Tech Corner SRAM Eagle: trucco per settare la distanza del deragliatore dai pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simon Silver

Redazione
8/7/17
960
16
0
28
Santa Cruz California
Visita sito
Bike
Patrol
Per far funzionare al meglio una trasmissione SRAM Eagle 1×12 è necessario anche regolare la distanza del deragliatore dal pacco pignoni. Per fare ciò SRAM mette nella confezione una dima, che vi dovrebbero dare anche quando comprate una bici montata con un gruppo Eagle (altrimenti la trovate qui). Il problema è che raramente si ha la dima quando si è in giro in bici, quindi settare la distanza non è così semplice, nel caso la cambiata non sia più precisa.
In questo video vi mostriamo come ovviare la problema con un semplice trucchetto.

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non voglio essere ipercritico nei confronti delle trasmissioni Eagle...
Purtroppo ho anche gia comperato cambio catena trigger X01 12v che vorrei montare (ma forse ho cambiero' idea)sulla mia prossima mtb se riesco a vendere la mia attuale Xc che monta una classica trasmissione doppia Shimano Xt/ Xtr 10v in uso continuativo alternato ad altre bici che posseggo (estate inverno con fango e neve o polvere) dal 2015 con svariate migliaia di Km all'attivo (almeno 8000/9000 fatti con questa trasmissione ).
Detto questo, elenco i lavori di manutenzione riparazione eseguiti in 4 anni:

1cavo cambio post 2 anni fa bloccato causa fango (5€)

1 sostituizione completa dei cavi/guaine poco tempo fa (30€ con manodopera)

1 cassetta XT (60€) a 6000km

1 catena Xtr (25€) a 6000km

2 corone 38 e 24 ( circa 100€) a 6000km

Cambio originale
Pulegge originali
Trigger originali
Deragliatore Ant originale
Lavaggi ed ingrassaggi home made a costo
quasi zero...
Nessun corpetto dedicato
1 solo standard dei componenti e del telaio
Nessuna necessità di tutorial e "zero problemi" di funzionamento in senso assoluto
Ai posteri l'ardua sentenza
Saluti e buone riflessioni
 
Ultima modifica:

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ma si potrebbe sapere a quanto ammonta in mm la distanza che va misurata con l'apposito attrezzo?
Oppure dovete per forza farci comprare il tool della sram? :)
Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Goldfinger

Biker novus
29/3/14
28
30
0
Visita sito
Anche io col mio vecchio Shimano Xt con svariate migiaia di km ho cambiato solo il cavo e i pignoni per normale usura. Con il nuovo Eagle Nx 12v mi si è svitata la puleggia superiore (1000 km) con rischio di spaccare tutto. Anche la puleggia inferiore era lente . Rimontato tutto con ricca dose di frenafiletti e regolazione cambio. A proposito ho scoperto che le pulegge girano su delle semplici boccole, hanno risparmiato 1€ di cuscinetti.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie! Facendo senza sag bisogna aumentare qualche mm corretto?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Se lo fai senza sag e hai una full allora ti conviene farlo di circa 13 mm, ossia qualcosa in meno. Comunque dovresti farlo in assetto di marcia, sag regolato e biker in sella o simularne la posizione. Il 12v necessita di molta precisione purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
confermo con la doppia l'XT ha sempre funzionato al top.

configurato in monocorona ... è stato un pò una delusione.
nonostante i cambi di catena e di cavo & guaina effettuati a cadenza ristretta il cambio è sempre risultato poco preciso.
al minimo accenno di sporco l'imprecisione diventa una costante.
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Se lo fai senza sag e hai una full allora ti conviene farlo di circa 13 mm, ossia qualcosa in meno. Comunque dovresti farlo in assetto di marcia, sag regolato e biker in sella o simularne la posizione. Il 12v necessita di molta precisione purtroppo.
Grazie mille. Troppo gentile! Buona giornata

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Potrebbe essere molto utile sulle full, regoli con un amico la distanza corretta con il sag stando seduto in sella, si scende dalla bici e si segna con il pennarello, così se si deve regolare ancora il b-gap non serve farlo con il sag...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ragazzi negli stati Uniti per pulire il cambio hanno anche le salviette imbevute.
Mica come noi che discutiamo sempre sullo chanteclair!
 

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Anch’io super favorevole ai vecchi 2x10, sono più robusti, non hanno dei pignoni grandi come una pizza che costringono il cambio agli straordinari, hanno la gabbia più corta, funzionano anche se sporchi o nn perfettamente regolati, hanno una catena più robusta (cosa particolarmente utile sulle elettriche). Gli 1x12 vanno bene solo per il marketing.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Dal manuale Shimano XT M8000 del deragliatore post. Dicono scarica la sospensione e cerca di ottenere un gap tra le punte dei denti di 5-6mm se pignone da 42 o inferiore e di 8-9mm per 46 o inferiore. Se sei al limite con la vite B ed hai un forcellino di tipo tradizionale (non direct mount) allora considera anche l'acquisto del Wolftooth Goat Link.
 

Classifica mensile dislivello positivo