Micro spline per mozzi hope e altri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Ebbene si...faccio parte della minoranza che ha ancora un 2x10 e ha rimandato l'acquisto dell'1x12 per vari motivi...primo fra tutti il budget! Si si...l'eagle gx costa solo 350 euro o meno...lo so...ma adesso risalta fuori shimano con l'xt M8100 1x12...e io vorrei TANTO tornare a shimano...piccolo particolare che il corpetto micro spline per i miei (fantastici) mozzi hope pro 4 straight pull ancora non lo fanno perché shimano non concede ancora la licenza...uffaaaaa....quando dovremo aspettare???
P.S.: anche Chris King (non uno sgrauso) pare essere nella stessa situazione...
 
  • Mi piace
Reactions: blaser

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
In realtà dipende da Shimano, che inizialmente aveva pensato di dare la licenza ai pochissimi noti e comunicati, poi (suppongo) si è resa conto che diventava difficile vendere gruppi agli OEM se non dava le licenze microspline agli OEM stessi (che si fanno fare i mozzi coi loro brand) o ai fabbricanti di ruote che tipicamente riforniscono gli OEM (Mavic, Fulcrum eccetera), ed ha esteso un po' il numero delle licenze.
Poi ha detto basta e non ne rilascia più e infatti moltissime aziende lo hanno chiesto senza ottenerlo.

La diffusione dei gruppi Shimano 12V partenza 10T ne soffrirà?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Oltre al problema del corpetto, che volendo si può aggirare con un corpetto XD e cassetta SRAM o SUNRACE 12v, trovo insensata la scelta di non proporre in alcun modo sui trigger il display per le marce. Capivo sul XTR anche se parliamo di pochi grammi ma su XT e SLX prorpio no.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
... trovo insensata la scelta di non proporre in alcun modo sui trigger il display per le marce. Capivo sul XTR anche se parliamo di pochi grammi ma su XT e SLX prorpio no.
forse perché si dà x scontato che uno che sà usare il cambio e lo usa, sà a gamba ...sù che rapporto stà usando e che quindi il display è del tutto superfluo?! il display può tornar utile solo a chi in realtà non ha dimestichezza e usa di rado un cambio.... altrimenti non serve a nulla. la marcia la senti, non la guardi.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
forse perché si dà x scontato che uno che sà usare il cambio e lo usa, sà a gamba ...sù che rapporto stà usando e che quindi il display è del tutto superfluo?! il display può tornar utile solo a chi in realtà non ha dimestichezza e usa di rado un cambio.... altrimenti non serve a nulla. la marcia la senti, non la guardi.
Che sia superfluo o no è soggettivo ma per 20gr che peserà sul manurio io preferisco averlo anche sul monocorona ed infatti sulla front con il mono 11v l'ho mantenuto.
Qui tra SPLINE e DIPLAY assente sto valutando nuovamente la possibilità di montare sulla full uno SRAM 12V e accntonare Shimano.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Oltre al problema del corpetto, che volendo si può aggirare con un corpetto XD e cassetta SRAM o SUNRACE 12v, trovo insensata la scelta di non proporre in alcun modo sui trigger il display per le marce. Capivo sul XTR anche se parliamo di pochi grammi ma su XT e SLX prorpio no.
Probabilmente non ci stava
per via del nuovo collarino I-Spec EV :-)

2VexD.png



Anche a me piaceva il display ma ormai sono anni che non lo fanno più...ma il pb vero resta quello del corpetto...quali siti vendono un xt 1x12 completo, senza freni e con l'opzione cassetta sram o sunrace? Va ben che posso prendere tutto e poi vendere quello che non mi serve...
Non è esattamente così
l'OGD è tuttora disponibile per i gruppi 11v
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ebbene si...faccio parte della minoranza che ha ancora un 2x10 e ha rimandato l'acquisto dell'1x12 per vari motivi...primo fra tutti il budget! Si si...l'eagle gx costa solo 350 euro o meno...lo so...ma adesso risalta fuori shimano con l'xt M8100 1x12...e io vorrei TANTO tornare a shimano...piccolo particolare che il corpetto micro spline per i miei (fantastici) mozzi hope pro 4 straight pull ancora non lo fanno perché shimano non concede ancora la licenza...uffaaaaa....quando dovremo aspettare???
P.S.: anche Chris King (non uno sgrauso) pare essere nella stessa situazione...

Per me ti conviene intanto tenere il corpetto "Shimano vecchio" e montare una cassetta Sunrace con l'11 finale ed eventualmente fare upgrade dopo...
Comunque Hope (assieme a OneUp) aveva lanciato un suo standard per il corpetto, verifica che non ci sia possibilità di montare corpetto e pignoni Hope compatibili con Shimano a 12v
 

Classifica mensile dislivello positivo