Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Incomincio col dire cosa non va con la mia, magari la mia esperienza può tornare utile a qualcuno che legge questo thread.

Premessa: Io sono 180, ed il mio peso forma varia dai 64 ai 67 chili (in realtà quando gareggiavo di chili ne facevo 58, magari è quest'ultimo il mio vero peso forma e sono semplicemente grasso con poca massa magra).

Non ho nessuna esperienza di enduro, mai fatto park. Ho girato fino all'anno scorso in rigida da 26 pollici. Mai fatto uno squat in vita mia (ma sto iniziando).

Non ho alcuna possibilità di fare palestra, coltivo troppi interessi (arrampicata, nuoto, trial) tutti con scarsi risultati (troppi passatempi per troppo poco tempo).

La bici è una Ragley Big Wig, ruote da 29, 65° angolo di sterzo, 435 di chainstay, 435 di Reach con pipa da 50mm, 635 di Stack con uno spessore da 5mm sotto il manubrio e 25mm di rise. Taglia M (per persone fino a 180), forka Yari da 140mm. Peso 14 Kg scarsi.

Inannzitutto me la sento corta, forse per me sarebbe servita una L.

Poi la bici è estremamente goffa: non riesco a sollevare l'anteriore con la facilità che vorrei, non dico manual (anche se lo pretendo) ma persino fare un bunny hop è estremamente faticoso... per farvi capire, mi riesce più facile sollevare la Canyon Dude, che è una fat con la Bluto. Tutto ciò nonostante la bici sia corta!

La ruota davanti è perennemente scarica, ti dà la sensazione di stare sulle uova. E la Yari non è sostenuta un cazzo, per avere un sag decente devo tenerla a pressioni stratosferiche (ben al di là delle minchiate riportate sulla tabella).

Il carro è rigido e nonostante sia acciaio si sente eccome. A mio avviso l'acciaio Ragley è troppo granitico, ma qui forse sono influenzato dal fatto che il mio vecchio telaio era un blocco di ruggine con carro chilometrico e bello "ammorbidito" dall'uso negli anni. Comunque mi rimane il dubbio, ed il principale indiziato della mancanza di assorbimento è il ponte in ferro a lato guarnitura che è comune a molte bici di questo tipo. Non mi ha mai convinto.

Quello che ho notato è che l'unico modo di guidare una bici da enduro è quello di lasciarla scorrere. Ma per riuscirci con una front serve davvero fare *tanta* forza nelle gambe, che io non ho. Mi manca anche l'approccio da scavezzacollo del "lasciarla scorrere e sperare che vada bene", poiché pretendo sempre di avere il controllo totale del mezzo (altrimenti non farei trial).

La bici funziona molto bene nei salti... sembra un po' sorprendente ma è così.

Il movimento centrale è troppo basso, 65mm di bbdrop sono troppi per le salite che faccio io. Ciò accoppiato con l'angolo sterzo aperto significa che in salita tecnica è molto difficile pedalare. Mi servirebbe almeno un centimetro in meno. In discesa non ho alcun problema, l'altezza in quel caso è adeguata.

Non ho riscontrato alcun problema di ribaltamento in salita, anzi la bici salirebbe pure bene se non fosse per quel movimento centrale dannatamente basso... e per il peso decisamente elevato.

In conclusione, quello che penso attualmente è che per un fisico come il mio e per le mie velleità in salita sarebbero più azzeccate geometrie da trail ed un mezzo più leggero. Forse addirittura da 27.5, così da togliere via ulteriore peso dalle ruote.

