Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S

squier79

Ospite
ciao a tutti ragazzi...sto valutando seriamente di prendermi una AM 100 S anche io... rapporto qualità prezzo secondo me imbattibile, come peso anche... visto che sullo stesso prezzo siamo tutti abbondantemente sopra i 14,5kg... mentre la RR dovrebbe stare meno di 14 in taglia M (la taglia che mi interessa)... avrei una domanda da porvi:
sono in dubbio tra 29' e 27,5'+... il dubbio riguarda il peso (la plus mi andrebbe a pesare più di 14,5 kg mentre la 29 13,8) e l'utilizzo... in puglia dove vivo non ci sono discese da Enduro... io vorrei la AM100s per avere più comfort nei giri che faccio... ora uso una Cannondale F29 Lefty... molto bella ma sullo scassato dopo un pò la schiena mi maledice... quindi considerato che:

- non faccio discese con salti o tipicamente Enduro... faccio discese su pietre, saltelli piccoli... per lo più veloci e scorrevoli, anche se sconnesse da pietre
- per arrivare a fare queste discese devo salire, e salgo pedalando ovviamente
- necessito di comfort per la schiena perché superati i 40km inizio ad accusare la F29 Lefty
- in discesa mi diverto davvero tanto, sono molto spericolato! :rock-it:

secondo voi potrei trarre vantaggio dalle 27,5 plus o resto su 29? grazie
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
ciao a tutti ragazzi...sto valutando seriamente di prendermi una AM 100 S anche io... rapporto qualità prezzo secondo me imbattibile, come peso anche... visto che sullo stesso prezzo siamo tutti abbondantemente sopra i 14,5kg... mentre la RR dovrebbe stare meno di 14 in taglia M (la taglia che mi interessa)... avrei una domanda da porvi:
sono in dubbio tra 29' e 27,5'+... il dubbio riguarda il peso (la plus mi andrebbe a pesare più di 14,5 kg mentre la 29 13,8) e l'utilizzo... in puglia dove vivo non ci sono discese da Enduro... io vorrei la AM100s per avere più comfort nei giri che faccio... ora uso una Cannondale F29 Lefty... molto bella ma sullo scassato dopo un pò la schiena mi maledice... quindi considerato che:

- non faccio discese con salti o tipicamente Enduro... faccio discese su pietre, saltelli piccoli... per lo più veloci e scorrevoli, anche se sconnesse da pietre
- per arrivare a fare queste discese devo salire, e salgo pedalando ovviamente
- necessito di comfort per la schiena perché superati i 40km inizio ad accusare la F29 Lefty
- in discesa mi diverto davvero tanto, sono molto spericolato! :rock-it:

secondo voi potrei trarre vantaggio dalle 27,5 plus o resto su 29? grazie
Secondo me, meglio una 29er se fai molti tratti scorrevoli, una 27,5+ è un carrarmato da spostare e pesante da spingere
 
  • Mi piace
Reactions: squier79

peru78

Biker novus
1/11/18
39
5
0
46
cantù
Visita sito
Bike
AM 100 S 2019
buongiorno. domanda da inesperto... volevo chiedere se qualcuno ha già provato a spurgare freni della AM100S. ho comprato kit tektro ma non trovo istruzioni. allego foto per chiedere quale vite devo togliere per attaccare tubo spurgo. sulla pinza ok ma non volevo aprire vite sbagliata sul comando... IMG_20190714_094517.jpg

Sent from my LYA-L29 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
buongiorno. domanda da inesperto... volevo chiedere se qualcuno ha già provato a spurgare freni della AM100S. ho comprato kit tektro ma non trovo istruzioni. allego foto per chiedere quale vite devo togliere per attaccare tubo spurgo. sulla pinza ok ma non volevo aprire vite sbagliata sul comando... Vedi l'allegato 279531

Sent from my LYA-L29 using MTB-Forum mobile app
Non lo mai fatto ma vedendo i video su yt, mettono la pinza in orizzontale mi viene naturale usare la vite sotto la freccia verde, quella sul corpo pinza, ma è una mia deduzione

Scritto con il cellulare
 

peru78

Biker novus
1/11/18
39
5
0
46
cantù
Visita sito
Bike
AM 100 S 2019
Non lo mai fatto ma vedendo i video su yt, mettono la pinza in orizzontale mi viene naturale usare la vite sotto la freccia verde, quella sul corpo pinza, ma è una mia deduzione

Scritto con il cellulare
ho visto i video e indicano quella, ma se guardo bene sembra più logico quella azzurra perché sembra in mezzo al "serbatoio". ma se devo metterla in orizontale devo girarla in giù... vedo se risponde qualcuno che ha già provato. altrimenti provo e vi faccio sapere.

Sent from my LYA-L29 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
guardando i video svitano sempre quella in mezzo alle 2 sul coperchietto...

Sent from my LYA-L29 using MTB-Forum mobile app
Si avevo visto pure io ma la pinza è leggermente diversa, prova a farlo con la vite sul coperchio non cambia nulla anzi così sei sicuro di togliere tutta l'aria, ma hai problemi di aria nell'impianto!?

Scritto con il cellulare
 

peru78

Biker novus
1/11/18
39
5
0
46
cantù
Visita sito
Bike
AM 100 S 2019
non so se sia aria nell impianto ma sono diventati spugnosi nelle ultime uscite. devo premere fino in fondo per frenare. pastiglie Nukeproof già guardate e ok dischi nuovi shimano. pensavo quindi di provare a spurgare.


Sent from my mate 20 pro using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
non so se sia aria nell impianto ma sono diventati spugnosi nelle ultime uscite. devo premere fino in fondo per frenare. pastiglie Nukeproof già guardate e ok dischi nuovi shimano. pensavo quindi di provare a spurgare.


Sent from my mate 20 pro using MTB-Forum mobile app
Se sono diventati spugnosa, prova con lo spurgo che risolvi

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: peru78

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
probabilmente è già stato scritto ma saltellando avanti e indietro nel posto non trovo
vorrei mettere le gomme tubless ho i cerchi originali da 27.5
le gomme originali che sezioni hanno?
vorrei prenderle da Amazon perchè ho un buono, e sono orientato su maxxis poiché ne parlano tutti bene
so che alcune gomme con sezione un po' più grande dietro faticano a passare
cosa mi consigliate
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
probabilmente è già stato scritto ma saltellando avanti e indietro nel posto non trovo
vorrei mettere le gomme tubless ho i cerchi originali da 27.5
le gomme originali che sezioni hanno?
vorrei prenderle da Amazon perchè ho un buono, e sono orientato su maxxis poiché ne parlano tutti bene
so che alcune gomme con sezione un po' più grande dietro faticano a passare
cosa mi consigliate
Per vedere la sezione delle proprie gomme basta leggere la spalla della gomma[emoji3] per le sezioni maggiorate fanno fatica le 29",infatti le 27,5+ hanno sezione 2,8mm (nelle 27,5+ hanno la stessa misura della 27, 5)

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: al404
F

fi

Ospite
Domanda ai possessori McLoad :
Ora che sto provando il Radium Expert in estensione 140 mi rendo conto di quanto sia nervoso. Il McLoad è molto progressivo da quanto leggo, come si comporta con le piccole/medie asperità, in particolare con i piccoli salti e drop? Riprende subito o è appunto "troppo" progressivo? Son parecchio interessato a montarlo, è da un bel po' che questa idea mi ronza in testa.
Certo, l'ideale sarebbe provarlo, ma non ne ho la possibilità, ecco perché un po' rompo cin queste domande

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo