Circolazione mani "addormentata"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Ho una mountain bike Scott Aspect 45 del 2010. Percorro al 99,9% asfalto, e per questo motivo ho cambiato anche i pneumatici, via i tassellati e benvenuti pneumatici da asfalto.

Durante i giri, mi capita spesso che la circolazione delle mani si "addormenti". In poche parole, formicolio e perdita di sensibilità. Allora, una mano alla volta, la tolgo dal manubrio e la apro e chiudo per almeno 10-15 secondi. In questo modo la circolazione si riattiva, però è un "problema" (se così lo posso chiamare) fastidioso.

Il problema si presenta a velocità basse o moderate, in pianura e nei falsi piani. Ho provato anche ad andare un po' più veloce e diciamo che si presenta leggermente meno, però non posso mica andare sempre a oltre 30km/h, non ci riuscirei.

In salita o in discesa non ho problemi. Le manopole sono le originali.

Consigli? :nunsacci:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' evidente che hai sbagliato la scelta della bici, la curva da corsa permette di avere almeno 3 posizioni delle mani diverse e questo evita inutili affaticamenti.
Ora ammesso che tua abbia una buona messa in sella quello che ti posso consigliare e la sostituzione delle manopole con manopole tipo queste https://ergonbike.com/en/product.html?a=griffe#gptouring-42410028
che offrendo una superficie di appoggio maggiore distribuiscono meglio il peso inoltre le piccole appendici offrono una posizione alternativa per le mani. Ovviamente non fanno miracoli mantenere le mani nella stessa posizione per ore comporta un certo affaticamento comunque.
Un'alternativa è avere una posizione in sella più eretta in modo da portare parte del carico dalle braccia alla schiena ovviamente ammesso che questo piaccia alla tua schiena.
Durante i tratti più impegnativi di solito si va a "tirare con le braccia" il manubrio questo attività migliora la circolazione e quindi non c'è indolenzimento, poi c'è la tensione per lo sforzo e quindi i piccoli fastidi passano in 2° piano.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Avalonice, anzitutto grazie per la risposta.
Quindi cambiando manopole dovrei riuscire a risolvere la situazione?

Tempo fa avevo cambiato anche la sella, in favore della smp in gel. Mai acquisto fu più sensato.
Proverò a cambiare le manopole e speriamo in bene.

p.s.: per smontarle che faccio? Sembrano fissate con chissà quale collante :maremmac:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avalonice, anzitutto grazie per la risposta.
Quindi cambiando manopole dovrei riuscire a risolvere la situazione?

Tempo fa avevo cambiato anche la sella, in favore della smp in gel. Mai acquisto fu più sensato.
Proverò a cambiare le manopole e speriamo in bene.

p.s.: per smontarle che faccio? Sembrano fissate con chissà quale collante :maremmac:
Le vecchie le poi anche tagliare con un cutter se non hai intenzione di recuperale, altrimenti con un cacciavite solleva un po' la manopola in modo da poter mettere dell'alcol o altro solvente poi tiri ruotando in tutti i sensi ripeti l'operazione più volte fino a sfilarle.
Le nuove comprale con collarino per fissarle e rimuoverle basta agire su una vite.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Le manopole potrebbero non c'entrare nulla, credo sia più probabile che non vada qualcosa nel set-up della bici. Hai sempre avuto questo problema o è iniziato nell'ultimo periodo?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
En passant, non è che la bici è un filo lunga? Per caso, sei a cavallo tra due taglie e hai scelto la più grande?
 

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
Le cause possono essere diverse. Dovresti procedere per esclusione, cominciando da quelle più semplici e meno onerose. Io comincerei con lo spostare la sella leggermente in avanti per assumere una posizione più eretta e caricare di meno il peso sulle mani. Poi potresti cambiare le manopole. Non è detto che quelle più costose siano anche le più comode per te. Io per esempio utilizzo quelle in neoprene. Suppongo che i guantini li usi. Comunque, mi ripeto, comincia con piccoli riposizionamenti sulla bici.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sembra un problema di posizionamento, più che di manopole. Se carichi molto l'anteriore il peso del busto finisce sulle mani. Una posizione ottimale dovrebbe permetterti ripartire equamente il carico fra anteriore e posteriore. Prova ad alzare lo stem e/o a alzare leggermente la punta della sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Er ruotero

Biker novus
12/7/19
29
2
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Firefox Axxsis 26 limited edition Full suspention
Quasi sicuramente come dice railspike è un problema Di posizionamento forse hai un assetto sbilanciato verso l' avanti se il problema si presenta dopo pochi chilometri , è certamente questo Puoi abbassare di circa 5 mm la sella e provare A vedere se si riduce o passa , quando vai in bici E senti il formicolio spostare la mano , sulla manopola aiuta ad allievare il fenomeno , d' esperienza le manopole è un fatto soggettivo Quello che va bene a uno non va , per un altro meglio spendere qualche euro in più Con materiali di qualità che assorbano le vibrazioni , che stare sempre a cambiarle , infine i guanti se hanno dei cuscinetti di un certo spessore Contribuiscono al confort ma il set -up e decisivo [emoji106]

Inviato dal mio 8050D utilizzando Tapatalk
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Non penso dipenda dall'altezza del sellino, visto che le gambe non arrivano (giustamente) alla piena estensione, altrimenti avrei problemi anche alle ginocchia.
La taglia del telaio è una S, in quanto sono alto 167cm. La M mi accentuerebbe il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Er ruotero

Biker novus
12/7/19
29
2
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Firefox Axxsis 26 limited edition Full suspention
Che tipo di manopole usi attualmente ? Cmq prova spesso le regolazioni sono questioni di modifiche di piccola entità Roba di pochi millimetri io ho una bicicletta L e avevo lo stresso problema facendo come ti ho detto Ho risolto e ora non ho più , altrimenti Potrebbe essere la regolazione del sellino o quella del manubrio ma se hai quel problema sicuramente è una questione di regolazione Che deve essere più precisa alle tue forme biometriche succede spesso più di quanto si pensi vedi tu

Inviato dal mio 8050D utilizzando Tapatalk
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
cambia l'inclinazione del manubrio (= lavora sul backsweep; l'angolo di backsweep si riferisce all'inclinazione che assume il manubrio rispetto al piano orizzontale normalmente nella direzione del biker).

vedrai che risolvi.

Ciao
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ciao mi accodo anche io, la posizione del manubrio è fondamentale, avevo il tuo stesso problema ed ho risolto portandolo poco più avanti e mettendo manopole "confort" sono simili a quelle Linkate, ne puoi trovare di molti modelli anche a prezzi più abbordabili.

Mi sento di sconsigliarti quelle con collarino di blocco esterno in quanto poi è proprio li che andrà ad appoggiare il polso e sentire il metallo non aiuta...per lo meno a me facevano così.

Altro piccolo accorgimento che puoi adottare è l'uso di guantini, probabilmente ti aiuteranno ad avere un appoggio più morbido e talvolta portano beneficio per questo fastidio (ne ho ordinati un paio come li provo vi farò sapere se funzionano o meno).
Facci sapere come procede
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
tralasciando il discorso sulla posizione, io ti posso dire di aver risolto qualche fastidio alle mani (formicolio) mettendo le ergon gp2 che sono delle manopole fantastiche e comodissime.
non posso che consigliartele.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Avevo lo stesso problema:
come suggerisce @ymarti ho lavorato sul Backfleep cambiando madubrio ed ho montato Manopole FABRIC SILICONE Lock-On
guanti decathlon (che generalmente disprezzo ma in questo caso perfetti) mtb 700
problema risolto.

nb forcella mai completamente bloccata
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
@cagliari79 Ieri pedalando pensavo a quanto abbiamo scritto sino ad oggi e un argomento a mio avviso importante è anche la postura: tenere le spalle 'insaccate' verso le orecchie oppure stringere troppo le manopole a me fa l'effetto negativo di addormentamento.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
tralasciando il discorso sulla posizione, io ti posso dire di aver risolto qualche fastidio alle mani (formicolio) mettendo le ergon gp2 che sono delle manopole fantastiche e comodissime.
non posso che consigliartele.
uso da anni le Ergon GP1 e sono comodissime anche stando molte ore in sella, senza guantini imbottiti
 

Classifica mensile dislivello positivo