Comunque ancora non mi arrendo, e seguo quello che ha detto @gizzo72 poco sopra: darci dentro per migliorare!
te la riassumo:
La Yari è una merda, come la mia vecchia Lyric.
Non sostiene a metà, appena forzi "chiude" o ti lancia sull'anteriore.
Forse hai il manubrio troppo alto, comodo per dirsi.
Non basarti sulla "comodità" o abitudine, ricordati che un filo devi trazionarlo per dargli quel colpo di reni per fare un bunny.. abbassalo di mezzo cm. O forse è troppo basso, e ti lancia il peso troppo sull'anteriore, unito a quella forca di merda, la frittata è fatta. Sei corto di reach. Ma se allunghi troppo viene su con più difficoltà.. cmq la tua ti è un pelo corta. Calcola che faccio 188cm e di reach ne ho 510 + 3,1cm di stem.. ed è bella lunghetta. Per me perfetta ma le devi guidare "per le corna", caricando sempre l'anteriore, allora è una lama, ma se butti indietro il peso va dritta. Ma è questo il mio corretto posizionamento in sella, te lo confermo al 100%. Non tornerei mai più a geo più "conservative", leggi "vecchie". Ottimo per te sarebbe un reach di 470-480 con uno stem da 3 cm.. Manubrio da 780.. e soprattutto una forca che ti sorregga. Se vuoi tenerti quella merda di Yari, vai di "Kit Andreani durezza media".. cambia tutta, e non avrai più quel senso di "vuoto". Se trovi un preparatore onesto con 150-180 euro ti fa kit-service e te lo monta. Il tuo carro da 435mm è un carro medio, dovrebbe essere ancora nella categoria "giocoso", soprattutto in funzione del tuo metro e 80 di altezza. Le impennate dovrebbero venirti naturali.. l'unica cosa è che sarà un carro meno "incassatore" del mio Pole che è 1cm più lungo del tuo, ma la mia di contro è una bici molto veloce , ma meno "fun". Quello devi vederlo tu. Poi sai, son tutti discorsi da bar, perché con la Taival, mi diverto come un bambino, tornando indietro, la riprenderei ad occhi chiusi.Se avessi un carro più corto o geo più conservative, certi passaggi me li sognerei. Dipende quello che vuoi ottenere dalla tua biga. Il BB basso, ma hai pedivelle corte? o zappi ancore con le giurassiche 175mm? Cmq, il non zappare in salita tecnica, è (scusa il gioco di parole) più delle volte un fatto di tecnica.. alle volte si da la mezza pedalata-colpo di reni e si salta il pietrone.. se uno continua a pedalare come fosse in ciclabile, saccagna le pedivelle, ma non credo sia il tuo caso. Una cosa su tutte: "non prendere 27,5" o piangi in HT dalle nostre parti.." le 29" salgono meglio, nonostante abbiano più peso nel cerchio e nelle gomme.
Hai più impronta (più frenata, più trazione) e salti meglio l'ostacolo.. una manna quando invece di un mono hai uno spannaculi.. acciaio tutta la vita, se hai soldi titanio. Se pensi alla salita e al trail riding valutati anche il carbonio.. anche se molti storceranno il naso.. ma perché non ne hanno una. Guardati per le tue caratteristiche la nuova Santa Cruz Camaleon carbon.. non farti idee su quella alu, perché è una spezza polsi. Cmq sei modesto, perché se sei alto 180 e pesi quanto dici sei bello stecco, poi anche se per passione, ma fai parecchio movimento, quindi non sei l'obeso da divano, che il fine si veste da enduro e va a farsi male..

Cmq allunga il tuo reach di 2 cm buoni, ma mi raccomando uno stem super corto. 3, max 4 cm.
Allora sarai comodo, trazioni bene, e appena la tiri su e ti si gira il manubrio, con lo stem corto non sbilanci nulla, "giochi" meglio, giostri il peso e via.. certo, devi caricare più lo sterzo, leggi "se vedi brutto davanti a te, guai a te se tiri indietro il peso, ma devi fare l'esatto contrario"..
Una volta abituato, non torni più indietro.

Se vuoi passare a 27,5" valuta una full..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Bonetz78

Biker novus
15/12/18
37
67
0
Verona
Visita sito
Bike
Pivot Mach6
Ogni uscita si migliora il feeling e inizio a divertirmi ovviamente di più sui Trail lisci rispetto a quelli più spaccati dalle moto che salgono arando il sentiero.
Qualcuno mi aveva chiesto un parere sulle gomme Goodyear ora sono in grado di darlo:
Disegno simile a dhf e dhr
Tenuta eccellente sul secco di questi periodi
Il posteriore è assolutamente stabile e difficilmente perde aderenza in piega a volte mi sembra su asfalto che sia poco scorrevole (di solito uso agressor) però poi in tratti di trasferimento asfaltati in discesa la bici rispetto alle altre o alla full mi da la sensazione di essere scorrevole e veloce..mah!
Anteriore mi da parecchia sicurezza anche se un paio di volte ha perso aderenza ma sempre avvisando in anticipo e quindi non scaricandomi per terra! Il dhf però è superiore perché non mi avrebbe mollato nemmeno quelle due volte.
Unica enorme pecca di queste gomme è che mi sono arrivate montate e latticizzate in modo perfetto da Stanton ma girano storte come se le tele avessero ceduto pur essendo nuove. Ho il sospetto che siano state immagazzinate in goodyear o in stanton in modo errato.
Consumo per il momento nella norma.
Per ora le tengo montate!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ragazzi frontisti.. Fa veramente caldo questi giorni.. Dopo un bel po' sono tornato a pedalare la front cattivella. Scelta obbligata visto che ho venduto la full am. Nel frattempo mi rifaccio la gavetta.. mi ero quasi dimenticato di quanto tosta è la front AM.. L ho resa un po' più piccante visto che per un paio di mesi posso usare solo questa nei miei percorsi enduro.. In attesa dell arrivo della nuova belva full am.. Dhf 2.50 max grip all ant e 2.40 bontrager xr5 al post.. Due bei cingoli.. Domani monterò 2 freni a 4 pistoni formula.. Poi diciamo che ci siamo.. Per divertirsi è il top. IMG_20190630_141000.jpg

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Incomincio col dire cosa non va con la mia, magari la mia esperienza può tornare utile a qualcuno che legge questo thread.

