Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SergioI

Biker serius
22/7/05
232
-3
0
Lerici / Firenze
Visita sito
Bike
Transition Bandit 29" Transition Patrol 27,5"
Buongiorno,

ho JEFFSY 29 CF Pro acquistata a Giugno 2017 con Fox 34 Elite e i mozzi EThirteen.

Ieri sera nel caricala in macchina ho perso uno dei coni (spacer) in plastica che sono all'esterno del mozzo anteriore.

Sapete dove posso comprarli? Che marca sono? Etc ...

Grazie
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Buongiorno a tutti ragazzi. Scrivo per chiedere un consiglio. Sono possessore di una canyon front da xc con escursione da 100mm. Prima bici seria presa 2 anni fa scarsi. In questo tempo la passione per la mtb è scoppiata e complice la vicinanza di colline e montagne a casa mia ho virato sempre più da asfalto misto mulattiera, a salite anche tecniche e discese tecniche leggere scassate/single track. I miei giri si sviluppano in max 30-40 km equi divisi tra salita e poi relativa discesa, dislivello max fatto finora circa 800mt. Per questo stò pensando di cambiare bici e le candidate sono 3. Canyon Neuron, Canyon Spectral, oppure la YT Jeffsy. Non mi importa fare i tempi in salita, io tendo ad essere un frullino, mi metto in modalità pedalata e vado con la mia costanza, tant’è vero che non mi è mai capitato di voler fare rilanci o scatti brucianti, non mi interessano. La Neuron sarebbe una via di mezzo con i 130-130 di escursione e non mi dispiace come bici, la spectral mi piace un botto ma purtroppo è solo 27.5 e io vorrei orientarmi su una 29”. Ah dimenticavo, sono altro 1.81 e quindi l’ipotetica taglia della bici sarà una L. La Jeffsy è stato amore a prima vista. La bici è una cannonata esteticamente ed è 29” come piacerebbe a me, le escursioni più generose rispetto alla Neuron non sarebbero un problema grosso sempre riguardo al discorso salita e poi andrei meglio in discesa. Mi viene un dubbio però. Tutte le nuove Jeffsy sono monocorona e io preferirei un doppia corona, in quanto si, sono allenato, ma non sono un pro e per questioni di tempo non sono mai costante nelle uscite, e potrei fare anche qualche settimana senza toccare la bici. Quindi con una doppia corona mi sentirei più tranquillo. Il mio dubbio è questo, aspettare i saldi di fine anno (tra l’altro qualcuno mi può dire di quanta % circa sono gli sconti che fanno) e prendere un modello 2019 e magari poi mettere un doppia corona, oppure puntare ad un modello magari 2016/2017 che abbia il doppia corona? Voi cosa ne pensate?
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
sulla jeffsy 2019 non mi pare sia possibile mettere il deragliatore, quindi se vuoi la doppia devi per forza andare sulla serie precedente
Mai avuto occasione di provare un monocorona, quindi non saprei se riesco a tirarla. La doppia mi da idea di esere più flessibile come rapportatura, o sbaglio?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Buongiorno a tutti ragazzi. Scrivo per chiedere un consiglio. Sono possessore di una canyon front da xc con escursione da 100mm. Prima bici seria presa 2 anni fa scarsi. In questo tempo la passione per la mtb è scoppiata e complice la vicinanza di colline e montagne a casa mia ho virato sempre più da asfalto misto mulattiera, a salite anche tecniche e discese tecniche leggere scassate/single track. I miei giri si sviluppano in max 30-40 km equi divisi tra salita e poi relativa discesa, dislivello max fatto finora circa 800mt. Per questo stò pensando di cambiare bici e le candidate sono 3. Canyon Neuron, Canyon Spectral, oppure la YT Jeffsy. Non mi importa fare i tempi in salita, io tendo ad essere un frullino, mi metto in modalità pedalata e vado con la mia costanza, tant’è vero che non mi è mai capitato di voler fare rilanci o scatti brucianti, non mi interessano. La Neuron sarebbe una via di mezzo con i 130-130 di escursione e non mi dispiace come bici, la spectral mi piace un botto ma purtroppo è solo 27.5 e io vorrei orientarmi su una 29”. Ah dimenticavo, sono altro 1.81 e quindi l’ipotetica taglia della bici sarà una L. La Jeffsy è stato amore a prima vista. La bici è una cannonata esteticamente ed è 29” come piacerebbe a me, le escursioni più generose rispetto alla Neuron non sarebbero un problema grosso sempre riguardo al discorso salita e poi andrei meglio in discesa. Mi viene un dubbio però. Tutte le nuove Jeffsy sono monocorona e io preferirei un doppia corona, in quanto si, sono allenato, ma non sono un pro e per questioni di tempo non sono mai costante nelle uscite, e potrei fare anche qualche settimana senza toccare la bici. Quindi con una doppia corona mi sentirei più tranquillo. Il mio dubbio è questo, aspettare i saldi di fine anno (tra l’altro qualcuno mi può dire di quanta % circa sono gli sconti che fanno) e prendere un modello 2019 e magari poi mettere un doppia corona, oppure puntare ad un modello magari 2016/2017 che abbia il doppia corona? Voi cosa ne pensate?
Guarda che la differenza tra doppia corona e mono è solo psicologica perchè con il range di pignoni che monta la Jeffsy (9-46) hai sostanzialmente la stessa ampiezza di rapporti. Se monti davanti una corona da 28 riesci a fare qualsiasi salita con il pignone da 46 e con il pignone da 9 puoi tenere una velocità di 32/34 km/h in pianura.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Guarda che la differenza tra doppia corona e mono è solo psicologica perchè con il range di pignoni che monta la Jeffsy (9-46) hai sostanzialmente la stessa ampiezza di rapporti. Se monti davanti una corona da 28 riesci a fare qualsiasi salita con il pignone da 46 e con il pignone da 9 puoi tenere una velocità di 32/34 km/h in pianura.
Si...vero come hai detto, in velocità max è ok, al limite se fossi tirato nella rapportatura corta potrei sostituire la corona con una con meno denti.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si...vero come hai detto, in velocità max è ok, al limite se fossi tirato nella rapportatura corta potrei sostituire la corona con una con meno denti.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
una buona soluzione puó essere anche montare una corona ovale di qualche dente in meno
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
A tal proposito girovagando su internet, ho visto un inserzione di un jeffsy cf pro del 2017 e ho notato un prezzo interessante. Guardo l’inserzione e la confronto con l’allestimento originale della cf pro di quell’anno e vedo che è completamente montata diversa. Originariamente monta fox avanti e dietro, mentre il ragazzo ha montato Rockshox davanti e dietro, lyrik davanti con 160mm di corsa e anche il mono RS. Come gruppo cambio l’originale era Sram x01 e lui ha montato SLX, pure i freni SLX, e anche i cerchi sono diversi. La cosa che mi fa un po' strano è anche il prezzo. Di listino al tempo la cf pro costava più di 4000 euro, e lui la vende a 1700 euro. Dalle foto “sembrerebbe” anche messa discretamente, mi ha detto che ha fatto park una volta perché per fare park usa una Hightower che ha a casa. Sull’inserzione ha scritto che la vende per prendere un modello da Enduro. Non riesco a capire se magari ha acquistato solo il telaio e poi se l’è assemblata da solo oppure magari l’ha sfruttate parecchio in park e i componenti sostituiti è perché magari erano parecchio usurati.
 

SergioI

Biker serius
22/7/05
232
-3
0
Lerici / Firenze
Visita sito
Bike
Transition Bandit 29" Transition Patrol 27,5"
Buongiorno,

ho JEFFSY 29 CF Pro acquistata a Giugno 2017 con Fox 34 Elite e i mozzi EThirteen.

Ieri sera nel caricala in macchina ho perso uno dei coni (spacer) in plastica che sono all'esterno del mozzo anteriore.

Sapete dove posso comprarli? Che marca sono? Etc ...

Grazie

IMG_20190624_183705 (Media).jpg IMG_20190624_184816 (Media).jpg

Aggiungo foto per maggior chiarezza

p.s.: non sono in plastica ... :pirletto:
 
Ultima modifica:

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
47
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
@gonzo.1980 @mauro-gegegenova @matmas @Saruman @Harvey
Curiosità che voi sappiate, poi qualcuno sul primo modello di Jeffsy 29 ha mai provato a montare un 205x60 in Low per capire che succede, qui o su altri forum?
io alla fine ho pimpato la mia jeffsy con cane creek db line rifatto e personalizzato
(non ha un super lock out come il monarch originale, ma più sfruttabile e non si surriscalda)
davanti ho allungato la pike a 160mm. Continuo ad essere esaltato dalla mia bici.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti, sto valutando una jeffsy del 2017, sono alto 1.73....e la bike sarebbe una L secondo voi? Potrei strci dentro, a vederla e provata per poco devo dire mi sembrava di starci bene... Vostre esperienze?

Sono 1.74 e sulla L di mio fratello mi trovo bene,sia in pedalata che discesa,rapportata alle geometrie più recenti il reach della prima jeffsy taglia L è come una M attuale e se ci stai con l'altezza sella potrebbe andarti bene...

Aggiungo foto per maggior chiarezza

p.s.: non sono in plastica ... :pirletto:

Li trovi sullo shop europeo della E13 o in giro a negozi,solo non ricordo che modello sono le ruote di quell'anno...basta che cerchi gli adattatori da 15 per quelle ruote/mozzi.
 
  • Mi piace
Reactions: SergioI

SergioI

Biker serius
22/7/05
232
-3
0
Lerici / Firenze
Visita sito
Bike
Transition Bandit 29" Transition Patrol 27,5"
Li trovi sullo shop europeo della E13 o in giro a negozi,solo non ricordo che modello sono le ruote di quell'anno...basta che cerchi gli adattatori da 15 per quelle ruote/mozzi.

Grazie Honestlypino,

sono per caso queste:
esistono anche di altre marche?
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
A tal proposito girovagando su internet, ho visto un inserzione di un jeffsy cf pro del 2017 ...... Non riesco a capire se magari ha acquistato solo il telaio e poi se l’è assemblata da solo oppure magari l’ha sfruttate parecchio in park e i componenti sostituiti è perché magari erano parecchio usurati.
Bisognerebbe vedere l'inserzione e una foto per capire se ha acquistato solo il telaio o meno.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Guarda che la differenza tra doppia corona e mono è solo psicologica perchè con il range di pignoni che monta la Jeffsy (9-46) hai sostanzialmente la stessa ampiezza di rapporti. Se monti davanti una corona da 28 riesci a fare qualsiasi salita con il pignone da 46 e con il pignone da 9 puoi tenere una velocità di 32/34 km/h in pianura.
Confermo, anche io venivo da una doppia corona ed ero molto titubante nel passaggio al mono. Ora non tornerei piu' indietro, soprattutto molta meno robba da regolare e manutenzionare.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non so se le regole del forum mi permettono di inserire link esterni....se posso lo linko volentieri

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Piú che alle condizioni dei componenti, comunque importanti, farei molta attenzione allo stato del telaio. Hai la possibilitá di vederla di persona?
 

Classifica mensile dislivello positivo