
Reactions: Coanda88

Classifica mensile dislivello positivo