Premessa: Io sono 180, ed il mio peso forma varia dai 64 ai 67 chili (in realtà quando gareggiavo di chili ne facevo 58, magari è quest'ultimo il mio vero peso forma e sono semplicemente grasso con poca massa magra).

Non ho nessuna esperienza di enduro, mai fatto park. Ho girato fino all'anno scorso in rigida da 26 pollici. Mai fatto uno squat in vita mia (ma sto iniziando).

Non ho alcuna possibilità di fare palestra, coltivo troppi interessi (arrampicata, nuoto, trial) tutti con scarsi risultati (troppi passatempi per troppo poco tempo).

La bici è una Ragley Big Wig, ruote da 29, 65° angolo di sterzo, 435 di chainstay, 435 di Reach con pipa da 50mm, 635 di Stack con uno spessore da 5mm sotto il manubrio e 25mm di rise. Taglia M (per persone fino a 180), forka Yari da 140mm. Peso 14 Kg scarsi.

Inannzitutto me la sento corta, forse per me sarebbe servita una L.

Poi la bici è estremamente goffa: non riesco a sollevare l'anteriore con la facilità che vorrei, non dico manual (anche se lo pretendo) ma persino fare un bunny hop è estremamente faticoso... per farvi capire, mi riesce più facile sollevare la Canyon Dude, che è una fat con la Bluto. Tutto ciò nonostante la bici sia corta!

La ruota davanti è perennemente scarica, ti dà la sensazione di stare sulle uova. E la Yari non è sostenuta un cazzo, per avere un sag decente devo tenerla a pressioni stratosferiche (ben al di là delle minchiate riportate sulla tabella).

Il carro è rigido e nonostante sia acciaio si sente eccome. A mio avviso l'acciaio Ragley è troppo granitico, ma qui forse sono influenzato dal fatto che il mio vecchio telaio era un blocco di ruggine con carro chilometrico e bello "ammorbidito" dall'uso negli anni. Comunque mi rimane il dubbio, ed il principale indiziato della mancanza di assorbimento è il ponte in ferro a lato guarnitura che è comune a molte bici di questo tipo. Non mi ha mai convinto.

Quello che ho notato è che l'unico modo di guidare una bici da enduro è quello di lasciarla scorrere. Ma per riuscirci con una front serve davvero fare *tanta* forza nelle gambe, che io non ho. Mi manca anche l'approccio da scavezzacollo del "lasciarla scorrere e sperare che vada bene", poiché pretendo sempre di avere il controllo totale del mezzo (altrimenti non farei trial).

La bici funziona molto bene nei salti... sembra un po' sorprendente ma è così.

Il movimento centrale è troppo basso, 65mm di bbdrop sono troppi per le salite che faccio io. Ciò accoppiato con l'angolo sterzo aperto significa che in salita tecnica è molto difficile pedalare. Mi servirebbe almeno un centimetro in meno. In discesa non ho alcun problema, l'altezza in quel caso è adeguata.

Non ho riscontrato alcun problema di ribaltamento in salita, anzi la bici salirebbe pure bene se non fosse per quel movimento centrale dannatamente basso... e per il peso decisamente elevato.

In conclusione, quello che penso attualmente è che per un fisico come il mio e per le mie velleità in salita sarebbero più azzeccate geometrie da trail ed un mezzo più leggero. Forse addirittura da 27.5, così da togliere via ulteriore peso dalle ruote.

Comunque ancora non mi arrendo, e seguo quello che ha detto @gizzo72 poco sopra: darci dentro per migliorare!
Migliorare in discesa sicuramente, per il resto la vedo dura purtroppo.. Penso che il problema di non riuscire a fare bunny hop e simili stia nel fatto che la Big Wig abbia un BB bassissimo . Questo significa che il tuo peso appoggia molto al di sotto della linea tra i perni delle due ruote, di conseguenza occorre fare molta più leva per alzarla , rispetto ad altre bici. Ci sono 29 che invece sono molto più facili in questo frangente, come per esempio le 29 Chromag che hanno un BB decisamente più alto. Mettici poi anche che il carro non è molto corto e che anche lo stack non è alto. Insomma tutto il baricentro è spostato verso il basso. Riguardo alla rigidità del carro..beh..anche qui i fatti purtroppo dicono che i telai pre 2019 in acciaio di Ragley siano piuttosto rigidi e dal feeling poco" acciaioso". Per avere una bici molto scattante e facile da impennare credo tu debba spostarti comunque su una 27,5 con interasse contenuto e bb non molto basso. Per esempio le Commencal Meta Crmo pre 2018 o le PPrivè Shan, oltre che essere telai piuttosto assorbenti, pare siano telai molto maneggevoli e facili da impennare e "bunnyhoppare " Un compromesso potrebbe essere la Meta 29 in alluminio, che ha un BB altino un interasse contenuto, e volendo può essere montata anche con ruote 27,5 e gomme 2,60. Perdi qualcosa in termini di comodità ma rimane uno telai più maneggevoli in circolazione circolazione.

Qui sotto con ruote 27,5

 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Ok... andata! Presa al volo l'offerta su chainreaction:
Vedi l'allegato 278929 Vedi l'allegato 278929
Qui le specifiche:
Features:
  • Frame Material: 4130 CrMo
  • Fork: RockShox Yari RC Boost 150mm
  • Headset: FSA NO.9
  • Handlebar: Ragley Alloy Handlebar, Black, 25mm, 780mm
  • Stem: Ragley Stubbing 50mm
  • Grips: Ragley Lock-On
  • Rims: Raceface AR OFFSET 30 27.5" 32h
  • Front Hub: Formula 32h, 15x110mm, 6-bolt Disc
  • Rear Hub: Formula 32h, 12x148mm, 6-bolt Disc
  • Front Tyre: WTB Vigilante 27.5" x 2.5" TCS
  • Rear Tyre: WTB Trail Boss 27.5" x 2.4" TCS
  • Chain: KMC 11-Speed
  • Chainset: Shimano SLX M7000, 170MM, 32T
  • Front Brake: Shimano M7000 180mm
  • Rear Brake: Shimano M7000 180mm
  • Rear Derailleur: Shimano SLX M7000 11-Speed
  • Rear Shifter: Shimano SLX SL-M7000 11-Speed
  • Cassette: Shimano SLX M7000 11-42T
  • Saddle: Ragley
  • Seat Post: Brand-X Ascend Dropper SML 120mm, MD/LG/XL 150mm
  • Seat Clamp: Ragley 34.9mm
Molto bella, buon divertimento [emoji6]

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
io invece vorrei scendere da 150mm a 130mm..sti 15cm di escursione non me li merito..son troppo scarso!!!....Ho messo in vendita il telaio Ragley Mmmbop, e se riesco a venderlo prendo il telaio Ragley Marley da 130mm e angolo sterzo più chiuso.. Devo mettermi in testa una volta per tutte che sono una ciolla e vado piano..Ovvio che in situazioni molto ripide l'angolo molto aperto ( 64 ) e forcella lunga aiutano, soprattutto uno come me.. ma per tutte le altre occasioni, mi porto dietro una bici inadatta per i miei miei giretti della domenica..
Potresti chiudere lo sterzo di due gradi con la serie sterzo e ridurre la forcella a 130 senza cambiare telaio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
te la riassumo:
La Yari è una merda, come la mia vecchia Lyric.
Non sostiene a metà, appena forzi "chiude" o ti lancia sull'anteriore.
Forse hai il manubrio troppo alto, comodo per dirsi.
Non basarti sulla "comodità" o abitudine, ricordati che un filo devi trazionarlo per dargli quel colpo di reni per fare un bunny.. abbassalo di mezzo cm. O forse è troppo basso, e ti lancia il peso troppo sull'anteriore, unito a quella forca di merda, la frittata è fatta. Sei corto di reach. Ma se allunghi troppo viene su con più difficoltà.. cmq la tua ti è un pelo corta. Calcola che faccio 188cm e di reach ne ho 510 + 3,1cm di stem.. ed è bella lunghetta. Per me perfetta ma le devi guidare "per le corna", caricando sempre l'anteriore, allora è una lama, ma se butti indietro il peso va dritta. Ma è questo il mio corretto posizionamento in sella, te lo confermo al 100%. Non tornerei mai più a geo più "conservative", leggi "vecchie". Ottimo per te sarebbe un reach di 470-480 con uno stem da 3 cm.. Manubrio da 780.. e soprattutto una forca che ti sorregga. Se vuoi tenerti quella merda di Yari, vai di "Kit Andreani durezza media".. cambia tutta, e non avrai più quel senso di "vuoto". Se trovi un preparatore onesto con 150-180 euro ti fa kit-service e te lo monta. Il tuo carro da 435mm è un carro medio, dovrebbe essere ancora nella categoria "giocoso", soprattutto in funzione del tuo metro e 80 di altezza. Le impennate dovrebbero venirti naturali.. l'unica cosa è che sarà un carro meno "incassatore" del mio Pole che è 1cm più lungo del tuo, ma la mia di contro è una bici molto veloce , ma meno "fun". Quello devi vederlo tu. Poi sai, son tutti discorsi da bar, perché con la Taival, mi diverto come un bambino, tornando indietro, la riprenderei ad occhi chiusi.Se avessi un carro più corto o geo più conservative, certi passaggi me li sognerei. Dipende quello che vuoi ottenere dalla tua biga. Il BB basso, ma hai pedivelle corte? o zappi ancore con le giurassiche 175mm? Cmq, il non zappare in salita tecnica, è (scusa il gioco di parole) più delle volte un fatto di tecnica.. alle volte si da la mezza pedalata-colpo di reni e si salta il pietrone.. se uno continua a pedalare come fosse in ciclabile, saccagna le pedivelle, ma non credo sia il tuo caso. Una cosa su tutte: "non prendere 27,5" o piangi in HT dalle nostre parti.." le 29" salgono meglio, nonostante abbiano più peso nel cerchio e nelle gomme.
Hai più impronta (più frenata, più trazione) e salti meglio l'ostacolo.. una manna quando invece di un mono hai uno spannaculi.. acciaio tutta la vita, se hai soldi titanio. Se pensi alla salita e al trail riding valutati anche il carbonio.. anche se molti storceranno il naso.. ma perché non ne hanno una. Guardati per le tue caratteristiche la nuova Santa Cruz Camaleon carbon.. non farti idee su quella alu, perché è una spezza polsi. Cmq sei modesto, perché se sei alto 180 e pesi quanto dici sei bello stecco, poi anche se per passione, ma fai parecchio movimento, quindi non sei l'obeso da divano, che il fine si veste da enduro e va a farsi male..

Cmq allunga il tuo reach di 2 cm buoni, ma mi raccomando uno stem super corto. 3, max 4 cm.
Allora sarai comodo, trazioni bene, e appena la tiri su e ti si gira il manubrio, con lo stem corto non sbilanci nulla, "giochi" meglio, giostri il peso e via.. certo, devi caricare più lo sterzo, leggi "se vedi brutto davanti a te, guai a te se tiri indietro il peso, ma devi fare l'esatto contrario"..
Una volta abituato, non torni più indietro.

Se vuoi passare a 27,5" valuta una full..
Il problema della yari è il coso in plastica in alto a destra, il kit Andreani è solo un pistone del ritorno con qualche modifica alle lamelle venduti a peso d'oro, il problema resterebbe.
Sono 200+ euro regalati inutilmente ad Andreani e al meccanico, con poco più sì compra un damper decente.

Tra l'altro è stato assodato di recente che il pistone originale del rebound/mid-valve della lyric (e credo quindi della yari) non ha alcun problema di flusso, quindi il pistone Andreani preso da solo è la cura per una malattia che non esiste.
 
Ultima modifica:

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
si vero, ma la cosa migliore sarebbe girare forte in 130mm..
così hai una bici agile, reattiva per giretti all mountain, ma se la porti in park qualche volta la fai volare.
A mio avviso questo dovrebbe essere una HT da divertimento.
Io peso molto, per guida e porfido nei miei trail, necessito di gomme 2ply.
Quindi snaturo il mezzo già di mio.
Tanto vale fare un bombardone, in mancanza della full.
Solo in park la sfrutto bene, o al max giù per qualche trail incazzoso.
La mia Taival è "gravity oriented", non molto a 360°.
Se te la usi prettamente in all mountain, fai bene a "smagrirla", poi se hai pelo con 130mm la porti ovunque, anche in park, e ti diverti un botto.
Io in park ci sono stato solo con una mia ex full 140 da 26 e mi cagavo sotto...dopo qualche discesa mi sono rotto le palle e ho noleggiato una dh da 200mm..e a quel punto mi sentivo a mio agio... Park con una front da 130?.... non sono proprio il tipo... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
te la riassumo:
La Yari è una merda, come la mia vecchia Lyric.
Non sostiene a metà, appena forzi "chiude" o ti lancia sull'anteriore.
Forse hai il manubrio troppo alto, comodo per dirsi.
Non basarti sulla "comodità" o abitudine, ricordati che un filo devi trazionarlo per dargli quel colpo di reni per fare un bunny.. abbassalo di mezzo cm. O forse è troppo basso, e ti lancia il peso troppo sull'anteriore, unito a quella forca di merda, la frittata è fatta. Sei corto di reach. Ma se allunghi troppo viene su con più difficoltà.. cmq la tua ti è un pelo corta. Calcola che faccio 188cm e di reach ne ho 510 + 3,1cm di stem.. ed è bella lunghetta. Per me perfetta ma le devi guidare "per le corna", caricando sempre l'anteriore, allora è una lama, ma se butti indietro il peso va dritta. Ma è questo il mio corretto posizionamento in sella, te lo confermo al 100%. Non tornerei mai più a geo più "conservative", leggi "vecchie". Ottimo per te sarebbe un reach di 470-480 con uno stem da 3 cm.. Manubrio da 780.. e soprattutto una forca che ti sorregga. Se vuoi tenerti quella merda di Yari, vai di "Kit Andreani durezza media".. cambia tutta, e non avrai più quel senso di "vuoto". Se trovi un preparatore onesto con 150-180 euro ti fa kit-service e te lo monta. Il tuo carro da 435mm è un carro medio, dovrebbe essere ancora nella categoria "giocoso", soprattutto in funzione del tuo metro e 80 di altezza. Le impennate dovrebbero venirti naturali.. l'unica cosa è che sarà un carro meno "incassatore" del mio Pole che è 1cm più lungo del tuo, ma la mia di contro è una bici molto veloce , ma meno "fun". Quello devi vederlo tu. Poi sai, son tutti discorsi da bar, perché con la Taival, mi diverto come un bambino, tornando indietro, la riprenderei ad occhi chiusi.Se avessi un carro più corto o geo più conservative, certi passaggi me li sognerei. Dipende quello che vuoi ottenere dalla tua biga. Il BB basso, ma hai pedivelle corte? o zappi ancore con le giurassiche 175mm? Cmq, il non zappare in salita tecnica, è (scusa il gioco di parole) più delle volte un fatto di tecnica.. alle volte si da la mezza pedalata-colpo di reni e si salta il pietrone.. se uno continua a pedalare come fosse in ciclabile, saccagna le pedivelle, ma non credo sia il tuo caso. Una cosa su tutte: "non prendere 27,5" o piangi in HT dalle nostre parti.." le 29" salgono meglio, nonostante abbiano più peso nel cerchio e nelle gomme.
Hai più impronta (più frenata, più trazione) e salti meglio l'ostacolo.. una manna quando invece di un mono hai uno spannaculi.. acciaio tutta la vita, se hai soldi titanio. Se pensi alla salita e al trail riding valutati anche il carbonio.. anche se molti storceranno il naso.. ma perché non ne hanno una. Guardati per le tue caratteristiche la nuova Santa Cruz Camaleon carbon.. non farti idee su quella alu, perché è una spezza polsi. Cmq sei modesto, perché se sei alto 180 e pesi quanto dici sei bello stecco, poi anche se per passione, ma fai parecchio movimento, quindi non sei l'obeso da divano, che il fine si veste da enduro e va a farsi male..

Cmq allunga il tuo reach di 2 cm buoni, ma mi raccomando uno stem super corto. 3, max 4 cm.
Allora sarai comodo, trazioni bene, e appena la tiri su e ti si gira il manubrio, con lo stem corto non sbilanci nulla, "giochi" meglio, giostri il peso e via.. certo, devi caricare più lo sterzo, leggi "se vedi brutto davanti a te, guai a te se tiri indietro il peso, ma devi fare l'esatto contrario"..
Una volta abituato, non torni più indietro.

Se vuoi passare a 27,5" valuta una full..
Migliorare in discesa sicuramente, per il resto la vedo dura purtroppo.. Penso che il problema di non riuscire a fare bunny hop e simili stia nel fatto che la Big Wig abbia un BB bassissimo . Questo significa che il tuo peso appoggia molto al di sotto della linea tra i perni delle due ruote, di conseguenza occorre fare molta più leva per alzarla , rispetto ad altre bici. Ci sono 29 che invece sono molto più facili in questo frangente, come per esempio le 29 Chromag che hanno un BB decisamente più alto. Mettici poi anche che il carro non è molto corto e che anche lo stack non è alto. Insomma tutto il baricentro è spostato verso il basso. Riguardo alla rigidità del carro..beh..anche qui i fatti purtroppo dicono che i telai pre 2019 in acciaio di Ragley siano piuttosto rigidi e dal feeling poco" acciaioso". Per avere una bici molto scattante e facile da impennare credo tu debba spostarti comunque su una 27,5 con interasse contenuto e bb non molto basso. Per esempio le Commencal Meta Crmo pre 2018 o le PPrivè Shan, oltre che essere telai piuttosto assorbenti, pare siano telai molto maneggevoli e facili da impennare e "bunnyhoppare " Un compromesso potrebbe essere la Meta 29 in alluminio, che ha un BB altino un interasse contenuto, e volendo può essere montata anche con ruote 27,5 e gomme 2,60. Perdi qualcosa in termini di comodità ma rimane uno telai più maneggevoli in circolazione circolazione.

Qui sotto con ruote 27,5



Grazie ragazzi, mi avete dato una gran mole di informazioni che stasera con calma cercherò di digerire.
Sì, ho una mezza idea di cambiare il telaio (e magari le ruote, che ormai sono andate) e riciclare i componenti, ma devo prima capire bene cosa va e cosa no. In tal senso le vostre opinioni sono di grande aiuto.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il problema della yari è il coso in plastica in alto a destra, il kit Andreani è solo un pistone del ritorno con qualche modifica alle lamelle venduti a peso d'oro, il problema resterebbe.
Sono 200+ euro regalati inutilmente ad Andreani e al meccanico, con poco più sì compra un damper decente.

Tra l'altro è stato assodato di recente che il pistone originale del rebound/mid-valve della lyric (e credo quindi della yari) non ha alcun problema di flusso, quindi il pistone Andreani preso da solo è la cura per una malattia che non esiste.

La mia “cascava” letteralmente. Messi il Kit, era un’altra forcella. Sia io, che tutto il team.. il nostro mecca, lavora per loro. Messo il kit, un’altra forcella. Sia in park, che in gara. Il kit mi pare costi sui 100€, almeno una volta l’ho pagato così.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io in park ci sono stato solo con una mia ex full 140 da 26 e mi cagavo sotto...dopo qualche discesa mi sono rotto le palle e ho noleggiato una dh da 200mm..e a quel punto mi sentivo a mio agio... Park con una front da 130?.... non sono proprio il tipo... :-)

Dipende dal trail, se flow o scassato. Nel primo caso, in HT, godi come un riccio


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La mia “cascava” letteralmente. Messi il Kit, era un’altra forcella. Sia io, che tutto il team.. il nostro mecca, lavora per loro. Messo il kit, un’altra forcella. Sia in park, che in gara. Il kit mi pare costi sui 100€, almeno una volta l’ho pagato così.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Il kit montato è costato sui 200 euro a chi lo ha fatto che conosco, bisogna comunque aprire tutto, operazione che costa comunque 100 solo quella.
Sei il primo che sento che montando solo pistone Andreani e la modifica alle lamelle di rebound parla addirittura di forcella completamente diversa, i miei conoscenti parlano di miglioramenti o addirittura zero differenze, e sono comunque convinto che i miglioramenti percepiti siano derivanti semplicemente dall'olio fresco nei foderi.

Non ho motivo di dubitare comunque, magari il tuo meccanico ha fatto anche altre modifiche, perché il charger è quello, ha un passaggio dell'olio enorme e tenderà sempre a sprofondare più di una Fox in curva o in frenata, kit Andreani o no
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il problema della yari è il coso in plastica in alto a destra, il kit Andreani è solo un pistone del ritorno con qualche modifica alle lamelle venduti a peso d'oro, il problema resterebbe.
Sono 200+ euro regalati inutilmente ad Andreani e al meccanico, con poco più sì compra un damper decente.

Tra l'altro è stato assodato di recente che il pistone originale del rebound/mid-valve della lyric (e credo quindi della yari) non ha alcun problema di flusso, quindi il pistone Andreani preso da solo è la cura per una malattia che non esiste.

