FRM Anakin, la compro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una FRM Anakin del 2017 limited edition usata, ma prima di procedere all'acquisto vorrei un po' di informazioni da chi conosce questa casa.
La taglia è una L/XL, ed essendo io alto 1,85, dovrebbe andare bene, l'equipaggiamento non è proprio il top di gamma, ma è comunque discreta.
Forcella Rock Shox Sid 29 XX Boost e ammortizzatore Rock Shox Monarch XX con comando remoto unico
Manubrio Frm 329 Carbon
Attacco Manubrio Frm Alu HS-M15
Reggisella Frm Alu ST-M10
Trasmissione: Sram X1 11V con
Guarnitura Sram X1 Carbon, corona 34T e pacco pignoni 11-42
Freni Formula R1 Racing
Ruote Frm HRS I30 Boost
I dubbi sono, anzitutto sulla garanzia, essendo una limited edition il venditore asserisce che ha garanzia a vita, ma io sapevo che la cosa valeva solo per i primi numeri della serie, voi ne sapete niente? Poi ho dubbi riguardo la bici in generale, è affidabile? Il telaio è resistente? Quali sono i punti deboli?
Insomma, se ci sono esperti del marchio, vi chiedo un vostro parere tecnico, grazie!!!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per quanto riguarda garanzia senti frm, se solo primo proprietario e verifica quindi se sia stata registrata. Per quanto riguarda componenti non mi pare male, unico dubbio è la corona da 34, che col 42 è una spacca gambe da elite. Cosa ci vuoi fare con quella bici? Gare?
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Per quanto riguarda garanzia senti frm, se solo primo proprietario e verifica quindi se sia stata registrata. Per quanto riguarda componenti non mi pare male, unico dubbio è la corona da 34, che col 42 è una spacca gambe da elite. Cosa ci vuoi fare con quella bici? Gare?
Riguardo la trasmissione concordo, chi c'è l'aveva prima doveva avere una gran bella gamba. Comunque la utilizzerei in coppia con una front e vorrei farci anche gare, infatti ho già messo in preventivo modifiche sulla trasmissione (magari monntando un sunrace 11-50 o cambio totale con passaggio all'eagle e installazione di un telescopico
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Provala, accertati gioco carro. Secondo me però con quella ci fai solo gare, la preservi. Quanto ti chiedono
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Provala, accertati gioco carro. Secondo me però con quella ci fai solo gare, la preservi. Quanto ti chiedono
2600€... Mi sembra un buon prezzo. Al momento ho una Kona king kahuna del 2014 montata in modo ottimo, anche quella ti assicuro che in gara si comporta bene, però un po' per problemi di schiena, un po' per alcuni Trail su cui mi alleno e andrei a correre, la full sicuramente è l'ideale
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Comunque, evitando di andare fuori tema, come è questo telaio a livello di rigidità e affidabilità? Sono bici che soffrono importanti problemi?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Allora, il prezzo è basso ma 2 cose forse non quadrano 1) la anakin montava eagle, questa 11v, è un downgrade, fa perdere valore al mezzo, Il secondo è forse la forca, tu però non specifichi, è da 100 o 120 di escursione? Perché quella bici nasce con 120, e con 100 ti si chiude l'angolo di 1°, e abbassa il bb di 1cm circa. Per il resto il prezzo è molto buono, chiedi se ha mai fatto forca e ammo revisione completa e cuscinetti carro, verifica anche trasmissione. Se ci fosse tutto da fare hai quasi 750 euro da aggiungere, e quindi saresti quasi a metà del valore da nuovo (7000 scontato). Però è stata downgradata! Quindi 2500 con tutto a posto è il giusto prezzo, altrimenti a 2600 deve dartela revisionata (davvero!).
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Scusa ho dimenticato un pezzo: Frm è roba esoterica senza assicurarmi che è coperta da garanzia non la prenderei perché anche se non so nulla di male su quel telaio, in generale si tratta di oggetti molto tirati. E tu alto 185 non penso che sei un fuscello, (ruote peso max 90kg).
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Scusa ho dimenticato un pezzo: Frm è roba esoterica senza assicurarmi che è coperta da garanzia non la prenderei perché anche se non so nulla di male su quel telaio, in generale si tratta di oggetti molto tirati. E tu alto 185 non penso che sei un fuscello, (ruote peso max 90kg).
in realtà peso 73kg!!! Quindi per questa cosa non mi creo problemi.
Allora, il prezzo è basso ma 2 cose forse non quadrano 1) la anakin montava eagle, questa 11v, è un downgrade, fa perdere valore al mezzo, Il secondo è forse la forca, tu però non specifichi, è da 100 o 120 di escursione? Perché quella bici nasce con 120, e con 100 ti si chiude l'angolo di 1°, e abbassa il bb di 1cm circa. Per il resto il prezzo è molto buono, chiedi se ha mai fatto forca e ammo revisione completa e cuscinetti carro, verifica anche trasmissione. Se ci fosse tutto da fare hai quasi 750 euro da aggiungere, e quindi saresti quasi a metà del valore da nuovo (7000 scontato). Però è stata downgradata! Quindi 2500 con tutto a posto è il giusto prezzo, altrimenti a 2600 deve dartela revisionata (davvero!).
riguardo la trasmissione, lo so, è un downgrade, infatti la vendono anche con l'eagle XX1 e chiedono 500 euro in più, con l'avvento dell'AXS però si trovano anche xx1 eagle a 5-600 euro completi di tutto, e dai vari pezzi che smonto, credo di riuscirci a recuperare tranquillamente un 2-300 euro, quindi andrei a pagare comunque meno di quanto chiedono.
Ho chiesto più e più volte se necessita di lavori su ruote, forcella, ammortizzatori, boccole carro, ecc. e mi hanno ripetuto che la bici è perfetta e non necessita di alcun intervento. La forcella credo che abbia un escursione da 100 no 120, dici che è un problema? Purtroppo sto portando avanti la trattativa a distanza, essendo io di Roma e lui pugliese (se non fosse stato un commerciante neanche avrei provato ad iniziarla). Queste sono le foto dei dettagli che gli ho chiesto (le ruote in foto non sono quelle con cui viene venduta).
 

Allegati

  • IMG-20190624-WA0014.jpg
    IMG-20190624-WA0014.jpg
    194,8 KB · Visite: 181
  • IMG-20190624-WA0019.jpg
    IMG-20190624-WA0019.jpg
    221,6 KB · Visite: 176
  • IMG-20190624-WA0015.jpg
    IMG-20190624-WA0015.jpg
    220,2 KB · Visite: 171
  • IMG-20190624-WA0016.jpg
    IMG-20190624-WA0016.jpg
    245 KB · Visite: 168
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Unico consiglio senti se frm ti garantisce il telaio come 2° acquirente. In caso contrario esigere garanzie a distanza è mica facile.
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Unico consiglio senti se frm ti garantisce il telaio come 2° acquirente. In caso contrario esigere garanzie a distanza è mica facile.
Ieri ho mandato una mail alla FRM e ho provato a contattarli anche tramite facebook (oramai i servizi clienti spesso sono più efficiente se li si contattano così) riguardo questa faccenda, vediamo il primo che mi risponde cosa mi dice.
Nel frattempo ho chiesto anche al venditore se mi manda foto con targhetta identificativa della serie limitata, numero di telaio, e se ha a disposizione qualche tipo di documentazione.
Appena ho novità ti aggiorno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
La FRM mi ha risposto riguardo la faccenda della garanzia così:

"Buongiorno Lorenzo,
La bici Anakin Irontibi in edizione limitata è stata venduta con
garanzia a vita sul primo acquirente.
Acquistandola come bici usata, non sarebbe coperta da nessuna garanzia
da parte di FRM ma solamente da quella di vendita offerta dal negozio di
riferimento.
Le consigliamo quindi di recarsi presso il Rivenditore e definire con
lui i termini della nuova garanzia.
Sperando di esserle stati d'aiuto, rimaniamo a disposizione per
qualsiasi altra informazione e le auguriamo una buona giornata."

Quindi ho deciso di non prenderla per il momento. Un pò perché mi ha dato fastidio che mi abbia detto una cosa non vera (può aver omesso altro?) e un po' perché non avendo una garanzia non posso comprare a scatola chiusa. Quindi, a meno che non riesca ad organizzarmi per andarla a vedere e provare di persona, non faccio niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
La FRM mi ha risposto riguardo la faccenda della garanzia così:

"Buongiorno Lorenzo,
La bici Anakin Irontibi in edizione limitata è stata venduta con
garanzia a vita sul primo acquirente.
Acquistandola come bici usata, non sarebbe coperta da nessuna garanzia
da parte di FRM ma solamente da quella di vendita offerta dal negozio di
riferimento.
Le consigliamo quindi di recarsi presso il Rivenditore e definire con
lui i termini della nuova garanzia.
Sperando di esserle stati d'aiuto, rimaniamo a disposizione per
qualsiasi altra informazione e le auguriamo una buona giornata."

Quindi ho deciso di non prenderla per il momento. Un pò perché mi ha dato fastidio che mi abbia detto una cosa non vera (può aver omesso altro?) e un po' perché non avendo una garanzia non posso comprare a scatola chiusa. Quindi, a meno che non riesca ad organizzarmi per andarla a vedere e provare di persona, non faccio niente.
È un vero peccato che frm non offra la possibilità del passaggio di garanzia da un proprietario ad un altro. A pagamento è chiaro..però a posto loro, io ti avrei fatto un offerta su un nuovo telaio prendendo in.permuta il vecchio

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Haha
Reactions: Giocody

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
La FRM mi ha risposto riguardo la faccenda della garanzia così:

"Buongiorno Lorenzo,
La bici Anakin Irontibi in edizione limitata è stata venduta con
garanzia a vita sul primo acquirente.
Acquistandola come bici usata, non sarebbe coperta da nessuna garanzia
da parte di FRM ma solamente da quella di vendita offerta dal negozio di
riferimento.
Le consigliamo quindi di recarsi presso il Rivenditore e definire con
lui i termini della nuova garanzia.
Sperando di esserle stati d'aiuto, rimaniamo a disposizione per
qualsiasi altra informazione e le auguriamo una buona giornata."

Quindi ho deciso di non prenderla per il momento. Un pò perché mi ha dato fastidio che mi abbia detto una cosa non vera (può aver omesso altro?) e un po' perché non avendo una garanzia non posso comprare a scatola chiusa. Quindi, a meno che non riesca ad organizzarmi per andarla a vedere e provare di persona, non faccio niente.
fai bene.....2500 euro a uno socnosciuto anche se commerciante, sempre sconosciuto e'.... ed a scatola chiusa io nemmeno con la pistola alla tempia, saro' prevenuto, ok.....ma stiamo parlando di 2500 euro mica bruscolini, io per quella cifra l'usato lo prenderei solamente da chi conosco
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
È un vero peccato che frm non offra la possibilità del passaggio di garanzia da un proprietario ad un altro. A pagamento è chiaro..però a posto loro, io ti avrei fatto un offerta su un nuovo telaio prendendo in.permuta il vecchio

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Beh, nessuna casa ti riconosce la garanzia a vita sul telaio se è stata fatta la registrazione del prodotto dal primo proprietario e poi ne subentra un secondo. Infatti mi era risultata strana l'affermazione del venditore che avrebbe fatto della FRM un unicum.

Concordo: da quel poco che ho sentito la FRM fa gran mezzi ma alla prima rogna sono cavoli tuoi...(questo detto da uno che ne aveva una)
Riguardo questo io invece ho avuto testimonianze opposte a quelle che racconti, ovvero in alcuni casi hanno riconosciuto danni anche se il mezzo non era più in garanzia (normalmente FRM ha 2 anni di garanzia, salvo che non si tratti delle edizioni limitate)
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ho scritto questo xké quando comprai la mia prima Rdr, usata, la stessa casa mi disse che il passaggio della garanzia si poteva fare, a pagamento. Dopo aver ispezionato il telaio in fabbrica. Oppure, potevo darlo indietro come permuta x uno nuovo ad un prezzo agevolato. Le piccole case, quelle esclusive, secondo me dovrebbero fare tutte così...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Ho scritto questo xké quando comprai la mia prima Rdr, usata, la stessa casa mi disse che il passaggio della garanzia si poteva fare, a pagamento. Dopo aver ispezionato il telaio in fabbrica. Oppure, potevo darlo indietro come permuta x uno nuovo ad un prezzo agevolato. Le piccole case, quelle esclusive, secondo me dovrebbero fare tutte così...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
[/QUOTEsi imparano sempre cose nuove... in fondo la RDR e la FRM pari sono come "grande

Si imparano sempre cose nuove!!! In effetti RDR e FRM sono entrambi aziende che producono telai praticamente artigianali. Buono a sapersi, quanto tempo hai avuto modo di constatare questa cosa?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo