Dolomiti superbike 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Assolutamente si, ma la DSB sono 25 anni che è così [emoji6][emoji1303]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
È la più longeva ed è entrata di diritto nel novero delle gare da fare almeno una volta nella vita. Dopodiché, se ti piace il tecnico, direi che c'è di molto meglio in giro. Un percorso che può essere fatto con una gravel senza troppi problemi, secondo me non è un percorso da mtb..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
È la più longeva ed è entrata di diritto nel novero delle gare da fare almeno una volta nella vita. Dopodiché, se ti piace il tecnico, direi che c'è di molto meglio in giro. Un percorso che può essere fatto con una gravel senza troppi problemi, secondo me non è un percorso da mtb..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
A me piacciono tutti gli eventi Dolomitici e tutti i tipi di percorsi, e visto che non sono un fenomeno, guardo più tutto il contesto, organizzazione, servizi, location, etc....
Attualmente la DSB è la migliore per me, infatti sono 4 anni (da quando ho iniziato ad andare in MTB) che ci faccio anche le vacanze estive [emoji6] Il 5 luglio arrivo a Dobbiaco e mi sbizzarrisco in MTB [emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

areixa

Biker novus
8/2/11
38
26
0
scerne
Visita sito
Di sicuro non sono un fenomeno in mtb, anzi amatore medio/basso da 6:40 dello scorso anno, ma amo la bici nella sua essenza più pura: divertimento, passione e paesaggi.... la DSB è una gara dura ma per tutti quelli che vogliono fare una gare pedalando e dipendendo esclusivamente da se stessi. Ho fatto anche la hero, gara bellissima, durissima e molto tecnica, ma purtroppo per me non dovrebbe essere aperta a tutti perché c'è gente che pur di dire di averla finita impiega 11/12 ore, praticamente facendola tutta a piedi e arrecando disagio chi è più preparato: mi è capitato di dover fare a piedi buona parte delle discese e addirittura una parte della salita Dantercepies a causa delle persone che spingevano le bici occupando tutta la strada e non lasciandoti passare e senza tralasciare la differenza di costo iscrizione. Alla DSB puoi anche impiegare 11 ore ma tutte in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: black33

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Tralasciando il discorso sul percorso (sperando in qualche cambiamento dall'anno prossimo...) alla fine mi sono iscritto proprio perché d'accordo con quello che dite in molti: va fatta almeno una volta nella vita!....anche solo per i luoghi e panorami che offre senza tanto guardare al cronometro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Tralasciando il discorso sul percorso (sperando in qualche cambiamento dall'anno prossimo...) alla fine mi sono iscritto proprio perché d'accordo con quello che dite in molti: va fatta almeno una volta nella vita!....anche solo per i luoghi e panorami che offre senza tanto guardare al cronometro ;-)
Hai fatto bene, anche perché rumors dicono che dal prossimo anno c'è la possibilità di un cambio di tipologia di gara, quindi finché c'è, va fatta!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
A me piacciono tutti gli eventi Dolomitici e tutti i tipi di percorsi, e visto che non sono un fenomeno, guardo più tutto il contesto, organizzazione, servizi, location, etc....
Attualmente la DSB è la migliore per me, infatti sono 4 anni (da quando ho iniziato ad andare in MTB) che ci faccio anche le vacanze estive [emoji6] Il 5 luglio arrivo a Dobbiaco e mi sbizzarrisco in MTB [emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
hai partecipato anche alla hero?
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
i prezzi della hero sono assurdi così come la durezza del percorso ?
per le mie caratteristiche molto meglio la dsb
Sai, prima di sobbarcarmi una trasferta del genere, metto sulla bilancia qualità/prezzo, e personalmente il gioco non vale la candela, con gli stessi soldi che spenderei per la Hero, mi ci pago due trasferte [emoji16][emoji1303]
Sul percorso nulla da eccepire, tranne l'Ornella, sono posti meravigliosi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sai, prima di sobbarcarmi una trasferta del genere, metto sulla bilancia qualità/prezzo, e personalmente il gioco non vale la candela, con gli stessi soldi che spenderei per la Hero, mi ci pago due trasferte [emoji16][emoji1303]
Sul percorso nulla da eccepire, tranne l'Ornella, sono posti meravigliosi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
anche tu hai trovato la hero molto più dura della dsb?
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
anche tu hai trovato la hero molto più dura della dsb?
Secondo me è un po' più dura in quanto ci sono un paio di salite davvero toste e poi l'Ornella ti toglie l'anima, per il resto credevo fosse molto più tecnica, ma tranne il tratto a scendere dal Pordoi, non l'ho trovata molto più tecnica della DSB.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Secondo me è un po' più dura in quanto ci sono un paio di salite davvero toste e poi l'Ornella ti toglie l'anima, per il resto credevo fosse molto più tecnica, ma tranne il tratto a scendere dal Pordoi, non l'ho trovata molto più tecnica della DSB.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
C'è qualche sentierino in più da guidare nella Hero. La DSB ìè LUNGA questa è la sua difficoltà. Io l'ho fatta tante volte e non mi sono mai annoiato perchè ogni volta è una sfida con me stesso e ogni anno è diverso. quest'anno i mostri da battere saranno l'Elmo e il falsopiano che porta alla salita di Prato piazza. Forza ragazzi è ora di scaldare i motori. Anche io farò qualche giorno a Dobbiaco magari ci si vede in giro.
 
  • Love
Reactions: Pasquale_73

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Sai, prima di sobbarcarmi una trasferta del genere, metto sulla bilancia qualità/prezzo, e personalmente il gioco non vale la candela, con gli stessi soldi che spenderei per la Hero, mi ci pago due trasferte [emoji16][emoji1303]
Sul percorso nulla da eccepire, tranne l'Ornella, sono posti meravigliosi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Sai quanto ho speso per la Hero quest'anno?

130 di iscrizione (mi pare).
50 di gasolio (circa)
20 di autostrada
127 di vitto/alloggio (appartamento gio/dom a 1km dallo start, compresa la grigliata finale e 50 L. di birra circa)
circa 50 extra (qualcosa in meno, compresi i pranzi all'andata a Misurina e al ritorno a Moso)
 
Ultima modifica:

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Secondo me è un po' più dura in quanto ci sono un paio di salite davvero toste e poi l'Ornella ti toglie l'anima, per il resto credevo fosse molto più tecnica, ma tranne il tratto a scendere dal Pordoi, non l'ho trovata molto più tecnica della DSB.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Pasquale, scusa, la Hero non è una gara tecnica (qualche passaggio sulla prima discesa, qualche passaggio sul traverso Pralongià-Campolongo, discesa verso Arabba, traverso Sourasass-Pordoi, discesa dal Pordoi), ma la DSB tecnica meno di zero...
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
...di sicuro più tecnica della DSB, dato che ci sono almeno single track e anche mulattiere che nascondono insidie e generano problemi di grip (cosa che non ricordo in Pusteria).

Tant'è che facendo il lungo della DSB la mia velocità media è stata il doppio che non al lungo della Hero (16 kmh vs 8!): questo la dice lunga sulla durezza del percorso ladino...anche il tempo complessivo da me impiegato per il lungo della DSB è più vicino al corto del SRH che non al lungo, che pure è quasi 30 km più breve della DSB!

Nonostante questi numeri, sappiamo che un numero non può esprimere tutto nella vita...e così dico che in realtà io, pedalatore della domenica (quando va bene!), soffro molto di più la DSB perchè i km sono tanti e devi frullare per ore e ore e ore senza le "pause obbligate" del SRH e perchè, essendo tutto molto pedalabile, ti viene da spingere di più, spesso sotto un solleone e polveroni da paura. Ecco, il fattore temperatura, polvere e caldo mi hanno fatto abbandonare la gara ben 2 volte (nessun'altra gara mi ha bollito così). La quota è in effetti più bassa che non al SRH e Alta Valtellina, le mie gare preferite. Se soffrite questi fattori, preparatevi a passare una lunga giornata...se invece è il freddo e l'aria rarefatta a farvi paura, allora questa fa per voi!

Detto questo, la DSB ha panorami superbi e organizzazione e posti meritano eccome, quindi dateci dentro e divertitevi alla grande!
Spero che i disastri meteoclimatici non abbiano rovinato i boschi tra Ponticello e Prato Piazza, la parte nettamente più divertente di tutta la DSB IMHO. Quel single track finale fa si che io prediliga il giro orario a quello antiorario...

Hai fatto bene, anche perché rumors dicono che dal prossimo anno c'è la possibilità di un cambio di tipologia di gara, quindi finché c'è, va fatta!

Ciao, sapresti essere più preciso?? In che senso la cambieranno? Una delle cose che mi è sempre piaciuta di più della DSB è che cambia senso ogni anno...
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
...di sicuro più tecnica della DSB, dato che ci sono almeno single track e anche mulattiere che nascondono insidie e generano problemi di grip (cosa che non ricordo in Pusteria).

Tant'è che facendo il lungo della DSB la mia velocità media è stata il doppio che non al lungo della Hero (16 kmh vs 8!): questo la dice lunga sulla durezza del percorso ladino...anche il tempo complessivo da me impiegato per il lungo della DSB è più vicino al corto del SRH che non al lungo, che pure è quasi 30 km più breve della DSB!

Nonostante questi numeri, sappiamo che un numero non può esprimere tutto nella vita...e così dico che in realtà io, pedalatore della domenica (quando va bene!), soffro molto di più la DSB perchè i km sono tanti e devi frullare per ore e ore e ore senza le "pause obbligate" del SRH e perchè, essendo tutto molto pedalabile, ti viene da spingere di più, spesso sotto un solleone e polveroni da paura. Ecco, il fattore temperatura, polvere e caldo mi hanno fatto abbandonare la gara ben 2 volte (nessun'altra gara mi ha bollito così). La quota è in effetti più bassa che non al SRH e Alta Valtellina, le mie gare preferite. Se soffrite questi fattori, preparatevi a passare una lunga giornata...se invece è il freddo e l'aria rarefatta a farvi paura, allora questa fa per voi!

Detto questo, la DSB ha panorami superbi e organizzazione e posti meritano eccome, quindi dateci dentro e divertitevi alla grande!
Spero che i disastri meteoclimatici non abbiano rovinato i boschi tra Ponticello e Prato Piazza, la parte nettamente più divertente di tutta la DSB IMHO. Quel single track finale fa si che io prediliga il giro orario a quello antiorario...



Ciao, sapresti essere più preciso?? In che senso la cambieranno? Una delle cose che mi è sempre piaciuta di più della DSB è che cambia senso ogni anno...
Vogliono cambiare il Format. Non si sa ancora niente di preciso; su una rivista c'era scritto che potrebbero trasformarla in una gara in più giorni o roba del genere
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Sai quanto ho speso per la Hero quest'anno?

130 di iscrizione (mi pare).
50 di gasolio (circa)
20 di autostrada
127 di vitto/alloggio (appartamento gio/dom a 1km dallo start, compresa la grigliata finale e 50 L. di birra circa)
circa 50 extra (qualcosa in meno, compresi i pranzi all'andata a Misurina e al ritorno a Moso)
Bhè Luca, abitiamo in 2 posti completamente diversi, quindi quello che spendi tu non è paragonabile, anche solo per la durata del viaggio... Se devo affrontare un viaggio di oltre 1500km, cerco di valutare bene dove andare. Ad esempio adoro Livigno e zone limitrofe, ma purtoppo per me arrivarci è un viaggio assurdo, che non posso affrontare tutti gli anni, o comunque se devo scegliere, preferisco la Val Pusteria.
Tecnicamente, al tuo confronto io sono scarso, quindi è normale che abbiamo due punti di vista completamente diversi, anche perchè effettivamente, a parte l'amicizia e la stima che ci lega, siamo due persone agli antipodi!!!
A me la Dolomiti Superbike piace molto, ma non solo la gara in se, anche tutto il resto lo trovo più completo della Hero, poi ognuno ha i suoi gusti ed è giusto così. -13 e si parte;-)
 
  • Mi piace
Reactions: areixa and ceszij

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ciao, sapresti essere più preciso?? In che senso la cambieranno? Una delle cose che mi è sempre piaciuta di più della DSB è che cambia senso ogni anno...

Ciao CoScritto, hanno ipotizzato 3 format diversi, se ne parlava sul numero di novembre di MTB Magazine. Tra le 3, io personalmente preferisco quella dove l'evento viene spalmato in 3 giorni, non si conoscono le modalità. Praticamente una CronScalata di circa 10 km, una XCo di 1h e mezza, e la Marathon però un pò più corta e con meno dislivello. Si può partecipare alla singola gara, oppure a tutte e 3 con una classifica generale.
Visto che solitamente ci faccio le vacanze, a me non dispiacerebbe provare un format del genere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Bhè Luca, abitiamo in 2 posti completamente diversi, quindi quello che spendi tu non è paragonabile, anche solo per la durata del viaggio... Se devo affrontare un viaggio di oltre 1500km, cerco di valutare bene dove andare. Ad esempio adoro Livigno e zone limitrofe, ma purtoppo per me arrivarci è un viaggio assurdo, che non posso affrontare tutti gli anni, o comunque se devo scegliere, preferisco la Val Pusteria.
Tecnicamente, al tuo confronto io sono scarso, quindi è normale che abbiamo due punti di vista completamente diversi, anche perchè effettivamente, a parte l'amicizia e la stima che ci lega, siamo due persone agli antipodi!!!
A me la Dolomiti Superbike piace molto, ma non solo la gara in se, anche tutto il resto lo trovo più completo della Hero, poi ognuno ha i suoi gusti ed è giusto così. -13 e si parte;-)

Pasquale, non mi tornano i conti.
Da te, c'è più strada ad arrivare a Villabassa che a Selva, e ti devi sorbire tutta la statale della Pusteria che è sempre molto trafficata. Per quanto riguarda la permanenza, la spesa non è molto diversa, a parità di condizioni. Anzi, io ho speso meno in appartamento a Selva che alla DSB, dove non ho mai trovato una sistemazione in loco ma, essendo sempre almeno una decina, abbiamo dovuto spostarci nelle vicinanze con il disagio di doverci muovere in auto la mattina della gara. Quindi, quello che volevo dire è che non ne puoi fare un discorso di costi, perchè l'unica differenza può essere l'iscrizione: se uno mi dice che non fa la Hero per principio perchè l'iscrizione, secondo lui, costa troppo (come fa Andrea), ci può stare. Se mi dici che con i soldi della Hero ci fai due trasferte equivalenti (diciamo pure DSB e Capoliveri, tanto per avvantaggiarti), non ci siamo proprio, indipendentemente da dove abiti...
Poi, per il resto, ti ho sempre detto che non ne capisci nulla, ma i gusti son gusti... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Classifica mensile dislivello positivo