Poi tu hai provato la medesima forcella stock e kittata? Quando dici “tra l’altro è stato assodato di recente”, da chi? Credimi che se l’avessi provata, capiresti cosa possono fare lamelle,pistone e olio differente in quella forca.. praticamente in RockShox, tutti i modelli di forche enduro pre “ultimate”, devono essere trattati con quel kit o simili.. con le stock, non ci fai una sega in chiave gara. Sei costretto a girare a pressioni eccessive, rompono le mani per nulla. Con quel kit o simili, a metà corsa hai il sostegno idraulico che prima non avevi.. e giri a 5-8psi in meno.. e le mani ringraziano. Provala, portala in gara e poi dimmi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Poi tu hai provato la medesima forcella stock e kittata? Quando dici “tra l’altro è stato assodato di recente”, da chi? Credimi che se l’avessi provata, capiresti cosa possono fare lamelle,pistone e olio differente in quella forca.. praticamente in RockShox, tutti i modelli di forche enduro pre “ultimate”, devono essere trattati con quel kit o simili.. con le stock, non ci fai una sega in chiave gara. Sei costretto a girare a pressioni eccessive, rompono le mani per nulla. Con quel kit o simili, a metà corsa hai il sostegno idraulico che prima non avevi.. e giri a 5-8psi in meno.. e le mani ringraziano. Provala, portala in gara e poi dimmi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Da push, con test e tanto di grafici.
Il pistone rebound/mid-valve della lyrik non è una restrizione, non genera in alcun modo freno idraulico che non derivi dalle lamelle.
Quindi qualunque beneficio puoi trovare col pistone Andreani più lamelle del kit puoi averlo anche con le sole lamelle e pistone originale
Infatti il kit push hc97 sostituisce solo il base valve in compressione lasciando del tutto stock il pistone rebound, ritenuto perfetto.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Solo Fox, con la grip2, forcella stock la porti subito in gara.. anche rider pesanti non necessitano di kit.. la fit4 invece, andava rivista. RockShox è una tragedia. Su tutte. Dicono che con le nuove ultimate hanno quasi risolto.. bah. Se sei abituato a Fox, difficile tornare in RockShox a mio avviso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Oh alla fine l’ho presa...
alla faccia di @McVit_II !!! ;-)
Ora devo capire come montarla... 27,5”+ / 29”.
Ho solo freni (Cura) e reggisella (Yep).


f8d9b1324c7f5a870ad224e426047f86.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Il kit montato è costato sui 200 euro a chi lo ha fatto che conosco, bisogna comunque aprire tutto, operazione che costa comunque 100 solo quella.
Sei il primo che sento che montando solo pistone Andreani e la modifica alle lamelle di rebound parla addirittura di forcella completamente diversa, i miei conoscenti parlano di miglioramenti o addirittura zero differenze, e sono comunque convinto che i miglioramenti percepiti siano derivanti semplicemente dall'olio fresco nei foderi.

Non ho motivo di dubitare comunque, magari il tuo meccanico ha fatto anche altre modifiche, perché il charger è quello, ha un passaggio dell'olio enorme e tenderà sempre a sprofondare più di una Fox in curva o in frenata, kit Andreani o no
la mia Lyric aveva olio nuovo. Ogni 50 ore lo sostituiamo.
Il pistone, le lamelle e l'olio ti cambiano completamente il funzionamento della forcella, donandole una media corsa finalmente sostenuta.
Te lo dico perché il team la portava in gara ogni domenica.. non discorsi da bar. Provala tu di persona, poi dimmi.
Se uno possiede già una Yari o una Lyric, è del cazzo che butti via la forca, per prenderne una nuova migliore.. e per migliore s'intende un Fox grip2 e simili, o sei da capo.. quindi i soldi sono parecchi di più.
Si parlava con @tirrolo , nella sua situazione, a parer mio gli conviene montare il kit facendo il service.
Se vuole spendere qualcosa in più credo possa montare direttamente l'up grade Rockshox per la sua, che lo porta agli standard attuali..
ma spende di più.. terza opzione venderla, e sputtanarsi 1000 euro per una nuova forca.. ma non credo valga la candela su un frontino..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Da push, con test e tanto di grafici.
Il pistone rebound/mid-valve della lyrik non è una restrizione, non genera in alcun modo freno idraulico che non derivi dalle lamelle.
Quindi qualunque beneficio puoi trovare col pistone Andreani più lamelle del kit puoi averlo anche con le sole lamelle e pistone originale
Infatti il kit push hc97 sostituisce solo il base valve in compressione lasciando del tutto stock il pistone rebound, ritenuto perfetto.
va bene, allora compra l'olio, tieni pistone originale e modifica le lamelle.. MA LA FORCELLA CAMBIA ECCOME...
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Oh alla fine l’ho presa...
alla faccia di @McVit_II !!! ;-)
Ora devo capire come montarla... 27,5”+ / 29”.
Ho solo freni (Cura) e reggisella (Yep).


f8d9b1324c7f5a870ad224e426047f86.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bella.. e componentistica ottima.
Cura+yep = il resto che sia pregiato.
Qualità prezzo orientati su una forca tipo una ultima Lyric Ultimate.. o se vuoi restare "made in italy" vai di Selva, la vecchia la si trova in offertissima.
guarnitura truvativ carbon dub 170mm.. costa il giusto (230 euro).
cerchi Hope enduro 29"con mozzi pro4 colorati, meglio quelli col canale da 23, sono più massicci, i 30mm sono teneri e pesano di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo