Val Susa GTA da montagne seu a salbeltrand cosa rischio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salitomania

Biker superis
25/10/05
330
313
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Il libro di Matteo è un must irrinunciabile: in alta valle ho fatto quasi tutti i giri pubblicati. E' vero - mancano le tracce GPS - ma seguendo le descrizioni e con le carte Fraternali (ma anche le mappe openmtbmap o le ign on line per la francia) si riesce a ricavarle abbastanza facilmente. resto sintonizzato, grazie per tenere in vita questo topic ormai dimenticato !!!
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Il libro di Matteo è un must irrinunciabile: in alta valle ho fatto quasi tutti i giri pubblicati. E' vero - mancano le tracce GPS - ma seguendo le descrizioni e con le carte Fraternali (ma anche le mappe openmtbmap o le ign on line per la francia) si riesce a ricavarle abbastanza facilmente. resto sintonizzato, grazie per tenere in vita questo topic ormai dimenticato !!!
Ciao salitomania, mi sa che ho scaricato alcune tracce dal tuo sito.
Anche io cmq, magari con varianti e dando nomi diversi ho fatto una discreta parte dei giri in alta valle presenti sul libro. Mi mancano tutti quelli in parete sud (sicuramente il più facile su savoulx lo provero'), alcuni in val di thures , e ovviamente quelli fuori dalla mia portata con tanto spingismo/portage (colle della rho ad es). Altro giro che ho visto sia sul libro che su salitomania che vorrei azzardare è quello del puys/vallone della sanità. .. Insomma è proprio una bella fonte di ispirazione, sarebbe cmq utile vedere almeno i più noti dei trail riportati su trailforks (o piattaforma simile) magari riportando lo stato del trail quando lo si percorre.
Tutte le volte che risalgo qua, essendo sola ho sempre un po l ansia di trovare qualche pezzo franato o albero caduto(mi è successo di dover cambiaere programna seguendo una traccia di VTT brianconnais) , soprattutto sui giri poco frequentati dai pedoni.
Cmq meno male che c è ancora questo forum, che malgrado social e derivati resiste al tempo e agli algoritmi, permettendo un utile e costruttivo confronto tra appassionati ;)


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
update: ieri mattina con pochissimo tempo e mc in fin di vita (dovevo poi portare la bici a farlo cambiare) sono andata a vedere in zona il sentiero da enfers a souberian , molto molto divertente, ripido guidato, impegnativo ma sempre fattibile con tornanti che sembrano fatti apposta x la mtb. Un'altra bella scoperta , peccato che l'unico giro piu' lungo in cui inserirlo sia il sentiero dei cannoni (come suggerito tra l'altro dal libro).
Nei prossimi giorni dato che lo ho sotto casa vorrei provare l'itinerario 38 del libro, Savoulx - la Roche - sentiero 37. Su strava heatmap risulta non frequentato. MI avventuro o lascio perdere ?
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Sottolineo xke ci tengo: vivo a Roma x lavoro dal 2013, non sono romana e odio la capitale. Sono nata e cresciuta a Torino con una breve parentesi ligure , e abbiamo da sempre in famiglia avuto seconda casa (ora x i miei quasi prima ....) in val di Susa.
In questi giorni sono "costretta" quassù in quanto x una serie di ragioni riprendero' il lavoro a settembre.


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Hai fatto bene a sottolinearlo...ora i romani saranno più tranquilli:yeah!:
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Quello mi manca. Eventualmente potresti anche provare quello che scende da La Roche tagliando i tornanti della sterrata. Lo vedi in salita.
Quello risulta frequentato ma non credo sia nulla di che. Di quello del libro credo di aver trovato una traccia,(vedi foto allegata) nemmeno troppo vecchia(2017), che lo fa come seconda parte del giro del vin vert. Il libro suggerisce il taglio in località la roche, riducendo il giro a poco meno di 900 d+, quindi alla mia portata in mezza giornata. Il libro lo da s1/s2 quindi suppongo fattibile x me, anche se su altri giri non condivido la difficoltà segnalata(l infernet s3 ???? Ma quando???? Magari nel 2011 era più sporco...)


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Ma tu attualmente sei su in Val di Susa in ferie?
Perché si potrebbe organizzare un giro ( io in stagione sono libero solo il lunedì).
Sono già stato da quelle parti con Mtb Explorer 360°, ma la gran parte della valle mi è sconosciuta.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ma tu attualmente sei su in Val di Susa in ferie?
Perché si potrebbe organizzare un giro ( io in stagione sono libero solo il lunedì).
Sono già stato da quelle parti con Mtb Explorer 360°, ma la gran parte della valle mi è sconosciuta.
Ciao, domani rientro a Roma (sorry ma l app del forum non sempre mi notifica) ma tornerò' in valsusa dal 4 agosto ai primi di settembre. In quel periodo quando vuoi, contattami pure ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Sul libro l'Infernet è esagerato, è un S2. Matteo mi ha detto che nel dubbio ha preferito andare di eccesso nella gradazione.
Boh .. Io credo che purtroppo non ci sia un modo per rendere una valutazione coerente x tutti. Presupponendo s2 il raccordo enfers souberian (livello che condivido) l infernet sta all incirca sullo stesso genere, anzi a tratti pure piu flow. Poi forse ha messo s3 pure xke x i francesi è nera , ma pure i francesi chi li capisce è bravo...


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Ciao, domani rientro a Roma (sorry ma l app del forum non sempre mi notifica) ma tornerò' in valsusa dal 4 agosto ai primi di settembre. In quel periodo quando vuoi, contattami pure ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app

Grazie mille Chiara, ne tengo conto.
Ti anticipo che potremmo organizzare per uno dei due primi lunedì ( il 5 o il 12) di Agosto.
Ti contatto via WhatsApp. :free:
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Nei prossimi giorni dato che lo ho sotto casa vorrei provare l'itinerario 38 del libro, Savoulx - la Roche - sentiero 37. Su strava heatmap risulta non frequentato. MI avventuro o lascio perdere ?

Fatto oggi. Mi sono ricordato che l’avevo già fatto, ma scendendo da più in alto, dalla militare dei forti. Comunque fino a Peychal da Mont si scende su sterrata (come dice il libro e contrariamente a quanto si vede su OSM, che lo indica come sentiero S2; correggerò quanto prima). Da lì fino a Peychal da Val il sentiero è molto sporco (rami e qualche albero caduto) e eroso dagli ultimi acquazzoni, brutto (ho paura che anche il sentiero del gesso sia peggiorato dopo i temporali violenti che ci sono stati).

Da P. da Val invece migliora e ci si comincia a divertire, nonostante i segni di erosione siano evidenti. Al bivio di quota 1420 non ho proseguito per il sentiero N37 (che avevo già fatto la volta prima e me lo ricordo simpatico), ma ho preso la ripida traccia di destra. Sporchina ma carina, con qualche tornante. Il tratto finale che corre parallelo al Rio Joans, attraversandolo più volte, è divertente, nonostante sia un po’ invaso dalla vegetazione.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Fatto oggi. Mi sono ricordato che l’avevo già fatto, ma scendendo da più in alto, dalla militare dei forti. Comunque fino a Peychal da Mont si scende su sterrata (come dice il libro e contrariamente a quanto si vede su OSM, che lo indica come sentiero S2; correggerò quanto prima). Da lì fino a Peychal da Val il sentiero è molto sporco (rami e qualche albero caduto) e eroso dagli ultimi acquazzoni, brutto (ho paura che anche il sentiero del gesso sia peggiorato dopo i temporali violenti che ci sono stati).

Da P. da Val invece migliora e ci si comincia a divertire, nonostante i segni di erosione siano evidenti. Al bivio di quota 1420 non ho proseguito per il sentiero N37 (che avevo già fatto la volta prima e me lo ricordo simpatico), ma ho preso la ripida traccia di destra. Sporchina ma carina, con qualche tornante. Il tratto finale che corre parallelo al Rio Joans, attraversandolo più volte, è divertente, nonostante sia un po’ invaso dalla vegetazione.
Grazie x le Infos , me lo terro' per una giornata in cui non ho voglia di prendere la macchina. Sarò di nuovo su dal 4 agosto.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Uno di questi giorni a me piacerebbe provare a scendere dalla chiesetta di Notre Dame de Broussailles (sopra Sportinia) fino alla sterrata che da Tachier porta a Malafosse Alta
Alla fine, a corto di idee mentre scendevo dalla cresta delle Rocce Nere, l'ho provato. Come anticipato, l'inizio è una vera schifezza: ripidissimo e scavatissimo. Si mantiene così per una buona metà, un S3 di quelli brutti: solchi, pietre che si muovono, strettoie e rami costringono spesso a scendere dalla bici, per non rischiare inutilmente in quella sporcizia. Poi la seconda metà diventa un'altra cosa. La pendenza un po' diminuisce, ma soprattutto il fondo migliora e si riesce a fare tutto in sella (S2). Questo tratto inoltre è carino perché si mantiene su una bella cresta tra i larici.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Alla fine, a corto di idee mentre scendevo dalla cresta delle Rocce Nere, l'ho provato. Come anticipato, l'inizio è una vera schifezza: ripidissimo e scavatissimo. Si mantiene così per una buona metà, un S3 di quelli brutti: solchi, pietre che si muovono, strettoie e rami costringono spesso a scendere dalla bici, per non rischiare inutilmente in quella sporcizia. Poi la seconda metà diventa un'altra cosa. La pendenza un po' diminuisce, ma soprattutto il fondo migliora e si riesce a fare tutto in sella (S2). Questo tratto inoltre è carino perché si mantiene su una bella cresta tra i larici.

sarebbe da vedere se c'è modo di bypassare la prima parte .....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Attualmente sarebbe carino salire da Salbeltrand -> Fenil -> Pramand, visto che hanno finalmente riaperto la galleria del Seguret (serve una torcia perché è lunga)

Fatto dieci giorni fa: anello salbertand-salbertand, con galleria e poi discesa dal forte del Foens su Royere (l'ultima parte mi pare che lo chiamino sentiero delle borgate).
La discesa è carina, niente di realmente "enduristico" però single track bello.
L'unica cosa era il weekend del raduno sommellier e ho trovato veramente tante moto, a salire...
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Franetta. Un paio di pietroni sulla strada un po' prima della galleria, ma si passa senza problemi. Molta acqua nella galleria, oltre alla luce indispensabile preparati a bagnarti i piedi!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo