Test [A caldo] Manitou Mezzer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi inauguriamo questa sottorubrica dei Test, dedicata al famoso detto “you only have one chance to make a first impression“, cioé che si ha solo un’occasione per fare una prima impressione. Da qui la dicitura [A caldo], che oggi potrebbe anche chiamarsi [Ha caldo]. Freddure a parte, gli anni di esperienza provando bici e componenti vari ci hanno insegnato una cosa: tenendo fissa la variabile “sentieri”, cioè girando su un tracciato che si conosce bene, il primo giro è di solito quello che condiziona di più il risultato di un test. In questo caso, parlando di una forcella montata su una bici che uso da più di sei mesi, la Mondraker Foxy 29, le variabili sono ridotte ad una: la nuova Manitou Mezzer.



La presentazione della forcella è stata fatta durante il bike festival lo scorso maggio, ve la ripropongo qui in formato video, con i sottotitoli in...

Leggi Tutto...
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
195
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Prendo atto delle buone impressioni suscitate dalla forcella in questione.
Quello che mi sono però chiesto leggendo l'articolo nel passaggio "Preferisco delle sospensioni dal comportamento “compliant”, anche perché raramente giro in bike park con salti." è: Quale forcella (o quale tipologia di forcella) andrebbe acquistata per questa o quella tipologia di attività ?

Batto questo posto con le mani un po' indolenzite dall'ultimo "Carbon Trail", lungo il quale ho titillato un po' il pomello del ritorno della mia Fox 36 Fit 4, e mi chiedo se non valga la pena provare una qualche alternativa. Ma quale ? Anche perché a 1000+ €/CHF a botta, non é che puoi provarne una tutte le settimane.....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Prendo atto delle buone impressioni suscitate dalla forcella in questione.
Quello che mi sono però chiesto leggendo l'articolo nel passaggio "Preferisco delle sospensioni dal comportamento “compliant”, anche perché raramente giro in bike park con salti." è: Quale forcella (o quale tipologia di forcella) andrebbe acquistata per questa o quella tipologia di attività ?

Batto questo posto con le mani un po' indolenzite dall'ultimo "Carbon Trail", lungo il quale ho titillato un po' il pomello del ritorno della mia Fox 36 Fit 4, e mi chiedo se non valga la pena provare una qualche alternativa. Ma quale ? Anche perché a 1000+ €/CHF a botta, non é che puoi provarne una tutte le settimane.....

https://www.mtb-mag.com/test-forcella-rock-shox-lyrik-ultimate/
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sensazioni simili alla mattoc (fortunatamente) ma con una rigidità migliorata che poi era l'unico punto in cui erano rimasti indietro...
Vengo da un weekend con quasi 9000 m di discesa scassata e mani riposate [emoji3]
Non vedo l'ora di provarla!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Approfitto del thread, avete in previsione di testare anche il Mara? Davanti con la Selva sono a posto ma dietro stavo cercando un ammo e questo nuovo mi ispirava molto, sul loro sito ancora non è disponibile così ne approfittavo per capire se poteva andare bene per me, o se optare per il dpx2 (che però costa parecchio di più).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Approfitto del thread, avete in previsione di testare anche il Mara? Davanti con la Selva sono a posto ma dietro stavo cercando un ammo e questo nuovo mi ispirava molto, sul loro sito ancora non è disponibile così ne approfittavo per capire se poteva andare bene per me, o se optare per il dpx2 (che però costa parecchio di più).

Sì, dovrebbe arrivare fra poco, tarato per la Foxy 29
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
molto interessante questa forca, sto cercando una sostituta della Fox 36 rhythm su spectral 2019, e mi sembra che abbia tutte le caratteristiche che servono, ed un prezzo più umano della Formula Selva R che sarebbe stata l'altra scelta possibile!
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
195
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
grazie
Dovessi "muovermi", forse alla fine prenderei in considerazione il kit conversione molla di Push o Vorsprung. Mah.
Anche perché Fox, a differenza di RS, offre un lockout completo, che a me interessa molto in salita.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie
Dovessi "muovermi", forse alla fine prenderei in considerazione il kit conversione molla di Push o Vorsprung. Mah.
Anche perché Fox, a differenza di RS, offre un lockout completo, che a me interessa molto in salita.
O hai il blocco o hai una forcella buona in discesa, puoi scegliere in base alle tue priorità
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
grazie
Dovessi "muovermi", forse alla fine prenderei in considerazione il kit conversione molla di Push o Vorsprung. Mah.
Anche perché Fox, a differenza di RS, offre un lockout completo, che a me interessa molto in salita.

hmm, non direi: Lyrik rc2 e 36 Grip non hanno il blocco, neanche la Mezzer se è per questo. Però su una forca da enduro secondo me il blocco non serve
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Al tuo "a caldo" io rispondo:" di novello tutto è bello!"
Attenzione che le prime impressioni spesso ingannano.
Non dubito sulle tue capacita di giudizio ma spesso un componente meccanico va valutato sulla distanza. Facile far funzionare bene una forcella con olio nuovo, tenute nuove etc.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Al tuo "a caldo" io rispondo:" di novello tutto è bello!"
Attenzione che le prime impressioni spesso ingannano.
Non dubito sulle tue capacita di giudizio ma spesso un componente meccanico va valutato sulla distanza. Facile far funzionare bene una forcella con olio nuovo, tenute nuove etc.

chiaro, ma tutto quello che hai elencato non c'entra con il comportamento della forcella. Se prendiamo 5 forcelle di 5 marchi diversi, nuove, e le montiamo sulla stessa bici e le usiamo sullo stesso sentiero, si sente la differenza di comportamento. Questo è il punto dell'articolo.
 
  • Mi piace
Reactions: peterK

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Si, ma io non cambio forcella ogni 2 settimane come voi e vorrei che la mia si comportasse bene dall'inizio fino alla revisione annuale.
Perchè anche se è vero che bisogna fare la manutenzione regolare già spendere 100 150 euro l'anno per la revisione della forcella non è poco ma se questo intervento è da fare ogni 6 mesi allora non è la forcella per me.
A proposito a quando un test sulle forcelle revisionate? Qui tutti prima o poi si devono confrontare con questa manutenzione ( a parte voi che avete sempre fh ocelle nuove )
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si, ma io non cambio forcella ogni 2 settimane come voi e vorrei che la mia si comportasse bene dall'inizio fino alla revisione annuale.
Perchè anche se è vero che bisogna fare la manutenzione regolare già spendere 100 150 euro l'anno per la revisione della forcella non è poco ma se questo intervento è da fare ogni 6 mesi allora non è la forcella per me.
A proposito a quando un test sulle forcelle revisionate? Qui tutti prima o poi si devono confrontare con questa manutenzione ( a parte voi che avete sempre fh ocelle nuove )
Il cambio olio dei foderi va fatto ogni tot ore di utilizzo, non 6-12 mesi.
Il decadimento delle prestazioni è tanto e c'è su tutte le forcelle, chi dichiara più tempo fra un service e l'altro non è più bravo ma ha semplicemente accettato di mantenere performance inferiori più a lungo.
Il funzionamento è identico in quasi tutte le forcelle, lubrificazione tipo splash e parapolvere paragonabili sia come qualità che come funzionamento.

Discorso diverso per idraulica, li le differenze sono troppe per fare un paragone, ma anche i tempi fra un service e l'altro possono essere più lunghi soprattutto per i sistemi dove l'aria è separata dall'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: peterK

powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Sì, dovrebbe arrivare fra poco, tarato per la Foxy 29

Questa Mezzer vi è arrivata con 29 anni di ritardo!

file.php



Ah no, scusate, sono due forcelle differenti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

davide v

Biker popularis
9/12/04
66
8
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
Rispetto a Lyric (anche Ultimate) come la hai sentita ?
altrettanto fluida e sostenuta ?
il rake è quello ridotto immagino ? è una differenza sensibile rispetto al 46 classico
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo