Inverno o estate sabbatica o duri e puri e uscite sempre non appena potete?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
C'è chi la MTB non la ripone mai, chi la ripone durante la "brutta" stagione perché non ama freddo, pioggia e fango e chi durante la "bella" perché soffre il torrido, il caldo, gli insetti e la polvere.
Io idealmente appartengo alla prima seppur per me quella che molti definiscono "bella" stagione forse anche complice l'abitare in una località turistica sia l'incubo, traffico, code, invasioni barbariche, affollamento, prezzi inspiegabilmente gonfiati, caldo, afa, insetti vari e zanzare, e se la devo dire tutta mio malgrado in questi ultimi 2 anni complice anche il caldo e l'afa eccessivi che sia MTB, eMTB o furgone da fine giugno a inizio settembre la utilizzo forse un decimo di quanto non faccia il resto dell'anno.
Sì è vero, se ti alzi alle 4 e parti alle 5 un po' si respira, però il problema è che almeno qui a livello del mare e con alle spalle le apuane alla sera si inizia a stare decentemente dalle 22 se non anche oltre, quindi alla fine il periodo riposante della giornata diventa tra le 24 e le 6 massimo 7 del mattino, e se mi alzo alle 4 per montare in sella il fresco non riesce a compensare la "fiacchezza" e spossatezza della giornata torrida col poco riposo, imho, mi alzo coi buoni propositi che intanto inizia a breve a albeggiare e dovrei iniziare a oscurare per poter continuare a dormire dato che non amo i condizionatori, faccio la colazione, guardo la bici, mi viene la nausea e mi accascio sulla chaise long in terrazza al fresco sotto il gazebo fino a che non inizia a far caldo o devo attaccare la giornata di cose da fare.
D'inverno invece è diverso, se proprio non c'è un tempo da lupi ma fa solo freddo ho ha piovuto mi ne frega nulla, mi copro, al limite mi metto l'anti vento e pioggia o il giubbino e i pantaloni impermeabili, ma se posso sono tutti i giorni in sella, autunno e primavera poi non se ne parla, lì proprio non c'è modo di tenermi fermo, se sono a casa sono in sella a prescindere dal tempo.

Per voi come funziona?
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che sto pensando cosa fare... :mrgreen:
Qui ci sono 29 gradi alle 7:30 di mattina e hai voglia a girare, c'e' da star male.
Un conoscente l'altro giorno è svenuto pedalando in salita in bdc e per fortuna che nessuno lo ha investito e non si è rotto nulla cadendo.
C'e' da stare all'occhio.
Dal mio punto di vista l'unica è migrare un pò salire di quota almeno 800m e magari usare l'ebike.
Se no piscina...:mrgreen:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
pedalare e' soffrire, sempre e comunque

d' inverno a parte qualche uscita nel fine settimana rulli e basta
ora, cerco di uscire alle 6...ma non soffro tantissimo il caldo...anche se l' ultima salita in bdc con il garmin che segnava 38 gradi...avevo effettivamente un po' calduccio....
sempre compatibilmente a voglia, tempo e testa...alla fine non mi pagano per cui deve essere un divertimento, non un obbligo...
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Che in settimana girare con ste temperature è più problematico. Dovrei fare 1 ora di auto x arrivare ad altezze in cui la temperatura è più umana e di lì partire x le salite in mtb.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ho sofferto meno quest’inverno a -3º che ieri a 40º tornando alle 12 causa compagno di uscita un po’ lento che ha pure bucato facendo un volo della madonna
Non ho la forza di uscire quando piove tanto ma per il resto giro sempre
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io esco tutto l'anno senza particolari problemi in media 2/3 volte la settimana, in inverno con i vestiti adatti a temperature sottozero e 3 luci per ogni evenienza, in estate bevendo molto. Se non utilizzo la mtb sento che mi manca qualcosa, una cosa che non sopporto sono i rulli, piuttosto sto fermo sul divano a guardare la TV.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
... ieri a 40º tornando alle 12 causa compagno di uscita un po’ lento che ha pure bucato facendo un volo della madonna
...
quanto possono aver influito la foratura e la lentezza? senza, invece che 40° avresti trovato 2-3 gradi in meno, ma in questo periodo o si esce prestissimo (intendo all'alba, per finire attorno alle 9 di mattina) oppure ci si sposta a quote elevate.

domani farò un giro con quota minima 1500 m e quota massima 2100 m, nella settimana passata ho fatto tre giri a queste quote:
- min 1500, max 2100
- min 1400, max 1850
- min 1300, max 1750
e sono sempre stato a temperature piacevoli
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.880
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
quanto possono aver influito la foratura e la lentezza? senza, invece che 40° avresti trovato 2-3 gradi in meno, ma in questo periodo o si esce prestissimo (intendo all'alba, per finire attorno alle 9 di mattina) oppure ci si sposta a quote elevate.

domani farò un giro con quota minima 1500 m e quota massima 2100 m, nella settimana passata ho fatto tre giri a queste quote:
- min 1500, max 2100
- min 1400, max 1850
- min 1300, max 1750
e sono sempre stato a temperature piacevoli
Boss tu preparati, si è una minaccia...[emoji4]
Restando nelle vicinanze tra, Abbruzzo e Molise, ce sta a Lazio, aspè no quella è la squadra di calcio. Ci sta il Lazio.
Do You Understand?[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
quanto possono aver influito la foratura e la lentezza? senza, invece che 40° avresti trovato 2-3 gradi in meno, ma in questo periodo o si esce prestissimo (intendo all'alba, per finire attorno alle 9 di mattina) oppure ci si sposta a quote elevate.

domani farò un giro con quota minima 1500 m e quota massima 2100 m, nella settimana passata ho fatto tre giri a queste quote:
- min 1500, max 2100
- min 1400, max 1850
- min 1300, max 1750
e sono sempre stato a temperature piacevoli

40 minuti persi a riparare per un totale di quasi 4 ore di giro
Fossi stato da solo soffrivo al max 2 ore e mezza

Fino a che giro nel bosco di castagni non si sta neanche male, il ritorno a 12.30 su asfalto era una tragedia
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se stai fermo in un posto già accaldato per sistemare qualcosa è una disgrazia.
Martedì un compare ha attorcigliato il deragliatore in mezzo ad una salitaccia in pieno sole, non di dico la sofferenza a star li smacchinando per poter ripartire....
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.880
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se stai fermo in un posto già accaldato per sistemare qualcosa è una disgrazia.
Martedì un compare ha attorcigliato il deragliatore in mezzo ad una salitaccia in pieno sole, non di dico la sofferenza a star li smacchinando per poter ripartire....
[emoji29] che Dio ce ne scampi[emoji29]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io da settembre a maggio sono quasi inarrestabile, salvo proprio pioggia intensa che significa terreno infimo e facilmente erodibile o vento impervio, mentre neve e fanghetto non mi fanno ne caldo ne freddo, quindi esco e sto in sella tranquillamente 4 o 5 ore anche tutti i giorni se non sono in trasferta.
Da metà giugno a metà settembre invece fatico tanto, mi diverto poco o nulla, guido molto peggio, è oramai anche salire a quota minima 800 sotto i castagni salvo accontentarmi di 1 o 2 ore al massimo poi scoppio, Quindi tendo a lavorare il più possibile così da avere più giorni liberi passato il torrido, e le poche uscite d'ora in poi fino a fine stagione saranno quasi solo in park o dei fugaci tocca e leva all'alba.
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

Classifica mensile dislivello positivo