Falcetto/lama pieghevole per pulizia rovi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ciao, come da titolo vorrei portarmi dietro (nello zaino) qualcosa tipo un falcetto con lama pieghevole per pulire un pò i sentieri quando capita... è mezz'ora che cerco ma niente di interessante: qualcuno ha suggerimenti?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, come da titolo vorrei portarmi dietro (nello zaino) qualcosa tipo un falcetto con lama pieghevole per pulire un pò i sentieri quando capita... è mezz'ora che cerco ma niente di interessante: qualcuno ha suggerimenti?

Prova a cercare su Amazon "roncola pieghevole", escono fuori un po' di modelli.
Onestamente però non ho esperienza in merito.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Qualcosa del genere direi



Le roncole vanno bene ma quelle pieghevoli sono difficile trovarle di buone dimensioni
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
La roncola x funzionare deve essere pesante e robusta. Non é pratica in bici. Io consiglio forbici buone da giardiniere per la roba sottile e seghetto pieghevole per rami più impegnativi. Il tutto con 6/7 etti di aggravio dietro e sei a posto.
Per roba grossa tanto serve attrezzatura violenta, quindi neanche mi ci metto.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ho in ordine una sega manuale a catena quindi per roba "grossa" sto a posto...
Mi serve qualcosa tipo falcetto per liberare alla svelta il sentiero da rampicanti spinosi et similia, una forbice da giardino, per quanto sicuramente molto efficace, non la ritengo per niente una soluzione rapida: mi capita abbastanza spesso ormai di passare in sentieri quasi invasi da viticci vari per cui tagliarli uno ad uno con delle cesoie è da escludere...
L'estate scorsa qui sul forum c'era un tizio con la passione per la creazione di lame che stava facendo un coltellone pieghevole apposito da portarsi dietro per il mio medesimo scopo ma non riesco a ritrovare la discussione :(
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq quando serve attrezzatura simile per me vuol dire che la zona necessità di incursioni ad hoc per pulire, quindi tanto vale darsi degli obiettivi, caricare strumenti adatti, andare a piedi e fare quello che serve.
Quanto alla sega manuale a catena per roba grossa "auguri" :mrgreen:
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ho trovato la discussione (tra l'altro cercando su google mentre con la ricerca del forum nisba) ed il tizio non era una ciclista ma lo stava facendo per il padre patito di mtb.... mai più loggato a quanto mi ricordo.
Ho già preso la sega a catena che non ho ancora testato, mi manca proprio una "lamone".... appena riesco chiederò ad un mio amico patito di armi :))):
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per rovi e simili serve un attrezzo lungo, leggero e a lama corta, come questo:

FalcettoPieghevole.jpg

La roncola non è ideale, manico troppo corto e lama troppo lunga e pesante, ti stanchi in cinque minuti e ti riempi di graffi. Serve più per sramare, ma non è il tuo caso.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ho trovato la discussione (tra l'altro cercando su google mentre con la ricerca del forum nisba) ed il tizio non era una ciclista ma lo stava facendo per il padre patito di mtb.... mai più loggato a quanto mi ricordo.
Ho già preso la sega a catena che non ho ancora testato, mi manca proprio una "lamone".... appena riesco chiederò ad un mio amico patito di armi :))):
La puoi cortesemente linkare?
Adesso sono curioso..:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo