Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Perché sul secco molto duro frena poco...e perché sullo smosso pietra il Convict è decisamente superiore...non si consigliano gomme a caso qui dentro...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Ho il Convict sia al posteriore che all’anteriore e confermo completamente. Stamattina su un fondo particolarmente polveroso, dove col Magic Mary sarei andato a terra, il Convict ha tenuto quasi magicamente (scusate il gioco di parole [emoji6]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho il Convict sia al posteriore che all’anteriore e confermo completamente. Stamattina su un fondo particolarmente polveroso, dove col Magic Mary sarei andato a terra, il Convict ha tenuto quasi magicamente (scusate il gioco di parole [emoji6]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Azz...pure dietro?
Coraggioso[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Azz...pure dietro?
Coraggioso[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Ti dirò, l’ho montata anche dietro per necessità (sostituzione dell’ultimo momento prima di una gara bagnata a maggio e non ne avevo altre a disposizione), poi l’ho lasciata perché mi ha dato belle sensazioni in discesa e gran trazione in salita su fondi complicati, che sui miei trail abituali sono la norma in questo periodo, con tutti i trattori che circolano e che rendono il fondo polveroso e a tratti molto smosso.
L’importante è che mi diano confidenza [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho il Convict sia al posteriore che all’anteriore e confermo completamente. Stamattina su un fondo particolarmente polveroso, dove col Magic Mary sarei andato a terra, il Convict ha tenuto quasi magicamente (scusate il gioco di parole [emoji6]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io sulla polvere col magic mary soft mi trovo benissimo, con ultrasoft meno bene soprattutto se sotto è duro
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io esco solo una volta a settimana, quindi il consumo credo sia poco rilevante.. Se tiene botta fino ad ottobre ne posso anche ricomprare un altra..
Onestamente mi è piaciuta di più della magic Mary che era la mia gomma preferita..
Però non so se dipende dal cambio ruote o dallo pneumatico.. Ma.. aspetto di testarla in altre condizioni..
Il convict ha le stesse caratteristiche di peso e carcassa dello shorty? Io sono abbastanza leggero e le carcasse dd o supergravity le devo tenere troppo basse..

Sent from my MI 9 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io esco solo una volta a settimana, quindi il consumo credo sia poco rilevante.. Se tiene botta fino ad ottobre ne posso anche ricomprare un altra..
Onestamente mi è piaciuta di più della magic Mary che era la mia gomma preferita..
Però non so se dipende dal cambio ruote o dallo pneumatico.. Ma.. aspetto di testarla in altre condizioni..
Il convict ha le stesse caratteristiche di peso e carcassa dello shorty? Io sono abbastanza leggero e le carcasse dd o supergravity le devo tenere troppo basse..

Sent from my MI 9 using MTB-Forum mobile app

Intanto il Convict c' è solo in 27,5...il normale pesa 1050gr...il doppia carcassa pesa 1250gr...li ho entrambe, ma sotto ho il doppia carcassa
 
  • Mi piace
Reactions: boboz79

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Io sulla polvere col magic mary soft mi trovo benissimo, con ultrasoft meno bene soprattutto se sotto è duro

Ho sostituito col Convict proprio un MM soft. Posso darti ragione comunque, ma quando inizia ad invecchiare il MM soft ti costringe a giocare troppi Jolly in piega sui fondi con minor greep e il mio aveva ormai 9 mesi di vita, più di 2000 km e i tasselli laterali con evidenti segni di usura, profonde screpolature.
Io amo le MM, ma per ora le tradisco serenamente con le Michelin Wild Enduro sulla frontazza e le Convict sulla full.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio per la scelta della gomma posteriore.
Partendo dal diametro 29 che purtroppo ancora riduce un po’ la scelta, canale interno da 30,sarei orientato sul marchio Maxxis che è l’unico con il quale ho un po’ di esperienza.
Sarei indeciso tra:
dhr DD 29x2.3 maxxterra,
High roller 2 DD 29x2.3 maxxterra,
O una un po’ più grossa tipo
Aggressor DD 29x2.5 dual.

La carcassa deve essere robusta, e la mescola sarei orientato sulla maxxterra.



Uso estivo, me ne servirebbe una per uso prevalentemente Bike park è una per la seconda coppia di cerchi che uso per giri pedalati enduro.

Posso valutare anche gomme simili di altri marchi ma non avendone esperienza non saprei scegliere.

Escluse le Michelin wind enduro che non mi sono piaciute.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Voto anche io Aggressor, oppure DHR2, entrambe in mescola DD, però in sezione 2.3, ok il park ma poi devi anche pedalarle.
Non fosse per la parte park della richiesta io suggerirei anche il Minion SS, in carcassa DD e mescola Dual è ottimo per l'estate.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Voto anche io Aggressor, oppure DHR2, entrambe in mescola DD, però in sezione 2.3, ok il park ma poi devi anche pedalarle.
Non fosse per la parte park della richiesta io suggerirei anche il Minion SS, in carcassa DD e mescola Dual è ottimo per l'estate.

La 2.3 su canale da 30 può andare bene non essendo wt?

Invece una 2.5 può avere qualche contro specialmente nella guida?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La 2.3 su canale da 30 può andare bene non essendo wt?

Invece una 2.5 può avere qualche contro specialmente nella guida?

Mah, nella guida in discesa no, anzi offre più appoggio, però dicevi che ci pedali anche, per questo dicevo di stare sul 2.3, specie dietro dove è meno importante che davanti. Per le dimensioni, io uso tranquillamente 2.4 (dhr2 wt e michelin) e 2.5 (shorty) sul 27mm, quindi direi proprio di si.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Si ci pedalo anche, al momento non ho grossi problemi a pedalare anche gomme pesanti e in caso potrei usare una gomma da 2.3 sul secondo cerchio.

Con la 2.3 che svantaggi potrei avere in discesa rispetto ad una 2.5?

Mescola dual o maxxterra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
ciao qualcuno ha già provato la michelin E-wild rear 27.5x2.60, naturalmente x e bike.
Sto cercando parere perchè hoi intenzione di sostituirlo con la dhr 2 dual
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao, ma tra il dhf dual 2.5 wt e il dhr dual 2.4 wt al posteriore quale si pedala meglio?
sono al limite come spazio al posteriore con il dhf e stavo valutando di provare anche il dhr ..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Per la prima volta da quando ho tolto la Magic Mary di serie 3 anni fa ho tradito Maxxis (anche se solo all’anteriore) e dopo le ultime due DH Chasing passo a Michelin Wild Enduro Front Magi-x. Toglierò circa 300g, vediamo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo