News Santa Cruz presenta la nuova Hightower e la Juliana Maverick

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
40
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
Santa Cruz è abbastanza più grande come azienda rispetto a quelle che hai nominato, abbastanza da poter proporre qualcosa di esclusivo su ogni modello, non capisco il senso di 4-5 bici praticamente uguali, bisogna guardare la scritta per riconoscerle

Ma di cosa stiamo parlando?

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mountain-bike/mountain-bike-trail/c/B330/

Questo mi sembra bello grosso come marchio, Togli la Full Stache che è 29+ le altre le riconosci al buio? ma siamo seri?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Della differenza di prezzo tra i differenti mercati sono perlomeno quindici anni che se ne parla. L'unica spiegazione è che i mercati non sono uguali tra loro ed il prezzo non può che variare. Del resto neppure la stessa autovettura costa la stessa identica cifra in paesi differenti.
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Io avrei una domanda: visitando il sito SC ho notato che dalle mie parti sorge un sivende (tratta SC, Trek, RM e Bianchi), sono intenzionato a fare un giro in questi giorni, per vedere cos'ha in negozio ed eventualmente provarlo, ma appunto prima volevo chiedervi: visto che SC sta facendo uscire i modelli 2020, a quanto potrebbero arrivare i mezzi 2019 scontati? Fino a quanto posso spingermi con la richiesta? Esempio, sarei interessato o alla 5010 o Hightower che da listino sul sito vengono rispettivamente 2.7 e 2.9, a quanto potrei arrivare per i modelli 2019? (ovviamente aspettando che esca il relativo modello 2020)
 

Loki2018

Biker novus
14/8/18
22
0
0
51
Varese
Visita sito
Bike
MTB
Ok che le vendi ma non capisco perché ti sei infiammato così... Mica ti hanno detto che è una bici di m...rda.
E soprattutto: la gente potrà avere un'opinione diversa dalla tua o no?
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Il link basso, del quale non discuto la funzionalità, rende l'estetica della bici veramente sgradevole. A parere personale queste nuove S.Cruz con la "pancia" così in basso, sono veramente brutte
Anche a me, che ce l'ho, non entusiasmava esteticamente. Ma quando dovevo cambiare la bici, per una serie di necessità, tutto mi portava alla Nomad. Adesso posso dire di essermi abituato all'estetica e sono molto contento di come lavora sia in discesa che in salita. Tanto che adesso le trovo tutte belle! E, se avessi soldi, ne comprerei subito un'altra di santa.
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Concordo che a parità di tutto il resto meno peso c'è meglio è, d'altronde la fisica non è un'opinione... però cinematica della sospensione e geometria possono fare più differenza di qualche etto sul telaio.
Personalmente sulla mia salita di riferimento mi è capitato spesso di fare tempi migliori con bici o componenti più pesanti.
Questo articolo poi è particolarmente illuminante https://www.pianetamountainbike.it/...-come-cambiata-la-bici-di-schurter-in-10-anni
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
L'evoluzione verso geometrie più aggressive ed escursioni maggiori ormai è un must. D'altronde il mercato comanda, e il mercato siamo noi.
Detto questo, non capisco il senso di mantenere il nome di un modello per poi di fatto modificarlo.
Probabilmente la risposta è che di queste bici ne hanno vendute pochine, e avere questa e la LT non aveva molto senso.
In effetti da felicissimo possessore di una hightower c del 2017 posso dire che non se ne vedono molte in giro...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'evoluzione verso geometrie più aggressive ed escursioni maggiori ormai è un must. D'altronde il mercato comanda, e il mercato siamo noi.
Detto questo, non capisco il senso di mantenere il nome di un modello per poi di fatto modificarlo.
Probabilmente la risposta è che di queste bici ne hanno vendute pochine, e avere questa e la LT non aveva molto senso.
In effetti da felicissimo possessore di una hightower c del 2017 posso dire che non se ne vedono molte in giro...
Di hightower è pieno il mondo, è una bici che ha avuto successo altro che vendute pochine...
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Di hightower è pieno il mondo, è una bici che ha avuto successo altro che vendute pochine...
Touché.
Era solo un commento "di pancia", del tutto soggettivo. Se ne hanno vendute tante, io da profano quale sono e non analista di marketing di un'azienda molto importante nel settore, l'avrei mantenuta a catalogo.
Comunque rettifico: "nei 5000 km circa che ho fatto da quando ho la hightower, ne ho viste pochine, per la precisione una soltanto".
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Stavo curiosando le misure della v2 e ho trovato una cosa che non ho visto commentata in nessun posto, ma che potrebbe rendere l'acquisto del solo telaio per fare upgrade un pò problematico: la v2 ha un head tube di 130mm, contro i 100mm della v1. Non so quanti hanno tagliato il tubo sterzo lasciando un pò di avanzo, ma 3cm in più sono veramente tanti. Ho guardato per curiosità altre bici simili, e nessuna è vicina a questo numero: la Foxy 29 è 100mm, Sentinel e Ripmo stanno a 110.
Sicuramente avranno una spiegazione per aver incrementato così tanto lo sterzo, ma boh...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Stavo curiosando le misure della v2 e ho trovato una cosa che non ho visto commentata in nessun posto, ma che potrebbe rendere l'acquisto del solo telaio per fare upgrade un pò problematico: la v2 ha un head tube di 130mm, contro i 100mm della v1. Non so quanti hanno tagliato il tubo sterzo lasciando un pò di avanzo, ma 3cm in più sono veramente tanti. Ho guardato per curiosità altre bici simili, e nessuna è vicina a questo numero: la Foxy 29 è 100mm, Sentinel e Ripmo stanno a 110.
Sicuramente avranno una spiegazione per aver incrementato così tanto lo sterzo, ma boh...
Si e 155 mm della mia taglia XXL contro i 130 della mia lt ... tallboy addirittura 160 mm ... oltre ad essere sgraziato ed inguardabile (avevo 145 su stump xl ed era bruttissimo figuriamoci 160 mm, non ci voglio nemmeno pensare... le mie xxl con 130 sembrano bici normali e non deformi) danno poco spazio a variazioni...
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Stavo curiosando le misure della v2 e ho trovato una cosa che non ho visto commentata in nessun posto, ma che potrebbe rendere l'acquisto del solo telaio per fare upgrade un pò problematico: la v2 ha un head tube di 130mm, contro i 100mm della v1. Non so quanti hanno tagliato il tubo sterzo lasciando un pò di avanzo, ma 3cm in più sono veramente tanti. Ho guardato per curiosità altre bici simili, e nessuna è vicina a questo numero: la Foxy 29 è 100mm, Sentinel e Ripmo stanno a 110.
Sicuramente avranno una spiegazione per aver incrementato così tanto lo sterzo, ma boh...
Io ho letto 100 in taglia M e 110 in taglia L
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Hai deciso per il cambio?

Sì e no, mi piacciono molto le nuove quote e il leveraggio basso, specie in salita dovrebbe essere meno seduta; e il fatto che potrei trapiantare tutto quello che ho. Non mi fa impazzire il tunnel dell'ammo stretto che obbliga a usare solo alcuni modelli e per quanto dicano che il Deluxe ha dei settaggi molto ben fatti, vorrei eventualmente avere la libertà di mettere altro.
È chiaro che il non poter mettere una molla è stato fatto per proteggere il mercato della Megatower, checché ne dicano.
E poi c'è il costo del telaio, che non è poco.
Mi piace molto anche la Foxy 29 se devo essere onesto, e anche qui basterebbe solo il telaio.
Vedremo, almeno fino al 2020 non se ne parla.
 
Ultima modifica:

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Sì e no, mi piacciono molto le nuove quote e il leveraggio basso, specie in salita dovrebbe essere meno seduta; e il fatto che potrei trapiantare tutto quello che ho. Non mi fa impazzire il tunnel dell'ammo stretto che obbliga a usare solo alcuni modelli e per quanto dicano che il Deluxe ha dei settaggi molto ben fatti, vorrei eventualmente avere la libertà di mettere altro.
È chiaro che il non poter mettere una molla è stato fatto per proteggere il mercato della Megatower, checché ne dicano.
E poi c'è il costo del telaio, che non è poco.
Mi piace molto anche la Foxy 29 se devo essere onesto, e anche qui basterebbe solo il telaio.
Vedremo, almeno fino al 2020 non se ne parla.
Capisco, l’HT2 piace tanto anche a me, non avessi trovato il telaio LT a prezzaccio avrei aspettato anch’io!

La Foxy invece, dopo essere rimasto senza freno post in discesa a causa di uno squarcio nel tubo freno sotto al movimento centrale con l’Enduro Specy che aveva il passaggio nella stessa posizione, mi preoccupa un po’...
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Sì e no, mi piacciono molto le nuove quote e il leveraggio basso, specie in salita dovrebbe essere meno seduta; e il fatto che potrei trapiantare tutto quello che ho. Non mi fa impazzire il tunnel dell'ammo stretto che obbliga a usare solo alcuni modelli e per quanto dicano che il Deluxe ha dei settaggi molto ben fatti, vorrei eventualmente avere la libertà di mettere altro.
È chiaro che il non poter mettere una molla è stato fatto per proteggere il mercato della Megatower, checché ne dicano.
E poi c'è il costo del telaio, che non è poco.
Mi piace molto anche la Foxy 29 se devo essere onesto, e anche qui basterebbe solo il telaio.
Vedremo, almeno fino al 2020 non se ne parla.
Il problema che in Italia non importano più il solo telaio
Ciao
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Capisco, l’HT2 piace tanto anche a me, non avessi trovato il telaio LT a prezzaccio avrei aspettato anch’io!

La Foxy invece, dopo essere rimasto senza freno post in discesa a causa di uno squarcio nel tubo freno sotto al movimento centrale con l’Enduro Specy che aveva il passaggio nella stessa posizione, mi preoccupa un po’...
Non piace neanche a me più di tanto quel passaggio cavi, però in giro di rotture o danni non ne ho mai lette. @marco ce l'ha in prova da diversi mesi, mai avuto problemi coi cavi che passano sotto il movimento centrale?
 

Classifica mensile dislivello positivo